The Magic 0 Inviato 10 Settembre, 2012 Pensato cosi' da sempre ! anche se ieri nn ho parlato di questo argomento con lui. Mi pare poi che Karti sia stato il PRIMO pilota straniero non pagante in f3 inglese. Un fermone non e' di sicuro ! Lui come gli altri che mettono il c..... su una F1 Certo che trentanni fa una affermazione del genere mi avrebbe fatto scoppiare dal ridere !!! Per fare il pilota devi avere molto manico e cla tu me lo puoi confermare, Karti ? l'ultimo del gruppo ma senza dubbio bravissimo perch? bisogna essere bravi per arrivare in F1, lui c'? quindi non direi che ? scarso ha semplicemente una macchina che non va. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Settembre, 2012 assetti? squadra e metodiche leggermente diverse? Tempi, casualit?? shhh.... Non replicare, lo sai che lui non vuole che si rovini il forum con queste provocazioni. Abbiamo a disposizione un bellissimo forum, ma come tutti i giochi bellissimi rischiano di stufare (cit) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Chiara Zaffarano 0 Inviato 10 Settembre, 2012 comunque le strategie le faccio meglio io(senza offessa per nessuno) ? da due gare che mi metto per divertimento a fare le strategie e mi funziona alla grande Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 308 Inviato 10 Settembre, 2012 Bruno mi ha anche confermato che tra il migliore (Alonso) e il peggior pilota (Karthikeyan, he's quick but lazy) a parit? di condizioni, ci sono al massimo 2 o 3 decimi al giro di differenza. Siete degli esperti e mi fido di voi...ma questa affermazione, almeno per me, ? sconvolgente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 10 Settembre, 2012 (modificato) Siete degli esperti e mi fido di voi...ma questa affermazione, almeno per me, ? sconvolgente. ? ovvio che si parla in termini assoluti... Penso si possa dire che in simulazione, con gli stessi strumenti e le stesse condizioni tra i pi? bravi ed i meno bravi ci sia quella differenza. Ma non ? un concetto nuovo: ricordo benissimo di averlo sentito esprimere da Minardi, Jean Alesi e perfino da Niki, quello delle scimmie volanti in Jaguar. Modificato 10 Settembre, 2012 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Settembre, 2012 Siete degli esperti e mi fido di voi...ma questa affermazione, almeno per me, ? sconvolgente. E perch? mai? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 10 Settembre, 2012 (modificato) Esatto, e Bruno ? andato a punti 7 volte su 13; potevano essere anche di pi? considerando la toccata di kobayashi (punita ingiustamente dagli steward), la toccata di Grosjean ad Hockenheim quando aveva un gran passo gara e la strategia suicida a Spa. Insomma, c'? da tenere conto anche questo in chiave 2013. Mi spiego: Maldonado per adesso riesce ad ottenere il massimo dalla vettura in qualifica, ma il suo passo gara spesso ? incostante ed inferiore a quello di Bruno, preservando anche peggio le gomme come confessato anche da alcuni tecnici Williams. Bruno ha ancora problemi sul giro secco ma in gara mostra costanza nel passo, nonostante le diverse sfighe che gli capitano. Inoltre ha sempre una partenza fenomenale, anche a Monza ha recuperato diverse posizioni al via. Maldonado ha 1 anno in pi? di esperienza in Williams e pu? girare in tutte le sessioni, Bruno ? alla sua prima stagione "completa" e non gira quasi mai nelle libere 1, penalizzandolo nella ricerca del setup. Inosmma, la stagione di Bruno secondo me ? tutt'altro che negativa, ha salvato il c*lo alla Williams andando a punti pi? volte mentre Maldonado si schiantava a destra e a manca. Bruno Senna ? determinato, ha voglia di imparare e di farsi un proprio nome in F1 ma bisogna dargli fiducia e TEMPO per crescere. Ed ? per questo che mi fa incazzare il fatto che debba cedere ogni santa volta la macchina nelle libere 1... purtroppo per?, le debolezze di Pastor sono molto pi? semplici da colmare rispetto quelle di Bruno... costanza, rendimento, concentrazione, controllo... sono cose che puoi sempre imparare! la velocit? pura sul giro singolo ? una cosa che molto difficilmente Bruno colmer?, di certo per? scegliere tra un folle che 1 gara si ed una pure ne combina una ma con molto potenziale ed un costante, buon passista ma con pochi margini ? difficile. Vedremo. ps, Bruno ? alla sua seconda stagione completa, + la mezza in Lotus. Modificato 10 Settembre, 2012 da Trailblazer Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 10 Settembre, 2012 Siete degli esperti e mi fido di voi...ma questa affermazione, almeno per me, ? sconvolgente. Effettivamente suona strano pure a me...non ho capito se si riferisce solo a Monza o alle F1 degli ultimi tempi, comunque ? un'affermazione per me inaspettata, bisognerebbe poter approfondire. Certo che oltre al giro singolo "giusto" conta poi il sapersi ripetere con costanza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 308 Inviato 10 Settembre, 2012 E perch? mai? Perch? cos? tanta differenza tra compagni di scuderia allora? (Se hanno a disposizione lo stesso identico mezzo). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Settembre, 2012 Perch? cos? tanta differenza tra compagni di scuderia allora? (Se hanno a disposizione lo stesso identico mezzo). Tu hai gi? messo una variabile, ma poi ce ne sono molte altre. - le scelte dell'ingegnere di pista - la qualit? dei materiali - lo stato psicofisico del pilota - il lavoro dei meccanici - varie ed eventuali Per quanto riguarda le traiettorie e i punti di frenata, da quando esiste la telemetria le differenze sono infinitesimali e sono figlie di ci? che ti permette di fare il mezzo. Poi, come dice giustamente Duvel, bisogna anche saper ripetere la musica ad ogni giro (per questo era molto comodo quando c'era la bi-direzionale). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 308 Inviato 10 Settembre, 2012 Tu hai gi? messo una variabile, ma poi ce ne sono molte altre. - le scelte dell'ingegnere di pista - la qualit? dei materiali - lo stato psicofisico del pilota - il lavoro dei meccanici - varie ed eventuali Per quanto riguarda le traiettorie e i punti di frenata, da quando esiste la telemetria le differenze sono infinitesimali e sono figlie di ci? che ti permette di fare il mezzo. Poi, come dice giustamente Duvel, bisogna anche saper ripetere la musica ad ogni giro (per questo era molto comodo quando c'era la bi-direzionale). Ora che mi parli di costanza giro per giro e scelte dell'ingegnere posso comprendere gi? di pi?. Qualit? dei materiali, e lavoro dei meccanici, sinceramente davo per scontato che fossero indentici, almeno in uno stesso team. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Settembre, 2012 Ah, per inciso, Bruno ritiene che Alonso sia "the best driver" ma Kimi ? il "more talented". E dice che forse non sarebbe cos? forte se avesse un approccio pi? professionale alle corse. E' nella sua natura fregarsene di tutto e di tutti e non ? detto che se facesse la vita da atleta sarebbe ancora pi? forte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Settembre, 2012 Ora che mi parli di costanza giro per giro e scelte dell'ingegnere posso comprendere gi? di pi?. Qualit? dei materiali, e lavoro dei meccanici, sinceramente davo per scontato che fossero indentici, almeno in uno stesso team. Assolutamente no, ogni pilota ha la sua squadra di meccanici e anche l? le professionalit? possono essere diverse, c'? il pi? bravo ma anche il pi? scarso (che a volte viene cacciato seduta stante per un errore o una mancanza). E' gi? successo che un pilota abbia perso un campionato perch? gli avevano montato i triangoli superiori della sospensione posteriore a rovescio. Oppure un altro pilota che si ? dovuto ritirare perch? gli era stato rimontato male il cambio. Succede. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KTM950SMR 3 Inviato 10 Settembre, 2012 Ora che mi parli di costanza giro per giro e scelte dell'ingegnere posso comprendere gi? di pi?. Qualit? dei materiali, e lavoro dei meccanici, sinceramente davo per scontato che fossero indentici, almeno in uno stesso team. qualit? dei materiali si, meccanici no in quanto i team sono divisi in due. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 10 Settembre, 2012 Scusa Gio, ma sulla base di quello che dice Bruno, ovvero che a parit? di tutto ci siano massimo 3 decimi tra Alonso e Karthikeyan, cosa dovremmo pensare del gap Alonso-Massa? Spesso supera di parecchio i 3 decimi, sia sul giro secco che sul passo, possibile che la Ferrari abbandoni Felipe al punto da dargli materiali peggiori punendosi da sola in ottica costruttori? Inoltre un'altra cosa: se tra ALO e KAR ci sono 3 decimi, tra ALO e HAM cosa c'?, 3 millesimi? Faccio per dire, eh. Quando in Malesia, sul misto, Alonso ha lasciato tutti l?, non era di pochi decimi la differenza che fece, sempre a mo' di esempio. Altra domanda, se il pilota conta 3 decimi, perch? i migliori sono cos? pagati? Anche un buon alettone pu? valere 3 decimi, non conviene prendere un Karthikeyan qualsiasi e sviluppare di pi?? Faccio queste domande perch? certe confiedenze da un pilota in attivit? sono un patrimonio di cui discutere imho. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nemo981 0 Inviato 10 Settembre, 2012 (modificato) Io non ho ovviamente parlato col pilota, ma immagino che si riferisse ad una differenza di "velocit? pura", al netto delle differenze di materiali, assetti ecc ecc. Come ha detto qualcuno, alla velocit? ideale di ciascun pilota in condizioni di "laboratorio", cio? eliminando ogni variabile e lasciando parlare solo le minime (a questo punto pi? che minime infinitesimali) differenze nel piede e nelle traiettorie. Tuttavia ritengo che questo sia un confronto privo di significato. E' vero che traiettorie e frenate sono dettate dal mezzo e uguali per tutti, quindi l'ipotetico giro ideale con la stessa macchina sarebbe pi? o meno uguale per tutti i piloti. Ma i piloti non fanno solo giri ideali: c'? chi lo azzecca spesso e chi mai, chi fa meglio o peggio gli assetti (che tanto contano perch? il giro sia effettivamente ideale), fanno errori pi? o meno spesso, conservano pi? o meno bene le gomme alla distanza, sono pi? o meno abili nei corpo a corpo, sanno pi? o meno ovviare ad una gara nata storta (per problemi di assetto o altro)...Insomma, prendiamo il mondiale che sta facendo alonso: francamente non credo che lo avrebbe fatto chiunque, a parit? di materiali. 3 decimi pu? essere la differenza teorica tra due giri ideali con la stessa macchina (ma se 'sti giri sono cos? ideali, quasi non ha senso aspettarsi differenze), ma sinceramente credo che nel complesso, nell'economia di un week end intero, il pilota conti molto di pi?. Figuriamoci in ottica campionato. Modificato 10 Settembre, 2012 da nemo981 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 10 Settembre, 2012 Tu hai gi? messo una variabile, ma poi ce ne sono molte altre. - le scelte dell'ingegnere di pista - la qualit? dei materiali - lo stato psicofisico del pilota - il lavoro dei meccanici - varie ed eventuali Per quanto riguarda le traiettorie e i punti di frenata, da quando esiste la telemetria le differenze sono infinitesimali e sono figlie di ci? che ti permette di fare il mezzo. Poi, come dice giustamente Duvel, bisogna anche saper ripetere la musica ad ogni giro (per questo era molto comodo quando c'era la bi-direzionale). Perch?? che vantaggi dava la telemetria bidirezionale sulla costanza giro dopo giro? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 10 Settembre, 2012 (modificato) Per fare il pilota devi avere molto manico e cla tu me lo puoi confermare, Karti ? l'ultimo del gruppo ma senza dubbio bravissimo perch? bisogna essere bravi per arrivare in F1, lui c'? quindi non direi che ? scarso ha semplicemente una macchina che non va. Karthikeyan non ? cos? malvagio, certi piloti come Yoong o Marques sono stati ben peggiori. Per? vuoi dirmi che lui non ? alla HRT per via del suo sponsor Tata Motors ? (che tra l'altro ? l'unico logo che c'? sulla vettura?) Suvvia... Karthi ? un onesto pilota pagante. Fa quel che pu?, ma tra lui e piloti come Hamilton, Vettel o Alonso c'? almeno 1 secondo e mezzo di gap, per talento, cultura tecnica e abilit? di guida. Un discorso come quello di Bruno Senna, ovvero una disparit? di 2/3 decimi, ci pu? stare fino ai team medio-piccoli (ovvero Toro Rosso, Sauber, ecc...). Ma non nei piccoli team dove corrono i piloti paganti! Modificato 10 Settembre, 2012 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 10 Settembre, 2012 Com'era prevedibile diversi utenti si intendono di Formula 1 pi? dei piloti che ci corrono Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 10 Settembre, 2012 Karthikeyan non ? cos? malvagio, certi piloti come Yoong o Marques sono stati ben peggiori. Per? vuoi dirmi che lui non ? alla HRT per via del suo sponsor Tata Motors ? (che tra l'altro ? l'unico logo che c'? sulla vettura?) Suvvia... Karthi ? un onesto pilota pagante. Fa quel che pu?, ma tra lui e piloti come Hamilton, Vettel o Alonso c'? almeno 1 secondo e mezzo di gap, per talento, cultura tecnica e abilit? di guida. Un discorso come quello di Bruno Senna, ovvero una disparit? di 2/3 decimi, ci pu? stare fino ai team medio-piccoli (ovvero Toro Rosso, Sauber, ecc...). Ma non nei piccoli team dove corrono i piloti paganti! Se ci fosse un secondo e mezzo di differenza tra Alonso e Karthi, tra HRT e Ferrari ci sarebbero solo 3 secondi di differenza: questi tre secondi andrebbero spalmati tra la velocit? della vettura, la bont? dei suoi materiali, la capacit? dei meccanici e degli ingegneri di pista... Mi sembrano effettivamente un p? pochini. Non dimentichiamoci che quello di Senna ? un confronto ideale, ipotizzando che i due guidino la stessa macchina, con il setup migliore per ciascuno dei due, materiali al 100% dell'efficacia per entrambi ecc. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti