Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

Per la Bar ci furono 3 Gp di squalifica per serbatoi irregolari....io questa volta farei almeno 5 gp di squalifica per le mclaren....

Beh le regole devono essere applicate per tutti, non solo per i piccoli team...

Che vergogna!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ma la FIA quando prender? una decisione? Non penso prima di Silverstone, essendo un caso troppo complesso :sarcastico:

Non sar? facile godersi la gara con questa atmosfera

Io auspico il prima possibile e il pi? coerentemente possibile in modo da fare di questo un caso esemplare per fare in modo che una SCHIFEZZA del genere non si possa pi? ripetere!

Domanda al forum se al posto di Montezemolo ci fossa ancora il Drake come si comporterebbe????

Non parteciperebbe al GP e se ne sbatterebbe degli accordi presi per i test

Link al post
Condividi su altri siti

Il Drake avrebbe ritirato la Ferrari dalla F1 gi? da molto tempo.

Link al post
Condividi su altri siti
Ma la FIA quando prender? una decisione? Non penso prima di Silverstone, essendo un caso troppo complesso :sarcastico:

Non sar? facile godersi la gara con questa atmosfera

Io auspico il prima possibile e il pi? coerentemente possibile in modo da fare di questo un caso esemplare per fare in modo che una SCHIFEZZA del genere non si possa pi? ripetere!

Domanda al forum se al posto di Montezemolo ci fossa ancora il Drake come si comporterebbe????

Non parteciperebbe al GP e se ne sbatterebbe degli accordi presi per i test

Forse se la FIA non penalizzer? la McLaren io credo che il mitico Enzo Ferrari potrebbe decidere di ritirare per sempre le sue auto dal mondiale di F1, perch? non adeguato a garantire la regolarit? dello svolgimento dello stesso.

Link al post
Condividi su altri siti
ecco, appunto...si sta risolvendo tutto con la solita faida da fanboy.

Senti gi? porti il nick della monoposto pi? fallimentare di tutti i tempi, l'unica a non aver mai fatto un giro in pista perch? per niente affidabile...

La McLaren ha commesso un illecito ed ? giusto che paghi!!!

lasciando perdere le offese da bimbominkia quale sei, tu hai certezza di ci? che dici? sei un ingegnere della fia? un magistrato della procura che sta indagando sul caso? se si, chiedo scusa, altrimenti taci

Link al post
Condividi su altri siti

Per? aspettate! Sappiamo che la McLaren ? coninvolta, ma nn sappiamo in che misura.

Link al post
Condividi su altri siti

Senti gi? porti il nick della monoposto pi? fallimentare di tutti i tempi, l'unica a non aver mai fatto un giro in pista perch? per niente affidabile...

lasciando perdere le offese da bimbominkia quale sei, tu hai certezza di ci? che dici? sei un ingegnere della fia? un magistrato della procura che sta indagando sul caso? se si, chiedo scusa, altrimenti taci

Datevi una calmata.

Intanto, entrambi, vi prendete un 20% di warn ognuno.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

piccola domanda:

se invece di coughlan i documenti fossero stati dati a un meccanico e costui voleva avvantaggiare il suo team e li da per esempio a Dennis perche per lui il riferimento ? il capo ma Ron dopo a chi l'avrebbe dati?provate a indovinare,non ? difficile.

Link al post
Condividi su altri siti
Per la Bar ci furono 3 Gp di squalifica per serbatoi irregolari....io questa volta farei almeno 5 gp di squalifica per le mclaren....

Ma poi ci sarebbero le solite storie: La FIA che aiuta la Ferrari, La FIArrari, la maFIA, etc...

Meglio nessuna squalifica: io ci credo che possiamo vincere il titolo in pista nonostante tutto e contro tutti! :aham:

Link al post
Condividi su altri siti
Per? aspettate! Sappiamo che la McLaren ? coninvolta, ma nn sappiamo in che misura.

A parti invertite ne avremmo viste poche frasi cosi dai tifosi della controparte......

Link al post
Condividi su altri siti

Beh le regole devono essere applicate per tutti, non solo per i piccoli team...

Che vergogna!

Il sito di quattroruote scrive:

CI MANCAVA SOLO LO SPIONAGGIO

Formula 1 Formula 1

Toccher? a Scotland Yard o all'Interpol decidere il vincitore del Mondiale F.1 2007? Potrebbe anche finire cos?, con buona pace dello sport, del divertimento e della bravura dei piloti in pista. Ora, infatti, si sa il nome del tecnico McLaren che avrebbe ricevuto materiale riservato della Ferrari da Nigel Stepney (foto in alto), il capo meccanico gi? accusato di aver tentato di sabotare con qualche polverina non identificata le F2007 di Maranello in occasione del GP di Monaco: si tratta di Mike Coughlan (seconda foto), capo progettista della McLaren, uno dei tanti "ex" della Ferrari passati alla concorrenza. Coughlan e Stepney hanno un passato in comune, hanno lavorato insieme alla Lotus e alla Benetton prima di arrivare insieme alla Ferrari all'epoca di John Barnard.

Coughlan sarebbe stato trovato in possesso di disegni della F2007, forse procuratigli proprio da Stepney che, nel frattempo, ? stato denunciato alla Procura di Modena e licenziato dalla Ferrari. Insomma, un guazzabuglio gigantesco, che rischia di avere conseguenze inimmaginabili sul piano penale e sportivo, fino all'ipotesi dell'esclusione della McLaren dal Mondiale nel caso in cui venissero accertate responsabilit? del team e non del singolo componente. Proprio quello di cui la Formula 1 aveva bisogno?

Alla Ferrari, comunque, episodi di questo genere non sono nuovi, nel recente passato: basti ricordare il caso dei tecnici Angelo Santini e Mauro Iacconi, passati alla Toyota insieme a un Cd con centinaia di file contenenti dati riservati di Maranello e, per questo, condannati in prima istanza a nove e sedici mesi di reclusione (ma si aspetta il processo d'appello).

Ecco la risposta degli esperti di quattroruote alla tua domanda e non posso che essere d'accordo con il pi? grande giornale di automobili italiano. In rosso si pu? vedere il pensiero credo di Boccafogli su questa schifezza...

Certo una cosa del genere non pu? e non DEVE passare inossrevata anche se a rimetterci ? come sempre la F1 stessa...

Link al post
Condividi su altri siti
piccola domanda:

se invece di coughlan i documenti fossero stati dati a un meccanico e costui voleva avvantaggiare il suo team li da per esempio a Dennis,Ron dopo a chi l'avrebbe dati?provate a indovinare

se mia nonna aveva le ruote....

rimaniamo in tema....

il problema si sta spostando da un "cerchiamo di capire cosa ? successo esattamente e se quali sono le implicazioni, i vantaggi e i doli per le parti in causa" a un "dimostriamo a tutti i costi che la mclaren ? colpevole"...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
piccola domanda:

se invece di coughlan i documenti fossero stati dati a un meccanico e costui voleva avvantaggiare il suo team li da per esempio a Dennis,Ron dopo a chi l'avrebbe dati?provate a indovinare

se mia nonna aveva le ruote....

rimaniamo in tema....

il problema si sta spostando da un "cerchiamo di capire cosa ? successo esattamente e se quali sono le implicazioni, i vantaggi e i doli per le parti in causa" a un "dimostriamo a tutti i costi che la mclaren ? colpevole"...

il tema ? che coughlan non ? uno che non conta niente ma quello che aveva la responsabilita della vettura,anche se non fossero stati direttamente lui ma un altro alla fine sempre a lui sarebbero arrivati.

Link al post
Condividi su altri siti

Non voglio alzare i toni per? tu provochi... Insomma ormai ? provato che Stepney passava i "compiti" alla McLaren ora se si venisse a scoprire che il team inglese ha in fabbrica o peggio ha usato del materiale proveniente da Maranello scusa ma ? proprio giusto che in qualche modo la paghi in modo che SCHIFEZZA di questo tipo non affliggano pi? questo sport...

Link al post
Condividi su altri siti

Sapmming Driver mi spieghi perch? hai dato un warn a me che non ho usato nessuna parloaccia e non ho insultato nessuno???

Link al post
Condividi su altri siti
Sapmming Driver mi spieghi perch? hai dato un warn a me che non ho usato nessuna parloaccia e non ho insultato nessuno???

Perch? entrambi avete alzato i toni della discussione.

