Vai al contenuto
ForzaFerrari

Le strade più pericolose d'Italia

Post raccomandati

Sicuramente le autostrade A1 e A14 essendo lunghe più di 700 chilometri sono quelle in cui avvengono più incidenti. Ha la nomea di strada pericolosa anche la A2 (la Salerno-Reggio Calabria) anche se, essendoci stato nel 2018, quindi dopo l'inaugurazione del 2016, non sembra tuttavia così male. Menzioni di onore anche al GRA di Roma e alla via Aurelia. Dite la vostra. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho fatto questa tutta da solo:

 

Ho riconsiderato molto l'hinterland napoletano e il valore della vita

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi che non ci sia paragone. Per quanto riguarda l'A1 il tratto Firenze-Napoli (in particolare da Roma in poi) mi sembra decisamente tranquillo, quello ritenuto pericoloso è tra Bologna e Firenze (la cosiddetta Variante di valico) . 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la variante di valico aka direttissima è il tratto di a1 inaugurato qualche anno fa ed è sostanzialmente tutto dritto, non vedo che pericolosità possa avere. il tratto storico aka panoramica è molto tortuoso ma anche lì non mi pare sia celebre per la sua pericolosità.

 

 

le strade pericolose sono di solito quelle ad altissima frequentazione come le tangenziali oppure quelle dove ci sono curvoni ad alta velocità che possono essere scivolosi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La A1 non mi è mai sembrata particolarmente pericolosa... certo c'è molto traffico e questo genera incidenti. Unico punto un po' mosso era appunto l'attraversamento dell'Appennino tra Bologna e Firenze, ma sicuramente è molto peggio la A7 Milano-Genova da Serravalle a scendere fino a Bolzaneto. Dopo la galleria dei Giovi è praticamente un toboga dove già andare sopra 100 all'ora richiede una guida esperta.

 

La Cisa (A15) un tempo era bella impegnativa, ora tra curvoni e viadotti che tagliano le valli è a prova di neopatentato

 

Non c'è più neanche il mitico viadotto sovrapposto (demolito)

Viadotto-Roccaprebalza-1200x794.png

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le strade pericolose sono di solito quelle ad altissima frequentazione come le tangenziali oppure quelle dove ci sono curvoni ad alta velocità che possono essere scivolosi.

 

@Beyond tu che vivi a Torino hai mai fatto la To-SV (A6) per andare in Liguria? Com'è?

 

A proposito di curvoni scivolosi... era tristemente famoso quello di uscita dalla A7 venendo da Genova, a Serravalle Scrivia, perchè immetteva sul viadotto e a più di uno è capitato di volare di sotto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, andycott ha scritto:

 

@Beyond tu che vivi a Torino hai mai fatto la To-SV (A6) per andare in Liguria? Com'è?

 

certo l'ho fatta qualche volta. premesso che al momento ci sono molti lavori in corso, in piemonte la strada è dritta, la parte pessima è quella dell'appennino ligure, davvero piena di curvette e piuttosto pericolosa in inverno quindi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'A21 tra Cremona e Brescia è pericolosissima, perchè devi essere in grado di svegliarti da solo per evitare di schiantarti allo svincolo di Brescia. :asd:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, andycott ha scritto:

molto peggio la A7 Milano-Genova da Serravalle a scendere fino a Bolzaneto

vero anche questa tratta piuttosto frequentata tra l'altro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, andycott ha scritto:

Non c'è più neanche il mitico viadotto sovrapposto (demolito)

Viadotto-Roccaprebalza-1200x794.png

Sembra terrificante. Comunque opinioni sulla Salerno-Reggio Calabria per chi l'ha fatta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
26 minuti fa, andycott ha scritto:

La A1 non mi è mai sembrata particolarmente pericolosa... certo c'è molto traffico e questo genera incidenti. 

Appunto, essendo trafficata e molto lunga, gli incidenti sono più frequenti anche se mi sembra che ci siano autostrade e soprattutto strade(tangenziali, come giustamente elencato da Beyond) più pericolose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la zona mugellana-fiorentina è l'attuale strozzatura d'Italia per via dei numerosi incidenti con tanto di chiusure totali del tratto di A1 o almeno 10 km di coda.

a giorni apre la nuova carreggiata SUD del tratto Barberino-Calenzano in A1, quindi l'intera Bologna-Firenze sarà moderna.
a seguire 2 anni di lavori sulle 2 carreggiate esistenti: l'attuale carreggiata sud diventerà nord (primo anno di lavori), l'attuale carreggiata nord sarà rimessa a nuovo (secondo anno di lavori). Presumibilmente nel 2025 il fine lavori con doppia careggiata nord 2+1 corsie.
stessa scelta è stata adottata un decennio fa per l'A1 nel tratto fiorentino: nuova carreggiata sud, conversione della vecchia sud in nord.

