Vai al contenuto
fernando alonso

questione che non ho mai capito sulla morte di senna

Post raccomandati

Visitatore Astor

E capisco perfettamente che qualche tempo fa la Williams abbia distrutto la scocca incidentata, cosa che a qualcuno ? parsa scandalosa: considerando come vanno le cose nella Giustizia italiana, magari fra qualche anno un tribunale italiano tornava alla carica re-incriminando qualcuno della Williams!

:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o questa non la sapevo !!!!!!!!!!!!! quando ? come ? dove lo hai letto ?

Se non ricordo male lo avevo letto su un newsgroup, ma con Google Groups non sono riuscito a ritrovarlo.

Ma la notizia ? anche qui: http://www.grandprix.com/ns/ns07672.html

"Any attempts to re-examine the evidence will be hampered by the fact that the car was eventually handed over to the Williams team, the Italians having concluded that there was nothing else it could reveal. The car was then destroyed by the team."

ovvero

"Ogni tentativo di riesaminare le prove sar? ostacolato dal fatto che alla fine la monoposto ? stata riconsegnata al team Williams, dato che gli italiani avevano concluso che non c'era altro che si potesse scoprire da essa. La vettura ? stata poi distrutta dal team."

La fonte ? del gennaio 2003, non ricordo quanti anni prima la scocca fosse stata distrutta.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

che scandalo !!! :o:o:o:o avevano paura che potessero richiederla indietro ? :nope: dopo tutte le prove che tra loro , la renault , la foca ..... bleargh :vomito: , dovevano distruggere anche i resti ....... quindi immagino anche lo sterzo ?

dovevano metterla in un museo quella scocca :piango::piango::piango: sacrificio della leggenda :piango: , ovviamente non in qualche salone FIA ( dove c'? la mafia )

Link al post
Condividi su altri siti

questa mi mancava, hanno distrutto la scocca????????????

Link al post
Condividi su altri siti

il casco che fine avr? fatto ?

Link al post
Condividi su altri siti

questa mi mancava, hanno distrutto la scocca????????????

hanno fatto bene a distruggerla!cosa ne facevano?tenerla in un museo a mo' di macabra reliquia per qualche tifoso curioso che all'epoca neanche era nato?

sono passati 12 anni,il processo e' stato fatto,le sentenze emesse...

nei musei mettiamo le macchine con cui senna ha vinto non quella su cui e' morto.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Io sono d'accordo con rumpen (incredibile, mi accade sempre pi? spesso, sta a vedere che alla fine diventiamo amici! ... ;) ).

Il processo ? arrivato fino in Corte d'Appello, le sentenze ci sono state, la stessa Giustizia italiana ha detto che la scocca non serviva pi?.

Non so se tutte le scocche vengono conservate per anni dai costruttori, suppongo che le si smantelli anche.

Ma questa, in particolare, se fossi stato in Williams l'avrei distrutta comunque anch'io. Tanto per evitare che qualche giudice in cerca di pubblicit? si inventi qualche nuovo cavillo legale e riapra il caso!

Non credo che in Williams abbiano una grande opinione del sistema giudiziario italiano, dopo questo processo, quindi li capirei se avessero voluto "coprirsi le spalle" eliminando la "tentazione" di quel reperto.

E, certamente, sono d'accordo anche sul fatto che l'?dea di conservarla (addirittura in un museo ...) sarebbe stata oltremodo macabra.

Link al post
Condividi su altri siti

anche la scocca di gilles fu distrutta ?

Link al post
Condividi su altri siti

anche la scocca di gilles fu distrutta ?

Fu rispedita a Maranello ma poi se ne persero le tracce.

Link al post
Condividi su altri siti

ho saputo che il casco , la tuta e i guanti di Senna del 1 maggio 94 sono in esposizione in un museo ... sapete qualcosa a riguardo ?

Link al post
Condividi su altri siti

E capisco perfettamente che qualche tempo fa la Williams abbia distrutto la scocca incidentata, cosa che a qualcuno ? parsa scandalosa: considerando come vanno le cose nella Giustizia italiana, magari fra qualche anno un tribunale italiano tornava alla carica re-incriminando qualcuno della Williams!

:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o questa non la sapevo !!!!!!!!!!!!! quando ? come ? dove lo hai letto ?

Se non ricordo male lo avevo letto su un newsgroup, ma con Google Groups non sono riuscito a ritrovarlo.

Ma la notizia ? anche qui: http://www.grandprix.com/ns/ns07672.html

"Any attempts to re-examine the evidence will be hampered by the fact that the car was eventually handed over to the Williams team, the Italians having concluded that there was nothing else it could reveal. The car was then destroyed by the team."

ovvero

"Ogni tentativo di riesaminare le prove sar? ostacolato dal fatto che alla fine la monoposto ? stata riconsegnata al team Williams, dato che gli italiani avevano concluso che non c'era altro che si potesse scoprire da essa. La vettura ? stata poi distrutta dal team."

certo che noi italiani siamo proprio ciucci

Link al post
Condividi su altri siti

ho saputo che il casco , la tuta e i guanti di Senna del 1 maggio 94 sono in esposizione in un museo ... sapete qualcosa a riguardo ?

questa addirittura sarebbe incredibile!!!

non credo che sia vero spero di no!!!! credo che la fmiglia si sarebbe opposta a questa cosa...

anche solo immaginarla una cosa del genere!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Beh.. allora se dobbiamo parlare di cose schifose.. ho visto uno special in inglese di un paio di anni fa dove si sostiene ancora la tesi delle gomme fredde..

Link al post
Condividi su altri siti

Beh.. allora se dobbiamo parlare di cose schifose.. ho visto uno special in inglese di un paio di anni fa dove si sostiene ancora la tesi delle gomme fredde..

era una delle ipotesi iniziali...

1 gomme fredde

2 rottura attacco sospensione destra

3 malore

4 piantone sterzo

5 problema effetto suolo

Link al post
Condividi su altri siti

1 gomme fredde

3 malore

4 piantone sterzo

5 problema effetto suolo

Secondo me:

1 - Questa lasciamo stare...

2 - la macchina non sarebbe andata dritta ma sarebbe magari saltata una ruota con conseguenti testa coda etc

3 - ma per favore...

4 - OK

5 - Plausibile ma impossibile con telemetria alla mano..e poi anche qui avrebbe sbandato in qualche modo, anzich? procedere dritta

Link al post
Condividi su altri siti

1 gomme fredde

3 malore

4 piantone sterzo

5 problema effetto suolo

secondo me:

1 non esiste nessun dato a suo sostegno

2 non esiste nessun dato a suo sostegno

3 escluso dall'autopsia

4 ipotesi piu' probabile

5 ipotesi possibile

Link al post
Condividi su altri siti

io nn so se lo sapevate gi? o no...

ma senna ? morto sul colpo vero? allora perk? alla fine del video si vede ke si muove la testa!?

http://youtube.com/watch?v=oqwbDuxSnuk

Link al post
Condividi su altri siti

io nn so se lo sapevate gi? o no...

ma senna ? morto sul colpo vero? allora perk? alla fine del video si vede ke si muove la testa!?

http://youtube.com/watch?v=oqwbDuxSnuk

su questo sito ce' un filmato

SENNA'S LAST LAP BEFORE DEATH

ebene proprio all'inizio del filmato ce' il passaggio prima al tamburello,esattamente nello stesso punto in cui perdera' il controllo la williams tocca una striscia di asfalto rifatto,e rilascia una sfiaccolata di scintille.

vedere per credere!

e' prorpio l'episodio a cui si riferisce schumahcer quando rientra ai box e tutto trafelato riferisce che gia' il giro prima senna ha rischiato di perdere il controllo

da notare come nello stesso punto la benetton non rialscia neanche una scintilla,la williams invece sembra poter prendere il volo da un momento all'altro

Link al post
Condividi su altri siti

guardatevi il camera car di schumacher il giro in cui senna esce ... anche lui nel punto dove ayrton aveva il sovrasterzo , ce l'ha avuto ....

infatti dalla telecamera di fronte quando si vede la williams scartare verso il muro , quando appare schumacher , la sua benetton sembra sussultare su un gradino

Link al post
Condividi su altri siti

guardatevi il camera car di schumacher il giro in cui senna esce ... anche lui nel punto dove ayrton aveva il sovrasterzo , ce l'ha avuto ....

infatti dalla telecamera di fronte quando si vede la williams scartare verso il muro , quando appare schumacher , la sua benetton sembra sussultare su un gradino

le macchine nel 94' avevano raggiunto un altezza da terra molto esigua,che le rendeva pericolosissime,in caso di spanciate o altri difetti dell'asfalto.difatti una delle prima misure della federazione fu un'introdurre lo scalino sul fondo...

comunque quel passaggio sul tamburello di senna e' impressionante,il punto in cui rilascia una sacco di scintille e' prorpio il punto dove perdera' il controllo il giro dopo,e' una riasfaltatura dove la williams spancia su piu' punti..

Link al post
Condividi su altri siti