Vai al contenuto
Ruberekus

2016.11 | Gran Premio d'Ungheria - Budapest [Gara - Commenti]

Post raccomandati

bhe raikkonen nel 2012 fu il pilota (mi sembra) che fece più sorpassi e molti (certi capolavori) senza l'aiuto del drs

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Era una vita che non leggevo Autosprint (nè cartaceo nè web) ma condivido quanto scritto in quest'articolo di Alberto Sabbatini:

 

"Le regole che governano i sorpassi in Formula 1 sono abbastanza chiare: sono proibiti i zig-zag per ostacolare l'avversario dietro. È permesso spostarsi una volta sola dalla traiettoria. Però la regola dice anche che il pilota, dopo essersi spostato, ha il diritto di tornare nella traiettoria ideale di gara. E in effetti Verstappen avrebbe rispettato al regola perché nel primo spostamento si è tolto dalla traiettoria, e con il secondo spostamento ha rioccupato la traiettoria ideale quindi, sulla carta, il suo comportamento pur se al limite non è passibile di penalità".

 

http://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2016/07/24-379348/f1_ungheria_raikkonen_vs_verstappen_chi_ha_ragione_/?cookieAccept

 

Non ho voglia di andare a cercare il Regolamento per vedere se è davvero ciò che dice, ma già anni fa qui scrivevo che un cambiamento di traiettoria seguito da un ripristino di traiettoria per poter fare la curva successiva non poteva essere considerato "zig-zag".

Se no, l'attaccato avrebbe il "dovere" di andare per campi dopo essersi difeso con il primo spostamento.

 

Bene così la non penalizzazione a Verstappen, semplice incidente di gara in uno dei circuiti ostici per i sorpassi (e comunque uno dei più brutti se non il più brutto) di tutto il mondiale.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma per piacere, forse qualche anno fa si poteva dire questo, ma con gli obbrobri odierni l'hungaroring è diventata una pista quasi bella

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma per piacere, forse qualche anno fa si poteva dire questo, ma con gli obbrobri odierni l'hungaroring è diventata una pista quasi bella

 

De gustibus.

Per me l'Hungaroring è ancora il circuito di Topolino. Se devo sorbirmi un circuito da sorpassi quasi impossibili allora mi tengo Montecarlo, con almeno la sua tradizione, la mondanità e le belle gnocche discinte sugli yatch.

Guarda, penso che abbia più senso Baku, se gli si toglie la strettoia assassina ...

 

E non è che tutti i nuovi circuiti siano delle ciofeche, per esempio Austin per me è molto bello.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah io non ho visto chissà quali zig zag, è stato abbastanza lieve, giusto non penalizzarlo.

Più che altro a mio avviso frenava troppo presto, questo non mi è piaciuto.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aveva anche le gomme in pappa, a sua discolpa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche a Spa83

 

Anche a me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'aggiornamento che vi dicevo è proprio quello di Monaco (Ricciardo in primis, dal Canada anche Verstappen)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E vogliono togliere Monza...ma levate sto circuito di Budapest che non serve a niente! !!

Un circuito dove non si può superare ma che interesse può avere? !bah

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

unico?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si gioca con la strategia, vedi Barcellona.

Anche là è difficile superare, quindi abbiamo visto strategie folli. Verstappen ha fatto metà gara sulle medie arrivando con le gomme morte. Strategie ben lontane dalla strategia più veloce, ma che si rivelano migliori e più efficaci. Invece a Monza o Spa tendi a scegliere la strategia più veloce, che porta ad usare più le gomme, sapendo che puoi superare senza problemi.

Nei tracciati dove il sorpasso è difficile, si porta comunque la strategia al limite. Se fosse stato impossibile superare, allora tutti sarebbero andati sulle medie con un solo stop. Su questi circuiti puoi speculare di tenere dietro un auto più veloce e con gomme più fresche. Per questo la mossa della Red a Bull, di farsi più di metà gara sulle Soft, è stata molto interessante. Se la Mercedes non riusciva ad allungare con gomme usate mentre Ricciardo le aveva nuove, (cosa non scontata) sarebbero stati undercuttati e avremmo assistito a un finale entusiasmante con le due Mercedes con le gomme più fresche ad attaccare Ricciardo che specula sulla difficoltà di sorpasso generata dal circuito. Purtroppo, la Mercedes aveva troppo in tasca e questo non è potuto accadere.

Però in altri casi è accaduto, il più estremo è stato Hamilton a Monaco che è stato fuori con delle gomme completamente inadatte ma viste le caratteristiche del circuito ha tenuto dietro Ricciardo. A Monza non sarebbe mai rimasto fuori con le full wet, e non avremmo assistito a quello spettacolo di passare dalla gomma blu alle slick.

Ogni circuito ha le sue caratteristiche, ed è bello vedere cosa si inventano le squadre per finire davanti ai propri avversari.

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton è rimasto avanti a Ricciardo soltanto grazie alla perla del box RB

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stavo parlando del primo stint obv. (e parlavo di strategia, non di quanto è figo Hamilton)

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×