duvel 2 Inviato 20 Aprile, 2011 dispiace dirlo comunque il telaio di quella ferrari era veramente fatto di cartone,come disse piquet in una famosa intervsita che praticamente gli costo' il posto in ferrari. due urti praticamente identici e l'abitacolo si e' aperto come una mela furono per? due legnate tremende forse hai ragione ma ci manca la controprova (per fortuna) di come si sarebbero comportate, in casi analoghi, le altre monoposto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Aprile, 2011 John Watson, che guidava una McLaren dall'avanzato telaio in carbonio, disse che "nessuna F1 dell'82 avrebbe resistito a impatti del genere". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 21 Aprile, 2011 Nessuno ha qualche informazione dettegliata sul tentativo di ritornare in F1 di Pironi? So che fece un test con la Ligier e si si parl? di contatti con la McLaren ma mi piacerebbe conoscere qualche particolare in pi?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 21 Aprile, 2011 Interessa anche a me. Ma pi? che altro vorrei capire il perch? non ? tornato. Problemi di natura psicologica oppure non riusciva ad utilizzare al meglio le gambe? soprattutto anni dopo l'incidente, camminava con le stampelle oppure camminava normalmente? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 21 Aprile, 2011 Grazie ***, il tuo contributo ? stato preziosissimo. Ma grazie a te che apprezzi! Nel '92-'94 avevo 16-18 anni ed ero particolarmente "fissato" (oltre che di Alesi...) di Villeneuve (il mio eroe) e di Pironi (ero molto incuriosito su questo pilota, senza internet nessuno mi diceva niente di preciso su di lui, a parte qualche accenno fugace in libri e riviste) con la loro tragica vicenda, e in una biblioteca di una chiesa in un paese qui sull'isola d'Ischia trovai molte annate di "Repubblica" (ma mancavano i numeri successivi alla morte di Gilles, di sicuro erano stati "sottratti" illegalmente). Chiesi il permesso e mi feci le fotocopie, che avete potuto vedere nella pagina precedente. Ah, senza il web, che strani tempi.. Per quanto riguarda i test fatti da Pironi dopo l'incidente, ce ne fu uno anche con l'AGS. Comunque ? vero, aveva ancora qualche problema alle gambe. Sull'offshore aveva degli ancoraggi speciali per gli arti inferiori, per evitare che sbattessero nell'abitacolo nei colpi presi sulle onde. E forse quelle cinture (oltre che per la posizione di guida) possono essere state co-responsabili della sua morte in mare, insieme agli altri uomini del suo equipaggio. Se vi interessano altri particolari pi? precisi, vi passo l'AS n.35 del 25-31 agosto '87 che commenta la sua scomparsa (23 agosto 1987). Evitate l'ironia sul timbro dell'edicolante "senza resa" in copertina sul viso di Didier, eh: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 21 Aprile, 2011 Pensavo si fosse ribaltato incrociando la scia di una petroliera, non che fosse proprio in scia alla petroliera. Mah non so se la posizione abbia influito, alla fine la barca si ? rovesciata sbattendo a pi? di 100 km/h, non avrebbe lasciato scampo comunque. Grazie ancora *** per questi articoli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 21 Aprile, 2011 Grazie ***!!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 21 Aprile, 2011 Il Pironi della Ligier era molto veloce. Oppure era la Ligier ad avere un mezzo superiore? D'altronde nel 1980 la Williams(soprattutto)e la Brabham erano le macchine migliori, ma molto spesso Pironi riusciva a ficcarsi tra le primissime posizioni. In Ferrari quando ebbe una macchina competetiva dimostr? che poteva tranquillamente vincersi il mondiale. E'facile ragionare adesso a posteriori... ma avrebbe fatto meglio o peggio di Arnoux? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 21 Aprile, 2011 Rispetto ad Arnoux era pi? regolare, pi? riflessivo nell'approccio alle gare e forse pi? metodico nel lavoro. Rene era un sanguigno, uno che ti faceva la superprestazione, ma che poi alla gara successiva si perdeva. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 21 Aprile, 2011 Ancora in tuta Ligier nei test dell'inverno 1980-81: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 21 Aprile, 2011 bellissimo topic, grazie *** per i tuoi interessantissimi contributi devo ammettere che io ero tra quelli che, prima di conoscere questo forum, ricordava Pironi in modo "antipatico" ora penso addirittura (da tifoso di Gilles) che a imola 82 ha giustamente agito come un pilota deve fare cio? tentare di vincere R.I.P Didier Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 21 Aprile, 2011 Anch'io mi ero fatto abbindolare dalla storia di Imola, soprattutto ascoltando i racconti di mio padre. Mi sembrava quasi di essere davanti ad un mostro. Fortunatamente ho potuto vedere con il tempo con i miei occhi com'era veramente la storia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 21 Aprile, 2011 Vediamo chi sa rispondere. Pironi si sposa. A sinistra c'? il suo testimone di nozze, il ds della Ferrari Marco Piccinini, a destra c'? la moglie Catherine Bleynie, con accanto Didier. Ma chi ? quel funzionario con la fascia tricolore che celebr? il matrimonio? Uploaded with ImageShack.us Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 21 Aprile, 2011 bellissimo topic, grazie *** per i tuoi interessantissimi contributi devo ammettere che io ero tra quelli che, prima di conoscere questo forum, ricordava Pironi in modo "antipatico" ora penso addirittura (da tifoso di Gilles) che a imola 82 ha giustamente agito come un pilota deve fare cio? tentare di vincere R.I.P Didier anch'io credo che non si possa colpevolizzare un pilota per essersi trovato nella condizione di vincere e aver vinto.non credo che pironi abbia voluto fregare villeneuve,semplicemente ha agito con l'istinto del pilota.e la storia di imola e' riassunta tutto in quello che disse a zermiani nel dopo gara "se per una volta vinco io non e' la fine del mondo". bisogna comprendere anche che pironi passo' tutta la stagione 81' nelle retrovie e all'ombra del mito di gilles,e quel giorno a imola aveva voglia di vincere un gran premio anche lui. le corse sono cosi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 21 Aprile, 2011 (modificato) Concordo. Io all'epoca non seguivo ancora la corse (avevo 6 anni) per? dalle testimonianze ho sempre considerato un po' eccessiva la reazione di Gilles, va beh che erano anni di grandi passioni e Villeneuve era un istintivo per? ho l'impressione che la sua rabbia nei confronti di Pironi pur se legittima poteva anche gestirla meglio. Fermo restando che parlare col senne del poi ? sempre facile. Modificato 21 Aprile, 2011 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 21 Aprile, 2011 la storia di imola e' riassunta tutto in quello che disse a zermiani nel dopo gara "se per una volta vinco io non e' la fine del mondo". se non sbaglio disse anche "nel cartello c'era scritto slow mica che non potevo superare" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 21 Aprile, 2011 Minuto 7:43 http://www.youtube.com/watch?v=2jbOVjK5HQs&feature=related Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 21 Aprile, 2011 Vediamo chi sa rispondere. Pironi si sposa. A sinistra c'? il suo testimone di nozze, il ds della Ferrari Marco Piccinini, a destra c'? la moglie Catherine Bleynie, con accanto Didier. Ma chi ? quel funzionario con la fascia tricolore che celebr? il matrimonio? Uploaded with ImageShack.us Sembra Daniele Audetto di profilo, ma mi sa che ho detto una cavolata Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti