Vai al contenuto
fernando alonso

questione che non ho mai capito sulla morte di senna

Post raccomandati

Penso che l'unica cosa vergognosa di imola 94 e che sia stato dato alla legge il colpevole... Da un'enorme rabbia sapere che senna sia morto per negligenze...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Rupen visto che sei tanto schifato.... Mi spieghi perch? ce l'hai tanto col podio e non ti scandalizza per niente che sia partita la gara? Forse perch? sul podio c'era Schumacher e in pole invece c'era Senna? Ma guarda un po' che caso...

A me sembra una bestialit? che sia partita la corsa..

Risparmiami per carit? le diagnosi mediche... spari di quelle bestialit? incredibili... se mai ? proprio il contrario in quei casi, il sangue arriva eccome con tanto di essigeno, il problema ? interrompere la circolazione o aspirarla in alcune aree perch? il sangue crea grumi e comprime i tessuti..

Tu dici che la morte di senna ? avvenuta per anossia.. che ? una lesione cerebrale non traumaticha.... dovresti spiegarmi come ? possibile! Nei mammiferi in stato di anossia le cellule muoiono in 5 minuti..

che palle gli incompetenti

sono stanchissimo di questi interventi in cui mi si mette in bocca parole che non ho mai pronunciato,sono stanco deli insulti...sono stanco di gente che non legge bene e che mi attribuisce interpretazioni che non ho mai fatto soprattutto mediche...

allora io ho detto due cose che ho ripreso dalle testimonianze dei dottori che hanno visitato senna

1 IL CRANIO PRESENTA UN FRATTURA SULLA TEMPIA CON CONSEGUENTE USCITA DI MATERIA CELEBRALE DALL'ORECCHIO E DAL NASO

2 IL CERVELLO E' RIMASTO SENZA OSSIGENO PER MOLTO TEMPO

io non ho fatto nessuna diagnosi medica,non ho mai detto che la morte e' avvenuta per anossia..

io ho riportato solo due testimoninze dei dottori che hanno visitato senna..

QUESTE MINCHIATE SULLE CELLULE DEI MAMMIFERI LE HAI TIRATE FUORI TU E POI ME LE HAI ATTRIBUITE

LE TESTIMONIANZE SULLA MANCANZA DI OSSIGENO AL CERVELLO E SULLA FRATTURA CRANICA SONO DEI MEDICI...

RIPETO A DISCAPITO DI FRAINTENDIMENTO CHE HO SOLO RIPORTATO DUE TESTIMONIANZE...

CHE POI INTERVENGA QUALCUNO A FARE DIAGNOSI MEDICHE,CHE LE FIRMI COL MIO NOME,E CHE POI MI DIA ANCHE DELL'IGNORANTE NON POSSO ACCETTARLO..

LA PROSSIMA VOLTA LEGGERE BENE PREGO,CHI VUOL FARE DIAGNOSI LE FIRMI COL SUO NOME NON COL MIO

GRAZIE

Rupen visto che sei tanto schifato.... Mi spieghi perch? ce l'hai tanto col podio e non ti scandalizza per niente che sia partita la gara? Forse perch? sul podio c'era Schumacher e in pole invece c'era Senna? Ma guarda un po' che caso...

A me sembra una bestialit? che sia partita la corsa..

Risparmiami per carit? le diagnosi mediche... spari di quelle bestialit? incredibili... se mai ? proprio il contrario in quei casi, il sangue arriva eccome con tanto di essigeno, il problema ? interrompere la circolazione o aspirarla in alcune aree perch? il sangue crea grumi e comprime i tessuti..

Tu dici che la morte di senna ? avvenuta per anossia.. che ? una lesione cerebrale non traumaticha.... dovresti spiegarmi come ? possibile! Nei mammiferi in stato di anossia le cellule muoiono in 5 minuti..

che palle gli incompetenti

mi hai rotto le palle amico!sappilo bene!

rileggi le testimonianze dei dottori...

il cervello e' rimasto senza ossigeno per molto tempo

frattura cranica con conseguente uscita di materia celebrale

questo e' quello che hanno detto chi l'ha visitato...

i termini bestialita' e incompetento usali a casa tua che e' meglio

p.s. l'unica diagnosi "medica" che ho fatto e' stata questa e cioe' che senna era "praticamente morto" nell'impatto e non ci vuole una laurea in medicina per capire che uno con il cranio dilaniato e' praticamente morto...la morte "clinica " e' sopraggiunta dopo.. ma tutti avevano gia' detto che le condizioni della ferita alla testa erano irreversibili quindi e' corretto dire che era "praticamente" morto sul colpo

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che l'unica cosa vergognosa di imola 94 e che sia stato dato alla legge il colpevole... Da un'enorme rabbia sapere che senna sia morto per negligenze...

Purtroppo la giurisprudenza italiana non concepisce la morte da semplice incidente di gara occorso in un'attivit? molto rischiosa com'era allora la F1.

Link al post
Condividi su altri siti

allora ho ripreso la gazzetta dello sport di martedi 3 maggio 1994.a pagina 5 ce' un resoconto dettagliato della situazione clinica di senna dal momento dell'impatto al tamburello fino al decesso...

allora la prima tsimonianza del dott. alessandro mysley

"la situazione si e' presentata subito disperata,perdeva copiosamente sangue dalla bocca,naso e orecchie,segno della frattura della base cranica.c'ernao anche delle fuoriscite di materia celebrale"

questo invece e' il resoconto del mancato flusso sanguigno al cervello..

ricopio parola per parola

"ALLE 15.30 MENTRE SONO QUASI ULTIMATE L RADIOGRAFIE I SANITARI CHE TENTANO DI SALVARE SENNA,SPIEGANO CHE IL CERVELLO E' RIMASTO PER 50 MINUTI SENZA FLUSSO SANGUIGNO,LA BASE CRANICA HA UNA FRATURA ESTESA."

e ancora ricopio parola per parola

"DALLE 15 E 10 IL CUORE DI SENNA HA RIPRESO A BATTERE IN MODO AUTONOMO,SPIEGANO I MEDICI.

(DOPO NUMEROSI ARRESTI DELL'ATTIVITA' CARDIACA ndr)

QUELLO CHE CONTINUA A NON FUNZIONARE RESTA IL CERVELLO,A CAUSA DEL LUNGO ARRESTO CARDIACO..."

e ancora riporto parola per parola

"IN ATTESA CHE L'ELETTROENCEFALOGRAMMA PERMETTA DI SCRUTARE DEFINITIVAMENTE LE CONDIZIONI DEL CERVELLO I MEDICI CHIEDONO ALMENO UN'ORA... POCO DOPO LE 18.00 LA DOTTORESSA MARIA TERESA FIANDRI ANNUNCIA IL SILENZIO ELETTRICO DEL CERVELLO DI SENNA"

questo ' il resoconto medico che riporta la gazzetta dello sport in base alle testimonianze dei medici..

in cui si parla di:

MANCATO FLUSSO SANGUIGNO AL CERVELLO PER 50 MINUTI

CUORE CHE RIPARTE MA CERVELLO CHE NON DA' SEGNI DI VITA("continua a non funzionare" ndr)

FRATTURA ESTESA ALLA SCATOLA CRANICA

riguardo ai miei interventi precedenti ho solo riportato questi particolari,senza dare una diagnosi medica come invece mi e'stato attribuito,ma solo dicendo che in base alla ferita terribile alla testa e in base al fatto che il cervello di senna rimase senza flusso sanguigno per 50 minuti cose che non gli permise di riprendere un'attivita' celebrale come infatti confema l'eletroencefalogramma,si puo' dire che,se anche la morte clinica

e' sopraggiunta a cuore fermo alle 18,in realta' senna mori' "praticamente"sul colpo al tamburello..

per questo mi e' stato detto che scrivo bestialita' e che sono un incompetente...

bene io non ho mai detto di essere un medico,ma se riporto le parole dei medici che dicono tutti la stessa cosa,cioe' che senna non riprese mai l'attivita' celebrale per la frattura estesa della base cranica e per il mancato afflusso sanguigno al cervello per 50 minuti allora non mi si puo' dire che io "scrivo diagnosi mediche"

Link al post
Condividi su altri siti

rumpen per caso hai anche l'edizione straordinaria del corriere dello sport uscito il 2 maggio dal titolo a caratteri cubitali "HANNO UCCISO SENNA"?

Io comprai il corriere il giorno dopo ma quel giornale fu buttato, come anche la Repubblica del 3 maggio, anch'essa con Senna che occupava TUTTA la pagina, il titolo mi pare fosse "E' morto Senna"

Nn si parl? d'altro per una settimana, era come se l'Italia fosse a lutto, quanti ricordi :(

Link al post
Condividi su altri siti

Cos'?.. una minaccia?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: XD XD XD XD

Si.. sono stato pesantino e inutilmente cavilloso..ok.. adesso la smetto.. Io non vi reggo pi?.. Non capisco perch? i sennisti devono essere per forza antischumacheriani accaniti. Non l'ha progettato michael il piantone della williams...Non ha nessuna responsabilit?...Ti fa schifo il podio.. bene.. vallo a dire al Nano.. Tutta questa rabbia repressa.. sento le solite cose da 12 ANNI.. E' stato un tragico colpo di sfiga che ci ha tolto un grandissimo personaggio. Non ve la potete prendere con uno perch? ha osato vincere dopo Senna e pi? di Senna.

Link al post
Condividi su altri siti

Cari amici,

vi pongo i tre seguenti quesiti:

premesso che i danni furono:

1-sfondamento della fronte

2-frattura della base cranica

a-se il pezzo della sospensione anteriore sinistra non avesse forato il casco e la fronte del povero Ayrton, si sarebbe salvato?

b-La frattura alla base cranica e' stata determinata dalla decelerazione o dall'impatto con la sospensione?

c-nel caso vi fosse stata solo la frattura della base cranica,che conseguenze avrebbe avuto sulla salute del pilota?

Scusate la mia rozza terminologia,ma non sono un medico.

Ringrazio chi vuole rispondere con l'adeguata competenza clinica e la cognizione esatta della dinamica del tragico evento.

Grazie

Filippo

Link al post
Condividi su altri siti

Hey ma a quell'ora la gente dorme comunque:

Oltre alla fratura dovuta all'impatto con la sospensione Senna non aveva altre ferite da poterlo uccidere...

Onestamente non credo alla tesi che parte della frattura alla base del cranio sia dovuta alla decelerazione anche perch? al tamburello ci sono stati schianti forse peggiori.

Link al post
Condividi su altri siti

cosa mi tocca leggere dai quote degli altri <_<

Link al post
Condividi su altri siti

senza quel maledetto pezzo di sospensione Senna sarebbe ancora vivo probabilmente

Link al post
Condividi su altri siti

Cos'?.. una minaccia?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: XD XD XD XD

Si.. sono stato pesantino e inutilmente cavilloso..ok.. adesso la smetto.. Io non vi reggo pi?.. Non capisco perch? i sennisti devono essere per forza antischumacheriani accaniti. Non l'ha progettato michael il piantone della williams...Non ha nessuna responsabilit?...Ti fa schifo il podio.. bene.. vallo a dire al Nano.. Tutta questa rabbia repressa.. sento le solite cose da 12 ANNI.. E' stato un tragico colpo di sfiga che ci ha tolto un grandissimo personaggio. Non ve la potete prendere con uno perch? ha osato vincere dopo Senna e pi? di Senna.

nessuna minaccia,solo un sfogo per la terminologia pesante e ingiustificata nei miei confronti..

non so se alcuni tifosi di senna abbiano rabbia repressa perche' vedono schumacher come un usurpatore,probabilmente ce' qualcuno che "incosciamente" la pensa cosi,pero' e' altrettanto vero che esistono i tifosi di schumacher che hanno un po' di frustazione perche' le sue vittorie sono un po' sottostimate per il fatto che senna sia morto e quindi schumahcer (secondo molti tra cui ecclestone,piola etc.) abbia avuto la strada spianata...

non so quantificare esattamente,ma credo che piu' o meno la frustrazione per i tifosi di senna e tifosi di schumacher sia egualmente presente in alcuni tifosi...

nessuno ha mai detto che schumahcer abbia responsabilita' su quella tragedia.

schumacher non ha "osato" vincere piu' di senna,schuamacher ha vinto quel che ha vinto e basta in un'epoca che ormai era la sua e non piu' quella di senna.

per quanto mi riguarda non ho nessuna rbbia nei confronti di schumacher,che anzi dopo il podio dimostro' piu' dispiacere di molti altri,e ho detto che probabilmente non ebbe il sentore di qeullo che era successo,o non si rendeva pienamente conto,in fondo era solo un ragazzo di 25 anni alla presa con eventi che accaddero molto velocemente e in maniera drammatica quasi irreale....

DA PARTE MIA la rabbia,che e' giustificatissima,non e' rivolta al singolo,ma come ho detto piu' volte al mondo della f.1 e a quel podio che rimane una cosa ignobile sia per senna che per ratzemberger,

ed e' notevolmente accentuata dall'ipocrisia di chi ancora oggi cerca di giustificarlo con "nessuno sapeva","nessuno ha visto nulla" "pensavamo che stesse bene".

p.s. la tua considerazione sulle cellule dei mammiferi che senza sangue muoiono dopo massimo 5 minuti e' giustissima,e non fa che confermare quello che io ho detto in base alle testimonianze dei dottori,cioe' che senna mori' "celebralmente" sul colpo per la ferita mortale,e per il mancato affluso sanguigno al cervello per 50 minuti,difatti l'elettroencefalogramma risulto' piatto,e non poteva essere altrimenti

Link al post
Condividi su altri siti

Cari amici,

vi pongo i tre seguenti quesiti:

premesso che i danni furono:

1-sfondamento della fronte

2-frattura della base cranica

a-se il pezzo della sospensione anteriore sinistra non avesse forato il casco e la fronte del povero Ayrton, si sarebbe salvato?

b-La frattura alla base cranica e' stata determinata dalla decelerazione o dall'impatto con la sospensione?

c-nel caso vi fosse stata solo la frattura della base cranica,che conseguenze avrebbe avuto sulla salute del pilota?

Scusate la mia rozza terminologia,ma non sono un medico.

Ringrazio chi vuole rispondere con l'adeguata competenza clinica e la cognizione esatta della dinamica del tragico evento.

Grazie

Filippo

se mi e' possibile rispondere,non da medico o da tecnico ma in base alle testimonianze dei dottori e dei bollettini medici che ho sui giornali che ancora posseggo(gazzetta dello sport,autosprint etc.)

a.il pezzo di sospensione(probabilmente un braccetto) si infilo' con precisione millimetrica sulla guarnizione del casco che e' di circa 1cm! e fu questa ferita mortale che provoco' la morte.autosprint pubblico' le foto che confermano questa tragica fatalita'

nei bolletini medici non si parla di altre ferite,ne al corpo ne alla colonna vertebrale,si parla invece di "UNA PROBABILE FRATTURA ALLA SPALLA DESTRA", successivamente pero' non venne confermata in quanto non si fecero ulteriori analisi perche' ormai inutili.

la decelerazione: l'equipe guidata da m. forghieri instituita per il processo senna i cui risultati sono stati usati per uno special tv "la morte di senna" che io ho registrato su sky tempo fa,e che utilizzo' le scatole nere i filamti e tutte le prove,dichiaro' che l'impatto in realta' era stato "QUASI LATERALE" con un angolo INFERIORE AI 45 GRADI ,INTORNO AI 30 35 GRADI,che SENNA DECELERO' FINO A IMPATTARE A CIRCA 210 KM/H E DOPO L'IMPATTO LA VETTURA NON SI ARRESTA SUBITO MA MANTIENE UNA VELOCITA' DI CIRCA 120 KM/H,poi dopo si arresta completamente.

ANCHE I TESTIMONI OCULARI COME ANGELO ORSI DISSERO CHE L'IMPATTO FU QUELLO DI UN'INCIDENTE NORMALE (relativamente aggiungerei io) nel senso che non fu un impatto frontale,e la decelarazine non fu di 200 km/h come si era detto, ma di circa 90 KM/H.

in base a questo l'equipe di forghieri dedusse che non fu la decelerazione,in quanto ben peggiori ce ne sono state in f.1,AD ESEMPIO SCHUMACHER A SILVERSTONE EBBE UNA DECELERAZIONE MOLTO PIU' VIOLENTA DA CIRCA 170 KM/H A 0 KM/H!

LA TEORIA DELLA DECELERAZIONE VENNE PORTATA ALL'INIZIO PER UN SOLO MOTIVO:PERCHE' NON SI SAPEVA DEL BRACCETTO DELLA SOSPENSIONE,E QUINDI NON SI CAPIVA BENE PERCHE' LA TESTA DI SENNA FOSSE COME ESPLOSA DALL'INTERNO.QUINDI QUALCUNO DISSE CHE POTEVA ESSERE SOLO LA DECELERAZIONE AD AVER PROVOCATO QUELLA FERITA.

IN SEGUITO CON L'ANALISI DEL CASCO DI SENNA, DELLE PROVE E DEI DOCUMENTI,SI E' CAPITO CHIARAMENTE CHE ERA STATO IL BRACCETTO E NON LA DECELERAZIONE,DIFATTI QUESTA TEORIA NON COMPARE PIU' IN NESSUNA INCHIESTA O ANALISI MEDICA DEL PROCESSO.

in seguito a quanto hanno detto i medici,si puo' ragionevolmente suppore che senna senza quel braccetto si sarebbe salvato,anche se probabilmente non sarebbe uscito fresco come una rosa come ha scritto qualcuno,ma sicuramente avrebbe riportato numerose contusioni (spalla collo etc.) che probabilmente lo avrebbero costretto a saltare qualche gara.

vorrei se mi permettete,riportare anche l'analisi dell'equipe di forghieri in base alla rottura dello sterzo.

oggi la rottura del piantone viene riposrtata da quasi tutti come la causa certa dell'incidente..

in realta' l'equipe di forghieri,che e' il team ufficiale incaricato dal processo senna,e che utilizzo' numerosi tecnici ingegneri etc.,arrivo' a una conclusione diversa analizzando le centraline e i filmati..

LE VETTURE DELL'EPOCA ERANO MOLTO BASSE,TOCCAVANO QUASI IL SUOLO,SECONDO LORO LA WILLIAMS DI SENNA SPANCIO' SULL'ASFALTO IN UNA STRISCIA DI ASFALTO PIU' ALTO DI ALCUNI MM,PERDENDO COMPLETAMENTE L'ADERENZA.

AGGIUNGE FORGHIERI CHE LA WILLIAMS DI SENNA AVEVA UN GONGEGNO DI ASSISTENZA ALLA GUIDA CHE FACILITAVA L'USO DELLO STERZO,(non vorrei sbagliare i termini tecnici ma la sostanza e' questo)

SECONDO L'EQUIPE QUESTO CONGEGNO RISULTA FUNZIONANTE FINO AL MOMENTO DELL'IMPATTO.

QUINDI SECONDO L'EQUIPE FORGHIERI,NON FU LO STERZO A ROMPERSI(SECONDO LORO SI RUPPE DOPO NELL'IMPATTO) MA FU UN PROBLEMA AEREODINAMICO,DI EFFETTO SUOLO A PROVOCARE LO SCARTO VERSO IL MURO.

voglio sottolineare che queste non sono analisi tecniche o mediche mie personali,ma quelle dei medici che visitarono senna,e dei tecnici che analizzarono centraline e documenti al processo senna.

grazie per lo spazio e per l'attenzione

Link al post
Condividi su altri siti

quando ? stato trasmesso su sky quel programma che hai registrato ?

poi vorrei precisare che schumacher impatt? a circa 107 km/h e non 170 .. ;)

riguardo l'analisi di forghieri e co. ho qualche dubbio , cmq possiedo il libro di nicola santoro sul processo , appena ne avr? riletto le analisi di forghieri e co. potr? postare , dato che al momento non ricordo bene ...

Link al post
Condividi su altri siti

LE VETTURE DELL'EPOCA ERANO MOLTO BASSE,TOCCAVANO QUASI IL SUOLO,SECONDO LORO LA WILLIAMS DI SENNA SPANCIO' SULL'ASFALTO IN UNA STRISCIA DI ASFALTO PIU' ALTO DI ALCUNI MM,PERDENDO COMPLETAMENTE L'ADERENZA.

L'avevo gi? sentita sta storia ma mi pare una gran cavolata..

Non voglio tirare acqua al mio mulino, ma video e dati della telemetria alla mano questo ? quanto penso io dell'incidente

http://www.***83.com/ayrton/fotogrammi.htm

Link al post
Condividi su altri siti

Non voglio tirare acqua al mio mulino, ma video e dati della telemetria alla mano questo ? quanto penso io dell'incidente

io non ho epresso un giudizio sulla certezza di quell'inchiesta,comunque credo che forghieri sia assolutamente competente in materia ed ha cordinanato un'equipe fatta di tecnici e ingegneri che hanno potuto analizzare tutti documenti tra cui le centraline.

non credo che avesse nessun motivo plausibile per negare la teoria del piantone,cosi come non credo che ci fosse nessun interesse ad avvalorare questa tesi,che tra l'altro venne ipotizzata anche all'indomani dell'incidente ed e' tutt'altro che una cavolata visto che quelle vetture del 94' erano veramente molto instabili,ed una vettura che e' cosi bassa ed ha un effetto suolo cosi elevato puo' effettivamente subire una perdita di effetto suolo per una irregolarita' dell'asfalto che a quella velocita' puo' rendere la macchina ingovernabile.

i risultati dell'analisi dell'equipe di forghieri sono stati utilizzati per uno special tv intitolato "LA MORTE DI SENNA" che io ho visto su sky,mi sembra che fosse l'inverno 2003,comunque ce l'ho registrato e siccome sky manda in replica spesso i proprio programma lo vi di 2 o 3 volte

Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti io non sto contraddicendo te, ma sto contraddicendo quella teoria.

Secondo me ? palese che sia la rottura del piantone la causa dell'uscita di pista. D'altronde la telemetria parla chiaro, lo sterzo ? diventato dritto di colpo senza possibilit? di girare l'auto.

Se avesse effettivamente spanciato, anzich? andare dritta non sarebbe magari partita in testacoda o qualcosa di simile?

Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente gli spanciamenti sono una concausa della rottura del piantone ........ voglio ricordare che erano solo le williams a spanciare in quel modo durante quel weekend.....

ps: ***83 sei un grande !!!!!! avevo visto tempo fa il tuo sito.... grande !!!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

E cmq se fosse stato per lo spanciamento :

1) Sarebbe avvenuto il giro prima , visto che le gomme erano pi? fredde .

2) Avrebbe curvato di meno o avrebbe sbandato col posteriore ma non sarebbe mai andata completamente dritta , se una macchina di quel genere va dritta ? semplicemente perch? perde direzionalit? , tipo Ratzenberger o Berger 89 che hanno perso l'ala anteriore .

Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente gli spanciamenti sono una concausa della rottura del piantone ........ voglio ricordare che erano solo le williams a spanciare in quel modo durante quel weekend.....

Quoto, in pi? i vari sobbalzi dovuti alle strisce nuove di asfalto (di cui Ayrton si lament? solo due mesi prima, proprio al Tamburello) potrebbero aver danneggiato il piantone ancor prima di quanto si credesse.

ps: ***83 sei un grande !!!!!! avevo visto tempo fa il tuo sito.... grande !!!

XD Grazie!!

ps: ho messo un modulo per lasciare i commenti sul sito di Ayrton :)

Link al post
Condividi su altri siti

comunque sia nello stesso sito che tu riporti si parla dell'asfalto sconnesso e della spanciate della williams:

"Alla curva veloce del Tamburello ci sono alcuni gradini che fanno sbattere la macchina a terra e accentuano la tendenza ad andare dritti. Spero si faccia qualcosa al pi? presto"

Imola, 8 Marzo 1994

Questa dichiarazione venne fatta dallo stesso Ayrton, 2 mesi prima del suo incidente mortale. E aveva ragione. Come potete notare dal video del Cineca, infatti, la curva del Tamburello aveva delle parti di asfalto pi? scure, che indicavano quindi asfalto nuovo. I gradini derivanti da questi rifacimenti facevano sobbalzare le auto che vi passavano sopra. La Difesa della Williams ha giocato su questo fatto imputando la colpa dell'uscita di pista alle presunte spanciate della Williams di Ayrton al 7? giro.

nel sito si dice anche che queste tesi e' smentita dal camera car di schumacher dal quale non si vedono scintille dalla macchina di senna... beh in realta' se riguardiamo l'ultimo giro le scintille si vedono spesso,e in quel punto da un immagine frontale nel giro precedente si vede che la williams spanciando alza molta polvere..

inoltre ce' una foto famosa di orsi ripresa al tamburello in cui si vede che la williams rilancia una sfiaccolata di scintille altroche'!...

nello stesso sito si spiega come inequivocabilmente lo sterzo non risponde piu' ai comandi di senna,attribuendo questo con certezza alla rottura del piantone.pero' in realta' pur essendo una causa probabile non e' l'unica,in quanto il mancato controllo dello sterzo potrebbe dipendere anche dal problema di effetto suolo, come del resto accadde a berger nell'89 quando mi sembra ruppe un particolare aereodinamico e anche in quell'occasione si ritrovo' la macchina ingovernabile.

ce' poi lo sterzo rotto che sicuramente si e' rotto,ma potrebbe anche essersi rotto nell'impatto..

detto questo anch'io ritengo che il piantone rotto sia la causa piu' probabile,pero' non e' l'unica e sicuramente anche quella di forghieri potrebbe essere valida...

comunque cambierebbe poco credo stabilire se e' stato il piantone o che altro..

Link al post
Condividi su altri siti