Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

ecco, appunto...si sta risolvendo tutto con la solita faida da fanboy.

Senti gi? porti il nick della monoposto pi? fallimentare di tutti i tempi, l'unica a non aver mai fatto un giro in pista perch? per niente affidabile...

La McLaren ha commesso un illecito ed ? giusto che paghi!!!

lasciando perdere le offese da bimbominkia quale sei, tu hai certezza di ci? che dici? sei un ingegnere della fia? un magistrato della procura che sta indagando sul caso? se si, chiedo scusa, altrimenti taci

Non voglio alzare i toni per? tu provochi... Insomma ormai ? provato che Stepney passava i "compiti" alla McLaren ora se si venisse a scoprire che il team inglese ha in fabbrica o peggio ha usato del materiale proveniente da Maranello scusa ma ? proprio giusto che in qualche modo la paghi in modo che SCHIFEZZA di questo tipo non affliggano pi? questo sport...

finora, e ribadisco il FINORA, quello che si sa ? che dei progetti sono stati ritrovati in casa del progettista della mclaren. il ch? non comporta automaticamente che anche la mclaren (consapevolmente o meno) ne abbia tratto vantaggi anche nella progettazione della propria vettura. ovviamente ? la prima cosa che tutti pensano, io per primo, ma finch? non vi ? certezza aspetterei a dare le sentenze. se poi verr? provato che sono stati acquisiti anche vantaggi in pista la mclaren va punita in termini di punti (o gare di squalifica o quel che sar?) se poi verr? scoperto che addirittura vi ? anche responsabilit? diretta (ovvero, che dennis era al corrente o peggio il mandante) ci starebbe anche una radiazione. e lo dico tranquillamente, tifo o non tifo.

per? ? opportuno aspettare.

Con tutta la buona volont? vuoi davvero che il tecnico della McLaren avendo quei progetti non li abbia neanche guardati?? Magari non sono arrivati i ?n fabbrica per? se io vedo una cosa me la ricordo e tento in qualche modo di utilizzarla per potermi avvantaggiare...

E' anche vero che bisogna dare il beneficio del dubbio cmq mi devi consentire una certa malafede nei confronti della McLaren...

i dubbi li abbiamo tutti io per primo. la certezza no. e qui mi pare che ci si sia espressi in termini troppo definitivi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ragazzi c'? poco da dire... Si ? scatenata una bufera incredibile...

Prepariamoci a lunghe battaglie legali.

C'? secondo voi qualche possibilit? che la mclaren fosse in possesso di informazioni riservate della ferrari, pur avendo una vettura tecnicamente estremamente diversa?

Secondo me pi? che disegni della F2007, la mclaren riusc? ad avere informazioni che le hanno permesso di fare quel salto di qualit? che abbiamo visto tutti, ad esempio riguardo gomme, sospensioni o altre cose poco visibili... poich? altrimenti non si spiega.

Nel comunicato la scuderia inglese nega di aver trasferito qualsiasi informazione sulla propria monoposto, dicendo di essere disposta a controlli e verifiche... quindi adotta un atteggiamento difensivo e appare sicura del fatto suo.

Ma effettivamente le indiscrezioni che si hanno, sembrano schiaccianti... la storia della presunta confessione di Mike Coughlan (che poi non ho capito se ha davvero confessato o no), la mclaren che lo sospende o licenzia, una misteriosa polvere che viene trovata a montecarlo e che stranamente coincide con la prima gara del declino Ferrari...Io ho parecchi dubbi.

Per me qualcosa ? accaduta di sicuro! L'unica cosa da accertare ? capire su quale aspetto , in che modalit? ed entit?.

Voi che ne pensate?

Di certo so solo una cosa: se la mclaren ha rubato informazioni e da queste si ? avvantaggiata, andrebbe esclusa categoricamente e senza appello dal mondiale! Sarebbe un fatto gravissimo, che falserebbe il campionato, quindi andrebbe punito in tale modo.

Forse hai ragione, infatti, durante le telecronache Mazzoni continua a dire che Ron Dennis (uno che si lamenta poco :D) ha criticato la FIA per la scelta della riga bianca sui pneumatici morbidi, infatti, tale idea faceva vedere come la Mp4-22 "mangiasse" si pi? le gomme rispetto alla Ferrari.

Guardando le ultime gare mi pare che la McLaren miracolosamente abbia risolto il problema del degrado delle gomme posteriori, questo mi sembra un p? strano... Ok lo sviluppo ma qui si parla di gomme degradate contro delle gomme usate ma non esageratamente degradate...

Link al post
Condividi su altri siti

Guardate io nn voglio neanche immaginare quello che sarebbe successo a parti invertite! Probabilmente gi? si sarebbe invocata la ghigliottina per Todt, Costa, i piloti, per Schumacher, ma s? anche lui, tanto tirarlo sempre in mezzo ? di moda.....................

Link al post
Condividi su altri siti
Guardate io nn voglio neanche immaginare quello che sarebbe successo a parti invertite! Probabilmente gi? si sarebbe invocata la ghigliottina per Todt, Costa, i piloti, per Schumacher, ma s? anche lui, tanto tirarlo sempre in mezzo ? di moda.....................

:hihi:

Direi che siamo molto comprensivi...forse troppo..

Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i team inglesi si sarebbero scagliati contro la Ferrari... Ora le dichiarazione tardano ad arrivare...

Link al post
Condividi su altri siti
Io aspetterei prima di dare per assodato che questo caso di spionaggio abbia dato esiti...

Mi spiegate in che cosa la McLaren avrebbe potuto copiare la Ferrai per ribaltare da Monaco la situazione?

La "famosa" ala mobile anteriore?

Il passo dell' auto, il fondo piatto?

Non si capisce ancora una mazza, tranne il polverone preventivo che hanno sollevato a Maranello...

Voglio dire, magari finisce in gloria come "l'affaire" Toyota...

Non dimentichiamoci che poi se il tecnico dell'accusa fosse proprio Stepney a Dennis non pu? che venire del buono nello sputtanamento finale, visto che andava in Honda...

e , magari, con lui anche R.B. ...

Beh non ? per dire, io sono garantista, ma se si parla di polveroni.....anche la mclaren ha apertamente dichiarato di aver sospeso il suo capo progettista. Lo ha fatto non certo per alzare polveroni, come dici tu, ma per mettere le mani avanti, visto che evidentemente di qualsiasi cosa si tratti...qualcosa c'?.

La Mclaren se fosse certa dell'innocenza del tecnico l'avrebbe difeso.....non lo ha fatto...ci sar? un motivo...

Link al post
Condividi su altri siti
Due i quesiti aperti: possibile che Ron Dennis possa aver accettato un azzardo del genere che mette in gioco la reputazione della propria azienda e della propria vita? E perch? la Ferrari ha dato a Stepney ? peraltro ottimo coordinatore del lavoro dei meccanici ? pieno accesso alla totalit? delle informazioni tecniche, privilegio riservato a non pi? di 4 persone a Maranello?

Bella domanda :pensieroso:

Forse perch? la Ferrari si fidava di Stepney o forse (molto pi? plausibile) Stepney si ? procurato quei dati in modo truffaldino.

Domenica ITV ha intervistato Colajanni che ha detto ke hanno trovato qualcosa di nn appropriato nella fabbrica e la polizia gli ha dato indizi considerevoli contro Stepney.

Ecco ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda: secondo te (o secondo voi tutti) come ne uscir? il gruppo Ferrari? Nel senso, fino ad ora la stampa ci ha fatto una testa cos? sul grande gruppo, tutti che si rispettano, si fidano l'un l'altro eccetera. Ma adesso c'? un vero e proprio problema sicurezza alla Ferrari. Stepney l'ha messo nel c**o a tutti! Si fideranno ancora l'un l'altro? Ci sono ancora i presupposti per aver il grande gruppo? :sarcastico:

Non penso proprio che si fideranno degli altri...per? se non cominciano a far cadere qualcuno da qualche albergo in baharain (per esempio) e possibilmente dai piani alti non si risolver? mai un cavolo di niente!

Troppi ca**o di soldi in giro!!

Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i team inglesi si sarebbero scagliati contro la Ferrari... Ora le dichiarazione tardano ad arrivare...

lo farebbero anche in questo caso, per solidariet?

ma sove sono i team inglesi, orami sono rimasti solo McLaren (che ? quasi-mezza tedesca) e la Williams, non sono mica gli anni 70-80, quando i team inglesi erano tanti e si coalizzavano ed erano in grado di boicottare (come ad Imola '82)?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Sperate Sperate.

Quando non vincete.....

Prima il mass damper..... ora la macchina copiata............

S? infatti non vincete da talmente tanto tempo che dovete rubare i progetti degli altri per rendere le vostre macchine vincenti... :rolleyes:

1979 - 2000??

Il vostro digiuno........

Molto intelligenti i tuoi interventi , certo che deniro che va deniro che viene .

Link al post
Condividi su altri siti
C'? la possibilit? che la Mecca non sapesse veramente nulla, ma ? poco probabile... Potrebbe essere che il tecnico sfruttava le informazioni per aumentare la sua considerazione nel team...

Quoto...questa possibilit? non ? per nulla remota...anzi...io le metterei al 40%, per il restante 60%...credo che la mclaren fosse al corrente....ma questa ? una mia idea senza fondamento

Link al post
Condividi su altri siti
Sperate Sperate.

Quando non vincete.....

S? infatti non vincete da talmente tanto tempo che dovete rubare i progetti degli altri per rendere le vostre macchine vincenti... :rolleyes:

1979 - 2000??

Certo il digiuno mondiale durava da parecchio poi ? stato ampiamente ricambiato dal pilota (statistiche alla mano) pi? grande di tutti i tempi, infatti, mi pare che la Ferrari si ? ripresa con gli interessi vincendo ben 11 titoli tra costruttori e piloti in solo 6 anni il che ? tutto dire (ti ricordo che il max era 12 titoli...)...

Ti ricordo cmq che la Ferrari ha sempre vinto una gara anche quando la crisi era nera (dopo la morte del Grande Enzo Ferrari), infatti, ad 1 mese dalla scomparsa so che la Ferrari riusc? a vincere il GP d'Italia durante una supremazia McLaren che solo Schumi e la F2004 e F2002 sono riusciti ad emulare...

Ma cosa cavolo dici? dal 91 al a met? 94 non avete vinto pi? una gara...........

Scusa quanti anni hai 12?

Link al post
Condividi su altri siti

che brutta storia.

sono convinto che alla fine per il bene di questo sport alla mclaren non succeder? nulla ma non me la daranno mai a bere che il tecnico ha agito per conto proprio e che i vertici non sapessero nulla. tutti sanno che non c'? nessuna logica in ci?.

la mossa mi sembra chiara: la verit? sarebbe venuta a galla mel momento in cui la magistratura italiana avesse messo le mani su nigel stepney con conseguenze ancora peggiori sull'immagine del team anglo tedesco, la quale ha giocato d'anticipo in modo da sembrare collaborativi e all'oscuro di tutto.

che interesse aveva la mclaren ha fare ci?? da quello che ho capito stepney ha trafugato una quantit? di dati impressionante non solo su areodinamica, meccanica,etc.. ma anche sule metodologie di lavoro, l'organizzazione aziendale e molto altro. un archivio quanto mai prezioso.

cmq vedremo....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Sperate Sperate.

Quando non vincete.....

1979 - 2000??

Certo il digiuno mondiale durava da parecchio poi ? stato ampiamente ricambiato dal pilota (statistiche alla mano) pi? grande di tutti i tempi, infatti, mi pare che la Ferrari si ? ripresa con gli interessi vincendo ben 11 titoli tra costruttori e piloti in solo 6 anni il che ? tutto dire (ti ricordo che il max era 12 titoli...)...

Ti ricordo cmq che la Ferrari ha sempre vinto una gara anche quando la crisi era nera (dopo la morte del Grande Enzo Ferrari), infatti, ad 1 mese dalla scomparsa so che la Ferrari riusc? a vincere il GP d'Italia durante una supremazia McLaren che solo Schumi e la F2004 e F2002 sono riusciti ad emulare...

Ma cosa cavolo dici? dal 91 al a met? 94 non avete vinto pi? una gara...........

Scusa quanti anni hai 12?

ha detto quando mori enzo ferrari,mi pare fosse il 1989 o 88 comunque quando i mondiali se li giocavano senna/prost

Link al post
Condividi su altri siti

ahahah... come ho fatto a non pensarci, per fortuna ke c'? stato il tg3 a dirlo, :hihi:

da quanto letto e sentito questa"mole" di informazioni costavano parekkio... e quindi come faceva il capo progettista a permettersi roba cos? costosa??ma daiiiii! ? palese ke c'? lo zampino di dennis, o per lo meno, il suo libretto degli assegni :hihi:

e aggiungo poi anke sulla dichiarazione ke fa "non abbiamo messo nulla della ferrari nella nostra macchina" primo sembra quasi ke sapevano ma non avevano toccato, secondo, ke io sappia quelle informazioni parlavano pi? ke altro di metodi lavorativi e organizzazione generale no?

Link al post
Condividi su altri siti

se il metro di paragone sono deniro & c. forse si. del resto qua dentro c'? chi da per certa la colpevolezza della mclaren, quasi a volere di pi?, come dicevo prima, che venga dimostrata la loro colpevolezza che non la chiarezza dei fatti, indipendentemente dall'esito delle indagini.

per? nessuno ti obbliga a tenere cos? tanto in considerazione ci? che dicono utenti di quel tipo.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

ma i tabloid inglesi che solitamente ci sguazzano in questi scandali non dicono niente?voglio vedere stepney alle hawaii con qualche bel mignottone XD

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me la questione ? gravissima. Per due palle di piombo nel serbatoio la Tyrrell fu cacciata a calci nel sedere, per un doppio serbatoio la Honda ? stata squalificata per tre gare. Se la McLaren veramente ha fatto quello che pensiamo imho la squalifica dal mondiale ? il minimo.

ma la differenza sai qual ?? Quelle infrazioni sono state riscontrate in fase di verifica, quindi la FIA aveva tonnellate di prove schiaccianti. Qui sulla base di cosa dovrebbe punire? Due comunicati stampa e la notizia di due inchieste? Alla Toyota non ? accaduto nulla, secondo me non accadr? nulla neanche stavolta. Forse tra tre anni la McLaren si beccher? 10 punti di penalizzazione, ma ne dubito...se ci ? riuscita la Toyota a dimostrare l'estraneit? ai fatti figuriamoci la McLaren. Non c'? dubbio che sia una brutta storia, ? da vedere anche come reagiranno Ecclestone e soci.

Ammesso che...sempre che quello di cui stiamo parlando sia vero...Ecclestone e soci....non abbiano i propri interessi in merito...

ma il problema come dici tu ? ...come dimostrare una cosa del genere?

una cosa non dimostrabile non ? punibile per la legge italiana...e credo anche pr la fia a livello sportivo

Link al post
Condividi su altri siti
ma i tabloid inglesi che solitamente ci sguazzano in questi scandali non dicono niente?voglio vedere stepney alle hawaii con qualche bel mignottone XD

titolo del Times on line

"Spying claims may destroy Hamilton's dreams"

:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

E poi chi ci dice che la mclaren non si sia fatta una copia di tutto il materiale? Magari adesso non lo ha utilizzato, ma in futuro? Magari per aggiornamenti della macchina o addirittura per il 2008.

La fia sar? sempre l? a controllare? Credo di no.

Il fatto che la mclaren ora dica "Venite pure, tanto non abbiamo utilizzato il materiale rubato" non vuol dire che non lo utilizzino in futuro.

Link al post
Condividi su altri siti
E poi chi ci dice che la mclaren non si sia fatta una copia di tutto il materiale? Magari adesso non lo ha utilizzato, ma in futuro? Magari per aggiornamenti della macchina o addirittura per il 2008.

La fia sar? sempre l? a controllare? Credo di no.

Il fatto che la mclaren ora dica "Venite pure, tanto non abbiamo utilizzato il materiale rubato" non vuol dire che non lo utilizzino in futuro.

Certo, devo riportare quello che ho postato oggi a riguardo:

Ragazzi, il capo progettista McLaren, se confermato, come ormai da pi? fonti, in possesso di materiale riservato Ferrari, dire che non lo abbia utilizzato per indirizzare lo sviluppo della mp4/22 io lo chiamo prendersi in giro, scusatemi ma ? cos?!

Sapete perch?? Esserne in possesso vuol dire averlo visionato in ogni dettaglio e solo questo particolare, anche non volendo, influenza gi? l'approccio di un progettista allo sviluppo della sua vettura perch? la semplice lettura dei progetti di una vettura (ad aprile la pi? competititiva) ti porta anche solo, non so, per esempio a non fare determinate scelte perch? gi? provate da altri e non funzionanti, a trovare una chiave di lettura diversa nello sfruttare determinate componenti, insomma, ? sufficiente che il progettista abbia visionato tale materiale perch? il suo lavoro ne sia risultato inevitabilmente influenzato, non c'? bisogno neppure che abbia o meno copiato qualcosa!

Link al post
Condividi su altri siti