Link al post
Condividi su altri siti

Non voglio alzare i toni per? tu provochi... Insomma ormai ? provato che Stepney passava i "compiti" alla McLaren ora se si venisse a scoprire che il team inglese ha in fabbrica o peggio ha usato del materiale proveniente da Maranello scusa ma ? proprio giusto che in qualche modo la paghi in modo che SCHIFEZZA di questo tipo non affliggano pi? questo sport...

finora, e ribadisco il FINORA, quello che si sa ? che dei progetti sono stati ritrovati in casa del progettista della mclaren. il ch? non comporta automaticamente che anche la mclaren (consapevolmente o meno) ne abbia tratto vantaggi anche nella progettazione della propria vettura. ovviamente ? la prima cosa che tutti pensano, io per primo, ma finch? non vi ? certezza aspetterei a dare le sentenze. se poi verr? provato che sono stati acquisiti anche vantaggi in pista la mclaren va punita in termini di punti (o gare di squalifica o quel che sar?) se poi verr? scoperto che addirittura vi ? anche responsabilit? diretta (ovvero, che dennis era al corrente o peggio il mandante) ci starebbe anche una radiazione. e lo dico tranquillamente, tifo o non tifo.

per? ? opportuno aspettare.

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? entrambi avete alzato i toni della discussione.

Ma io non ho alzato i toni... Ho semplicemente fatto notare all'altro utente che la mp4-18 non ? certo una cosa da cui prendere spunto visto che non ha mai percorso 1 Km... Lui mi ha risposto in tono molto pi? acceso...

Link al post
Condividi su altri siti

finora, e ribadisco il FINORA, quello che si sa ? che dei progetti sono stati ritrovati in casa del progettista della mclaren. il ch? non comporta automaticamente che anche la mclaren (consapevolmente o meno) ne abbia tratto vantaggi anche nella progettazione della propria vettura. ovviamente ? la prima cosa che tutti pensano, io per primo, ma finch? non vi ? certezza aspetterei a dare le sentenze. se poi verr? provato che sono stati acquisiti anche vantaggi in pista la mclaren va punita in termini di punti (o gare di squalifica o quel che sar?) se poi verr? scoperto che addirittura vi ? anche responsabilit? diretta (ovvero, che dennis era al corrente o peggio il mandante) ci starebbe anche una radiazione. e lo dico tranquillamente, tifo o non tifo.

per? ? opportuno aspettare.

Con tutta la buona volont? vuoi davvero che il tecnico della McLaren avendo quei progetti non li abbia neanche guardati?? Magari non sono arrivati i ?n fabbrica per? se io vedo una cosa me la ricordo e tento in qualche modo di utilizzarla per potermi avvantaggiare...

E' anche vero che bisogna dare il beneficio del dubbio cmq mi devi consentire una certa malafede nei confronti della McLaren...

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi c'? poco da dire... Si ? scatenata una bufera incredibile...

Prepariamoci a lunghe battaglie legali.

C'? secondo voi qualche possibilit? che la mclaren fosse in possesso di informazioni riservate della ferrari, pur avendo una vettura tecnicamente estremamente diversa?

Secondo me pi? che disegni della F2007, la mclaren riusc? ad avere informazioni che le hanno permesso di fare quel salto di qualit? che abbiamo visto tutti, ad esempio riguardo gomme, sospensioni o altre cose poco visibili... poich? altrimenti non si spiega.

Nel comunicato la scuderia inglese nega di aver trasferito qualsiasi informazione sulla propria monoposto, dicendo di essere disposta a controlli e verifiche... quindi adotta un atteggiamento difensivo e appare sicura del fatto suo.

Ma effettivamente le indiscrezioni che si hanno, sembrano schiaccianti... la storia della presunta confessione di Mike Coughlan (che poi non ho capito se ha davvero confessato o no), la mclaren che lo sospende o licenzia, una misteriosa polvere che viene trovata a montecarlo e che stranamente coincide con la prima gara del declino Ferrari...Io ho parecchi dubbi.

Per me qualcosa ? accaduta di sicuro! L'unica cosa da accertare ? capire su quale aspetto , in che modalit? ed entit?.

Voi che ne pensate?

Di certo so solo una cosa: se la mclaren ha rubato informazioni e da queste si ? avvantaggiata, andrebbe esclusa categoricamente e senza appello dal mondiale! Sarebbe un fatto gravissimo, che falserebbe il campionato, quindi andrebbe punita in tale modo.

Link al post
Condividi su altri siti