Chiappinik 0 Inviato 20 Luglio, 2006 Ma questo sistema quando ? stato presumibilmente introdotto? E' risaputo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 20 Luglio, 2006 La cosa scandalosa ? che prima con le ali flessibili e poi su questo congegno lo dichirano irregolare quando oramai il campionato ? segnato, anche se io penso che come la Ferrari ha dimostrato che non era competitiva per le ali flessibili anche la Renault dimostrer? di esserlo senza questo congegno perch? come la Ferrari trover? altre soluzioni, il problema per? sta a monte occorre fare regole pi? semplici che danno meno spazi di manovra ai vari team, perch? non si possono dichiarare irregolari cose alla undicesima gara!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Chiappinik 0 Inviato 20 Luglio, 2006 Beh.. questa non ? certo una furbata sofisticata, anzi, ? un espediente piuttosto grezzo. Non ? una novit? nel campo dei motori. Possibile che si siano accorti solo ora della sua irregolarit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
redcar 0 Inviato 21 Luglio, 2006 Allora non avete capito niente??? Mi sembra che tra le righe del mio post si leggesse.... Perch? lo ha fatto pure la ferrari....e ne trae un certo vantaggio.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1026 Inviato 21 Luglio, 2006 la renault molto probabilmente ha usato questo sistema anke l'anno scorso, e molto migliorato col tempo, la ferrari l'avr? scoperto questa primavera, quando ha modificato entrambe le sospensioni.... si, la renault c perder? parekkio (kissa quanto avr? aiutato questo sistema a Imola, e quanto potrebbe aiutare a Monza), ma anke la ferrari perder? qualcosa, ? innnegabile, questo balzo di competitivit? trovato dopo il nurburgring si riducer?, xk? penso ke questo incremento di prestazioni, sia dovuto da questo nuovo sistema delle rosse... a mio malincuore, xk? porca la miseriaccia ero contento di vederle andare cos? forte, e ho paura ke sar? difficile ora rimanere davanti alla renault e sopratutto mclaren...... cmq leggendo sugli articoli riferiti a sto fatto, anke mclaren e williams stavano gi? studiando "qualcosa" del genere... probabilmente la williams lo ha sperimentato negli ultimi test, ke si parlava di "test" su nuove sospensioni... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
248f1 0 Inviato 21 Luglio, 2006 Ot-XMirno. Bellissimo il testo della tua firma Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1026 Inviato 21 Luglio, 2006 Ot-XMirno. Bellissimo il testo della tua firma grazie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FERRAR_OTTO 0 Inviato 21 Luglio, 2006 Uhmmm., vediamo di fare un po di chiarezza. Anni f? ricordo, quando alla prima lezione di trasporti, il prof. ci disse: tutto ci? che alla velocit? di 100 km/h ? quasi ininfluente sulla aerodinamica della vettura, non lo ? quando qsta raggiunge velocit? limiti, dai 300 km/h in su,..persino la sagoma dello specchietto retrovisore appiccicato alle portiere diventa significativa. Detto qsto, si capisce quanto importante nel mondo delle monoposto sia lo studio persino delle virgole (dadi): posizione, dimensionamento, geometria. Andando al Ns. caso, mi pare che le zavorre mobili di cui parla red-car e qst fantomatico smorzatore siano due cose diverse, ma attenzione, complementari. La prima interviene principalmente sull'equilibrio della vettura, la seconda invece e di convesso sull'aderenza delle gomme. Direttamente per smorzare le vibrazioni indotte in fase di sottosterzo, e di convesso combinato con le sospensioni e gestito elettronicamente ? in grado di dare sempre il max grip alle ruote anteriori,.in buona sostanza bisogna essere davvero ubriachi per sbagliare una curva con quel sistema. La renault ? dall'inizio del campionato che se ne avvale (con probabilit? anche nel '05), riusc? ad equilibrare con qst sistema le prestazioni non eccellenti dei motori,..ma assolutamente affidabili. La ferrari ? da qlc gp che lo usa, ma non evoluto, collaudato e sofisticato come qllo adoperato dalle renault. Pertanto chi ne soffrir? di + sar? sicuramente la renault e la guida di alonso. Chi sar? stato a metterlo in rilievo? Sicuramente non qlli della renault (che sono fessi), ma con probabilit? qllcuno della ferrari, visti i tempi ormai ridotti (gp rimanenti e le performance delle renault sempre al top). Insomma, per ridurre la forza del toro,..basta tagliarci le corna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1026 Inviato 21 Luglio, 2006 e in quanto si traduce il vantaqggio renault??? quanti decimi?? cmq ora alonso se la tirer? di meno, visto ke dice sempre "? facile nn sbagliare" adesso va a finire ke far? la fine di hakkinen a imola dopo l'ultima chicane ( nel 2000?) andando a muro alla prima chicane lol visto ke nn sar? manco + capace di guidare... cmq, quindi la ferrari diciamo aveva solo scoperto questo sistema giusto??? mentre la renault era gi? molto avantivero? quindi tra le due dovrebbe essere avvantaggiata la ferrari, x nn parlare della mclaren.... ma come gi? letto precedentemente, la renaul saltava molto di + della ferrari sull'ultima chicane a magny course Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 21 Luglio, 2006 comunque era noto a tutti da tempo.. addiriturra ? stato inserito nele novit? tecniche per il GP di Silverstone su formula1.com... http://www.formula1.com/race/technical_analysis/758/291.html Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FERRAR_OTTO 0 Inviato 21 Luglio, 2006 e in quanto si traduce il vantaqggio renault??? quanti decimi?? cmq ora alonso se la tirer? di meno, visto ke dice sempre "? facile nn sbagliare" adesso va a finire ke far? la fine di hakkinen a imola dopo l'ultima chicane ( nel 2000?) andando a muro alla prima chicane lol visto ke nn sar? manco + capace di guidare... cmq, quindi la ferrari diciamo aveva solo scoperto questo sistema giusto??? mentre la renault era gi? molto avantivero? quindi tra le due dovrebbe essere avvantaggiata la ferrari, x nn parlare della mclaren.... ma come gi? letto precedentemente, la renaul saltava molto di + della ferrari sull'ultima chicane a magny course si probabilmente saltava di + (ad occhio in tv di cosa si ci possa render conto ? relativo) ma non si scomponeva.... e poi montava le michelin con poca "molla". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 21 Luglio, 2006 comunque era noto a tutti da tempo.. addiriturra ? stato inserito nelle novit? tecniche del il GP di Silverstone su formula1.com... http://www.formula1.com/race/technical_analysis/758/291.html Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 21 Luglio, 2006 Silverstone? questa storia va avanti da pi? di un anno, le Zavorre nel musetto furono ufficialmente vietate dopo il GP di Ungheria lo scorso anno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
killerjoe 0 Inviato 21 Luglio, 2006 Il paragone fatto col transito sui cordoli dell'ultima S di Magnycours non regge a mio parere per spiegare il funzionamento di quel "coso", e per un motivo molto semplice: la Michelin da anni ha puntato in una direzione diametralmente opposta a quella del concorrente, vale a dire una carcassa pi? deformabile. Questa caratteristica da sola permette ai gommati Michelin di viaggiare pi? inchiodati a livello di sospensioni cio? con meno escursione delle molle, visto che gran parte dell'assorbimento delle asperit? come i cordoli ? assicurato dalla carcassa degli pneumatici. Lo smorzatore va ad agire pi? sulla capacit? di inserimento in curva dell'anteriore della vettura, capacit? che ne risulta migliorata aumentando di conseguenza le velocit? di percorrenza della curva stessa. In sostanza Alfonso ma anche Schumy si ritroveranno un anteriore un po pi? nervosetto e a mio avviso chi ne pagher? di pi? le conseguenze sar? la Ferrari che ha avuto bisogno anch'essa di ricorrere a questo dispositivo per migliorare la guidabilit? della vettura. Sar? maligno ma ho la sesazione che la vittoria di Schumy a Magnycours abbia indotto la stessa Renault a chiedere un chiarimento su questo dispositivo sul quale probabilmente meditavano da tempo, ma sono passati all'azione solo quando si sono accorti che la Ferrari lo aveva ben messo a frutto. Ovviamente erano gi? pronti a fronteggiare una sua messa al bando e gi? sanno come ovviare . Questo il mio parere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Odoacre 0 Inviato 21 Luglio, 2006 Il paragone fatto col transito sui cordoli dell'ultima S di Magnycours non regge a mio parere per spiegare il funzionamento di quel "coso", e per un motivo molto semplice: la Michelin da anni ha puntato in una direzione diametralmente opposta a quella del concorrente, vale a dire