Vai al contenuto
Inaki Rueda

La McLaren MCL38 vittima del campionato falsato

Come performeranno nel 2024?  

16 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzeranno nel campionato costruttori?

2. 2. Vinceranno almeno una gara?

Post raccomandati

Inviato (modificato)

Non vedo nessun complotto sinceramente, la decisione è simile a quella del 2021. 

Sono solo sorpreso del fatto che sia stata bannata immediatamente mentre, se non ricordo male, nel 2021 si lasciò più tempo a RB e compagnia di adattarsi 

1 hour ago, Beyond said:

scusa ma che un componente passi le verifiche della fia non implica che sia regolare. infatti il motore ferrari era irregolare perchè ingannava le misurazioni della fia. 

Qua però, se il ban è dovuto all'eccessiva flessibilità, l'illegalità è più soggettiva, nel caso del motore Ferrari si trattò di una palese irregolarità che eludeva i controlli. L'irregolarità dell'ala è stata stabilita a posteriori perché la flessibilità in pista probabilmente eccedeva il valore che si riteneva sensato e che si pensava di arginare coi controlli. La questione delle ali mi sembra diversa, visto che ogni ala flette e sta alla FIA decidere, soggettivamente, quanto è contro lo spirito del regolamento e quanto no. Se l'hanno bannata avranno le loro ragioni, ma non mi sembra paragonabile a quello che faceva Ferrari con motore e fondo, da qui la mia sensazione di sorpresa per le tempistiche

2 hours ago, Conan Edogawa said:

Neanche le richieste di chiarimento da parte di un avversario dovrebbero valere più delle verifiche tecniche. Se McLaren risultava regolare ai controlli, tutti dovevano considerarla tale.

Sarebbe stato molto più onesto consentire anche agli avversari di sperimentare una soluzione altrettanto efficace. Così si sta facendo un torto a chi è stato più bravo, in assenza di irregolarità conclamate o motivi di sicurezza (che fu il pretesto per introdurre la TD39 dopo i problemi di porpoising nel 2022).

Grande ingiustizia ai danni di McLaren

Ma infatti non c'è stata nessuna irregolarità. Ripeto, a me la situazione sembra molto simile al 2021 e mi sembra che la Fia si sia comportata coerentemente

Modificato da Inaki Rueda

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Tornata McLaDren?

No, questa era roba loro, non l'hanno fotocopiata. :asd:

Scherzi a parte, rivedere Ferrari e McLaren lottare per le vittorie in F1 è un toccasana, essendo i team più storici e più seguiti della categoria. Dovessimo batterli con regolarità, sarebbe ancora meglio.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Conan Edogawa ha scritto:

E quali sarebbero le analisi emerse? Gli screenshot complottisti che sono circolati su X?

Se come sostieni la soluzione non è regolare perchè inganna il regolamento e le sue misurazioni avrebbero semplicemente dovuto impedire alla McLaren di utilizzarla già da Spa, quando lo hanno portato in pista per la prima volta.

Cosa c'è di palese oggi che fino alla settimana prima non lo era? McLaren ha utilizzato questo sistema a Spa, Monza e Baku. Coincidenza ha voluto che ci si è accorti che era meglio bandirlo al termine dell'unico weekend dei tre in cui quella soluzione ha contribuito a far fruttare una vittoria.

Dal momento che la decisione arriva dopo il polverone che si è sollevato post Baku è lecito credere che la FIA si sia fatta trascinare dalla caciara del momento, comportamento non adatto a quello che dovrebbe essere il garante dello sport. Anche perchè non sarebbe la prima volta.

Da oggi sul mondiale cala un grosso asterisco.

la fia ha ricevuto una protesta ufficiale da una squadra oggi, non un mese fa, ergo non poteva anticipatamente bandire la soluzione.

fino a 10gg fa questo comportamento dell'ala posteriore della mclaren non l'aveva notato nessuno. ripeto non capisco il voler sempre fare polemica quando mi sembra piuttosto lineare quello che è successo prima e dopo.

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Beyond ha scritto:

la fia ha ricevuto una protesta ufficiale da una squadra oggi, non un mese fa, ergo non poteva anticipatamente bandire la soluzione.

fino a 10gg fa questo comportamento dell'ala posteriore della mclaren non l'aveva notato nessuno. ripeto non capisco il voler sempre fare polemica quando mi sembra piuttosto lineare quello che è successo prima e dopo.

Falso, la Red Bull ha detto che quella di oggi era la terza volta che protestavano. Perché la prima e la seconda volta l’ala andava bene e adesso no?

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/marko-abbiamo-protestato-3-volte-contro-lala-posteriore-mclaren-ora-tocca-a-quella-anteriore

Link al post
Condividi su altri siti

La vicenda ha avuto la classica evoluzione di quando interviene la fia.

Viene da te, ti dice : sta roba la togli. 

Poi per non fare brutta figura, la versione ufficiale è che sei stato tu ad offrirti di toglierla.

Ma alla fine, la porcata resta, e che trattasi di porcata, lo ha fatto capire vasseur,  notoriamente molto amici di brown.

A precisa domanda ha risposto: preferisco mettermi la cosa alle spalle.... che non è una risposta di circostanza.....

Peccato per baku, ma lo dico da domenica che c'era qualcosa di strano domenica...

• Like 1
  • SuperMax 1

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Inaki Rueda ha scritto:

Mah, sono piuttosto sorpreso dalla decisione. 

:max1m:

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
26 minuti fa, ggr ha scritto:

La vicenda ha avuto la classica evoluzione di quando interviene la fia.

Viene da te, ti dice : sta roba la togli. 

Poi per non fare brutta figura, la versione ufficiale è che sei stato tu ad offrirti di toglierla.

Ma alla fine, la porcata resta, e che trattasi di porcata, lo ha fatto capire vasseur,  notoriamente molto amici di brown.

A precisa domanda ha risposto: preferisco mettermi la cosa alle spalle.... che non è una risposta di circostanza.....

Peccato per baku, ma lo dico da domenica che c'era qualcosa di strano domenica...

Si nota che è proprio un'organizzazione seria ed imparziale!

Proprio complimenti vivissimi!

:lecmon:

Poi chi sono io per dire che potrebbe sembrare un complotto per favorire tizio o il team di caio? Non ho le prove! Non si devono lanciare accuse senza avere nessuna prova

:binott3m:

Domenica pensavo di andare al circo 🎪 in realtà i pagliacci ci sono anche altrove :whistling:

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque questa vicenda dimostra che un f1 non e' un bene avere degli amici.

La cosa poteva venire a galla molto prima, se anche vasseur e toto avessero tirato fuori le palle come marko.

Invece non puoi farlo quando vai nel loro box a festeggiare quando vincono (loro...)...

Lezione da imparare....

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Falso, la Red Bull ha detto che quella di oggi era la terza volta che protestavano. Perché la prima e la seconda volta l’ala andava bene e adesso no?

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/marko-abbiamo-protestato-3-volte-contro-lala-posteriore-mclaren-ora-tocca-a-quella-anteriore

che la rb abbia ufficialmente protestato 3 volte di fila è una novità appena arrivata mi sa.

in ogni caso, la fia di solito si prende il suo tempo. non potendolo misurare poi, difficile che in due giorni accettino la protesta. non mi sorprende sia arrivata ora quindi la conferma

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
17 minutes ago, JLP said:

Si nota che è proprio un'organizzazione seria ed imparziale!

Proprio complimenti vivissimi!

Poi chi sono io per dire che potrebbe sembrare un complotto per favorire tizio o il team di caio? Non ho le prove! Non si devono lanciare accuse senza avere nessuna prova

Domenica pensavo di andare al circo 🎪 in realtà i pagliacci ci sono anche altrove :whistling:

ma hai intenzione di scrivere altri commenti deliranti di questo tipo?

È successo esattamente quello che spiegavo l'altro giorno, cioè che la vettura è stata dichiarata regolare perché ha superato tutti i test. Dopo di che l'ala flette, come flettono tutte le ali, solo che in modo ancora più marcato.

Se ciò è conforme allo spirito del regolamento o meno, come ho scritto, sta soggettivamente alla FIA stabilirlo ed è stato stabilito che non lo è. Il mio stupore, come ho appena chiarito, riguarda le tempistiche (immediate) del ban, per il resto ripeto che il loro modo di agire corrisponde a quanto ho descritto giorni fa e come agirono nel 2021. Di conseguenza hanno bannato l'ala, come è giusto che sia e secondo il loro procedimento standard. In tutto ciò le teorie del complotto che invece hai esternato tu, dove hai accusato la FIA di favorire la Mclaren (cosa che è stata palesemente appena smentita) e tutt'ora sostieni che siano di parte (ma dalla parte di chi a questo punto? boh) rimangono fuori luogo.

Dopo di che, se è sufficiente che qualcuno risponda ai tuoi interventi per turbarti interiormente al punto da scrivere messaggi a ripetizione in questo topic ricchi di provocazioni non si capisce per cosa poi, visto che è successo quello che dicevo io), ti chiedo scusa e chiarisco che non era mia intenzione, ne prendo atto ed eviterò di rispondere ai tuoi messaggi.

Modificato da Inaki Rueda
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Beyond ha scritto:

che la rb abbia ufficialmente protestato 3 volte di fila è una novità appena arrivata mi sa.

in ogni caso, la fia di solito si prende il suo tempo. non potendolo misurare poi, difficile che in due giorni accettino la protesta. non mi sorprende sia arrivata ora quindi la conferma

Se si ritiene l’ala come un elemento così cruciale da determinare la vittoria di 1 GP “prendersi del tempo” è gravissimo, perché nel frattempo ci sono state gare che hanno assegnato punti. 

McLaren ha il pretesto per ritenere il mondiale falsato perché a Las Vegas non potranno utilizzare l’ala che erano stati legittimati a montare a Monza, Spa e Baku

Red Bull ha il pretesto per ritenere il mondiale falsato perché McLaren ha utilizzato in quel trittico un’ala che poi sono stati costretti a smontare.

Da qualunque prospettiva si osservi la cosa, la regolarità del campionato è compromessa.

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Conan Edogawa ha scritto:

Se si ritiene l’ala come un elemento così cruciale da determinare la vittoria di 1 GP “prendersi del tempo” è gravissimo, perché nel frattempo ci sono state gare che hanno assegnato punti. 

McLaren ha il pretesto per ritenere il mondiale falsato perché a Las Vegas non potranno utilizzare l’ala che erano stati legittimati a montare a Monza, Spa e Baku

Red Bull ha il pretesto per ritenere il mondiale falsato perché McLaren ha utilizzato in quel trittico un’ala che poi sono stati costretti a smontare.

Da qualunque prospettiva si osservi la cosa, la regolarità del campionato è compromessa.

ti ricordo che nel 2019 la ferrari ha corso per tutto l'anno con una soluzione irregolare, con proteste continue degli avversari. la fia ha sempre posticipato e ha atteso l'inverno dopo per bandire la soluzione non regolare. il campionato 2019 ha visto la ferrari vincere diverse gare.

non mi pare che nessuno oggi si lamenti di campionato falsato, anche se nei fatti quella vettura vinse illecitamente.

la f1 è sempre stata così e scandalizzarsi mi sembra un po' fuori luogo. 

7 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

tempistiche (immediate) del ban

però marko ha appena detto che la rb protesta la soluzione da parecchio, quindi o non sappiamo tutto oppure la fia aveva in mano il tema da più di qualche giorno

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Beyond said:

ti ricordo che nel 2019 la ferrari ha corso per tutto l'anno con una soluzione irregolare, con proteste continue degli avversari. la fia ha sempre posticipato e ha atteso l'inverno dopo per bandire la soluzione non regolare. il campionato 2019 ha visto la ferrari vincere diverse gare.

premesso che sono tendenzialmente in linea con te, non capisco perché paragonare la situazione al motore (illegale) della Ferrari, quando qua la questione sulla legalità è grigia e a discrezione della FIA

Nella primavera 2021, a Barcellona, girarono on board simili sull'ala posteriore della RB, la Mercedes in prima linea andò a protestare, l'ala fu dichiarata contro lo spirito del regolamento (pur se legale) e la stessa cosa è stata appena fatta con la McLaren. È tanto semplice, non capisco perché parlare di complotti, imparzialità o campionato falsato, discorsi che da quanto ricordo non erano tanto in voga nel 2021

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Inaki Rueda ha scritto:

premesso che sono tendenzialmente in linea con te, non capisco perché paragonare la situazione al motore (illegale) della Ferrari, quando qua la questione sulla legalità è grigia e a discrezione della FIA

Nella primavera 2021, a Barcellona, girarono on board simili sull'ala posteriore della RB, la Mercedes in prima linea andò a protestare, l'ala fu dichiarata contro lo spirito del regolamento (pur se legale) e la stessa cosa è stata appena fatta con la McLaren. È tanto semplice, non capisco perché parlare di complotti, imparzialità o campionato falsato, discorsi che da quanto ricordo non erano tanto in voga nel 2021

sono d'accordo. 

il rimando al 2019 è per evidenziare un caso ancora più palese che si trascinò per un anno intero, dovremmo essere contenti che non ci abbiano messo 3 mesi a decidere.

Link al post
Condividi su altri siti

Come falsare un mondiale obbligando un team assolutamente in regola a modificare un capolavoro creato con ingegno dai propri tecnici....

Quelli della Ferrari non sanno perdere c'è poco da fare....

Chissà se Sir Lewis il prossimo anno porterà un po' di onestà e buon senso a quel team vero @Natural Blonde Killer ???

• Lewisito 2

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lucaf2000 ha scritto:

Come falsare un mondiale obbligando un team assolutamente in regola a modificare un capolavoro creato con ingegno dai propri tecnici....

Quelli della Ferrari non sanno perdere c'è poco da fare....

Chissà se Sir Lewis il prossimo anno porterà un po' di onestà e buon senso a quel team vero @Natural Blonde Killer ???

Infatti la protesta l'ha fatta Ferrari e non Red Bull. 

Continua a deliziarci con le tue perle 

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Infatti la protesta l'ha fatta Ferrari e non Red Bull. 

Continua a deliziarci con le tue perle 

E il bello delle realtà parallele. :D Ognuno si crea la sua, per sparare quello che vuole...la ferrari è stata ben zitta perché i 2 tp sono troppo amici. 

• SuperMax 1

Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ggr ha scritto:

E il bello delle realtà parallele. :D Ognuno si crea la sua, per sparare quello che vuole...la ferrari è stata ben zitta perché i 2 tp sono troppo amici. 

Vabbè ma le perle dell'utente di cui sopra sono risapute,almeno ci divertiamo un po' :asd:

• SuperMax 2

Link al post
Condividi su altri siti

Anche la vostra intelligenza nel non capire quando uno fa battute.

Ma è chiedere troppo 

• SuperMax 1

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Comunque McLaren non deve modificare nulla, quella era un'ala specifica per certe piste a basso carico, che non potrà usare nell'unica altra pista in cui avrebbe potuto usarla (Las Vegas). La McLaren rimarrà la miglior auto, solo che a Las Vegas sarà leggermente meno veloce sul dritto rispetto a Baku, tutto qua.

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti