FERRAR_OTTO 0 Inviato 27 Settembre, 2006 Quello del Nurburgring era un problema imputabile alle gomme. Kimi aveva squadrato la gomma in una frenata e inizi? a trasmettere vibrazioni paurose alla sospensione che ha ceduto all'inizio dell'ultimo giro. Un problema derivante dalla gomma a mio avviso Secondo me nello stesso post ti contraddici da solo. Se un pilota squadra una gomma, e successivamente le vibrazioni disintegrano la sospensione, non mi pare che si possa dire: "? un problema di gomme" riferendosi al costruttore, o sbaglio? Il mio punto ? che non ? un ritiro per cause meccaniche ma ? un ritiro dovuto alle gomme (che poi non si d? mai la colpa al gommista ? un altro paio di maniche). Che ? stato Kimi a spiattellare la gomma ? una cosa tanto ovvia quanto il fatto che non ? colpa sua che la sospensione ? saltata. Un pneumatico spiattellato smette di essere performante e ovviamente da grossi problemi di tenuta ma ? strano il fatto che la gomma fosse proprio diventata "quadrata" al punto da far rompere una sospensione... E' questo il turning point del discorso. La frenata di Kimi era molto al limite e, penso di ricordare bene, avvenne all'uscita dei box a gomme ormai diventate fredde. La gomma si spiattell? e perse progressivamente la sua forma circolare diventando quindi quadrata. Ovviamente alla McLaren non avevano progettato una sospensione per correre con gomme quadrate e le vibrazioni fecero saltare la sospensione. Un ritiro per cause tecniche quindi ma decisamente causato dalle coperture ...aggiungerei che le gomme dovevano durare per la qualifica e per l'intera gara...e alla fine del gp cosa si voleva di +,...che fossero performanti come all'inizio di ogni gp?..e cmq la gomma aveva una vistosa spiattellatura. http://youtube.com/watch?v=oi6qHusEX8I Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 27 Settembre, 2006 non aveva certo la McLaren 88 e 89 o la Williams 96 e 97 o la Ferrari del 02 e 04 come vantaggio di competitivit? rispetto agli altri team certo che ce l'ha mav,....qllo di aver avuto gi? all'inzio di campionato la macchima + competitiva del lotto. mentre tutti gli altri sviluppavano motore, aerodinamica, telaio, gomme ....inclusa la rossa, loro si dedicavano a malapena .....ad incassare da l? a breve le sanzioni sul MD da parte della fia Vero. Forse vedendo la Renault di quest'estate ci siamo dimenticati della prima parte della stagione, quando potevano permettersi di risparmiare treni di gomme durante le libere, tanto la macchina era perfetta e gi? a punto (almeno rispetto agli altri). Giravano pochissimo ma poi erano subito davanti a tutti, in qualifica e in gara (e in gara potevano sfruttare i treni nuovi). Io ho capito che il vento cominciava a cambiare quando ho visto che la Renault non riusciva pi? ad adottare quella tattica, che dovevano sudarsela anche nelle libere, e consumare gomme, per cercare di rimanere al top. Ma nella prima parte del campionato, quando Alonso ha costruito il suo vantaggio, la Renault era superiore e come! Ora come ora, nel complesso della stagione direi che c'? pi? o meno equivalenza tra Renault e Ferrari. Ci sono altre tre gare per vedere se la Renault ha arrestato la fase calante (a giudicare da Monza, rottura a parte, temo di si ...). ma io non nego che la Renault era superiore, quello si, la macchina che vince lo ? nel 99% dei casi, quello che voglio dire io ? che non c'era certo la differenza di gap tra i team come c'era nel 88 89 91 92 93 96 97 98 02 04 dove il team che ha vinto lo ha fatto con macchine molto superiori rispetto alla concorrenza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 27 Settembre, 2006 ...aggiungerei che le gomme dovevano durare per la qualifica e per l'intera gara...e alla fine del gp cosa si voleva di +,...che fossero performanti come all'inizio di ogni gp?..e cmq la gomma aveva una vistosa spiattellatura. http://youtube.com/watch?v=oi6qHusEX8I non si pu? mica dare la colpa al pilota, anche se dai box avrebbero dovuto richiamarlo piuttosto che fargli rischiare la vita inutilmente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FERRAR_OTTO 0 Inviato 27 Settembre, 2006 no no, non do la colpa a kimi, quello era il gp di casa e alla mclaren-mercedes ci tenevano parecchio e lui ha dato il max,.. solo per l'appunto che le gomme