Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

  1. 1. Sei vaccinato?

    • 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

    • Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

    • Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1


Post raccomandati

1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

ciucciatevi la terza dose e state zitti :lewlove:

 

Io sono già in crisi di astinenza caro Rube, non so se ce la faccio ad arrivare a gennaio senza la mia dose....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

Ma 'sto discorso della terza dose che – qualora non venga fatta – potrebbe comportare la revoca del green pass vi sembra serio? A me no: dicono che il green passa da vaccino dura 9 mesi, poi estendono arbitrariamente a 12, poi dicono che senza terza dose potrebbe venir revocato. A me sembrano le solite cose fatte un po' a ca**o di cane, sarà che di base ce l'ho con il green pass.

 

Per me un discorso del genere è accettabile solo qualora tutti abbiano la possibilità di fare il richiamo prima della scadenza arbitraria. Se lo fai scadere dopo 6 mesi, devi assicurarti di darmi una nuova dose prima della scadenza, poi lo farai scadere solo a chi non ha voluto una nuova dose.

 

Poi ovviamente deve essere una decisione coordinata a livello europeo e non lasciata ai fascistelli locali, perchè lasciare che ognuno si inventi la sua scadenza sarebbe solo un invito a farsi il QR code di Hitler o i viaggi a San Marino con transito in Italia...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, rimatt ha scritto:

Ma 'sto discorso della terza dose che – qualora non venga fatta – potrebbe comportare la revoca del green pass vi sembra serio? A me no: dicono che il green passa da vaccino dura 9 mesi, poi estendono arbitrariamente a 12, poi dicono che senza terza dose potrebbe venir revocato. A me sembrano le solite cose fatte un po' a ca**o di cane, sarà che di base ce l'ho con il green pass.

 

Io capisco che possa sembrare una cosa raffazzonata, ma devi anche considerare che fino a 2 anni fa questo virus neanche esisteva. Si è detto dal principio che l'approccio alle cure ed all'immunizzazione avrebbe necessitato di continui adattamenti (che poi è quello che fa la scienza normalmente quando si approccia a qualcosa di nuovo). I dati sulle terze dosi ora iniziano a circolare e pare che ci sia un effettivo beneficio dalla terza dose dopo circa 6 mesi (studi pubblicati ancora non ce ne sono, ma i dati ormai sono disponibili, soprattutto da Israele).

 

Alla luce di ciò, non capisco perché uno dovrebbe scandalizzarsi dal momento che gli scienziati stessi (e non parlo dei fenomeni da baraccone in TV) hanno ammesso fin dal primo giorno che sarebbe stato necessario correggere il tiro di continuo.

 

4 ore fa, White Star ha scritto:

 

Per me un discorso del genere è accettabile solo qualora tutti abbiano la possibilità di fare il richiamo prima della scadenza arbitraria. Se lo fai scadere dopo 6 mesi, devi assicurarti di darmi una nuova dose prima della scadenza, poi lo farai scadere solo a chi non ha voluto una nuova dose.

 

Ma infatti per ora nessuno ha seriamente intenzione di fa scadere il green pass dopo 6 mesi. Per ora resta la scadenza a 12 mesi, poi con calma si capirà se ridurla.

 

3 ore fa, MagicSenna ha scritto:

 

è singolare vedere come agli ultimi posti ci siano le regioni coi sistemi sanitari più disastrati e le regioni con quelli più efficienti.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh, ma il Veneto fa un pò storia a sè. I veneti sono particolari :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi fatto antinfluenzale in azienda. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io nel weekend faccio antinfluenzale...saranno trascorse 2 settimane dalla terza dose...tutto bene per fortuna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io l'antinfluenzale me lo sono fatto al naturale: 2 settimane influenzato, oggi è il primo giorno che mi sento effettivamente meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mio papà fatto oggi terza dose di pfizer. 

6 mesi fa aveva fatto j&j. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, _Fred_ ha scritto:

Mio papà fatto oggi terza dose di pfizer. 

6 mesi fa aveva fatto j&j. 

 

Anche mio papà!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se l'avete notato, ma di recente a livello mediatico si sta correggendo il tiro e si sta iniziando a puntare il dito non solo sui non vaccinati, ma anche sui bambini, definiti bombe virali da Burioni e presi di mira da altri personaggi pubblici con tweet e messaggi di dubbio gusto (per non dire detestabili).

