Vai al contenuto
MagicSenna

quanto siete ecosostenibili ?

Post raccomandati

siamo il terzo mondo proprio per questo. lasciare che gli impianti idrici facciano schifo per incentivare l'uso dell'acqua in bottiglia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

leggo oggi sul giornale che l'Italia ? la prima consumatrice in Europa(o del mondo non ricordo ) di acqua in bottiglia: 6 MILIARDI di bottiglie l'anno.

ho fatto un rapido calcolo e viene fuori circa 200 MILA TONNELLATE di plastica ogni anno da smaltire, un'enormit?-> costi+ camion per il trasporto che inquinano ecc ecc...

 

6 miliardi di bottiglie :stupito:

 

Non lo sapevo, ma pensandoci un momento non so se esiste al mondo un altro paese con cos? tanti produttori di acqua in bottiglia...e per la legge del commercio e scambio, tutti i camion che vanno su e gi? carichi di casse manco se la gente non avesse l'acqua a casa sua!

E' uno degli argomenti per cui do' ragione a Grillo

 

 

inoltre ho letto anche :

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/20/inquinamento-dellaria-nord-italia-maglia-nera-deuropa-lombardia-irrespirabile/198814/

 

Inquinamento dell?aria: Nord Italia maglia nera d?Europa, Lombardia irrespirabile Secondo l'European Environment Agency, nella Pianura padana la scorsa estate si sono registrate le percentuali pi? alte di ozono, causa di patologie respiratorie e altre malattie anche mortali. McGlade (EEA): "Oltre ai pericoli per la salute, parliamo di miliardi di euro spesi ogni anno in cure mediche"

 

Purtroppo ? sempre stato cos?, forse sar? la conformazione della pianura Padana aperta da un lato al mare e chiusa per il resto da Alpi ed Appennini, fatto sta che ? una zona ad altra concentrazione industriale e a quanto pare lo smog ristagna...

Certo che con un limite di pm10 posto a 50 microgrammi/metro cubo (imposto dall'Europa che prende come spunto altre zone con caratteristiche differenti) quando questo, con una certa facilit?, raddoppia in determinate condizioni ci si inorridisce -_-

Pensate che negli anni 70 a Milano i giorni con i pm 10 a 1000 (!!) non erano infrequenti, con punte addirittura a 1400...

Con questo non voglio certo dire che non si debba combattere l'inquinamento eh

 

gente,siamo un terzo mondo sotto quasi tutti i punti di vista.

 

beh sotto tanti hai senz'altro ragione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo ? sempre stato cos?, forse sar? la conformazione della pianura Padana aperta da un lato al mare e chiusa per il resto da Alpi ed Appennini, fatto sta che ? una zona ad altra concentrazione industriale e a quanto pare lo smog ristagna...

Certo che con un limite di pm10 posto a 50 microgrammi/metro cubo (imposto dall'Europa che prende come spunto altre zone con caratteristiche differenti) quando questo, con una certa facilit?, raddoppia in determinate condizioni ci si inorridisce -_-

Pensate che negli anni 70 a Milano i giorni con i pm 10 a 1000 (!!) non erano infrequenti, con punte addirittura a 1400...

Con questo non voglio certo dire che non si debba combattere l'inquinamento eh

 

Il punto ? che la Pianura Padana non esiste pi?: ? l'area pi? densamente antropizzata d'Europa. Fate un giro in Germania o Francia: al di fuori delle grandi citt? (mi viene in mente Monaco), non ci sono distese sterminate di periferia, ma inizia subito la campagna vera. Qui da noi, ormai, ? una citt? unica da Torino a Venezia.

 

L'ambiente, in Italia, ? stato sempre visto come "qualcosa che non ? di nessuno", quindi da sfruttare (male) al massimo, non come "qualcosa di tutti" da sfruttare (bene) e valorizzare: i risultati sono questi, con un comune (milano) costretto a inventarsi una cosa come area C pur di cercare di fare qualcosa, i dati postati sopra sono ALLUCINANTI. E di questo, ne risente pure l'economia, con una marea di gente malata da curare.

 

A tutto questo unite il fatto che l'ambiente non ?, non dico al primo posto, ma neppure manco lontanamente citato da nessun piano d'azione di alcun partito politico, e questo ? (l'orrendo) risultato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siamo il terzo mondo proprio per questo. lasciare che gli impianti idrici facciano schifo per incentivare l'uso dell'acqua in bottiglia.

A casa mia le bottiglie d'acqua sono scomparse da una decina di anni. Acqua del rubinetto, ulteriormente filtrato. Ottimo gusto, sano, pulito ed economico :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il punto ? che la Pianura Padana non esiste pi?: ? l'area pi? densamente antropizzata d'Europa

 

l'ultima volta che ci sono passato sopra in aereo l'ho scambiata per una citta (guardando dal finestrino mi sono chiesto: che citta ? questa?) poi quando ho visto che non finiva piu ho capito che ero arrivato in "padania" :confused:

 

io bevo acqua in bottiglie di vetro con vuoto a rendere, bevo anche dal rubinetto ma non ? buonissima per il troppo calcare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A casa mia le bottiglie d'acqua sono scomparse da una decina di anni. Acqua del rubinetto, ulteriormente filtrato. Ottimo gusto, sano, pulito ed economico :up:

filtrata con cosa ?

 

Ma l'acqua del rubinetto io non la berrei neanche se stessi morendo di sete nel deserto. Ha un saporaccio, sembra di bere cemento liquido e in pi? ? talmente piena di calcare che dovessi berla starei coi calcoli ai reni.

http://mentifermenti.lacantinadellanonna.net/2010/02/16/il-calcare-presente-nellacqua-di-rubinetto-e-un-rischio-per-la-salute/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma l'acqua del rubinetto io non la berrei neanche se stessi morendo di sete nel deserto. Ha un saporaccio, sembra di bere cemento liquido e in pi? ? talmente piena di calcare che dovessi berla starei coi calcoli ai reni.

 

senza contare che spesso ? dannosa alla salute proprio perch? gli enti non se ne preoccupano minimamente!

hanno anche alzato i livelli di arsenico tollerabili perch? altrimenti l'acqua delle condutture sarebbe non potabile...

 

per fortuna la cosa varia da posto a posto e magari regioni come il trentino o la lombardia dovrebbe averla buona! all'elba non ce la passiamo proprio bene visto che ? stata addirittura vietata ai ragazzi sotto i 14anni! rendiamoci conto...

 

cmq sto per leggere un libro (ebook almeno si risparmia carta!) di un contadino che vive con 200euro il mese e si produce tutto da solo! chiss? se trovo qualche spunto...

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io bevo acqua di rubinetto filtrata con caraffa Brita, ottimo sapore (di gran lunga migliore della minerale) e costo praticamente nullo (le resine a scambio ionico fanno miracoli per eliminare il calcare e i carboni attivi eliminano eventuali sostanze chimiche presenti nell'acqua)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su internet se ne leggono di tutti i colori sui filtri.. dicono anche che fanno + male che bene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su internet se ne leggono di tutti i colori sui filtri.. dicono anche che fanno + male che bene

Bah sciocchezze, contengono le stesse sostanze che si usano nei filtri degli acquari per i delicatissimi pesci tropicali, sicuramente molto pi? esigenti dell'uomo in quanto a pulizia dell'acqua. Pare anche che le acque minerali non ricevano gli stessi controlli dell'acqua potabile.

Io li uso da 4 anni e sono vivo e vegeto :asd:

Modificato da bruce.mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e il prezzo ?

intorno ai 5-6 euro a filtro, ogni filtro tratta fino a 400-500 litri d'acqua (dati di targa, in realt? secondo me ? efficace anche per volumi d'acqua maggiori)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fatalit? in Germania ed altri paesi non si hanno questi "dubbi" sui filtri :asd: senza offesa ma mi fido ciecamente del T?V. Probabilmente in Italia tocca qualche interesse economico il bere l'acqua del rubinetto :asd:

 

A parte il fatto che l'acqua che esce dai rubinetti di casa mia, ? buona ed ? pulita anche senza i filtri vari.

Modificato da The-Flying-Finn

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fatalit? in Germania ed altri paesi non si hanno questi "dubbi" sui filtri :asd: senza offesa ma mi fido ciecamente del T?V. Probabilmente in Italia tocca qualche interesse economico il bere l'acqua del rubinetto :asd:

 

A parte il fatto che l'acqua che esce dai rubinetti di casa mia, ? buona ed ? pulita anche senza i filtri vari.

Infatti in In Germania Inghilterra e nord Europa in genere vanno a ruba... Comunque io in Calabria bevo l'acqua di fontana facendola solo riposare ed ? buonissima. Qui a Parma fa un po' schifo per cui la filtro, e il sapore ? migliore di quello della minerale (che a me sinceramente neanche piace tanto).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi ricordo che quand'ero piccolo bevevamo sempre l'acqua dal rubinetto, poi cominciammo con quella in bottiglia.

adesso la uso solo per riempire le borracce della bici, ma penso che a breve torner? a berla dal rubinetto.

 

vorrei segnalarvi un nuovo "tipo" di batterie ricaricabili che eliminano il problema dell'autoscarica molto rapida delle batterie ricaricabili ( che obbligano a ricaricare spesso le pile di apparecchi a basso consumo,proprio perch? si scaricano da sole abbastanza velocemente). si chiamano ENELOOP

 

http://www.eneloop.info/it/prodotti/batterie/eneloop-lite.html

 

purtroppo ancora sono poco diffuse, si trovano su amazon

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma l'acqua del rubinetto io non la berrei neanche se stessi morendo di sete nel deserto. Ha un saporaccio, sembra di bere cemento liquido e in pi? ? talmente piena di calcare che dovessi berla starei coi calcoli ai reni.

Come facevano 40 anni fa? :whistling:

 

mi ricordo che quand'ero piccolo bevevamo sempre l'acqua dal rubinetto, poi cominciammo con quella in bottiglia.

adesso la uso solo per riempire le borracce della bici, ma penso che a breve torner? a berla dal rubinetto.

 

vorrei segnalarvi un nuovo "tipo" di batterie ricaricabili che eliminano il problema dell'autoscarica molto rapida delle batterie ricaricabili ( che obbligano a ricaricare spesso le pile di apparecchi a basso consumo,proprio perch? si scaricano da sole abbastanza velocemente). si chiamano ENELOOP

 

http://www.eneloop.info/it/prodotti/batterie/eneloop-lite.html

 

purtroppo ancora sono poco diffuse, si trovano su amazon

costo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente in Italia tocca qualche interesse economico il bere l'acqua del rubinetto :asd:

 

puoi contarci

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io purtroppo abito in una casa vecchia di 20 anni, su 3 piani e isolata abbastanza male, se no potrei avere risultati lusinghieri.

 

Faccio la raccolta differenziata con risultati ottimi (qui ? scattata dal 2004-2005, siamo esperti ormai), piatti e bicchieri di plastica e posate in acciaio, bevo solo acqua in bottiglia (quella del rubinetto ? imbevibile).

 

Ho un impianto di riscaldamento a caldaia con GPL che mi serve per il gas di cucina, riscaldamento d'acqua calda (niente scaldabagno quindi) e per i termosifoni che riscaldano tutta la casa (mediamente 3 ore al giorno da inizio dicembre a fine febbraio). Diciamo che col gas me la cavo sui 1000 ? l'anno.

 

Per quanto riguarda l'elettricit?, sono sui 120 ? di bolletta ogni 2 mesi. Sembra tanto, ma ? poco, considerando che siamo in 5, 2 pompe di calore (accese solo in casi di vera necessit?, cmq sempre d'estate), lampadine rigorosamente a risparmio energetico, con 2 televisori recenti, mySky-videoregistratore-DVD- modem e router sempre accesi, 3 pc portatili accesi pi? o meno 6/7 ore al giorno di media, 2 frigoriferi e 1 congelatore a pozzo accesi perennemente, forno elettrico acceso 2/3 ore alla settimana, microonde usato col contagocce, 1 lavatrice e 1 lavastoviglie che lavorano un giorno s? e uno no, basculante elettrico per il garage che si alza e si abbassa circa 5/6 volte al giorno.

Modificato da Rops

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A casa mia le bottiglie d'acqua sono scomparse da una decina di anni. Acqua del rubinetto, ulteriormente filtrato. Ottimo gusto, sano, pulito ed economico :up:

 

Bravo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×