una carcassa pi? deformabile. Questa caratteristica da sola permette ai gommati Michelin di viaggiare pi? inchiodati a livello di sospensioni cio? con meno escursione delle molle, visto che gran parte dell'assorbimento delle asperit? come i cordoli ? assicurato dalla carcassa degli pneumatici. Lo smorzatore va ad agire pi? sulla capacit? di inserimento in curva dell'anteriore della vettura, capacit? che ne risulta migliorata aumentando di conseguenza le velocit? di percorrenza della curva stessa. In sostanza Alfonso ma anche Schumy si ritroveranno un anteriore un po pi? nervosetto e a mio avviso chi ne pagher? di pi? le conseguenze sar? la Ferrari che ha avuto bisogno anch'essa di ricorrere a questo dispositivo per migliorare la guidabilit? della vettura. Sar? maligno ma ho la sesazione che la vittoria di Schumy a Magnycours abbia indotto la stessa Renault a chiedere un chiarimento su questo dispositivo sul quale probabilmente meditavano da tempo, ma sono passati all'azione solo quando si sono accorti che la Ferrari lo aveva ben messo a frutto. Ovviamente erano gi? pronti a fronteggiare una sua messa al bando e gi? sanno come ovviare . Questo il mio parere cio? secondo te la renault si sarebbe suicidata (perch? di questo si tratterebbe) facendo vietare uno dei punti di forza della sua vettura(da pi? di un anno), lo stadio di sviluppo di questa soluzione da parte della ferrari ? molto pi? arretrato in quanto presente da pochi gran premi e generalmente i plagi escono peggio. Semmai ? la ferrari che ha protestato non certo la renault o ancora pi? probabilmente altri team quali la mclaren.Di certo chi ci perder? di pi? ? la renault non certo la ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1026 Inviato 21 Luglio, 2006 cn questo dispositivo la ferrari si strover? si un po peggio, ma ancor + la renault ke era gi? a uno stato pi? avanzato.. e cmq, cm gi? detto in altra discussione,la cosa ke mi da pi? fastidio, ? ke da nessuna parte ne parlano pi?..cio?, un commento da parte di pat symond o ross braw, invece nulla... nn ? mica una novit? da poco l'abolizione di questo sistema, cio?, un minimo di descrizioni, effetti ecc ke causer? questa abolizione potevano dirla no?? su raisport ecc... speriamo in autosprint la prox settimana.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 21 Luglio, 2006 Il fatto ? che qualcuno ha portato la spia alla FIA per far abolire questo coso. E certo la spia nn la porta chi ne trae pi? vantaggio......................... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
killerjoe 0 Inviato 21 Luglio, 2006 Il fatto ? che qualcuno ha portato la spia alla FIA per far abolire questo coso. E certo la spia nn la porta chi ne trae pi? vantaggio......................... Io ho cercato di fare un'analisi tecnica, spero almeno che su quella siate d'accordo Dal punto di vista sportivo, beh io ho dato un'interpretazione che va contro corrente, tanto verr? sicuramente fuori chi ha chiesto il chiarimento. In ogni caso se una squadra come la Renault decide di far debuttare un tale dispositivo deve chiederne autorizzazione alla FIA, e ci pu? stare che la FIA ci metta un po di tempo prima di vietarlo, questo era il senso del mio discorso. In ogni caso se non sono dei fessi sanno gi? come porre rimedio! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
248f1 0 Inviato 21 Luglio, 2006 Il fatto ? che qualcuno ha portato la spia alla FIA per far abolire questo coso. E certo la spia nn la porta chi ne trae pi? vantaggio......................... Chiaro Sarebbero degli idioti... Potrebbe per? succedere nel caso in cui il loro avversario gli ha superati e abbia avuto migliori risultati con quel sistema... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 21 Luglio, 2006 Io credo che perder? un p? di pi? la renault e spiego anche perch?: la r26 ? nata con questo sistema mentre la ferrari no e conosce gi? il comportamento della vettura senza il vibratore, riuscendo anche a vincere alcuni gp senza questo congegno (imola e europa). Per la renault non ? cos? e quindi sar? un salto nel buio prevedere il comportamento della macchina senza questo affare. Cmq come gi? detto penso che la renault perder? un p? di pi? della ferrari, ma in ogni caso non credo che le prestazioni ne risentiranno tantissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti