Vai al contenuto
fernando alonso

questione che non ho mai capito sulla morte di senna

Post raccomandati

quale sarebbe questa famosa foto ? :confuso:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

comunque sia nello stesso sito che tu riporti si parla dell'asfalto sconnesso e della spanciate della williams:

Quello che penso io ? che il piantone si ? rotto PRIMA dell'impatto, sia per errori nella saldatura, sia per il troppo stress dovuto ANCHE ai sobbalzi delle nuove parti di asfalto, che creavano quell'effetto "gradino" che non dev'essere piaciuto al piantone...

Link al post
Condividi su altri siti

non ? necessaria la rottura per far perdere direzionalit? , potrebbe essere che il piantone fosse ormai arrivato al limite di rottura ( quindi ormai non ? usabile ) e , cos? , indebolito , ha ceduto con l'impatto ..

Link al post
Condividi su altri siti

E cmq se fosse stato per lo spanciamento :

1) Sarebbe avvenuto il giro prima , visto che le gomme erano pi? fredde .

2) Avrebbe curvato di meno o avrebbe sbandato col posteriore ma non sarebbe mai andata completamente dritta , se una macchina di quel genere va dritta ? semplicemente perch? perde direzionalit? , tipo Ratzenberger o Berger 89 che hanno perso l'ala anteriore .

1)ma questo non lo puoi dire con certezza,visto che le williams spanciano per tutto il week end,a gomme calde e fredde, la williams di hill spancia anche a fine gara.

2)difatti ratzemberger e berger hanno avuto un problema aereodinamico,ed hanno avuto una dinamica uguale a senna con la macchina che perde direzionalita'.infatti e' per questo che qualcuno ha ipotizzato un problema aerodinamico di questo tipo,cioe' PERDITA DI EFFETTO SUOLO relativa a una decompressione(dovuta a spanciamento)

comunque che il problema sia stato sullo sterzo e' certo...

secondo me resta da stabilire se la mancata direzionalita' dello sterzo sia da attribuire alla rottura del piantone,e alla perdita di effetto suolo.....

secondo me l'ipotesi dell'equipe di forghieri potrebbe anche essere valida

Link al post
Condividi su altri siti

2) Avrebbe curvato di meno o avrebbe sbandato col posteriore ma non sarebbe mai andata completamente dritta , se una macchina di quel genere va dritta ? semplicemente perch? perde direzionalit? , tipo Ratzenberger o Berger 89 che hanno perso l'ala anteriore .

1)ma questo non lo puoi dire con certezza,visto che le williams spanciano per tutto il week end,a gomme calde e fredde, la williams di hill spancia anche a fine gara.

2)difatti ratzemberger e berger hanno avuto un problema aereodinamico,ed hanno avuto una dinamica uguale a senna con la macchina che perde direzionalita'.infatti e' per questo che qualcuno ha ipotizzato un problema aerodinamico di questo tipo,cioe' PERDITA DI EFFETTO SUOLO relativa a una decompressione(dovuta a spanciamento)

comunque che il problema sia stato sullo sterzo e' certo...

secondo me resta da stabilire se la mancata direzionalita' dello sterzo sia da attribuire alla rottura del piantone,e alla perdita di effetto suolo.....

secondo me l'ipotesi dell'equipe di forghieri potrebbe anche essere valida

hill , dopo la ripartenza , non spancia + ..

Link al post
Condividi su altri siti

Il cambio di direzione ? stato netto tanto che Ayrton ha avuto una ripercussione sul casco che ? stato sbalzato a sinistra....se lo sterzo non si fosse rotto avremmo visto un tentativo di girare, di far qualcosa...invece la telemetria dice che lo sterzo ? MORTO, come se ayrton lo tenesse completamente dritto...non penso volesse suicidarsi...

Link al post
Condividi su altri siti

allora angelo orsi la domenica era al tamburello ok? lo disse lui in quanto rilascio' una testimonianza sull'impatto.

bene fotografie orsi del gran premio di domenica ce ne' una che e' stat riporta sul portfolio ayrton senna,uscito dopo la morte di senna che io ancora ho.

questa foto occupa una pagina intera con il titolo UNA STELLA COMETA,perche' e'una foto molto bella e suggestiva,ce' la williams di senna fotografata da dietro come un missile ad alta velocita' che rilascia dietro di se' uan sfiaccolata di scintille.perche' dico famosa?perche l'ho rivista spesso in diversi siti di senna ,uno anche in porteghese..

se vuoi te la scannerizzo

Link al post
Condividi su altri siti

allora angelo orsi la domenica era al tamburello ok? lo disse lui in quanto rilascio' una testimonianza sull'impatto.

bene fotografie orsi del gran premio di domenica ce ne' una che e' stat riporta sul portfolio ayrton senna,uscito dopo la morte di senna che io ancora ho.

questa foto occupa una pagina intera con il titolo UNA STELLA COMETA,perche' e'una foto molto bella e suggestiva,ce' la williams di senna fotografata da dietro come un missile ad alta velocita' che rilascia dietro di se' uan sfiaccolata di scintille.perche' dico famosa?perche l'ho rivista spesso in diversi siti di senna ,uno anche in porteghese..

se vuoi te la scannerizzo

ho capito qual ? la foto ... per? dal punto dov'? stata scattata non credo che si potesse vedere il punto dell'impatto ..

Link al post
Condividi su altri siti

ecco la famosa foto..l'ho presa adesso da un sito..

sopra sono impresse altre immagini perche' e' stata usata sul'home page di un sito..

comunque e' stat usta per molti poster e' una foto angelo orsi al tamburello..

la williams rilascia una sfiaccolta di scintille...

poi esistono molte altr foto in cui si vedono le scintille..

credo che il fatto che la williamss di senna spanciasse e lascisse in alcuni punti tra cui il tamburello molte scintille sia innegabile...e' testimoinato da molte foto e anche testimonianze tra cui quella di angelo orsi

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Uno spanciamento tale da mandare completamente dritta la macchina causerebbe talmente tante scintille da diventare un albero di natale (cosa che non ? avvenuta ) , se se ne vedono poche magari in qualifica non c'? niente di anomalo , ? questione d'assetto . Per me la storia dello spanciamento non regge all'atto pratico in questo caso .

EDIT : la foto non ? molto attendibile perch? non indica quanto tempo la macchina tocca l'asfalto . Pu? essere anche una frazione di secondo .

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre si era gi? discusso sul fatto che quella foto non fosse del tamburello ma del rettilineo prima della rivazza

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre si era gi? discusso sul fatto che quella foto non fosse del tamburello ma del rettilineo prima della rivazza

la foto e' di angelo orsi che era al tamburello.. cosi viene firmata sul portfolio di autosprint..

comunque al tamburello vi erano riasfaltature che portavano le williams a spanciare,vista anche l'altezza molto ridotta daterra..

nel giro prima nello stesso passaggio al tamburello la williams in quel punto alza diversa polvere in certi punti segno che effettivamente l'altezza da terra si riduce...

per creare una decompressione all'effeto suolo basta poco non ce' bisogno di diventare un albero di natale..

le macchine del 94' erano veramente al limite....

l'equipe di forghieri la ritiene una causa probabile e io credo che non sia una cavolata visto che e' stata fatta da tecnici competenti...

del resto gia' dopo l'incidente era stata portata come una delle cause probabili,da molti tecnici....

a me quello che sembra strano e' che i meccanici williams,vale a dire i migliori del mondo siano stati capaci di fare una modifica tanto grossolana al piantone dello sterzo,veramente una saldatura che neanche dal fabbro di quartiere nella macchna piu' tecnologicamente avanzata del mondo

Link al post
Condividi su altri siti

la foto e' di angelo orsi che era al tamburello.. cosi viene firmata sul portfolio di autosprint..

mi pare strano ma la do per buona

l'equipe di forghieri la ritiene una causa probabile e io credo che non sia una cavolata visto che e' stata fatta da tecnici competenti...

del resto gia' dopo l'incidente era stata portata come una delle cause probabili,da molti tecnici....

Io pi? guardo il video con la telemetria e pi? rimango convinto della mia idea...a me pare una cosa talmente palese che si sia rotto il piantone a met? curva che non capisco come possano aver detto altro, quasi a voler coprire i veri responsabili

a me quello che sembra strano e' che i meccanici williams,vale a dire i migliori del mondo siano stati capaci di fare una modifica tanto grossolana al piantone dello sterzo,veramente una saldatura che neanche dal fabbro di quartiere nella macchna piu' tecnologicamente avanzata del mondo

Ecco i responsabili. Quella saldatura la potevo fare anche io dopo un po' di pratica. MA COSA GLI COSTAVA PREPARARE UN PIANTONE NUOVO e darglielo a Montecarlo?!?!

Quello si chiama Omicidio Colposo, e i signori Newey ed Head sono ancora in giro.

Link al post
Condividi su altri siti

Io pi? guardo il video con la telemetria e pi? rimango convinto della mia idea...a me pare una cosa talmente palese che si sia rotto il piantone a met? curva che non capisco come possano aver detto altro, quasi a voler coprire i veri responsabili

Ecco i responsabili. Quella saldatura la potevo fare anche io dopo un po' di pratica. MA COSA GLI COSTAVA PREPARARE UN PIANTONE NUOVO e darglielo a Montecarlo?!?!

Quello si chiama Omicidio Colposo, e i signori Newey ed Head sono ancora in giro.

beh... non tutti la pensano come te ( e me tra l'altro ...) , molti non volevano neppure il processo .. :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

SONO D'ACCORDO.

inquelsito che mi hai dato tu ci sono le foto del piantone..beh sembra impossibile che la vettura piu' tecnologicamente avanzata del mondo potesse avere una saldatura talmente malfatta, sembra la saldatura che mio nonno fece sul piantone del triciclo di mio fratello..

OMICIDIO COLPOSO e' il termine giusto,il che non significa che alla williams furono criminali,ma solo che per negligenza determinarono l'uscita di pista di senna.

la domanda e':

e' possibile apllicare le leggi del codice della strada in una pista di f.1?

e' possibile applicare le leggi del codice della strada su vetture che sono dei prototipi dove ogni particolare e' portato al limite e dove per questo e' implicito un rischio che non puo' essere paragonato alle vetture di serie che normalmente circolano in strada?

sono domande che all'epoca vennero poste.. la legge italiana disse di si.. la famiglia di senna non si costitui parte civile,per loro fu una disgrazia e basta..

la negligenza dei meccanici williams fu talmente grossolana che a quel punto si decise di trattare il caso senna come un normale incidente da codice della strada...

il meccanico che ha fatto quella saldatura conosce la verita'... chissa' che fine ha fatto..

beh... non tutti la pensano come te ( e me tra l'altro ...) , molti non volevano neppure il processo .. :rolleyes:

secondo la legge italiana,e il gran premio ebbe luogo sul suolo italiano,c'erano tutti gli estremi per istituire il processo.

il termine OMICIDIO COLPOSO e' il termine giusto,indica la colpa ma non il dolo

comunque misembra che furono assolti tutti quanti...

inoltre chi era in disaccordo con il processo erano giornalisti e personaggi della f.1,ma non giuristi che invece ritennero tutti che il processo doveva essere fatto(sempre secondo la legge)

Link al post
Condividi su altri siti

gente simpatizzante o amica di chi ? doveva essere condannato..

SONO D'ACCORDO.

inquelsito che mi hai dato tu ci sono le foto del piantone..beh sembra impossibile che la vettura piu' tecnologicamente avanzata del mondo potesse avere una saldatura talmente malfatta, sembra la saldatura che mio nonno fece sul piantone del triciclo di mio fratello..

OMICIDIO COLPOSO e' il termine giusto,il che non significa che alla williams furono criminali,ma solo che per negligenza determinarono l'uscita di pista di senna.

la domanda e':

e' possibile applicare le leggi del codice della strada su vetture che sono dei prototipi dove ogni particolare e' portato al limite e dove per questo e' implicito un rischio che non puo' essere paragonato alle vetture di serie che normalmente circolano in strada?

sono domande che all'epoca vennero poste.. la legge italiana disse di si.. la famiglia di senna non si costitui parte civile,per loro fu una disgrazia e basta..

la negligenza dei meccanici williams fu talmente grossolana che a quel punto si decise di trattare il caso senna come un normale incidente da codice della strada...

il meccanico che ha fatto quella saldatura conosce la verita'... chissa' che fine ha fatto..

secondo la legge italiana,e il gran premio ebbe luogo sul suolo italiano,c'erano tutti gli estremi per istituire il processo.

inoltre chi era in disaccordo con il processo erano giornalisti e personaggi della f.1,ma non giuristi che invece ritennero tutti che il processo doveva essere fatto(sempre secondo la legge)

E' omicidio colposo perch? non c'era volontariet? come hai detto te.

Sulla questione della competenza in fatto di legge non te lo so dire, per? mi pare un grave errore non condannare chi ha saldato quel piantone e il responsabile progetto per responsabilit? oggettiva.

Quel piantone mi si rompeva anche sulla 206 a 50 all'ora, altro che in una curva da 310..

Vi rendete conto che quel piantone ? stato tagliato in due, accorciato ed unito ad un altro tubo di sezione inferiore di 3/4 mm? Ma con fior fiore di tecnici che avevano, non potevano non dico testare, ma quanto meno immaginare che non avrebbe retto?

Link al post
Condividi su altri siti

mi sorge il dubbio che fino al gran premio di imola 94 , interventi di quel tipo , senza collaudi , non dico che fossero all'ordine del giorno , ma quasi .......

Link al post
Condividi su altri siti

gente simpatizzante o amica di chi ? doveva essere condannato..

SONO D'ACCORDO.

la domanda e':

E' omicidio colposo perch? non c'era volontariet? come hai detto te.

Sulla questione della competenza in fatto di legge non te lo so dire, per? mi pare un grave errore non condannare chi ha saldato quel piantone e il responsabile progetto per responsabilit? oggettiva.

Quel piantone mi si rompeva anche sulla 206 a 50 all'ora, altro che in una curva da 310..

Vi rendete conto che quel piantone ? stato tagliato in due, accorciato ed unito ad un altro tubo di sezione inferiore di 3/4 mm? Ma con fior fiore di tecnici che avevano, non potevano non dico testare, ma quanto meno immaginare che non avrebbe retto?

in termini giuridici c'erano tutti gli estremi per avviare il processo secondo la legge italiana..

difatti questa storia venne usata piu' volte da ecclestone per cercare di chiudere imola o monza o perlomeno per tenere alta la tensione e strappare contratti piu' favorevoli...

ecclestone sosteneva che la f.1 con tutte le maree di incidenti che si verificano in un gran premio non poteva permettersi di correre in italia,dove ogni incidente in virtu' del precedente senna poteva portare ad un processo che avrebbe nuociuto alla f.1 non solo come immagine ma anche giuridicamente ed economicamente...

briatore era d'accordo lui e piu' volte disse che gli incidenti fanno parte della f.1,e che non si poteva applicare il codice della strada alla pista...

e' chiaro che cclestone usava questa storia piu' che altro per i suoi interessi...

io credo che il processo fosse giusto..

l'assoluzione?non so bisognerebbe vedere le carte del processo..e comunque che condanna potrebbero aver avuto? una multa di qualche migliaio di dollari?un risarcimento alla famiglia senna? che tra l'altro non si costitui parte civile e che ne avrebbe fatto di un risarcimento monetario?sarebbe stata solo un'umiliazione..

no,credo che l'assoluzione sia stata giusta cosi come il processo per stabilire le responsabilita'...

mi sorge il dubbio che fino al gran premio di imola 94 , interventi di quel tipo , senza collaudi , non dico che fossero all'ordine del giorno , ma quasi .......

difficile crederlo... sembrapiu' una modifica tipo tyrrel 6 ruote da anni 70'..

qui siamo nel 94',gallerie del vento,controllo qualita',sospensioni attive elettronico,fibra di carbonio...

secondo me e' stata fatta in tutta fretta per cercare di assecondare le lamentele di senna,forse addiritura a imola,e non e' stata provata con molta negligenza..

certo e' che dalla fabbrica non sarebbe mai potuto uscire un piantone cosi rudimentale...

secondo me e' stato fatto a imola ma gari dopo le prime prove libere, e visto che il sabato aveva retto e anche nel warm up,si era pensato che la modifica fosse stata fatta bene.. forse anche senna aveva dimostrato dei miglioramenti,per cui si lascio tutti cosi com'era...

sono solo supposizioni sia chiaro... forse un giorno uscira fuori il meccanico che ha esegutio la saldatura e ci dira' la verita'

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

A dire la verit?, c'? proprio una testimonianza che dice che al giro prima Senna aveva quasi perso il controllo, nello stesso punto.

Ed ? una testimonianza autorevole: quella di Schumacher, che lo seguiva da vicino.

Fu pubblicata sul sito di Damon Hill (ora non esiste pi?), anch'io la trovai l?.

Qualcuno ha copiato il contenuto di quella pagina, chiamata "The black weekend", in questo forum:

http://www.ptalkforum.com/archive/index.php/t-656.html

Il brano in questione ?:

"The race had been stopped and we pulled up at the pit lane entrance. Everyone was asking about what had happened but we had no information. One report suggested Ayrton had been moving. Then they said he was out of the car. But, either way, it was very possible that he was seriously hurt.

I was anxious to find out precisely what had taken place. And why. I went over to Michael Schumacher and asked him what he had seen. He explained that Ayrton's car had been bottoming a lot and he'd almost lost it at Tamburello on the previous lap. In his opinion, the same thing had happened again but, this time, Ayrton didn't catch it and went off. I asked Michael if he had seen any hint of trouble, perhaps with the suspension, or the tires; something like that. He said he hadn't seen any problems at all."

E' Damon Hill che parla, lo traduco:

"La corsa era stata interrotta e noi ci fermammo all'entrata della pit-lane. Ciascuno chiedeva cosa fosse successo ma non avevamo alcuna informazione. Una voce diceva che Ayrton si era mosso. Poi si disse che era fuori dalla macchina. Ma, comunque, c'era la concreta possibilit? che fosse seriamente ferito.

Ero ansioso di scoprire esattamente cosa era accaduto. E perch?. Andai da Michael Schumacher e gli chiesi cosa avesse visto. Lui spieg? che la macchina di Ayrton spanciava parecchio e che [senna] ne aveva quasi perso il controllo al Tamburello al giro precedente. A suo parere, era accaduto di nuovo la stessa cosa ma, questa volta, Ayrton non l'aveva tenuta ed era andato fuori. Chiesi a Michael se aveva notato qualche problema, forse con le sospensioni, o con le gomme o qualcosa del genere. Mi disse di non aver notato alcun problema di alcun tipo."

Una mia considerazione: l'opinione che al momento espresse Schumacher era un'opinione a caldo (subito dopo l'interruzione della corsa, pochi minuti dopo l'incidente).

Penso che fosse impossibile per chiunque, in quei momenti, supporre una causa cos? "enorme" ed assurda come la rottura del piantone dello sterzo!

Per cui, in quel momento l'ipotesi di Schumacher era certamente ragionevole. Mi chiedo se in seguito, saputo dell'ipotesi del piantone, l'abbia ritenuta pi? probabile della perdita di controllo.

In ogni caso, la testimonianza resta: se dobbiamo credere a Schumacher, al giro precedente Senna aveva quasi perso il controllo, nello stesso punto.

E che quella Williams fosse parecchio "nervosa" ? cosa nota (poche settimane prima, in Brasile, Senna si era ritirato per un testa coda mentre tirava al limite, cosa assolutamente anomala per un pilota della sua classe).

Mi auguro (metto le mani avanti ...) che nessuno voglia ora tirare fuori cose tipo "Schumacher si ? inventata la cosa per far fare 'brutta figura' a Senna" o sciocchezze simili.

Magari MS si ? sbagliato, magari Senna aveva sempre avuto la situazione in pugno, e in fondo al giro prima era riuscito a controllarla.

Per? ? una testimonianza di MS, non di un Carneade qualsiasi, e che era in assoluto quello meglio posizionato per vedere cosa accadeva.

Io non sono in grado di giudicare.

La difesa della Williams utilizzo una simulazione fatta con un sofisticato software (ADAMS), volta a dimostrare che lo spanciamento poteva provocare la perdita di aderenza esattamente con le modalit? che si sono viste (la stessa difesa si lament? alquanto per il fatto che, a suo dire, il tribunale aveva praticamente ignorato tale simulazione quale elemento di giudizio).

Forse, giocando con i parametri e partendo da ipotesi opportune e non necessariamente veritiere, si pu? comunque riuscire a fare una simulazione che supporti la nostra tesi.

Ci sono per? le immagini dal camera car e la telemetria, che indicano uno sterzo che sembra spezzarsi di colpo, e il tipo di uscita che sembra calzare a pennello con una rottura di sterzo.

Io francamente non so cosa pensare.

Da una parte, a far propendere per la rottura dello sterzo:

- c'? il camera car e la telemetria (anche se qui ci sono interpretazioni diverse, alcune non so quanto sincere o quanto forzate)

- c'? la "stranissima coincidenza" di uno sterzo che viene trovato rotto su una vettura che ? uscita in modo del tutto compatibile con la rottura dello sterzo

Dall'altra:

- c'? la provata "instabilit?" e difficile guidabilit? di quella Williams

- c'? la testimonianza diretta di Schumacher

- c'? l'incredibile ipotesi di una saldatura fatta in modo assurdamente dilettantesco (e qui, una volta tanto, sono assolutamente d'accordo con rumpen: "sembra impossibile che la vettura piu' tecnologicamente avanzata del mondo potesse avere una saldatura talmente malfatta"!)

Io non so se sia pi? improbabile che Senna possa aver perso il controllo di una vettura poco stabile o pi? improbabile che un meccanico professionista di Formula Uno faccia una saldatura demenziale su un pezzo dal quale sa perfettamente che dipende direttamente la vita del pilota. :o

Francamente, non lo so ...

Mi sembra ci siano sufficienti dati per dire che si ruppe lo sterzo, per? una saldatura del genere, diamine! ...

:pensieroso:

Link al post
Condividi su altri siti