Vai al contenuto
147tuning

2008.04 | Gran Premio di Spagna - Barcellona [Gara]

Post raccomandati

Per me ? un 6... e sono quasi certo che dalla prossima gara torner?, se nobn quello visto nelle prime 3, al massimo un pelino meglio.

 

Ahh su una cosa ho veramente toppato... che brutta gara Piquet...

 

Se non l'abbiamo notato, non aveva 5€ di benza come dicevano tutti, ha fatto una grande qualifica e ha tenuto dietro egregiamente dietro Hamilton nella prima parte di gara. Poi ha rotto..

 

Sulla prossima gara.. le evoluzioni portate dalla Renault fungono bene, quindi imho lo vedremo dietro i tre top team. Lui eh, non Piqu? ( :zrzr: ).

 

 

Su Piqu? ( :zrzr: ) non commento, ? come sparare sulla croce rossa..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La Ferrari ha uomini con il cervello e basta. I soldi poi non ci mancano, ? vero, ma se contassero solo questi la Ferrari sarebbe una macchina da met? classifica perch? ci sono squadre che spendono molto di pi? e raccolgono molto meno...

Sono gli unici che sono riusciti ad adattarsi a ogni tipo di regolamento negli ultimi dieci anni, prima Mclaren, poi Williams, Renault e ora anche Bmw, loro sono riusciti alcuni anni nell'essere al vertice, anni hanno avuto cali evidenti, ma noi siamo stati sempre l?, 2005 escluso.

 

...e nel 2005 siamo stati terzi come Costruttori e con Schumacher, mica male!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grande domostrazione di forza da parte della Ferrari e di Kimi in particolare, la safety car ha permesso a Hamilton di avvicinarsi, ma oggi ? stato un dominio rosso, anche se non parlerei gi? in ottica campionato di domini, perch? Mclaren non star? a guardare, e forse anche BMW, Massa ha portato altri punti importanti per il costruttori, ma il rivale di Raikkonen per il titolo piloti ? Hamilton.

peccato per Alonso, aveva fatto un gran bella prestazione in qualifica. (anche se con meno benzina, per? non era cosi piu scarico come si pensava, tipo 6-7 giri, poi considerando la macchina..).

incredibile incidente di Kovalainen, l'angolo di impatto ? stato spaventoso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se non l'abbiamo notato, non aveva 5? di benza come dicevano tutti, ha fatto una grande qualifica e ha tenuto dietro egregiamente dietro Hamilton nella prima parte di gara. Poi ha rotto..

 

Sulla prossima gara.. le evoluzioni portate dalla Renault fungono bene, quindi imho lo vedremo dietro i tre top team. Lui eh, non Piqu? ( :zrzr: ).

 

 

Su Piqu? ( :zrzr: ) non commento, ? come sparare sulla croce rossa..

 

Non sai quando avrebbe fatto il secondo pit... e devi tenerre conto anche che ci sono state 2 safety car... per questo si trovava li.

 

 

Per il rsto solo vedendo le gare successive potrenmo stabilire chi ci ha visto di + sulla renault

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
O pi? semplicemente siete eletti perch? vivete una F1 che proprio da quegli anni ha visto la strapotenza economica e industriale come unico parametro determinante per costruire team e auto capaci di vincere, in assoluta solitudine gare su gare... la famosa formula "noia" degli anni d'oro Scumacheriani. Come dire che la Juve ? la squadra pi? blasonata d'italia non per quello che la propriet? ha significato ma per grazia ricevuta. Ovviamente lo stesso discorso si pu? fare per Il Milan Berlusconiano o per l'attuale ciclo Inter; ecco, la F1, via, via, dalla fine degli anni '90 in poi, si ? molto "calcicizzata", in questo senso: il quattrino e la possibilit? di buttarne a valanga sulla bilancia hanno iniziato a fare differenza... i Progettisti e gli aerodinamici son diventati star che chi pi? poteva spendere si ? sotratto vicendevolmente anno dopo anno, si ? arrivati ai "mercenari" e alle spy-stories...

 

Non che un tempo i soldi non contassero... ma non erano determinanti e l'apparato industriale alle proprie spalle non era indispensabile, oggi si ( Toyota fa caso a se, ? un vero e proprio mistero come abbiano potuto buttare tutti questi soldi senza cavare un ragno dal buco... o forse no, basta comprare gli uomini giusti :rolleyes: )

Negli anni d'oro della F1 non era cos?, un ex meccanico come Williams poteva pian pianino costruire grazie al talento e alla sua capacit? di attrarre sponsor una squadra vincente, oggi non ? pi? possibile... ora grazie allo scandalo Max il Presidente sar? fatto fuori e cos? si torner? a quello che i costruttori vogliono: macchine robotiche superperfette che facciano vendere vagonate di bidoni scudettati...

Con tutto il rispetto, visto che sei uno che la F1 la conosce da molto prima di me, mi permetto di dissentire.

Se come tu dici i soldi e gli apparati industriali contassero cos? tanto Honda, Toyota, McLaren, Jaguar ecc... avrebbero dovuto dominare in lungo e in largo, e la Ferrari sarebbe un team da 4/5 posto nel costruttori.

Gli uomini, la passione, il talento e le capacit? contano ancora, eccome se contano.

 

Tornando al week-end:

Coulthard ? stato multato di 4000 Euro per non aver partecipato alla drivers' parade.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Stupendo...:rotfl:

 

Avrei voluto vedere cosa sarebbe accaduto se si fosse fermato Hamilton...di sicuro avrebbero scavalcato le barriere per linciarlo :D

 

chiss? com'erano contenti quei pazzi che sventolavano la bandiera della mclaren insieme a quella inglese...

e soprattutto: chiss? se avranno esultato... avrei dovuto esserci pure io la... sarebbe stato meglio di un orgasmo secondo me :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
...e nel 2005 siamo stati terzi come Costruttori e con Schumacher, mica male!

Ragazzi, non voleva essere una diminuzio, quel che ho scritto non vale solo per la Ferrari... anche la McLaren Mercedes ? diventata quella potenza che ? grazie ai $$$ ed ora tocca a BMW.

E che qualunque struttura adeguata ( dicasi costruttori ), con tanti soldi da mettere sul piatto, da allora in poi ha fatto tabula rasa: meglio per la Ferrari e peggio per gli altri (prima Ford, ora Toyota) se non ci sono riusciti ma ? innegabile che i cambi regolamentari dei fine '90 (elettronica liberalizzata e aerodinamica spinta all'eccesso) abbiano portato chi pi? aveva possibilit? di spendere e provare (quindi spendere :lol:) al vertice: vi chiedo, se Benetton e il Bria avessero potuto garantire a Michael, Byrne, Brown il 30% in pi? di quello che offriva Maranello, con la possibilit? di continuare nel ciclo vincente a Enstone, che ne sarebbe stato dei super record della Ferrari? E' ovvio che la Ferrari ha saputo far fruttare i suoi talenti e altri no.

 

Volevo solo dire che da allora la F1 ? cambiata, ? stato pi? facile per una squadra sola inanellare risultati su risultati, e per un pilota vincere 5 mondiali di fila, cosa mai successa prima a nessun altro, pur se celebrato campione, e non sicuramente perche come pensa qualche anima pia lo stesso sia stato "il pi? grande" in assoluto, meglio di Fangio e Nuvolari...

Quel pilota ha sicuramente potuto contare ( e molto onestamente lo ha sempre riconosciuto) su un apporto che mai nessun altro aveva avuto e forse avr? pi?( se le nuove regole tengono): un fantastico, strapotente team che ha dominato gara su gara un quinquennio. Altri, non io, hanno denominato tutto ci?"campionato mondiale noia" tanto era lo strapotere che esercitava nei confronti della concorrenza. Lo strapotere viene proprio da quella differenza di $$$ e di organizzazzione ( e quindi ancora di $$$) che a suo tempo convinsero Schumacher, Byrne e Brown a venire a far grande Todt e la Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cmq emblematico che senza l'errore di Massa in Malesia, la Ferrari avrebbe conquistato 3 doppiette consecutive.

in Turchia credo sono ancora i favoriti, considerando anche che la F2008 ? figlia della F2007 che su quei tipi di circuiti era imbattibile.

chiss? se Massa confermer? la sua predilezione per quella pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo perch? per Ross, Todt, Schumy e gli altri a seguire venire alla Ferrari ? stata una scomessa e non una certezza. Di soldi in quegli anni ne sono stati invesiti, ? innegabile, ma merito v? anche a chi ha saputo farli fruttare questi soldi! Ripeto, guardate altri team, stanno investendo milioni e milioni eppure la Ferrari con il suo "mini-computer" riesce sempre a portare delle innovazioni e a rimanere davanti. Se non abbiamo avuto avversari per anni il merito credo che vada pi? alle menti della nostra squadra piuttosto che ai soldi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che molti, dopo questo dominio Ferrari, diano gi? per scontato il risultato del campionato...

 

Ricordate... tuttore8.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi aggiungo ai festeggiamenti per la gara appena trascorsa e per la stagione monocromatica che si profila all'orizzonte, non tanto per la supremazia tecnica (che comunque c'? chiaramente e solo in qualche GP potr? essere messa in dicussione), ma per questo motivo:

2007 - Ferrari: 3 vittorie, 1 ritiro, 49 punti (Raikkonen 22, Massa 27) - McLaren: 1 vittoria, 0 ritiri, 58 punti (Alonso 28, Hamilton 30)

2008 - Ferrari: 3 vittorie, 3 ritiri, 47 punti (Raikkonen 29, Massa 18) - McLaren: 1 vittoria, 1 ritiro, 34 punti (Hamilton 20, Kovalainen 14)

Con questo sistema di punteggio, 3 ritiri in 4 gare dovrebbero penalizzare enormemente, eppure c'? gi? un enorme vantaggio in entrambe le classifiche. Questo succede grazie al fatto che la BMW ? assolutamente allo stesso livello della McLaren e le ruber? punti per tutta la stagione, dando un netto vantaggio alla Ferrari, che ha gi? il margine per permettersi eventualmente un'altra gara no come in Australia. Detto questo, nonostante non vorrei MAI Alonso in Ferrari, il suo ritorno nella zona alta della classifica non pu? che farmi piacere (da tifoso Ferrarista) perch? non farebbe altro che dare un ulteriore vantaggio alla Ferrari.

 

 

Per quanto riguarda la statistica personale, io guardo la F1 da quando sono nato, grazie a mio padre. Sono nato a fine 1982 e i primi ricordi sono dai tempi di Alboreto. Quindi, escludendo le 4 vittorie del 1983 e la vittoria del 1984, che non posso contare perch? ero evidentemente troppo piccolo, sono a quota 115 vittorie da tifoso ferrarista. Mi sono anche accorto che nello stesso periodo anche la McLaren ? a quota 115 vittorie, quindi oggi ho un motivo in pi? per festeggiare: in questo GP la Ferrari ha pareggiato! :D

Per?, mi sono anche accorto che, da quando sono nato, la Ferrari ha totalizzato solo 120 vittorie contro le ben 128 della McLaren. Ed ecco un ottimo motivo per sperare in un dominio assoluto della Ferrari in questa stagione e vivere l'ennesimo sorpasso sulla McLaren.

 

Come vedete, per un Ferrarista vero, un anno pari stile 2002-2004 ? tutt'altro che noioso... :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
grande dennis.ha fatto vincere il mondiale alla ferrari l'anno scorso e ne ha garantito anni e anni di domini cacciando tombazis.

e ci sono ancora i mclaristi che se lo vogliono tenere...contenti loro

 

non l' ha cacciato dennis, da quel che dice il greco i suoi rapporti non erano il massimo con molti l? dentro a cominciare da newey (che poi oltretutto se n'? andato).

comunque io da grandissimo difensore di dennis dico che purtroppo ormai ha fatto il suo corso, gli farebbe bene a questo punto un anno sabatico, la perdita di alonso ? molto grave per il team...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Natale viene una volta all'anno. Quel podio di Monteiro era un qualcosa di assolutamente imprevedibile. Ve lo ricordate quel week-end? Part? tutto normalmente, poi il venerd? i primi sentori che qualcosa stava accadendo, poi la penosa figura di m***a della Michelin (che andava cacciata a calci gi? quell'anno) e le ancor pi? penose giustificazioni che tent? di accampare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono 9 anni che andiamo avanti cosi', bisogna avere l'umilt? e il coraggio di accettare che qualcosa, se non molto all'interno della mclaren debba essere cambiato, questa squadra non riesce pi? a vincere, bisogna fare qualcosa...

sono molto demoralizzato :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sono 9 anni che andiamo avanti cosi', bisogna avere l'umilt? e il coraggio di accettare che qualcosa, se non molto all'interno della mclaren debba essere cambiato, questa squadra non riesce pi? a vincere, bisogna fare qualcosa...

sono molto demoralizzato :(

Sono gli alti e bassi della vita.

C'avete messo anche del vostro cmq, certe volte un po' di umilt? nn avrebbe guastato: c'ho ancora le sparate di Dennis degli ultimi 10 anni nelle orecchie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stavolta mi sono appisolato...

 

credevo in un Alonso pi? pimpante che battagliava con Hamilton e Kubica, ma ha rotto il motore... :(

 

Senza SC le Ferrari rifornivano senza essere raggiunte...

 

La Mclaren non ? in declino, riesce a stare davanti la BMW ma ancora molto lontana dalla Ferrari.

 

Raikkonen l'ho visto molto sorridente e questo fa ben sperare.

 

La Mclaren non impara mai dai propri errori... medesimo guasto al cestello/serraggio del dado sulla macchina di Kovalainen, avuto lo scorso anno da Hamilton...

 

Per fortuna non ha avuto conseguenze.

 

 

La Renault e Alonso sono sulla strada giusta per poter dar fastidio a Mclaren e BMW, e questo ? un bene per lo spettacolo e la Ferrari :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono gli alti e bassi della vita.

C'avete messo anche del vostro cmq, certe volte un po' di umilt? nn avrebbe guastato: c'ho ancora le sparate di Dennis degli ultimi 10 anni nelle orecchie.

 

le sparate le fanno tutti...

comunque l'ho sempre detto che ci abbiamo messo del nostro, per questo dico che la scuderia deve capire che qualcosa v? cambiato, io sono convinto che non abbiamo ingegneri all'altezza e che i piloti siano troppo giovani..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Brevi considerazioni:

 

Credo che il risultato sia un po' mascherato dalla seconda Safety Car

 

Cmq sembrano tutti abbastanza vicini, sembrano; Ferrari mai in pericolo e sempre in scioltezza, non mi pare abbiano tirato "alla morte", macchine sempre stabili, pulite nelle traettorie, non direi proprio fossero al limite, anzi davano l'impressione di poter ristabilire le distanze quando lo decidevano. Kimi decisamente in palla (ma ? dall'inizio stagione che lo ?, l'Australia, come sostenevo, ? stata una gara anomala ed il pilota non aveta tutte queste colpe) Massa finalmente coscienzioso, speriamo continui cos?. Alonso sempre positivo, Fisichella un'inizio stagione tra i migliori della carriera (consideriamo la ferraglia che si ritrova a guidare), gli altri un po' anonimi.

Bmw in leggero peggioramento rispetto all'ultima gara e la McLaren ripassata a seconda forza, sembra; la Renault pare migliorata ma non si ? capito veramente di quanto.

Mondiale finito? Lasciamo perdere e piuttosto vediamo gp dopo gp.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ? una spanna sopra a tutti: la SC ha falsato troppo le cose. In Turchia saremo ancora pi? avanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me sembra di vedere il mondiale del 98 alla rovescia...

10 anni f? le mclaren viaggiavano sui binari mentre le ferrari erano sempre scomposte, quest'anno i ruoli sono esattamente il contrario, oltretutto vorrei sapere dove diavolo ? andata a finire la nostra bellissima trazione meccanica che avevamo lo scorso anno..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×