Vai al contenuto
Carmine Marzano

Benetton B195 - B196 - B197

Post raccomandati

Ho avuto modo di vedere vari GP del 1995, dopo che ho letto qui dentro su come la Benetton del 1995 fosse addirittura inferiore alla Ferrari 412 T2. 
Per quello che posso dire tale considerazione è da rigettare del tutto, in quanto seppur la B195 risultasse un passo indietro rispetto al modello precedente (nei primi GP, Schumacher faticò più del dovuto), nonostante il motore migliore del lotto (lo stesso della Williams), era comunque infinitamente più affidabile della Ferrari, che spesso si ritirava per guasti meccanici (molti dei quali ai limiti del patologico). 
Di sicuro era inferiore alla Williams di 3-4 decimi (talvolta anche di più), ma Schumacher quell'anno vinse il titolo soprattutto in fatto di forza psicologica, schiantando Damon Hill, che a Silverstone e Monza "si è inventato l'auto senza freni"  (cit. Briatore), nonché vari errori, che di fatto non gli consentivano di sfruttare la superiorità palese della monoposto. 
Hebert si comportò molto meglio delle seconde guide Benetton dell'anno precedente, ma vinse i suoi due GP con Schumacher ed Hill fuori dai giochi, anche se comunque fu importante per far conseguire il mondiale costruttori alla Benetton, con la sua regolarità dopo un avvio difficile. 

Sulla B196 ho letto addirittura qui dentro, che con Schumacher avrebbe vinto il mondiale! Sinceramente vedendo a-posteriori, si ha il pregiudizio su come siano andate le cose successivamente e quindi si rigetta tale tesi. Alesi e Berger non colsero neanche un successo e quando potevano farlo (tipo Monaco o Monza, fu solo per via dei ritiri di altri big), mentre in Germania Berger purtroppo ruppe a 3 giri dalla fine. La Williams quell'anno era irraggiungibile e super affidabile. Schumacher colse 3 vittorie (l'altra a Monaco fu di Panis), il resto se le spartirono Villeneuve e Hill. Il tedesco in Benetton avrebbe potuto fare di meglio? Nel 1996, fu il primo anno senza vittorie per la Benetton dopo quasi 10 anni con almeno un'affermazione.

Sulla B197 non mi esprimo, non avendo visto il mondiale 1997 in modo estensivo, ma sinceramente nonostante la vittoria colta in Germania da Berger, quella macchina nonostante vari podi, non fu mai in grado di giocarsi minimamente il mondiale. Anche qui ho letto che con Schumacher avrebbe vinto il mondiale, ma sinceramente ho molti dubbi. 

Ho aperto tale discussione, per sapere l'effettiva forza di queste tre auto (ho accorpato il tutto, perché la sessione amarcord non mi sembra super frequentata come un tempo e quindi per evitare topic deserti, ho deciso di mettere tutto insieme). 
Forse la percezione in diretta all'epoca era differente, giudicare recuperando i GP successivamente, si ha comunque il pregiudizio su come le cose siano andate successivamente. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La vettura del 95 era più completa rispetto a quella del 94, oltretutto aveva anche il motore Renault invece del v8 Ford. Sono abbastanza sicuro che se Schumacher fosse rimasto in Benetton non avrebbe vinto il titolo, soprattutto per la superiorità della Williams. Penso però che Schumacher, al tempo numero uno indiscusso della F1, avrebbe sicuro fatto meglio di Alesi e Berger, però il mondiale era un affare interno alla scuderia di Sir Frank.

Dopo, con più tempo e tranquillità, farò un analisi più approfondita.

Modificato da ForzaFerrari
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, ForzaFerrari ha scritto:

La vettura del 95 era più completa rispetto a quella del 94, oltretutto aveva anche il motore Renault invece del v8 Ford. Sono abbastanza sicuro che se Schumacher fosse rimasto in Benetton non avrebbe vinto il titolo, soprattutto per la superiorità della Williams. Penso però che Schumacher, al tempo numero uno indiscusso della F1, avrebbe sicuro fatto meglio di Alesi e Berger, però il mondiale era un affare interno alla scuderia di Sir Frank.

Dopo, con più tempo e tranquillità, farò un analisi più approfondita.


Guarda ne prendo atto, anche se a mio avviso, Schumacher pare si trovasse meglio con la B194, che con quella del 1995. Certo, era sotto-motorizzata con il V8, rispetto al V10 Renault della Williams, ma l'agilità e la freschezza di guida non era così presente nell'anno successivo, anche se comunque fu molto più dominante. 

Riguardo la B196, Berger ed Alesi dovettero adattarsi ad una macchina costruita attorno a Schumacher, cogliendo molti podi, ma mancando sempre la zampata decisiva per la vittoria. Per alcuni qui dentro con Schumacher sarebbe stata da titolo, Briatore all'epoca ne era convinto sparando a zero contro i suoi due piloti, ma conosciamo il carattere del soggetto, quindi potevano benissimo essere delle sparate. 
La B197, vinse un GP, ma nei fatti non fu mai competitiva per una lotta al titolo mondiale. 

Dal 1998 il tracollo totale poi. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Carmine Marzano ha scritto:


Guarda ne prendo atto, anche se a mio avviso, Schumacher pare si trovasse meglio con la B194, che con quella del 1995. Certo, era sotto-motorizzata con il V8, rispetto al V10 Renault della Williams, ma l'agilità e la freschezza di guida non era così presente nell'anno successivo, anche se comunque fu molto più dominante. 

Riguardo la B196, Berger ed Alesi dovettero adattarsi ad una macchina costruita attorno a Schumacher, cogliendo molti podi, ma mancando sempre la zampata decisiva per la vittoria. Per alcuni qui dentro con Schumacher sarebbe stata da titolo, Briatore all'epoca ne era convinto sparando a zero contro i suoi due piloti, ma conosciamo il carattere del soggetto, quindi potevano benissimo essere delle sparate. 
La B197, vinse un GP, ma nei fatti non fu mai competitiva per una lotta al titolo mondiale. 

Dal 1998 il tracollo totale poi. 

Ci può stare che Schumacher si trovasse bene con la B194, che era disegnata su misura per lui, difatti le tre seconde guide (che si alternarono quell’anno, Lehto, Verstappen e Herbert) non fecero granché bene. Nel 1995 invece Herbert fu molto più costante, ottenne due vittorie molto fortunose, ma almeno riuscì a fare quarto nel mondiale. Sull’auto del 96 sicuro con Schumi sarebbe andata meglio ma, secondo me, la FW18 era troppo superiore. In fin dei conti Alesi e Berger non erano due fermi, anzi avevano dato dimostrazione di essere molto veloci quando serviva. La vettura del 1997 è stata più anonima, lessi qualche discussione su questi forum di qualche anno fa in cui si diceva che la differenza con Ferrari non fosse poi così evidente (anzi alcuni osarono dire Benetton leggermente superiore). Potrebbe anche starci visto che Irvine in quell’anno fu non pervenuto (come nel 96, inizierà ad ottenere qualche risultato solo nel 98) e Schumi al tempo era il numero uno, capace di fare molta differenza in pista.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fermo restando che queste sono supposizioni, posso affermare che Ross Brawn nel 1993 decise di mollare quasi subito lo sviluppo della B193 per concentrarsi sulla nuova monoposto senza aiuti elettronici, cosa che fece precipitare la Benetton al terzo posto rispetto al secondo del 1992.

 

Quindi la B194 era forse la miglior vettura tra quelle "ex intelligenti" ad adeguarsi al nuovo regolamento. La B195 a mio parere era meglio ancora perchè aveva il V10 Renol e consentì pure a Herbert di vincere un paio di gare. Da quanto ne so, con l'addio di Schumacher a fine 1995, mezza squadra (nel senso dei pezzi grossi Stepney, Byrne e Brawn) era sul punto di partire da lì a 12 mesi, quindi c'era aria di smottamento. Inoltre sulle protezioni laterali del 1996 ci fu un'interpretazione piuttosto leggerina da parte di Williams e Jordan (che poi fece scuola) che penalizzarono la Benetton. Ciò non toglie che Alesi e Berger dimostrarono esattamente il loro valore in quelle due stagioni.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher guidava nel 1992 una macchina dell'età della pietra contro macchine ben superiori come la Mclaren 1992 con il V12 Honda e la futuristica Williams elettronica. Schumacher con una macchina con zero tecnologica e budget ridicolo rispetto alla concorrenza, fece ottimi risultati, vincendo a SPA (sua prima vittoria). 

Nel 1993 il gap con Mclaren e Williams, era ancora ampio, ma Schumacher era maturato e fece bei risultati ed avrebbe vinto a Monaco senza la rottura dell'auto. 

Dal 1994 era oramai maturato e non ce ne fu per nessuno. Nel 1995 ok Herbert vinse due GP, ma dopo un inizio alquanto disastroso, anche se comunque gli deve essere dato il merito di essere stato presente quando il caposquadra era fuori dai giochi, cosa che nel 1994 non avvenne con i compagni del tedesco, perennemente assenti. 

La B196 aveva il motore migliore del lotto come l'anno precedente, ma non vinse nulla. Ok aveva cambiato i piloti (solo...), ma Alesi e Berger non erano scarsi, specie il primo. Forse quella macchina non era così forte come la spacciava Briatore nelle interviste, sparando a zero contro i propri piloti. 

Modificato da Carmine Marzano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se Schumacher fosse rimasto in Benetton sarebbero rimasti anche Brawn e Byrne probabilmente. Il primo sicuro, il secondo era già in procinto a fine 96 di mollare tutto e andare a pescare in Thailandia, fu convinto dai tanti soldini di Montezemolo, però magari con Schumacher e Brawn sarebbe rimasto ancora in Benetton.

 

E con loro due chissà come si sarebbe sviluppata la Benetton e le stagioni. La Williams era dominante nel 96, ma nel 97, con Newey in partenza, era già in calo, e dubito non ci sarebbe stata lotta per il mondiale. Magari nel 96 sarebbe venuto fuori un 86 bis chissà, di sicuro se erano arrivate 3 vittorie con una macchina che rompeva nel giro di ricognizione, dubito che con la Benetton avrebbe fatto peggio. Idem nel 97.

 

Riguardo le benetton di quegli anni erano fatte appositamente su misura per lui, ovvero estremamente sovrasterzanti. I compagni non si trovavano minimamente; Letho chiuse lì la carriera causa anche incidente a silverstone durante i test, Verstappen fece un paio di podi ma era comunque esordiente, Herbert vinse due gare ma giusto perché si erano ritirati tutti, altrimenti spesso lottava giusto per i punti. Il punto più basso fu un Ungheria dove in quali si prese 3 secondi, e in un giro dove Schumacher sbinnò di 360° all'ultima curva fu comunque più rapido dell'inglese.

 

E' un po' quello che succede oggi con Verstappen, auto piantatissima all'anteriore ma molto ballerina al posteriore, che bisogna gestire moltissimo col gas. Solo che oggi ti prendi 5-7 decimi, all'epoca secondi interi.

Modificato da M.SchumyTheBest
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo che sia pacifico dire che senza cambi, nel 96 schumacher avrebbe ottenuto con la benetton almeno gli stessi risultati della ferrari (3 vittorie). 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Beyond ha scritto:

credo che sia pacifico dire che senza cambi, nel 96 schumacher avrebbe ottenuto con la benetton almeno gli stessi risultati della ferrari (3 vittorie). 

Abbastanza sicuro, considerando che li ha ottenuti con quella mezza bagnarola della F310

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 29/12/2023 Alle 20:33, Carmine Marzano ha scritto:

Sulla B196 ho letto addirittura qui dentro, che con Schumacher avrebbe vinto il mondiale! Sinceramente vedendo a-posteriori, si ha il pregiudizio su come siano andate le cose successivamente e quindi si rigetta tale tesi. Alesi e Berger non colsero neanche un successo e quando potevano farlo (tipo Monaco o Monza, fu solo per via dei ritiri di altri big), mentre in Germania Berger purtroppo ruppe a 3 giri dalla fine. La Williams quell'anno era irraggiungibile e super affidabile. Schumacher colse 3 vittorie (l'altra a Monaco fu di Panis), il resto se le spartirono Villeneuve e Hill. Il tedesco in Benetton avrebbe potuto fare di meglio? Nel 1996, fu il primo anno senza vittorie per la Benetton dopo quasi 10 anni con almeno un'affermazione.

 

Potrei averlo scritto io, e in effetti sono abbastanza convinto che se Schumi fosse rimasto in Benetton se la sarebbe giocata anche nel 1996. Del resto, i progettisti erano Byrne e Brawn, gli stessi delle auto precedenti, e uno dei motivi per cui Alesi e Berger ottennero poco con quell'auto fu che faticarono ad adattarsi a una vettura che era stata disegnata pensando alle caratteristiche di guida di Schumacher. Magari la B196 era inferiore alla B195, ma di certo era un'ottima vettura che raccolse molto meno di quanto avrebbe potuto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1996, Schumacher, le tre vittorie in Ferrari, le avrebbe colte pure in Benetton, viste le circostanze in cui avvennero, però per la lotta mondiale avrebbe necessitato almeno di altre 2-3 vittorie in più (forse Brasile e Germania con Alesi giunto secondo con la Benetton?).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho controllato su wikipedia e ho visto che Alesi, nel 1996, ha ottenuto 8 podi, il che ne fa la sua miglior annata di sempre (anche come punti conseguiti). Berger ottenne invece solo due podi, ma incappò in una marea di ritiri. So che è una semplificazione, ma in linea di massima non fatico a pensare che un'auto che permetteva ad Alesi di arrivare regolarmente a podio avrebbe permesso a Schumi di conseguire 5 o 6 vittorie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lottare per il mondiale penso sarebbe stato irrealistico, ma in fondo anche l'anno dopo ci riuscì con una vettura palesemente inferiore, per cui non è da escludere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 31/12/2023 Alle 17:49, Carmine Marzano ha scritto:

Schumacher guidava nel 1992 una macchina dell'età della pietra contro macchine ben superiori come la Mclaren 1992 con il V12 Honda e la futuristica Williams elettronica. Schumacher con una macchina con zero tecnologica e budget ridicolo rispetto alla concorrenza, fece ottimi risultati, vincendo a SPA (sua prima vittoria). 

Nel 1993 il gap con Mclaren e Williams, era ancora ampio, ma Schumacher era maturato e fece bei risultati ed avrebbe vinto a Monaco senza la rottura dell'auto. 

Dal 1994 era oramai maturato e non ce ne fu per nessuno. Nel 1995 ok Herbert vinse due GP, ma dopo un inizio alquanto disastroso, anche se comunque gli deve essere dato il merito di essere stato presente quando il caposquadra era fuori dai giochi, cosa che nel 1994 non avvenne con i compagni del tedesco, perennemente assenti. 

La B196 aveva il motore migliore del lotto come l'anno precedente, ma non vinse nulla. Ok aveva cambiato i piloti (solo...), ma Alesi e Berger non erano scarsi, specie il primo. Forse quella macchina non era così forte come la spacciava Briatore nelle interviste, sparando a zero contro i propri piloti. 

La McLaren del 1993 pagava parecchio a livello di elettronica e di motore, ma a livello di telaio e aerodinamica fu un mezzo capolavoro 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me avrebbe lottato per il mondiale: Hill ebbe vita comoda nel '96, uno Schumacher ancora in Benetton gli avrebbe certamente dato più filo da torcere rispetto a quanto fatto con la Ferrari o a quanto gliene diede Villeneuve al debutto.

Hill non ha mai retto il confronto con Michael, sono sicuro che sotto pressione avrebbe commesso ancora più errori e il mondiale '96 sarebbe stato più aperto, nonostante la netta superiorità della Williams.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×