Vai al contenuto
mscwin

I migliori sorpassi

Post raccomandati

Visitatore Colin

beh, se si pu? parlare anche di altre categorie oltre alla Formula 1 ? da ricordare anche il famoso sorpasso di Zanardi al 'cavatappi' di Laguna Seca (non ricordo con precisione l'anno ... esisteva ancora il campionato CART). a mio parere (ma anche qualche giornalista sportivo si ? sbilanciato) fu da antologia della storia dell'automobilismo sportivo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

era il 1996...

Link al post
Condividi su altri siti

uno che di sorpassi ne ha fatti tanti ed anche belli ? Barrichello (non ? uno scherzo), ma non capisco perch? non viene ricordato, non so forse essendo stato etichettato come paperino della F1... pu? essere un motivo.

Link al post
Condividi su altri siti
uno che di sorpassi ne ha fatti tanti ed anche belli ? Barrichello (non ? uno scherzo), ma non capisco perch? non viene ricordato, non so forse essendo stato etichettato come paperino della F1... pu? essere un motivo.

Barrichello fece quel sorpasso a Kimi nel 2003 a Silverstone BELLISSIMO

Link al post
Condividi su altri siti

e di quello di Schumi su Fisico in Cina 2006 cosa ne pensate?

Link al post
Condividi su altri siti

:sbav: ricordo che in diretta mi fece prendere un colpo, temevo ci fosse un contatto, un plauso anche a Fisico per la correttezza in quel frangente, quella che non ha avuto in Brasile tirando una staccata impossibile quando ormai era stato sverniciato.

Link al post
Condividi su altri siti

:sbav: ricordo che in diretta mi fece prendere un colpo, temevo ci fosse un contatto, un plauso anche a Fisico per la correttezza in quel frangente, quella che non ha avuto in Brasile tirando una staccata impossibile quando ormai era stato sverniciato.

b?, c'? da dire che in Brasile con quella staccata Fisico ha dato il titolo costruttori alla Renault, se Schumacher fosse arrivato secondo quanto meno, con una doppietta Ferrari la Ferrari vinceva il titolo vedendo come si era messa la gara ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque i pi? belli e difficili per me sono quello di piquet con la sbandata controllata su un certo senna,quello di j. villeneuve in estoil su schumacher,per me uno dei sorpassi pi? belli nella storia della f1 perch? eseguito totalmente all'esterno di una curva senza aiuti alla guida,con una sensibilit? sull'accelleratore mostruosa, e quello di hakkinen su schumacher nel 2000 bellissimo per il tempismo e per la freddezza del finlandese,anche se schumacher fu ingenuo

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque i pi? belli e difficili per me sono quello di piquet con la sbandata controllata su un certo senna,quello di j. villeneuve in estoil su schumacher,per me uno dei sorpassi pi? belli nella storia della f1 perch? eseguito totalmente all'esterno di una curva senza aiuti alla guida,con una sensibilit? sull'accelleratore mostruosa, e quello di hakkinen su schumacher nel 2000 bellissimo per il tempismo e per la freddezza del finlandese,anche se schumacher fu ingenuo

non credo che schumahcer fu ingenuo,fece la cosa piu' logica dafare.non si aspettava certo che hakkinen facesse quel tipo di manovra.nessuno se lo sarebbe immaginato

Link al post
Condividi su altri siti

io si ehh... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Ingenuo non direi, il sorpasso di Mika fu sensazionale ma non dimentichiamo che si era ormai da tempo sull'asciutto e prima della gara Michael opt? per l'assetto da bagnato mentre Hakkinen scelse per l'asciutto (infatti con la pioggia usc? anche di pista ma la scelta si rivel? poi azzeccata).

Insomma se fino a quel momento Michael aveva resistito ad Hakkinen era gi? un miracolo

Link al post
Condividi su altri siti

adesso ho in mente questi due :quello di Gilles Villeneuve su Arnoux a Digione con una Ferrari ormai al limite e quello di Piquet su Senna soprattutto con la sbandata!

Link al post
Condividi su altri siti

Distinguo in anni 2000 e altri anni, visto che gli ultimi anni li so praticamente a memoria

Anni 2000:

1) Mika Hakkinen su Michael schumacher a spa 2000

2) Barrichello su Raikkonen a silverstone nel 2003

3) Montoya su Schumacher in Brasile nel 2001

4) Schumacher su Fisichella in Cina nel 2005

5) Schumacher su Raikkonen in Brasile nel 2006

6) Montoya e Schumacher in gran bretagna nel 2002

7) Montoya su Schumacher a Spa nel 2004

8) Schumacher su Fisichella in Cina nel 2006

9) Raikkonen su Fisichella in Giappone nel 2005

10) Karthikeyan su Villeneuve in belgio nel 2005 (e non sto scherzando XD)

Altri

1) Mansell su Piquet a Silverstone nel 1987

2) Villeneuve su Jones in olanda nel 1979

3) Mansell e Senna in spagna nel 1986

4) Piquet su Senna a Budapest nel 1986

5) De angelis e Rosberg in austria nel 1982

6) Mansell su Berger in Messico nel 1990

7) Villeneuve su Schumacher a Estoril nel 1996

8) Mansell su Senna a Barcellona nel 1991

9) Mansell su Senna a Budapest nel 1989

10) Peterson su depailler in sud africa nel 1978

Non ho messo villeneuve arnoux a digione e anche quello di villeneuve e pironi a imola nell'82 perch? sono I duelli..

Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che quasi tutti mettono come sorpasso migliore quello di Hakkinen su Schumi, sicuramente bello da vedere ma secondo me non difficilissimo nella realizzazione, rimane molto difficile dire qual'? il sorpasso migliore in assoluto e quindi di conseguenza fare una classifica, per? mi limito a dire che molti dei sorpassi pi? belli che ho visto secondo me sono quelli in cui ? stato coinvolto Mansell, sia in attivo quando compiva un sorpasso, sia in passivo quando lo subiva, il leone lo metterei in testa quindi.

Link al post
Condividi su altri siti

Pure io, assolutamente!!

Link al post
Condividi su altri siti

Per come ? avvenuto, dopo una rimonta incredibile e per la posta in ballo, direi Suzuka 1988.

Luke 36 :)

Link al post
Condividi su altri siti
Vedo che quasi tutti mettono come sorpasso migliore quello di Hakkinen su Schumi, sicuramente bello da vedere ma secondo me non difficilissimo nella realizzazione, rimane molto difficile dire qual'? il sorpasso migliore in assoluto e quindi di conseguenza fare una classifica, per? mi limito a dire che molti dei sorpassi pi? belli che ho visto secondo me sono quelli in cui ? stato coinvolto Mansell, sia in attivo quando compiva un sorpasso, sia in passivo quando lo subiva, il leone lo metterei in testa quindi.

beh insomma non difficilissimo...non se ne sono visto tanti nella storia della f.1...

comunque mansell e' stato uno dei migliori "sorpassatori" della storia,negli ultimi anni poi sicuramente montoya.

sono convinto poi che esistano un sacco di sorpassi bellissimi,eseguiti pero' da piloti nelle posizioni di rincalzo e che nessuno si ricorda,magari perche' non inquadrati dalla tv

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
sono convinto poi che esistano un sacco di sorpassi bellissimi,eseguiti pero' da piloti nelle posizioni di rincalzo e che nessuno si ricorda,magari perche' non inquadrati dalla tv

Questo e' sicuramente vero, anzi immagino che i sorpassi "nel gruppo" siano anche piu' frequenti. E' anche un peccato che non esistano molte statistiche al riguardo.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

quoto anch'io ovviamente

Link al post
Condividi su altri siti