 

In questo momento, la maggior parte delle ospedalizzazioni e dei decessi (due terzi circa) riguarda persone regolarmente vaccinate, e comunque il sistema sanitario è tutt'altro che al collasso. Alla luce di tutto ciò, qual è il senso nel continuare a inseguire con sempre più accanimento chi non si è vaccinato inasprendo il green pass (si dice che potrebbe essere reso disponibile solo dopo vaccino e non più con tamponi), rendendo obbligatoria la terza dose e, soprattutto, vaccinando i bambini tra 5 e 11 anni, vale a dire una fascia della popolazione che dal vaccino ha solo da rimetterci, per la stessa ammissione di virologi e immunologi vari?

 

Io non mi sognerei mai di chiedere a mio figlio di 5 anni di vaccinarsi per proteggere me, né tantomeno lo chiederebbero i miei genitori, che con le vaccinazioni sono a posto. Basterebbe fare come si è fatto sempre: quando il bimbo sta male, si aspetta che prima di andare dai nonni guarisca. Se invece è asintomatico, non fa molti danni alle persone vaccinate, in quanto pare ormai assodato (anche se non se ne parla molto) che gli asintomatici contagiano poco e solo in rari casi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, rimatt ha scritto:

In questo momento, la maggior parte delle ospedalizzazioni e dei decessi (due terzi circa) riguarda persone regolarmente vaccinate, e

NO, o meglio, guardando i valori assoluti è così ma non ha senso perchè l'80 % della popolazione è vaccinata e l'efficacia sulle ospedalizzazioni non è al 100% da cui ne segue che grazie al c che sono di più.

image.png.22cac6731073f2f9615f8b060fde7d7e.png

 

25 minuti fa, rimatt ha scritto:

vaccinando i bambini tra 5 e 11 anni, vale a dire una fascia della popolazione che dal vaccino ha solo da rimetterci, per la stessa ammissione di virologi e immunologi vari?

Fonte? e cmq si dice proprio l'opposto

Long Covid nei bambini e MIS-C: come riconoscerli e quali effetti hanno- Corriere.it

 

Sulla questione degli asintomatici che contagiano poco non è nemmeno corretto...in realtà non si quale sia il loro potere e dipende da diversi fattori; la carica virale non è costante e puà raggiungere il suo picco prima dell'insorgenza dei sintomi. Il vaccino contribuisce a limitare la moltiplicazione virale ma nemmeno qua si sa in che quantità, motivo per cui anche i vaccinati devono continuare a rispettare le norme di sicurezza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Aerozack ha scritto:

NO, o meglio, guardando i valori assoluti è così ma non ha senso perchè l'80 % della popolazione è vaccinata e l'efficacia sulle ospedalizzazioni non è al 100% da cui ne segue che grazie al c che sono di più. 

 

Facevo un altro discorso, a dire il vero. Se i due terzi di ospedalizzati e deceduti sono vaccinati, vuol dire che ogni giorno i decessi dei non vaccinati sono nell'ordine delle 10/20/30 persone. Tragico, d'accordo, ma non sono numeri da emergenza sanitaria, mi pare. Ci sono altre problematiche che incidono ben più di così sulla mortalità.

 

23 minuti fa, Aerozack ha scritto:

Fonte?

 

Il link che hai postato parla d'altro, e si riferisce soprattutto ai maggiori di 12 anni.

 

Avevo letto un articolo in cui un medico sottolineava che il vantaggio nel vaccinare i bambini è solo per la collettività e non per i bambini stessi, ma ora non lo ritrovo. Qualcosa di più specifico comunque c'è:

 

https://www.corriere.it/politica/21_novembre_14/vaccinare-bambini-non-priorita-meglio-aspettare-avere-tutti-dati-970fba4c-4588-11ec-9904-ef3b86729896.shtml

 

https://www.adnkronos.com/vaccino-covid-5-11-anni-vaia-solo-a-bambini-fragili_6tyyjch4AYpBFeS5gwfE99

 

Pure l'OMS si è espressa contro questa misura, anche se la notizia è passata abbastanza sotto silenzio e non la si trova molto riportata:

 

https://www.tag24.it/280440-vaccini-ai-bambini-oms-critica-litalia/

 

23 minuti fa, Aerozack ha scritto:

Sulla questione degli asintomatici che contagiano poco non è nemmeno corretto

 

Mi pare che tutte le ultime notizie vadano in questa direzione, francamente.

 

https://www.ospedalebambinogesu.it/nuovo-coronavirus-cosa-significa-asintomatico-90570/

 

Non è comunque una cosa di cui si parla molto, i link che si trovano sono tutti più vecchi di quello postato qui sopra. So che si è contagiosi anche prima dell'insorgenza di eventuali sintomi, ma questo vale appunto quando i sintomi ci sono, pertanto non è un problema che coinvolge direttamente gli asintomatici, che sono stati fin troppo demonizzati e che in realtà hanno carica virale bassa.

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
46 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Facevo un altro discorso, a dire il vero. Se i due terzi di ospedalizzati e deceduti sono vaccinati, vuol dire che ogni giorno i decessi dei non vaccinati sono nell'ordine delle 10/20/30 persone. Tragico, d'accordo, ma non sono numeri da emergenza sanitaria, mi pare. Ci sono altre problematiche che incidono ben più di così sulla mortalità.

 

 

 

Falso anche a livello assoluto.

 

Decessi del mese 3/9-3/10 2021

Non vaccinati o con ciclo incompleto:  551

Vaccinati: 461

 

se togliamo la fascia over80, quella cioè dove ci possono essere un sacco di complicazioni assortite e situazioni limite:

Non vaccinati o con ciclo incompleto: 302

Vaccinati: 124

 

Sono numeri assoluti senza tener conto della grande differenza di percentuale tra vaccinati e non (75% contro 25%)

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

Non so se l'avete notato, ma di recente a livello mediatico si sta correggendo il tiro e si sta iniziando a puntare il dito non solo sui non vaccinati, ma anche sui bambini, definiti bombe virali da Burioni e presi di mira da altri personaggi pubblici con tweet e messaggi di dubbio gusto (per non dire detestabili).

 

In questo momento, la maggior parte delle ospedalizzazioni e dei decessi (due terzi circa) riguarda persone regolarmente vaccinate, e comunque il sistema sanitario è tutt'altro che al collasso. Alla luce di tutto ciò, qual è il senso nel continuare a inseguire con sempre più accanimento chi non si è vaccinato inasprendo il green pass (si dice che potrebbe essere reso disponibile solo dopo vaccino e non più con tamponi), rendendo obbligatoria la terza dose e, soprattutto, vaccinando i bambini tra 5 e 11 anni, vale a dire una fascia della popolazione che dal vaccino ha solo da rimetterci, per la stessa ammissione di virologi e immunologi vari?

 

Io non mi sognerei mai di chiedere a mio figlio di 5 anni di vaccinarsi per proteggere me, né tantomeno lo chiederebbero i miei genitori, che con le vaccinazioni sono a posto. Basterebbe fare come si è fatto sempre: quando il bimbo sta male, si aspetta che prima di andare dai nonni guarisca. Se invece è asintomatico, non fa molti danni alle persone vaccinate, in quanto pare ormai assodato (anche se non se ne parla molto) che gli asintomatici contagiano poco e solo in rari casi.

 

Perdonami ma leggo una serie di inesattezze in queste parole. Partendo dall'ultima: se fosse come dici tu (cioè che il virus è veicolato principalmente dai sintomatici), non si spiegherebbe la pandemia, dato che i sintomatici sono una percentuale minima del totale. In più questa storia che per i bambini il vaccino abbia più rischi che benefici pure te la stai inventando di sana pianta, visto che non esiste un singolo studio peer reviewed ed accettato dalla comunità scientifica che certifichi effetti avversi diversi da quelli determinati da intolleranze note ai componenti. La questione dei bambini che sono hub di diffusione è chiarissima, ed è stata spiegata e dimostrata dai dati: finché l'intera popolazione non era vaccinata, ovviamente i bambini, essendo prevalentemente asintomatici, contribuivano di meno alla diffusione, ma ora che la proporzione si è invertita, sono gli immunizzati a contribuire meno alla diffusione (e pure su questo ci sono dati e statistiche disponibili, non mi invento niente).

 

Secondo me, e perdonami se te lo dico, continui a fare l'errore di considerare i dati scientifici come granitici, quando invece sono in continua evoluzione e quindi le situazioni contingenti determinano lo sviluppo dell'epidemia.

 

EDIT: vedo che già il saggio @Aerozack era intervenuto prima di me a dire le stesse cose

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma manco sui dati riuscite a mettervi d'accordo

:barr1:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

ma manco sui dati riuscite a mettervi d'accordo

:barr1:

 

Illuminaci tu, o saggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

el gnorante sa tanto, el saggio sa gnente, el mona sa tut

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Chiederemo al Governo come Regioni che le misure restrittive legate alle fasce di colore valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino, non per le persone che lo hanno correttamente fatto". Lo ha reso noto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo una telefonata con il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×