Vai al contenuto
luke36

1989 - Prost vs Senna

Post raccomandati

Come scritto all'inizio del mio lungo intervento nessuno si sognerebbe mai di dire che Senna fosse pi? lento di Prost, ne che l'assegnazione di quel mondiale sia stata giusta.

(l'utente lucaf2000 ha poca voglia di leggere evidentemente, per? interviene lo stesso, un po alla cieca..

Inoltre devo dedurre dalle sue parole che non si ? affaticato -giustamente- a guardare il video, nel quale oltre a poltronieri, che scopro oggi essere di parte -lui che dormiva pure se cascava un'atomica- c'? la grafica della regia a dare i distacchi, che mi sono dannato per farcela stare nella sintesi nei passaggi significativi.

Inoltre un appassionato, davanti al bellissimo video del cameracar di Prost e Senna, sarebbe corso a guardarsi tutti gli altri dello stesso utente, individuando pure quello molto interessante del cameracar della partenza di Senna, in cui si vede e si sente come il brasiliano, dal lato sporco, faccia pattinare le gomme sia in prima che in seconda marcia vanificando la pole. Ma d'altronde al giorno d'oggi abbiamo tutti poco tempo..)

 

Concordo con quanto scritto da Rumpen e concordo pure con Luke sul fatto che Prost abbia stretto volontariamente la traiettoria. Mi chiedo se ci sia una sola persona che creda che Balestre abbia fatto bene a squalificare Senna..

 

Rigirando sinteticamente il mio intervento, provo ad asprimermi nuovamente:

-dato che su Senna=uomo pi? veloce, non ci sono dubbi da parte di nessuno

-dato che sulla squalifica ingiusta non ci sono allo stesso modo dubbi

-dato che per? Senna si ? trovato nella condizione di perdere il mondiale

vogliamo anche vedere cosa ? riuscito a fare Prost in un duello allucinante con Senna per velocit?, bravura, cattiveria, guerra psicologica e quant'altro, oltre che stare qua a celebrare questo rito stucchevole dell'ingiustizia subita? Anche perch? l'ingiustizia Senna se l'? aggiustata da solo l'anno dopo, e una volta arrivato il ritiro di Prost, il brasiliano a preso a chiamarlo al telefono seppellendo per sempre l'ascia di guerra. Ora trovo assurdo che per Senna fosse tutto passato e sereno e i suoi tifosi stiano ancora qua a menarsela per una cosa su cui tutti sono d'accordo, invece che vedere -anche- cosa e riuscito a fare il francese in un duello che probabilmente nessun altro pilota dell'epoca sarebbe riuscito a portare avanti per pi? di qualche gara.

Anche perch? se Senna ne combina una delle sue -di imprese- ? abbastanza "nornale", in quanto Senna, mentre credo sia molto pi? esaltante ed interessante, per l'appasionato, vedere le prestazioni maiuscole tirate fuori da un pilota di tutt'altra indole come Prost.

 

Questo ? ed era il mio invito. Ovviamente poi finisce la..

 

Per quanto riguarda l'intervento di Luke volevo aggiungere che non credo affatto che il fatto di suzuka getti "un' ombra enorme" sul francese, non pi? di quanta ombra aleggi sulla figura di Ayrton per il fatto dell'anno successivo, cio? zero.

Inoltre se la grande gara di Prost mette in risalto quella di Senna, la grande gara di Senna mette in risalto quella di Prost, non si scappa..

 

Io comunque mi sono espresso e ritengo concluso il mio "dovere".

Un ciao a tutti.

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma guarda che secondo me solo prost per l'appunto poteva giocarsela con senna alla pari anche nella velocit?...

certo doveva dare il 110%, ma era in grado di farlo, non per niente all'inizio della carriera era famoso per essere dannatamente veloce (pero' sbagliava molto).

la gara di suzuka dimostra che anche lui quando voleva poteva valere senna (tranne sul bagnato ovviamente)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se pu? essere d'aiuto, riguardo alla squalifica di Senna a Suzuka, Autosprint cita l'art. 56 del regolamento sportivo.

 

Su un forum brasiliano ho trovato l'articolo del regolamento in questione che tradotto pi? o meno dice che:

"Se una vettura si ferma, deve essere rimossa dalla pista il pi? rapidamente possibile, di modo che la sua presenza non costituisca un pericolo o pregiudichi la corsa o le prove. Se un pilota non pu? spostare la sua vettura da una posizione pericolosa con i propri mezzi, ? dovere dei commissari di pista aiutarlo. In questo caso, se il pilota riaccende il suo motore e torna in corsa senza commettere una infrazione, non sar? escluso."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se pu? essere d'aiuto, riguardo alla squalifica di Senna a Suzuka, Autosprint cita l'art. 56 del regolamento sportivo.

 

Su un forum brasiliano ho trovato l'articolo del regolamento in questione che tradotto pi? o meno dice che:

"Se una vettura si ferma, deve essere rimossa dalla pista il pi? rapidamente possibile, di modo che la sua presenza non costituisca un pericolo o pregiudichi la corsa o le prove. Se un pilota non pu? spostare la sua vettura da una posizione pericolosa con i propri mezzi, ? dovere dei commissari di pista aiutarlo. In questo caso, se il pilota riaccende il suo motore e torna in corsa senza commettere una infrazione, non sar? escluso."

 

infatti come ormai appurato,senna e' stato squalificato per il taglio di chicane

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se pu? essere d'aiuto, riguardo alla squalifica di Senna a Suzuka, Autosprint cita l'art. 56 del regolamento sportivo.

 

Su un forum brasiliano ho trovato l'articolo del regolamento in questione che tradotto pi? o meno dice che:

"Se una vettura si ferma, deve essere rimossa dalla pista il pi? rapidamente possibile, di modo che la sua presenza non costituisca un pericolo o pregiudichi la corsa o le prove. Se un pilota non pu? spostare la sua vettura da una posizione pericolosa con i propri mezzi, ? dovere dei commissari di pista aiutarlo. In questo caso, se il pilota riaccende il suo motore e torna in corsa senza commettere una infrazione, non sar? escluso."

 

E' esattamente questo il punto: Senna venne spinto via dalla chicane perch? in posizione pericolosa, ma poi venne nuovamente spinto all'interno della safety zone dai commissari. A quel punto la squalifica ? inevitabile, perch? in quella posizione la vettura non costituisce pericolo e il push start ? irregolare. Se poi la motivazione ufficiale della squalifica ? stato taglio di chicane non lo so, ma indubbiamente un'infrazione da squalifica fu commessa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia valutazione tecnica e che prost era un cretino a spingere senna solo perche voleva vincere lui e balestre.....anche povero senna ma poi si e preso la sua rivncita, e che fa prost??? si lamenta con la stampa che senna e scorretto e che la fia nn fa niente. pero forse lui si dovrebbe guardare prima le spalle....(avrebbe dovuto)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ome scritto all'inizio del mio lungo intervento nessuno si sognerebbe mai di dire che Senna fosse pi? lento di Prost, ne che l'assegnazione di quel mondiale sia stata giusta.

(l'utente lucaf2000 ha poca voglia di leggere evidentemente, per? interviene lo stesso, un po alla cieca..

Inoltre devo dedurre dalle sue parole che non si ? affaticato -giustamente- a guardare il video, nel quale oltre a poltronieri, che scopro oggi essere di parte -lui che dormiva pure se cascava un'atomica- c'? la grafica della regia a dare i distacchi, che mi sono dannato per farcela stare nella sintesi nei passaggi significativi.

Inoltre un appassionato, davanti al bellissimo video del cameracar di Prost e Senna, sarebbe corso a guardarsi tutti gli altri dello stesso utente, individuando pure quello molto interessante del cameracar della partenza di Senna, in cui si vede e si sente come il brasiliano, dal lato sporco, faccia pattinare le gomme sia in prima che in seconda marcia vanificando la pole. Ma d'altronde al giorno d'oggi abbiamo tutti poco tempo..)

 

Concordo con quanto scritto da Rumpen e concordo pure con Luke sul fatto che Prost abbia stretto volontariamente la traiettoria. Mi chiedo se ci sia una sola persona che creda che Balestre abbia fatto bene a squalificare Senna..

 

Rigirando sinteticamente il mio intervento, provo ad asprimermi nuovamente:

-dato che su Senna=uomo pi? veloce, non ci sono dubbi da parte di nessuno

-dato che sulla squalifica ingiusta non ci sono allo stesso modo dubbi

-dato che per? Senna si ? trovato nella condizione di perdere il mondiale

vogliamo anche vedere cosa ? riuscito a fare Prost in un duello allucinante con Senna per velocit?, bravura, cattiveria, guerra psicologica e quant'altro, oltre che stare qua a celebrare questo rito stucchevole dell'ingiustizia subita? Anche perch? l'ingiustizia Senna se l'? aggiustata da solo l'anno dopo, e una volta arrivato il ritiro di Prost, il brasiliano a preso a chiamarlo al telefono seppellendo per sempre l'ascia di guerra. Ora trovo assurdo che per Senna fosse tutto passato e sereno e i suoi tifosi stiano ancora qua a menarsela per una cosa su cui tutti sono d'accordo, invece che vedere -anche- cosa e riuscito a fare il francese in un duello che probabilmente nessun altro pilota dell'epoca sarebbe riuscito a portare avanti per pi? di qualche gara.

Anche perch? se Senna ne combina una delle sue -di imprese- ? abbastanza "nornale", in quanto Senna, mentre credo sia molto pi? esaltante ed interessante, per l'appasionato, vedere le prestazioni maiuscole tirate fuori da un pilota di tutt'altra indole come Prost.

 

Questo ? ed era il mio invito. Ovviamente poi finisce la..

 

Per quanto riguarda l'intervento di Luke volevo aggiungere che non credo affatto che il fatto di suzuka getti "un' ombra enorme" sul francese, non pi? di quanta ombra aleggi sulla figura di Ayrton per il fatto dell'anno successivo, cio? zero.

Inoltre se la grande gara di Prost mette in risalto quella di Senna, la grande gara di Senna mette in risalto quella di Prost, non si scappa..

 

Io comunque mi sono espresso e ritengo concluso il mio "dovere".

Un ciao a tutti.

 

Vorrei quotare per intero questo splendido intervento che condivido nei contenuti e nello spirito. Un applauso da un ex bambino innamorato di Senna che oggi lo ama molto di pi? da quando ha smesso di mitizzarlo.

 

Poi oso un parallelo un po' forzato. Prost vs Senna mi ricorda un po' la sfida 2008 di Rossi vs Stoner in MotoGp (e suzuka '89 ha dei tratti in comune, per intensit? e senso del duello, con Laguna Seca '08). Uno pi? esperto e pi? pesante politicamente, l'altro pi? veloce, pi? giovane e pi? aggressivo. Senna (come Stoner) dimostr? di essere il pi? veloce, Prost (come Rossi) dimostr? di essere, oltre che un inarrivabile regolarista, anche un osso durissimo nei momenti chiave. Chiusa forzatura.

Come ho gi? detto nell'altro topic, considero Senna89 il Senna pi? impressionante che abbia mai visto e mi rammarico di non averlo visto duellare con un Prost pi? giovane e pi? focoso. Ma resta il fatto che SennaVS.Prost 88-90 sia stato un duello magnifico anche per la "complementarit?" dei contendenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il paragone rossi-stoner mi ricorda molto di piu' quello senna-schumacher in tutto e per tutto....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
-dato che su Senna=uomo pi? veloce, non ci sono dubbi da parte di nessuno

Accidenti che sicurezza. Io invece ho molti dubbi, Senna era pi? aggressivo e prendeva pi? rischi, ma come velocit? pura credo che Prost gli fosse leggermente superiore. Parliamo di due filosofie di guida profondamente diverse.

 

 

-dato che sulla squalifica ingiusta non ci sono allo stesso modo dubbi

Come ho gi? ricordato, il push-start all'interno della zona di sicurezza ? vietato dal regolamento. Dunque, squalifica giusta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
-dato che sulla squalifica ingiusta non ci sono allo stesso modo dubbi

 

 

Io non sono affatto d'accordo. Non solo c'? stato taglio volontario di chicane, ma le considerazioni fatte da Nino al riguardo mi sembrano pi? che sensate.

 

 

Nell'89 Senna ? stato certamente pi? veloce, ma Prost ? stato pi? produttivo in termini di punti e dunque ha vinto meritatamente il titolo.

Modificato da Nox

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che gara ragazzi, combattuta sul filo del rasoio, una lotta fra due mostri.

Alla fine Senna riusc? a raggiungere Prost con la sua arma migliore, la testa.

Nessuno come Senna riusciva a concentrarsi e a dare il 110%, solo questo serviva per raggiungere un'immenso Prost, che quando voleva sapeva tener testa ad Ayrton.

Sarebbe bello sapere i tempi dei vari giri, per capire se era Senna ad aver acceso il turbo o Prost ad essere calato nel finale.

Piloti cos? difficilmente li vedremo pi?, piloti che per dare il massimo avevano bisogno del loro rivale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Piloti cos? difficilmente li vedremo pi?, piloti che per dare il massimo avevano bisogno del loro rivale.

 

Scusa aviatore, ma mi sembra che questo discorso tenga solo per Senna.

Sappiamo da Jo Ramirez, e lo testimonia il fatto che Senna cominci? a telefonare spesso a Prost dopo il ritiro del francese, che il pilota brasiliano aveva bisogno di quello che lui considerava il suo rivale (Ramirez la definisce addirittura un'ossessione).

Al contrario non mi risulta che Prost avesse bisogno di Senna, anche perch? era gi? un campione 33enne ed appagato quando lo volle con s? alla McLaren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
Senna era pi? aggressivo e prendeva pi? rischi, ma come velocit? pura credo che Prost gli fosse leggermente superiore. Parliamo di due filosofie di guida profondamente diverse.

 

Sicurezze nemmeno io ma ? la prima volta che lo sento dire.

 

Vorrei ricordare che la super gara, che segui le prove in cui Senna rifil? a Prost un secondo e sei, ci fu perch? Prost part? un quarto d'ora prima (vedere filmato di Luke); quindi per me, tra la partenza anticipata ovviamente non sanzionata e la sceneggiata finale, qualsiasi discorso su una vittoria meritata va a farsi benedire...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nei tempi antichi della F1 un leggero anticipo nella partenza era ampiamente tollerato, la partenza di Prost non ha nulla di particolare o di irregolare se comparata con gli standard dell'epoca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Infatti , l'avevo gi? detto in un altro thread in cui si parlava di questi piccoli spostamente negli istanti che predecevano lo spegnimento dei semafori rossi per non rischiare di danneggiare le frizioni .

Modificato da alexf1 fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la partenza di Prost ? leggermente anticipata dato che ha lasciato scivolare leggermente la macchina prima del verde, ma in quegli anni i piloti ricorrevano spesso a quel trucco per avere uno scatto migliore dato e per lasciare respirare un po' la frizione che le penalit? per jump start erano difficili da individuare durante la corsa a meno che non erano cose plateali, oramai per? nessuno ricorre a questo trucco per via dei sensori sulla griglia che a Monaco '95 (prima gara in cui sono stati utilizzati) hanno penalizzato tipo 7-8 piloti per jump-start

Modificato da Murray Walker

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la partenza di Prost ? leggermente anticipata dato che ha lasciato scivolare leggermente la macchina prima del verde, ma in quegli anni i piloti ricorrevano spesso a quel trucco per avere uno scatto migliore dato e per lasciare respirare un po' la frizione che le penalit? per jump start erano difficili da individuare durante la corsa a meno che non erano cose plateali, oramai per? nessuno ricorre a questo trucco per via dei sensori sulla griglia che a Monaco '95 (prima gara in cui sono stati utilizzati) hanno penalizzato tipo 7-8 piloti per jump-start

 

 

Per fare chiarezza posto la partenza. Chiamala come vuoi ...... ma a me sembra propriamente una partenza da sanzionare anche per la posta in ballo quel giorno. Insomma ... basta guardare.

 

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'? ben poco da discutere quando il semaforo ? ancora rosso, prost ? gi? partito, alto che lasciar scivolare la vettura per salvaguardare la frizione, ? una partenza vera e propria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Irrisorio , una differenza infinitesima per nulla determinante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Irrisorio , una differenza infinitesima per nulla determinante.

 

Sembrerebbe di si, e sembrerebbe anche che la partenza non fosse anticipata ma sincronizzata alla perfezione con la comparsa del verde, o al limite in anticipo di qualche centesimo di secondo, non di pi?... da notare che anche Mansell si muove nello stesso istante di Prost dalla terza piazza. Diciamo che entrambi hanno avuto un tempo di reazione perfetto e superiore rispetto a Senna. In altri sport, come l'atletica e il nuoto nelle gare sprint e media durata, queste sono partenze "false", in formula uno credo qualche centesimo in pi? o in meno sia tollerato anche dalle fotocellule.

Da questo screenshot si pu? vedere il momento esatto in cui si spegne il rosso e compare il verde ed e proprio in questo preciso istante che sia Mansell che Prost si muovono (difatti hanno appena messo le ruote sulla riga bianca).

 

start89mg1.jpg

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×