Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

non so se ? gi? stato fatto notare, ma nel comunicato FIA si parla di possesso di materiale della ferrari nel periodo che va da marzo a luglio e quindi non da fine aprile come il primo comunicato mclaren aveva fatto intendere. Ora le cose sono due: o la Fia nel comunicato ha definito un periodo approssimativo oppure dall'inchiesta ? venuto fuori che coughlan fosse in possesso di questo materiale fin dall'inizio della stagione 2007. Quindi, in sostanza, la mclaren avrebbe mentito e quindi si possono trarre le dovute conseguenze...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vergogna alla schiffosa mclaren !

adesso e chiarissimo che ce stato spionnaggio ! come mai che per tanti anni sta cosa di macchina non era per niente affidabile....fino al'anno scorso ! e per magia quest'anno non ha nessun problema ! Kimi a rotto motori su motori con la mclaren. per forza hanno dovuto copiare la Ferrari. con tutti i soldi messi dalla mercedes non potevano ancor permettersi di perdere ancora quest'anno. costi quel che costi hanno scommesso sullo spionnaggio e gli e andato male ! per me bisogna squalificare tutta la squadra. compreso i piloti che hanno e stano approfitando della situazione ! azerrare i punti per quest'anno e partenza da meno 100 per l'anno prossimo....come nel calcio !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma Il famoso materiale ? stato sequestrato a Woking?

 

C'? sempre il caso che Coughlan avesse il materiale a casa propria per altri scopi... :angel:

 

Cosa che voi continuate a snobbare...

 

Esiste una possibilit?, pur se minima, che McLaren fosse realmente all'oscuro del fatto che il suo uomo avesse a casa del materiale altrui...

 

Ed' ? un fatto che la Honda stesse "trattando" il duo Stepney-Coughlan... :rolleyes:

 

Vedrete che nel famoso affidavit qualcosa uscir?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma Il famoso materiale ? stato sequestrato a Woking?

 

C'? sempre il caso che Coughlan avesse il materiale a casa propria per altri scopi... :angel:

 

Cosa che voi continuate a snobbare...

 

Esiste una possibilit?, pur se minima, che McLaren fosse realmente all'oscuro del fatto che il suo uomo avesse a casa del materiale altrui...

 

Ed' ? un fatto che la Honda stesse "trattando" il duo Stepney-Coughlan... :rolleyes:

 

Vedrete che nel famoso affidavit qualcosa uscir?...

Non era il solo ad avere accesso a quei dati, visto che erano su un portatile di propriet? del team al quale tutti potevano accedere...

 

E comunque non era il solo a saperlo, ha fatto il nome di un'altro tecnico.. per ora :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Fossi in Dennis inizierei a preoccparmi davvero

Visto, che vi dicevo giusto ieri...?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma Il famoso materiale ? stato sequestrato a Woking?

 

C'? sempre il caso che Coughlan avesse il materiale a casa propria per altri scopi... :angel:

 

Cosa che voi continuate a snobbare...

 

Esiste una possibilit?, pur se minima, che McLaren fosse realmente all'oscuro del fatto che il suo uomo avesse a casa del materiale altrui...

 

Ed' ? un fatto che la Honda stesse "trattando" il duo Stepney-Coughlan... :rolleyes:

 

Vedrete che nel famoso affidavit qualcosa uscir?...

Non era il solo ad avere accesso a quei dati, visto che erano su un portatile di propriet? del team al quale tutti potevano accedere...

 

E comunque non era il solo a saperlo, ha fatto il nome di un'altro tecnico.. per ora :ph34r:

 

Ok, non sapevo del portatile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Coughlan aveva i documenti Ferrari su un notebook nn suo ma della squadra, quindi accessibile anche da altri. Inoltre c'? coinvolto anche il managing director della McLaren, nn mio nonno... per la McLaren le cose si stanno mettendo molto male. Imho una squalifica di tre gare minimo nn gliela toglie nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma Il famoso materiale ? stato sequestrato a Woking?

 

C'? sempre il caso che Coughlan avesse il materiale a casa propria per altri scopi... :angel:

 

Cosa che voi continuate a snobbare...

 

Esiste una possibilit?, pur se minima, che McLaren fosse realmente all'oscuro del fatto che il suo uomo avesse a casa del materiale altrui...

 

Ed' ? un fatto che la Honda stesse "trattando" il duo Stepney-Coughlan... :rolleyes:

 

Vedrete che nel famoso affidavit qualcosa uscir?...

 

quoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Coughlan aveva i documenti Ferrari su un notebook nn suo ma della squadra, quindi accessibile anche da altri. Inoltre c'? coinvolto anche il managing director della McLaren, nn mio nonno... per la McLaren le cose si stanno mettendo molto male. Imho una squalifica di tre gare minimo nn gliela toglie nessuno.

 

hmmm questo mi viene difficile crederlo...secondo me il tutto si risolver? in multa o al massimo punti nel campionato costruttori...anche se non ? giusto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono stupito che appena avuta la documentazione della difesa la mclaren sia stata subito convocata dalla fia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tralasciando il fatto che la ferrari ovviamente riuscira a vincere meritatamente anche questo mondiale (che lo avrebbe vinto nei piu profondi sogni di notte) grazie anche all'apporto della fia sempre in sua difesa.....

 

ringrazio anche la mclaren......che (sempre che sia stata colpevole e che non sia stata davvero all'oscuro senno sarebbe un ingiustizia colossale) si ? comportata con grande rispetto per i propri tifosi che l'hanno sempre considerata onesta.questo ? stato un colpo basso verso tutti i tifosi della mclaren nel mondo....che sono costretti a subire una situazione dove colpe non ne hanno,se non fareil tifo per la propria squadra-

 

? vero che ingiustamente la ferrari ? stata favorita dal passaggio alle B e che cmq nonostante i traditori giapponesi giurano che le mescole erano totalmente nuove per tutti.....? PALESE che la ferrari sugli altri team ad inizio anno ha avuto un vantaggio.

ma per essere veramente i migliori non si reagisce a un'ingiustizia con un'altra ingiustizia.si lotta contro l'inigustizia e si dimostra di essere i piu forti.

 

se la faccenda ? vera mi aspetto COME MINIMO le dimissioni di quel buffone. e l'acquisto totale della scuderia da parte della mercedes che sicuramente in queste scorrettezze non era implicata

 

in ogni caso sono ancora convinto dell'innocenza della mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma Il famoso materiale ? stato sequestrato a Woking?

 

C'? sempre il caso che Coughlan avesse il materiale a casa propria per altri scopi... :angel:

 

Cosa che voi continuate a snobbare...

 

Esiste una possibilit?, pur se minima, che McLaren fosse realmente all'oscuro del fatto che il suo uomo avesse a casa del materiale altrui...

 

Ed' ? un fatto che la Honda stesse "trattando" il duo Stepney-Coughlan... :rolleyes:

 

Vedrete che nel famoso affidavit qualcosa uscir?...

 

quoto

amico non offenderti, per? mi sa che non sei aggiornato.

la fia per mettere sotto accusa la mclaren significa che ha intravveduto circostanze per le quali la ritiene resposnsabile o corresponsabile di qnto accaduto riguardo alle modalit? di acquisizione del materiale o di possibili benefici fruiti in alcune gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In francia da quando la renault fa pena non sanno pi? neanche cos'? la formula 1.

 

Quoto! Non ci hanno fatto vedere i GP del Canada e degli USA, dunque non vedo niente di strano se parlano poco di questo scandalo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(Mi scuso nel caso fosse gi? stata postata)

 

La prima (seria) intervista a Stepney:

 

Stepney si difende

Eurosport - dom, 08 lug 17:20:00 2007

L'ex capo meccanico della Ferrari in un'intervista al Sunday Times respinge le accuse di aver passato materiale tecnico alla McLaren

 

Per la prima volta parla Nigel Stepney, l'ex capo meccanico della Casa di Maranello al centro della spy-story Ferrari-McLaren insieme a Mike Coughlan, capo progettista della squadra inglese, ora sospeso. In una lunga intervista al Sunday Times, nega nella maniera pi? assoluta di aver fotocopiato e ceduto documenti della Ferrari a Mike Coughlan. L'ex capo meccanico, che ? appena rientrato in Italia dopo un viaggio nelle Filippine, si considera vittima di una guerra interna alla Ferrari, scoppiata quando lex direttore tecnico Ross Brawn, di cui Stepney era da anni il braccio destro, ha dichiarato che si sarebbe preso un anno sabbatico.

"Volevo parlare con Aldo Costa, il capo dei progettisti. Era lui il referente corretto, non volevo parlare con Mario Almondo, il nuovo direttore tecnico - ha spiegato Stepney -. A met? febbraio i rapporti sono peggiorati, non potevo lavorare con loro. Mi mancava il rapporto diretto con Ross, lui sapeva benissimo cosa ero in grado di fare e mi sosteneva al 100%. Adesso dovevo rendere conto a 4 o 5 persone, era molto frustrante. Ho detto a Jean Todt che non volevo pi? viaggiare, volevo fermarmi e pensare al futuro. La Ferrari l'ha presa male".

Per Stepney ? evidente che sta capitando qualcosa all'interno della Ferrari: "Io sono stato accusato da Mario Almondo di aver preso alcuni disegni. Erano legittimamente in mio possesso perch? mi servivano per lavorare al simulatore. A lui, per?, l'ufficio progetti ha detto che li avevo io. Ho preso le carte e le ho gettate sul tavolo di Almondo. Il giorno dopo li avevo di nuovo io!". L'ex capo meccanico nega inoltre di aver copiato il materiale. "Sapevo di essere sorvegliato costantemente e sapevo che alcune persone potevano accedere al mio computer".

Stepney dice di non avere nulla da nascondere. "La Ferrari teme che io abbia in testa cose preziose. So dove sono sepolti i cadaveri degli ultimi 10 anni. Ci sono stati molte controversie in questo periodo. Pensate che Nicolas Tombazis sia venuto alla Ferrari con la testa vuota? Il nuovo anteriore della Ferrari e la nuova aerodinamica vengono dalla McLaren perch? lui li aveva in testa. Puntano il dito contro di me, ma ancora non sono stato accusato di nulla: c'? solo un'indagine. Non sono una spia - ha concluso -. La Ferrari ? qualcosa di unico in Italia: ? una religione. Se vai contro una cosa del genere, ? come andare contro il Vaticano. Ho paura, ovviamente, ma non ho fatto niente di male e ho fiducia nel sistema giudiziario italiano".

 

:D Alcune affermazioni sono vere in queste parole, c'?... A voi scoprire quali. XD

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
tralasciando il fatto che la ferrari ovviamente riuscira a vincere meritatamente anche questo mondiale (che lo avrebbe vinto nei piu profondi sogni di notte) grazie anche all'apporto della fia sempre in sua difesa.....

 

ringrazio anche la mclaren......che (sempre che sia stata colpevole e che non sia stata davvero all'oscuro senno sarebbe un ingiustizia colossale) si ? comportata con grande rispetto per i propri tifosi che l'hanno sempre considerata onesta.questo ? stato un colpo basso verso tutti i tifosi della mclaren nel mondo....che sono costretti a subire una situazione dove colpe non ne hanno,se non fareil tifo per la propria squadra-

 

? vero che ingiustamente la ferrari ? stata favorita dal passaggio alle B e che cmq nonostante i traditori giapponesi giurano che le mescole erano totalmente nuove per tutti.....? PALESE che la ferrari sugli altri team ad inizio anno ha avuto un vantaggio.

ma per essere veramente i migliori non si reagisce a un'ingiustizia con un'altra ingiustizia.si lotta contro l'inigustizia e si dimostra di essere i piu forti.

 

se la faccenda ? vera mi aspetto COME MINIMO le dimissioni di quel buffone. e l'acquisto totale della scuderia da parte della mercedes che sicuramente in queste scorrettezze non era implicata

 

in ogni caso sono ancora convinto dell'innocenza della mclaren

 

Bene allora se il tutto risulter? essere vero...comincia a seguire un altro sport, perch? dennis la sua squadra non la vender? mai a nessuno...men che meno alla mercedes...fattene una ragione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
tralasciando il fatto che la ferrari ovviamente riuscira a vincere meritatamente anche questo mondiale (che lo avrebbe vinto nei piu profondi sogni di notte) grazie anche all'apporto della fia sempre in sua difesa.....

 

ringrazio anche la mclaren......che (sempre che sia stata colpevole e che non sia stata davvero all'oscuro senno sarebbe un ingiustizia colossale) si ? comportata con grande rispetto per i propri tifosi che l'hanno sempre considerata onesta.questo ? stato un colpo basso verso tutti i tifosi della mclaren nel mondo....che sono costretti a subire una situazione dove colpe non ne hanno,se non fareil tifo per la propria squadra-

 

? vero che ingiustamente la ferrari ? stata favorita dal passaggio alle B e che cmq nonostante i traditori giapponesi giurano che le mescole erano totalmente nuove per tutti.....? PALESE che la ferrari sugli altri team ad inizio anno ha avuto un vantaggio.

ma per essere veramente i migliori non si reagisce a un'ingiustizia con un'altra ingiustizia.si lotta contro l'inigustizia e si dimostra di essere i piu forti.

 

se la faccenda ? vera mi aspetto COME MINIMO le dimissioni di quel buffone. e l'acquisto totale della scuderia da parte della mercedes che sicuramente in queste scorrettezze non era implicata

 

in ogni caso sono ancora convinto dell'innocenza della mclaren

 

Bene allora se il tutto risulter? essere vero...comincia a seguire un altro sport, perch? dennis la sua squadra non la vender? mai a nessuno...men che meno alla mercedes...fattene una ragione

 

a parte che ormai dennis ha un miserabile 15 %......in ogni caso se tutto questo fosse vero dennis dovrebbe andarsene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
tralasciando il fatto che la ferrari ovviamente riuscira a vincere meritatamente anche questo mondiale (che lo avrebbe vinto nei piu profondi sogni di notte) grazie anche all'apporto della fia sempre in sua difesa.....