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La strada statale 309, chiamata Romea, che va da Venezia a Ravenna, praticamente ci sono un paio di morti ogni settimana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le strade pericolose sono quelle dove gli stronzi possono dare sfogo alla propria imbecillità, quindi statali/provinciali>>>autostrade

 

l'autostrada più "tricky" per la mia esperienza è la tratta Cava de'Tirreni-Vietri sul Mare della NA-SA, ma il punto più pericoloso sono le uscite per Salerno perché, sia da nord che da sud, ci arrivi sostanzialmente in picchiata.

 

La Salerno-Reggio Calabria la conosco fino a Sicignano ed è allo stesso livello di una Napoli-Roma. Oltre non so nulla, a parte che dovrebbe sparire la terza corsia.

 

Una volta mi ritrovai a fare la statale del Vesuvio...:lecshock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sui tratti 3 o 4 corsie c'è l'anarchia più totale. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che molti di voi non hanno fatto il tratto A1 Bologna-Firenze (quando non c'era la direttissima) in inverno, con nebbia, neve, fila di camion, due corsie, curvoni in salita, discesa, e rischio di tamponamento dopo ogni tornante. Se poi avevi fretta, beh...mi viene ancora qualche brivido. Adesso, spesso, il tratto critico si sposta a sud di Firenze, dove le tre corsie diventano due.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, 4-27 ha scritto:

Mi sa che molti di voi non hanno fatto il tratto A1 Bologna-Firenze (quando non c'era la direttissima) in inverno, con nebbia, neve, fila di camion, due corsie, curvoni in salita, discesa, e rischio di tamponamento dopo ogni tornante. Se poi avevi fretta, beh...mi viene ancora qualche brivido. Adesso, spesso, il tratto critico si sposta a sud di Firenze, dove le tre corsie diventano due.

ho scritto poco fa l'aggiornamento sui lavori.

a sud di Firenze purtroppo la questione è molto più lunga. Il progetto è di arrivare con la terza corsia fino a Valdarno. Probabilmente ci vorranno 10 o 15 anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

certo l'ho fatta qualche volta. premesso che al momento ci sono molti lavori in corso, in piemonte la strada è dritta, la parte pessima è quella dell'appennino ligure, davvero piena di curvette e piuttosto pericolosa in inverno quindi.

 

Esatto intendevo quella, devono averla costruita più o meno nello stesso periodo della Serravalle, dato che servivano a collegare il porto di Genova con i due poli produttivi di Milano e Torino

9 minuti fa, 4-27 ha scritto:

Mi sa che molti di voi non hanno fatto il tratto A1 Bologna-Firenze (quando non c'era la direttissima) in inverno, con nebbia, neve, fila di camion, due corsie, curvoni in salita, discesa, e rischio di tamponamento dopo ogni tornante. Se poi avevi fretta, beh...mi viene ancora qualche brivido. Adesso, spesso, il tratto critico si sposta a sud di Firenze, dove le tre corsie diventano due.

 

L'ho fatta ai tempi (primi anni 90) con la Uno Fire in gennaio e di notte :asd: e in effetti era tipo la Serravalle o la Cisa, lo stile era quello, però poi è stata ammodernata e resa meno tortuosa. Figurati che quando io e i miei amici andiamo in Toscana in moto e non c'è tempo di fare Futa e Raticosa, facciamo il vecchio tratto così almeno troviamo qualche curva :lol2:

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ForzaFerrari ha scritto:

Salerno-Reggio Calabria

 

ho guidato solo nella tratta in campania ed è fatta bene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, 4-27 ha scritto:

Mi sa che molti di voi non hanno fatto il tratto A1 Bologna-Firenze (quando non c'era la direttissima) in inverno, con nebbia, neve, fila di camion, due corsie, curvoni in salita, discesa, e rischio di tamponamento dopo ogni tornante.

 

e vabe manca pure che aggiungi condizioni di bombardamenti e invasione aliena :asd:

cmq l'ho fatta ma in condizioni normali, sicuramente necessitava la sostituzione essendo un collegamento primario. a me fa ancora specie che il tratto tra firenze e orte sia a 2 corsie (un po' come la linea av che non è adeguata al resto delle tratte).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×