Vai al contenuto
Alesi27

2008.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Prove Libere]

Post raccomandati

2 o 3 soste?

io ho visto le libere 1, hamilton appena ? sceso in pista ha dato mezzo secondo a kimi e migliorava giro su giro, per 8 giri, le rosse poi sono riuscite per altri 8 giri, e sono rimaste entrambe sui 2 decimi da hamilton...questo fino a 1 quarto d'ora dalla fine delle prime libere... per questo trovo in forma hamilton
S? ma alla fine della sessione Raikkonen ? ripassato davanti di 5 decimi, con lo stesso treno di gomme che aveva usato in precedenza.Quando Kimi ha voluto spingere sul serio si ? visto (nella prima sessione)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
La mia sensazione ? che la Ferrari e la mclaren abbiano aumentato il gap con gli altri...

Quoto. Ho questa sensazione gi? dai test. Vedremo se ci abbiamo azzeccato o meno. ;)

Link al post
Condividi su altri siti
innanzitutto ciao a tutti...

torno dopo un periodo di assenza perch? non riuscivo a stare in sto forum senza sentire la mancanza della mia amata :D

adesso ? tornata lei e so tornato pure io a rompere i marons ai ferraristi :hihi:

cmq sinceramente mi sembra un p? prestino per tirare questi giudizi, soprattutto su chi consuma pi? o chi meno le gomme... gi? le prove libere valgono poco di per se, figuriamoci quelle del primo gran premio :D :D

cmq fa piacere ritrovare il sereno ottimismo di ogni ferrarista che considera la ferrari cmq superiore a priori, mi mancava :D

haha ti quoto la parte centrale... ma sto cavolo di ottimismo da parte dei miei compagni di tifo a me non mancava proprio.. anzi non lo sopporto.. ora sembra che sian tutti a gufare sul fatto che hamilton potrebbe consumare di pi? le gomme :D mh? !!

invece io il tuo idolo lo vedo molto, ma molto, ma molto bene.. io lo darei per favorito... secondo me stampa pole, gpv e vittoria..e non lo dico tanto per gufare... sai che me ne frega a me di gufare contro qualcuno ad inizio stagione...

cmq forza felipe e forza kimi.. speriam in una bella gara... e ovvio speriam in una doppietta rossa.. (la vedo molto improbabile, ma vedrem stanotte ;) )

Link al post
Condividi su altri siti
haha ti quoto la parte centrale... ma sto cavolo di ottimismo da parte dei miei compagni di tifo a me non mancava proprio.. anzi non lo sopporto.. ora sembra che sian tutti a gufare sul fatto che hamilton potrebbe consumare di pi? le gomme :D mh? !!

invece io il tuo idolo lo vedo molto, ma molto, ma molto bene.. io lo darei per favorito... secondo me stampa pole, gpv e vittoria..e non lo dico tanto per gufare... sai che me ne frega a me di gufare contro qualcuno ad inizio stagione...

cmq forza felipe e forza kimi.. speriam in una bella gara... e ovvio speriam in una doppietta rossa.. (la vedo molto improbabile, ma vedrem stanotte ;) )

ma guarda che l'ottimismo le vedi solo tu :lol:

nessuno di noi ha detto vinciamo a mani basse. Poi mi sembra che il miglior tempo assoluto non sia neanche di Hamilton...

vabb?

domani dovrebbe fare pi? fresco comunque a quanto ho capito

Link al post
Condividi su altri siti

Che la FEDE ? ottimista ? un dato di fatto

Ma oggi lo ? un po di meno :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Come ho detto anche prima, trarre indicazioni da tre ore di libere del primo gp ? a dir poco azzardato. Inizieremo a capire qualcosina stanotte dopo le qualifiche, ma anche no viste le regole del ca**o di Mosley e della benzina ecc...

Link al post
Condividi su altri siti
ma guarda che l'ottimismo le vedi solo tu :lol:

nessuno di noi ha detto vinciamo a mani basse. Poi mi sembra che il miglior tempo assoluto non sia neanche di Hamilton...

vabb?

domani dovrebbe fare pi? fresco comunque a quanto ho capito

Se qualcuno ha fatto voli con la fantasia in Inverno non sono stati i tifosi. Non mi sembra che sono stati i tifosi della Ferrari a dire "non sappiamo neanche se ci serve il nuovo pacchetto areodinamico che useremo a Barcellona visto che gi? siamo troppo veloci".

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo le vostre dichiarazioni mi sembra di capire che neanche in gara si vedr? il valore reale delle monoposto... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

ho visto entambe le sessioni e le impressioni dei test sono confermate, Ferrari e Mclaren davanti a tutti, e anche di molto... il gap sembra addirittura aumentato,

bello vedere tante "scodate", tempi sul giro addirittura migliorati rispetto allo scorso anno con TC, dimostrazione che per i piloti non cambia molto avere o meno questo dispositivo soprattutto nel giro singolo, l'assenza del TC si far? di piu sulla distanza.

Link al post
Condividi su altri siti

noooooooooo :rotfl:

dai skerzo..., cmq a me basta la vittoria, della pole e del gpv sinceramente non interessa molto XD XD

dai alla fine vedremo... secondo me questo campionato sar? una lotta tra kimi e hamilton e sar? bella dura...

non vedo l'ora che sia domenica, e so gi? che sabato non dormir? una mazza :hihi:

ps: lo sapevo, in sto cavolo di forum ci dovevi venire domenica... mi avete messo ancora pi? agitazione addosso :incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato:

Link al post
Condividi su altri siti

A me ? sembrato tanto che Hamilton provava un giro da qualifica con quel tempo da 1'26"5...

Raikkonen pertanto si lamentava non tanto per il secondo e mezzo beccato da Hamilton, ma dai 6 decimi persi rispetto il suo compagno di squadra Massa, che probabilmente ha indovinato l'assetto nella seconda sessione.

Se ? cos?, possiamo tranquillamente goderci una sfida Ferrari-Mclaren forse ancor pi? accesa dello scorso anno!

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me un sacco di gente si ? nascosta oggi... non posso credere ad una Renault cos? in basso ed una Red Bull cos? in alto...

Approvo e quoto chi scrive che ? ora di finirla con 'st? storia della centralina "truffaldina"...

E' pi? di un anno che tutti sanno che l'appalto alla centralina unica era stato dato ( col consenso di tutti i teams ) alla McLaren elect. tecnologies, con software di controllo Microsoft noto alla FIA e a tutti i teams.

Solo chi ? offuscato da troppo tifo o parzialmente ignorante in materia elettronico/informatica pu? pensare che la scuderia McLaren possa avere un vantaggio solo perch? una sua consociata ha realizzato e studiato ( ripeto, su specifiche FIA ) la centralina unica.

La McLaren produce appunto SU COMMISSIONE FIA l'hardware della centralina, il software ? stato messo a punto da Microsoft sempre su specifiche FIA, approvate da tutti i Teams.

Perch? allora l'appalto ? andato a McLaren e non ad altri, M. Marelli per esempio?

Forse perch? McLaren ? leader in questo settore, da gi? prodotti validi anche ad altre federazioni (Rally, MotoGP, Indy), ha offerto un prodotto a costi accettabili e ha sottoscritto tutti i punti del protocollo FIA, compreso l'importante e fondamentale aspetto che la centralina fosse perfettamente trasparente al controllo FIA e assolutamente refrattaria ad ogni "customizzazione" da parte dei vari teams.

Pu? darsi benissimo che M. Marelli non abbia voluto fare un prodotto "standard" dopo che per anni ha sviluppato un sofisticatissimo e segretissimo sistema in esclusiva per il team di famiglia:

? infatti verissimo che Marelli ha sempre fornito l'elettronica anche ad altri teams oltre che a Ferrari ma questa elettronica non ha mai avuto niente a che spartire con quella che forniva alla S.F.

Buon campionato a tutti.

Non ? l'argomento del topic, tuttavia voglio replicare, mi scuso e poi non riprender? pi? l'argomento in questo topic.

Sar? anche uno di quelli offuscati dal tifo e parzialmente (?) ignorante sull'argomento mentre invece gli altri qui son tutti mega esperti e genii del settore, per carit?.

Comunque a me risulta che la decisione e gli accordi sulla centralina siano stati presi ben prima dell'esplodere della Spy Story: fossero stati fissati in un periodo successivo forse non ci sarebbe stato l'accordo o sarebbe stato fatto in modo differente.

Resta il fatto che una squadra che ha avuto vantaggi illeciti (per cui ? stata condannata) non ha ricevuto una penalizzazzione anche per il 2008 ed ora pu? giovare anche di un vantaggio dovuto alla centralina di sua produzione.

Perch? si, ritengo che McLaren si sia avvantaggiata da questa situazione: chiunque utilizzi sistemi, abbia rapporti diretti e da lungo tempo, produca ed utilizzi componenti vitali da applicare anche alle vetture che essa stessa produce e con cui gareggia con le altre squadre godr? di un vantaggio.

Sar? pure iniziale, diminuer?, ma solo nel tempo, ma sar? cmq agevolata.

Non dovr? imparare ad usarla, a scoprirne i segreti per ottimizzarla, legarla perfettamente alla propria vettura, tutto tempo, esperienza e risultati guadagnati.

McLaren non partecipa con vetture o moto nei rally, in Indy, o in motogp mi pare.....per cui nessun problema che fornisca componentistica a tutti.

Ma in F1 mi risulta che un paio di macchine le faccia.

Io trovo ci sia una relazione troppo stretta.

Certo sarebbe stato cos? anche nel caso in cui il fornitore fosse stato la M.Marelli e quindi altrettanto ingiusto.

Che le altre scuderie non abbiano detto niente, prima che accadesse la Spy Story ripeto perch? dopo volevo vedere..., non mi interessa, questo ? un mio pensiero.

Fatto st? che se l'? aggiudicata la McLaren e ad oggi la cosa assume un aspetto diverso rispetto ad un anno fa: il lupo perde il pelo ma non il vizio...

Link al post
Condividi su altri siti

la mclaren per la spy story ha pagato...

si pu? discutere la punizione, ma ha pagato e adesso ? da considerare alla pari delle altre squadre... poi se vogliamo giudicare la punizione ? un altro conto...

riguardo alla centralina pure secondo me ha ottenuto un certo vantaggio, non so di quanto perch? ? davvero difficile dirlo... cmq quando si impone una caratteristica fissa nelle f1 che appartiene gi? a una squadra ? chiaro che questa ne avr? vantaggio... con le bridgestone ha avuto un certo vantaggio la ferrari e con la centralina la mclaren... un p? a uno un p? all'altro...

fermo restando, che secondo me, se si vuole fare il monomarca o standardizzare qualche componente bisognerebbe che l'azienda di produzione fosse esterna alla f1...

Link al post
Condividi su altri siti

si pu? discutere la punizione, ma ha pagato e adesso ? da considerare alla pari delle altre squadre... poi se vogliamo giudicare la punizione ? un altro conto...

riguardo alla centralina pure secondo me ha ottenuto un certo vantaggio, non so di quanto perch? ? davvero difficile dirlo... cmq quando si impone una caratteristica fissa nelle f1 che appartiene gi? a una squadra ? chiaro che questa ne avr? vantaggio... con le bridgestone ha avuto un certo vantaggio la ferrari e con la centralina la mclaren... un p? a uno un p? all'altro...

fermo restando, che secondo me, se si vuole fare il monomarca o standardizzare qualche componente bisognerebbe che l'azienda di produzione fosse esterna alla f1...

sono d'accordo

Link al post
Condividi su altri siti

ma le bridgestone non le faceva le ferrari, ma sopratutto NON le usava solo la ferrari.

la centralina mes ? della mclaren e la usava SOLO la mclaren

per questo secondo me era meglio la magneti marelli che si, lavorava con la ferrari, ma anche con renault e altre..e in pi? non centrava con la spy story..

ma la fia ha scelto le centraline a risparmio...preferendo alzare i costi in altri settori, perch? si, da un lato si ? risparmiato qualche centinaia di euro a unita di centraline, dall'altra 10 squadre hanno speso un patrimonio per adattare queste centraline.. se fosse stata magneti marelli non sarebbero state 11 ma molte meno..e quindi si sarebbe pure risparmiato.

ancora meglio se era una centralina esterna. cos? tutti partivano da zero

On line i wallpapers delle libere del GP Australia ad alta risoluzione:

http://www.f1grandprix.it/css/wallpaper.as...08/GP_AUSTRALIA

:up: good!

fra un po si ava a letto :D

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, vedo che volete continuare a cercare il pelo nell'uovo e fantasmi dove non c'? ne sono:

La Ferrari, Domenicali e gli altri team di punta hanno esplicitamente protestato per questa centralina FIA che non potr? essere come le precedenti mes McLaren (tecnologia proprietaria, chiusa) asserendo che porta vantaggi inconfutabili alla casa di Woking?

Mi sembra di no...

La sudetta McLaren ? stata scelta secondo me in base a specifiche esigenze, anche di risparmio, che per? in dettaglio non conosciamo: non sappiamo neanche se, come ho proposto, la Marelli abbia declinato un eventuale invito a partecipare all'appalto.(per lo meno io non lo so).

Il fatto che la scelta sia stata fatta tempo prima della spy story non vuol dire assolutamente nulla: le voci che ha riguardo son circolate dopo avevano come obiettivo solo mettere ulteriore pressione (vedi Briatore, anche loro coinvolti in un fattaccio) alla scuderia di Woking per la brutta storia in corso, prova ne sia che appena finito il mondiale, con la giusta punizione degli spioni, pi? nessun team - tantomeno la Ferrari - ha avuto altro da dire circa l'appalto della famosa centralina unica.

Continuate a ipotizzare un presunto vantaggio che ha conti fatti ? ridicolo perch? nel momento stesso in cui la FIA decideva e passava la commessa alla McLaren per la costruzione della SUA (cio? della FIA) centralina dava immediata notifica e coinvolgeva tutti gli altri attori della F1. A questo punto la McLaren ? ne pi? ne meno un fornitore esterno, forse scelto al posto di altri per motivi ingegneristici e di costo; si presume che la FIA , sopratutto dopo lo scandalo Spy-story, abbia tenuto sotto costante controllo la genesi e lo sviluppo della stessa... e gli altri pure :rolleyes:

D' altronde se Ferrari, BMW & Co avessero davvero seri dubbi circa vantaggi eventuali hanno avuto tutto il tempo per bloccare la faccenda, non mi sembra che l'abbiano fatto ne che lamentino congiure a loro danno.

Buona gara a tutti, occhio alle sveglie :D

Link al post
Condividi su altri siti

comodissime da leggere le tabelle del passo,raikkonen primo e hamilton penultimo :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
comodissime da leggere le tabelle del passo,raikkonen primo e hamilton penultimo :hihi:

Alonso l'ultimo? :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Allora, vedo che volete continuare a cercare il pelo nell'uovo e fantasmi dove non c'? ne sono:

La Ferrari, Domenicali e gli altri team di punta hanno esplicitamente protestato per questa centralina FIA che non potr? essere come le precedenti mes McLaren (tecnologia proprietaria, chiusa) asserendo che porta vantaggi inconfutabili alla casa di Woking?

Mi sembra di no...

La sudetta McLaren ? stata scelta secondo me in base a specifiche esigenze, anche di risparmio, che per? in dettaglio non conosciamo: non sappiamo neanche se, come ho proposto, la Marelli abbia declinato un eventuale invito a partecipare all'appalto.(per lo meno io non lo so).

Il fatto che la scelta sia stata fatta tempo prima della spy story non vuol dire assolutamente nulla: le voci che ha riguardo son circolate dopo avevano come obiettivo solo mettere ulteriore pressione (vedi Briatore, anche loro coinvolti in un fattaccio) alla scuderia di Woking per la brutta storia in corso, prova ne sia che appena finito il mondiale, con la giusta punizione degli spioni, pi? nessun team - tantomeno la Ferrari - ha avuto altro da dire circa l'appalto della famosa centralina unica.

Continuate a ipotizzare un presunto vantaggio che ha conti fatti ? ridicolo perch? nel momento stesso in cui la FIA decideva e passava la commessa alla McLaren per la costruzione della SUA (cio? della FIA) centralina dava immediata notifica e coinvolgeva tutti gli altri attori della F1. A questo punto la McLaren ? ne pi? ne meno un fornitore esterno, forse scelto al posto di altri per motivi ingegneristici e di costo; si presume che la FIA , sopratutto dopo lo scandalo Spy-story, abbia tenuto sotto costante controllo la genesi e lo sviluppo della stessa... e gli altri pure :rolleyes:

D' altronde se Ferrari, BMW & Co avessero davvero seri dubbi circa vantaggi eventuali hanno avuto tutto il tempo per bloccare la faccenda, non mi sembra che l'abbiano fatto ne che lamentino congiure a loro danno.

Buona gara a tutti, occhio alle sveglie :D

Permettimi di dirti che ti sbagli di grosso...si sono lamentati un sacco della centralina MES. Io stesso ho sentito interviste con le mie orecchie in cui Domenicali e Baldisserri si lamentavano esplicitamente. Inoltre ho letto anche interviste di Briatore e piloti di altre squadre che paventavano vantaggi inspiegati di una certa squadra (di cui ometto il nome per motivi di privacy XD )

Link al post
Condividi su altri siti