 

ringrazio anche la mclaren......che (sempre che sia stata colpevole e che non sia stata davvero all'oscuro senno sarebbe un ingiustizia colossale) si ? comportata con grande rispetto per i propri tifosi che l'hanno sempre considerata onesta.questo ? stato un colpo basso verso tutti i tifosi della mclaren nel mondo....che sono costretti a subire una situazione dove colpe non ne hanno,se non fareil tifo per la propria squadra-

 

? vero che ingiustamente la ferrari ? stata favorita dal passaggio alle B e che cmq nonostante i traditori giapponesi giurano che le mescole erano totalmente nuove per tutti.....? PALESE che la ferrari sugli altri team ad inizio anno ha avuto un vantaggio.

ma per essere veramente i migliori non si reagisce a un'ingiustizia con un'altra ingiustizia.si lotta contro l'inigustizia e si dimostra di essere i piu forti.

 

se la faccenda ? vera mi aspetto COME MINIMO le dimissioni di quel buffone. e l'acquisto totale della scuderia da parte della mercedes che sicuramente in queste scorrettezze non era implicata

 

in ogni caso sono ancora convinto dell'innocenza della mclaren

 

 

guarda, a parte tutto fai bene a pensare che la mclaren sia innocente... fin'ora non ? stata giudicata colpevole e non abbiamo ancora le prove certe che lo sia...

certo .. tutte le prove che son state portate fino ad orae tute le voci che circolano fanno intuire che sia colpevole ma PER ORA non lo ?..

 

tralascio di commentare le tue solite stupidaggini riguardo alla ferrari,ai FANTAfavoritismi da parte della Bridgestone e i tuoi insulti a Ron Dennis perch? come sempre mi fan venire il latte alle ginocchia... :( .. veramente da pollice verso.. modera i termini ed evita certe ca**ate, a volte saresti pure apprezzabile in certi commenti..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma Il famoso materiale ? stato sequestrato a Woking?

 

C'? sempre il caso che Coughlan avesse il materiale a casa propria per altri scopi... :angel:

 

Cosa che voi continuate a snobbare...

 

Esiste una possibilit?, pur se minima, che McLaren fosse realmente all'oscuro del fatto che il suo uomo avesse a casa del materiale altrui...

 

Ed' ? un fatto che la Honda stesse "trattando" il duo Stepney-Coughlan... :rolleyes:

 

Vedrete che nel famoso affidavit qualcosa uscir?...

 

quoto

amico non offenderti, per? mi sa che non sei aggiornato.

la fia per mettere sotto accusa la mclaren significa che ha intravveduto circostanze per le quali la ritiene resposnsabile o corresponsabile di qnto accaduto riguardo alle modalit? di acquisizione del materiale o di possibili benefici fruiti in alcune gare.

 

:rolleyes: oppure, cosa del tutto logica, a seguito della denuncia Ferrari contro Coughlan e McLaren, prende atto della stessa e apre l'inchiesta...

 

Vorrei ricordare che anche la Ferrari fu convocata dalla FIA a Parigi qualche anno fa... per essere giudicata di condotta non sportiva e conforme al regolamento... nessuno la condann? anticipatamente e da l? usci assolta... ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il team Vodafone McLaren Mercedes era in possesso non autorizzato di documenti e informazioni confidenziali appartenenti alla Scuderia Ferrari Marlboro, incluse informazioni che potevano essere utilizzate nella progettazione, ingegnerizzazione, realizzazione, test, controllo, sviluppo e gestione della vettura di F1 Ferrari 2007" si legge nel comunicato diffuso dalla FIA.

 

:deluso: Mio Dio questi erano in grado di riprodurre una F2007! certo non sarebbe mai stata come quella del Cavallino Rampante XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il team Vodafone McLaren Mercedes era in possesso non autorizzato di documenti e informazioni confidenziali appartenenti alla Scuderia Ferrari Marlboro, incluse informazioni che potevano essere utilizzate nella progettazione, ingegnerizzazione, realizzazione, test, controllo, sviluppo e gestione della vettura di F1 Ferrari 2007" si legge nel comunicato diffuso dalla FIA.

 

:deluso: Mio Dio questi erano in grado di riprodurre una F2007! certo non sarebbe mai stata come quella del Cavallino Rampante XD

gi?...almeno si capisce come mai la mclaren sia l'unica a seguire il passo della ferrari in termini di prestazioni ...poi il vuoto. rotfl

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×