non reggevano quel ritmo e bastava poco per danneggiarle, soprattutto alla fine. cmq, sono d'accodo con te, il cedimento ? stato causato dalle forti e continue vibrazioni alla sospensione, non a caso alla fine del rettilineo dove si raggiungono velocit? + elevate e dove le sollecitazioni si sono dimostrate inammissibili per la struttura della stessa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 27 Settembre, 2006 non aveva certo la McLaren 88 e 89 o la Williams 96 e 97 o la Ferrari del 02 e 04 come vantaggio di competitivit? rispetto agli altri team certo che ce l'ha mav,....qllo di aver avuto gi? all'inzio di campionato la macchima + competitiva del lotto. mentre tutti gli altri sviluppavano motore, aerodinamica, telaio, gomme ....inclusa la rossa, loro si dedicavano a malapena .....ad incassare da l? a breve le sanzioni sul MD da parte della fia Vero. Forse vedendo la Renault di quest'estate ci siamo dimenticati della prima parte della stagione, quando potevano permettersi di risparmiare treni di gomme durante le libere, tanto la macchina era perfetta e gi? a punto (almeno rispetto agli altri). Giravano pochissimo ma poi erano subito davanti a tutti, in qualifica e in gara (e in gara potevano sfruttare i treni nuovi). Io ho capito che il vento cominciava a cambiare quando ho visto che la Renault non riusciva pi? ad adottare quella tattica, che dovevano sudarsela anche nelle libere, e consumare gomme, per cercare di rimanere al top. Ma nella prima parte del campionato, quando Alonso ha costruito il suo vantaggio, la Renault era superiore e come! Ora come ora, nel complesso della stagione direi che c'? pi? o meno equivalenza tra Renault e Ferrari. Ci sono altre tre gare per vedere se la Renault ha arrestato la fase calante (a giudicare da Monza, rottura a parte, temo di si ...). ma io non nego che la Renault era superiore, quello si, la macchina che vince lo ? nel 99% dei casi, quello che voglio dire io ? che non c'era certo la differenza di gap tra i team come c'era nel 88 89 91 92 93 96 97 98 02 04 dove il team che ha vinto lo ha fatto con macchine molto superiori rispetto alla concorrenza Avere prestazioni simili ed essere affidabili al 100% (cio? la vettura di Alonso nel 2005) nella F1 vuol dire essere superiori.Non si ? mai ritirato per un problema meccanico (mentre era in testa) e non ? mai partito con la penalizzazione quando era evidentemente il pi? veloce del weekend.Quindi, a mio modo di vedere la F1, la Renault come pacchetto era superiore alla Mclaren per il tipo di stagione. Quest'anno si pu? dire che complessivamente Ferrari e Renault si equivalgono.Ad inizio stagione era la Renault ad essere un passo avanti, in questo finale di campionato la Ferrari ? cresciuta molto e sembra pi? veloce e costante della Renault. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
McLaren F1 0 Inviato 27 Settembre, 2006 non aveva certo la McLaren 88 e 89 o la Williams 96 e 97 o la Ferrari del 02 e 04 come vantaggio di competitivit? rispetto agli altri team certo che ce l'ha mav,....qllo di aver avuto gi? all'inzio di campionato la macchima + competitiva del lotto. mentre tutti gli altri sviluppavano motore, aerodinamica, telaio, gomme ....inclusa la rossa, loro si dedicavano a malapena .....ad incassare da l? a breve le sanzioni sul MD da parte della fia Vero. Forse vedendo la Renault di quest'estate ci siamo dimenticati della prima parte della stagione, quando potevano permettersi di risparmiare treni di gomme durante le libere, tanto la macchina era perfetta e gi? a punto (almeno rispetto agli altri). Giravano pochissimo ma poi erano subito davanti a tutti, in qualifica e in gara (e in gara potevano sfruttare i treni nuovi). Io ho capito che il vento cominciava a cambiare quando ho visto che la Renault non riusciva pi? ad adottare quella tattica, che dovevano sudarsela anche nelle libere, e consumare gomme, per cercare di rimanere al top. Ma nella prima parte del campionato, quando Alonso ha costruito il suo vantaggio, la Renault era superiore e come! Ora come ora, nel complesso della stagione direi che c'? pi? o meno equivalenza tra Renault e Ferrari. Ci sono altre tre gare per vedere se la Renault ha arrestato la fase calante (a giudicare da Monza, rottura a parte, temo di si ...). ma io non nego che la Renault era superiore, quello si, la macchina che vince lo ? nel 99% dei casi, quello che voglio dire io ? che non c'era certo la differenza di gap tra i team come c'era nel 88 89 91 92 93 96 97 98 02 04 dove il team che ha vinto lo ha fatto con macchine molto superiori rispetto alla concorrenza Avere prestazioni simili ed essere affidabili al 100% (cio? la vettura di Alonso nel 2005) nella F1 vuol dire essere superiori.Non si ? mai ritirato per un problema meccanico (mentre era in testa) e non ? mai partito con la penalizzazione quando era evidentemente il pi? veloce del weekend.Quindi, a mio modo di vedere la F1, la Renault come pacchetto era superiore alla Mclaren per il tipo di stagione. Quest'anno si pu? dire che complessivamente Ferrari e Renault si equivalgono.Ad inizio stagione era la Renault ad essere un passo avanti, in questo finale di campionato la Ferrari ? cresciuta molto e sembra pi? veloce e costante della Renault. se ? riuscita a far vincere massa deve essere alla gran lunga superiore alla renault Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 27 Settembre, 2006 Quoto Maverick. Senza contare il fatto che se quest'anno (malauguratamente) vincesse il mondiale, lo farebbe con una macchina inferiore e contro uno dei pi? grandi piloti della storia, impresa sufficiente a spedirlo nel Pantheon della Formula 1. Kimi tutto questo deve ancora farlo. Penso che nel complesso le vetture si siano equivalse, fino al Gp Canada la Renault godeva di un certo vantaggio (le vittorie di Imola e Nurburgring vanno attribuite al pilota Schumi pi? che alla macchina), anche perch? sfruttava meglio di tutti un congegno giudicato poi illegale... Dal Gp Usa in poi la Ferrari ha ribaltato la situazione, ma mancano ancora 3 gare e i valori in campo potrebbero cambiare nuovamente...io non lo spero ovviamente, altrimenti Fernando vincerebbe il mondiale con una vettura complessivamente superiore. :aham: Se i valori in campo come dici tu dovessero cambiare.. cio? com la Renault superiore alla Ferrari in queste ultime 3 gare allora diciamo ch? avresti ragione.. ma se i valori restano questi mi sa ch? sarebbe Michael a vincere il mondiale (per l ennesima volta) con una vettura COMPLESSIVAMENTE superiore. :aham: ovviamente nulla da togliere al pilota Michael Schumacher ch? considero il piu grande di tutti i tempi con Senna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
fernando alonso 0 Inviato 27 Settembre, 2006 io penso semplicemente che se alonso quest'anno ha dimostrato di essere il miglior pilota di formula uno e che se quest'anno vincera tutti lo potranno confermare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede G. 0 Inviato 27 Settembre, 2006 Quoto Maverick. Senza contare il fatto che se quest'anno (malauguratamente) vincesse il mondiale, lo farebbe con una macchina inferiore e contro uno dei pi? grandi piloti della storia, impresa sufficiente a spedirlo nel Pantheon della Formula 1. Kimi tutto questo deve ancora farlo. Penso che nel complesso le vetture si siano equivalse, fino al Gp Canada la Renault godeva di un certo vantaggio (le vittorie di Imola e Nurburgring vanno attribuite al pilota Schumi pi? che alla macchina), anche perch? sfruttava meglio di tutti un congegno giudicato poi illegale... Dal Gp Usa in poi la Ferrari ha ribaltato la situazione, ma mancano ancora 3 gare e i valori in campo potrebbero cambiare nuovamente...io non lo spero ovviamente, altrimenti Fernando vincerebbe il mondiale con una vettura complessivamente superiore. :aham: Se i valori in campo come dici tu dovessero cambiare.. cio? com la Renault superiore alla Ferrari in queste ultime 3 gare allora diciamo ch? avresti ragione.. ma se i valori restano questi mi sa ch? sarebbe Michael a vincere il mondiale (per l ennesima volta) con una vettura COMPLESSIVAMENTE superiore. :aham: ovviamente nulla da togliere al pilota Michael Schumacher ch? considero il piu grande di tutti i tempi con Senna. ? inutile che stiamo a guardare il pelo nell'uovo:shumacher e alonso hanno potuto contare su macchine complessivamente dello stesso livello.da inizio stagione fino al canada alonso e da indy in poi shumi. il punto ? che se prima la battaglia per i primi due posti era una cosa a due ora si sono avvicinati alla lotta al vertice massa,raikkonen,una bmw,una honda, tutte macchine che la renault,sopratturtto in qualifica, certe volte non riesce a tenerle dietro compromettendo la gara il giorno dopo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi Inviato 27 Settembre, 2006 ma io non nego che la Renault era superiore, quello si, la macchina che vince lo ? nel 99% dei casi, quello che voglio dire io ? che non c'era certo la differenza di gap tra i team come c'era nel 88 89 91 92 93 96 97 98 02 04 dove il team che ha vinto lo ha fatto con macchine molto superiori rispetto alla concorrenza Una piccola puntualizzazione alla lista di annate. Credo che nel '91 la McLaren non fosse molto superiore alla concorrenza (Williams). La maggiore affidabilita', un po' di fortuna nei primi Gran Premi e il manico di Senna fecero la differenza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 Alonso dichiara "alla ferrari? non mi ha cercato e io non ci sarei mai andato". spero solo non cambi idea se la mclaren iniziasse a perdere colpini... XD XD XD io cmq risponderei.. "ti credo che non ti ha cercato..abbiamo raikkonen!" XD XD XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 27 Settembre, 2006 Alonso dichiara "alla ferrari? non mi ha cercato e io non ci sarei mai andato". spero solo non cambi idea se la mclaren iniziasse a perdere colpini... XD XD XD io cmq risponderei.. "ti credo che non ti ha cercato..abbiamo raikkonen!" XD XD XD non credo ch? non ci sarebbe andato in Ferrari.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 27 Settembre, 2006 ? impossibile stabilire chi sia meglio tra i due,? troppo presto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 27 Settembre, 2006 Alonso dichiara "alla ferrari? non mi ha cercato e io non ci sarei mai andato". spero solo non cambi idea se la mclaren iniziasse a perdere colpini... XD XD XD io cmq risponderei.. "ti credo che non ti ha cercato..abbiamo raikkonen!" XD XD XD e quando l'anno scorso dichiaro "la Ferrari ha dimostrato negli anni scorsi di essere un team vincente e quindi poiche voglio vincere puo essere un mio obbiettivo andarci" si era fumato qualcosa? Si se lo ? fumato adesso la dignita, per me Alonso ? solo uno che rode che la Ferrari non lo ha considerato e ha puntato tutto su kimi!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1026 Inviato 27 Settembre, 2006 leggendo su autosprint dicevano ke le modifiche sulla ferrari x la fine della stagione doveva dare 4 decimi di vantaggio sul giro...ma poi smentito..e se ? un bleff x nascondersi?..bah... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 27 Settembre, 2006 se recuperano 4 decimi in un colpo solo allora inizio a pensare che ce le abbiano veramente le sospensioni attive Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Settembre, 2006 Alonso dichiara "alla ferrari? non mi ha cercato e io non ci sarei mai andato". spero solo non cambi idea se la mclaren iniziasse a perdere colpini... XD XD XD io cmq risponderei.. "ti credo che non ti ha cercato..abbiamo raikkonen!" XD XD XD e quando l'anno scorso dichiaro "la Ferrari ha dimostrato negli anni scorsi di essere un team vincente e quindi poiche voglio vincere puo essere un mio obbiettivo andarci" si era fumato qualcosa? Si se lo ? fumato adesso la dignita, per me Alonso ? solo uno che rode che la Ferrari non lo ha considerato e ha puntato tutto su kimi!!! beh un po contraddittorio sembrerebbe... speriamo non ricada nella sua prima dichiarazione... non si sa mai... XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1026 Inviato 27 Settembre, 2006 se recuperano 4 decimi in un colpo solo allora inizio a pensare che ce le abbiano veramente le sospensioni attive parlano di nuove sospensioni anteriori, fondo scocca, cofano motore, pinne laterali, e modifiche agli scivoli davanti alle ruote posteriori... i + ottimisti avevano stimato a 4 decimi al giro, ma invece ? cambiato molto poco...mi viene il dubbio che ora fanno cose controproducenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 27 Settembre, 2006 4 dicimi in questo momento sono un'eternit?,ormai sono al limite dello sviluppo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 27 Settembre, 2006 4 dicimi in questo momento sono un'eternit?,ormai sono al limite dello sviluppo + la renault della ferrari... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti