Vai al contenuto
espritz

rincaro bollette luce e gas

Post raccomandati

19 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

adesso finisci nel topic di chatruc

Giustamente :asd:

Ma poiché in passato sono stato trapanato e neanche tanto dolcemente, ora sono abbastanza sensibile a queste cose.

Ho come l'impressione che, nonostante i pannelli, mi stiano comunque inculando qualcosa.

Edit: Ho pagato poco meno di Febbraio, dove però ho consumato più del doppio dei kWh. Il PUN di marzo è 0,13 centesimi, io invece ho pagato 0,51.

Sta storia non mi convince.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ma nella bolletta c'è scritto cosa paghi no? 

Link al post
Condividi su altri siti

No, ho cercato da tutte le parti, non c'è scritta una fava.

Link al post
Condividi su altri siti

e nel contratto? da qualche parte devi trovare le cifre

Link al post
Condividi su altri siti
Il 7/4/2023 Alle 12:08, Beyond ha scritto:

è scontato che se usate tutte l'energia domestica elettrica invece che gas allora avrete consumi del genere.

personalmente consumo poco, anzi l'impressione è che non ci sia stato un vero aumento dei consumi da quando siamo in 2 a casa (da ottobre)

consumo in media entro i 100kwh mensili, nel grafico sotto c'è solo un picco di rilievo quando a luglio ho acceso tanto il condizionatore (nuovo tra l'altro)

image.png

i miei consumi sono esattamente all'opposto del tuoi: molto alti d'inverno e praticamente azzerati d'estate...

Immagine.thumb.png.b5d6338d93cd5edcb466694082101c5d.png

Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Red 5 ha scritto:

i miei consumi sono esattamente all'opposto del tuoi: molto alti d'inverno e praticamente azzerati d'estate...

Immagine.thumb.png.b5d6338d93cd5edcb466694082101c5d.png

Non usi condizionatore in estate? In inverno invece cosa usi per riscaldare?

Link al post
Condividi su altri siti
Il 18/4/2023 Alle 20:43, Aviatore_Gilles ha scritto:

No, ho cercato da tutte le parti, non c'è scritta una fava.

Neanche nella mia

Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, Beyond ha scritto:

Non usi condizionatore in estate? In inverno invece cosa usi per riscaldare?

Condizionatore no, ho la fortuna di abitare in un posto abbastanza fresco, inoltre in estate sono generalmente via di casa per parecchie settimane (questo può spiegare in parte i consumi ridotti)

In inverno per riscaldamento usavo i termosifoni + stufa a pellet fino allo scorso inverno, cosa che spiega sicuramente il maggior consumo di elettricità (caldaia e stufa a pellet vanno a energia elettrica), da quest'anno ho sostituito stufa a pellet con stufa a legna, il che mi ha permesso di ridurre sia i costi dell'elettricità che quelli del gas (ho preso una stufa Castelmonte in ghisa e maiolica molto grande con cui riesco a riscaldare quasi tutta la casa, infatti bolletta gas di gannaio e febbraio = 100 €)

Un altro problema del maggior consumo invernale è sicuramente dovuto al fatto che per riscaldare l'acqua del bagno ho un boiler elettrico (purtroppo la casa è stata ristrutturata alla ca**o di cane) e questo da quanto ho capito consuma uno sproposito

Inoltre in inverno c'è sicuramente un maggior uso di elettrodomestici come TV, asciugatrice, deumidificatore, ecc. oltre alla normale luce elettrica...

Modificato da Red 5

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto spiegato allora. Certo boiler è male

Link al post
Condividi su altri siti

intanto tornati gli oneri di sistema nella bolletta della luce 💩

Link al post
Condividi su altri siti

Da un mesetto mio padre ha installato dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa. Già questa prima bolletta (che copre anche alcune settimane in cui i pannelli ancora non c'erano) è passata da 700-800 euro a 170 euro (e ancora non è stata attivata la possibilità di cedere alla rete l'energia in eccesso che dovrebbe aumentare il risparmio).

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

mi è arrivata da Enel Energia la proposta di rinnovo del contratto (che mi scadrà a settembre), finora pagavo 12 cent/kWh ora sarà aumentato a 19 cent/kWh

vedo che con altri fornitori si trovano anche offerte più basse (anche sui 13/14), tuttavia con questa offerta manterrei la possibilità di avere ogni giorno 3h di energia gratis da scegliere quando voglio, che è un bel bonus

vedrò a settembre ma sono orientato a rimanere così

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ruberekus ha scritto:

mi è arrivata da Enel Energia la proposta di rinnovo del contratto (che mi scadrà a settembre), finora pagavo 12 cent/kWh ora sarà aumentato a 19 cent/kWh

vedo che con altri fornitori si trovano anche offerte più basse (anche sui 13/14), tuttavia con questa offerta manterrei la possibilità di avere ogni giorno 3h di energia gratis da scegliere quando voglio, che è un bel bonus

vedrò a settembre ma sono orientato a rimanere così

Io sono attaccato al palo della luce, credo che rimarrò cosi

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ragashish, è venuto un tipo a offrirmi luce e gas. Come sapete, questi "agenti" sono degli scappati di casa, che dicono poche robe, spesso confuse e ti vogliono far firmare subito. Si scandalizzano pure se chiedi il contratto in anticipo, come se fosse normale firmare alla cieca. Per intenderci, lui parlava degli oneri di sistema e spese di trasporto come "tasse" (vai a spiegargli che tasse non sono).

Da quel (poco) che ho potuto capire, loro mi farebbero (per la LUCE) PUN + 0.01 €/kWh.

Invece per il GAS farebbero MGP + 0.08

Credete che sia qualcosa di conveniente?

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, chatruc ha scritto:

Da quel (poco) che ho potuto capire, loro mi farebbero (per la LUCE) PUN + 0.01 €/kWh.

Invece per il GAS farebbero MGP + 0.08

è lo standard ora, costo variabile mensile più piccolo fisso. ma in ogni caso io non firmerei mai niente così, solo contratti online dove poter leggere con calma tutto

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

prezzo della benzina riesploso prima delle vacanze, il tutto assolutamente casualmente e ci mancherebbe altro :chandhok:

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi sono attaccato al palo della luce, ho fatto bene? 

Link al post
Condividi su altri siti

dipende da che parte ti sei attaccato

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Ruberekus ha scritto:

prezzo della benzina riesploso prima delle vacanze, il tutto assolutamente casualmente e ci mancherebbe altro :chandhok:

Tu pensi alle tue vacanze, ma pensa che ci sono dei poveri petrolieri che devono rifare gli interni dei loro barchini macchiati di champagne e

:nope:

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, White Star ha scritto:

Tu pensi alle tue vacanze, ma pensa che ci sono dei poveri petrolieri che devono rifare gli interni dei loro barchini macchiati di champagne e

:nope:

Non sapevo che @ClaudioMuse fosse un petroliere 

Link al post
Condividi su altri siti