Mishima 370 Inviato 19 Febbraio, 2022 10 minuti fa, rimatt ha scritto: Insomma, dopo tanti entusiasmi sta finalmente arrivando l'ora del de profundis. Cosa cacchio abbia di visivamente stratosferico questa Mercedes non lo capisco, comunque. Il fatto è che di Ferrari non ci si fida perché è Ferrari e invece Mercedes fa paura perché è Mercedes, non perché dalle foto delle monoposto si possa capire qualcosa. I discorsi che si fanno sarebbero stati gli stessi anche se le auto fossero state completamente diverse. Esatto, a parti invertite staremmo qui ad incensare il coraggio Mercedes e a biasimare la Ferrari per quanto sia stata conservativa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 19 Febbraio, 2022 c'è giusto una piccola differenza, al netto del cambio regolantare, nella base di partenza 1 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
GroundEffect 130 Inviato 19 Febbraio, 2022 (modificato) In attesa della Red Bull, la Ferrari appare di gran lunga la monoposto più studiata e ricercata dal punto di vista aerodinamico. E' una macchina complessa, della quale la struttura delle pance rappresenta sicuramente il punto di maggior interesse (per lo meno rispetto a ciò che è possibile vedere, quindi escludendo il Venturi). Le pance di questa monoposto appaiono come uno strumento molto complesso e ricercato, sia a livello aerodinamico sia a livello fluidodinamico (flussi caldi), che per lo meno sulla carta dovrebbe permettere a Ferrari di mantenere una efficienza complessiva simile (o magari anche migliore, chissà) a quella ottenibile dalle soluzioni più convenzionali proposte da Mercedes e AlphaTauri, aggiungendo però un netto beneficio in termini di baricentro ottenuto per via delle masse radianti posizionate nettamente più in basso nella vettura, a tutto vantaggio della dinamica del veicolo. Rimane poi ovviamente aperta la discussione sul vero protagonista di questa rivoluzione aerodinamica, ovvero il tunnel di Venturi. Ma, chiaramente, è praticamente possibile dire poco o nulla per tutte le monoposto a tal riguardo. L'unica cosa che si può intuire da ciò che ha presentato la Ferrari, è che l'ala anteriore sembra sia pensata per generare poco carico (a differenza di quella mostrata dalla Mercedes) e con la funzione principale di pulire i flussi indirizzandoli nel miglior modo possibile all'imbocco del Venturi. Questa scelta farebbe presagire il fatto che Ferrari desideri creare la maggior parte del suo carico aerodinamico dal fondo, minimizzando la quota derivata dal contributo dell'ala anteriore (e posteriore, chiaramente, per questioni di bilanciamento). Ciò sarebbe ottimo, in quanto permetterebbe anche di minimizzare il drag, a tutto vantaggio della penetrazione aerodinamica e della velocità di punta della monoposto in rettilineo. Chiaramente questa considerazione è basata sull'ala anteriore attuale, magari poi Ferrari (così come tutti gli altri) alla prima gara presenterà una filosofia differente. In ogni caso, come già detto prima, in attesa della RB18 per quanto mi riguarda la F1-75 è di gran lunga la monoposto più interessante e innovativa presentata fino ad oggi. Modificato 19 Febbraio, 2022 da GroundEffect 1 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mishima 370 Inviato 19 Febbraio, 2022 2 minuti fa, Ruberekus ha scritto: c'è giusto una piccola differenza, al netto del cambio regolantare, nella base di partenza Proprio per questo non credo che per Ferrari avesse senso l'operazione portata avanti da Mercedes 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3492 Inviato 19 Febbraio, 2022 Da che mondo è mondo, tutte le f1 cercano carico dal fondo, che non si paga in temini di drag. Venderla come una scelta filosofica nuova, mi pare eccessivo. La bellezza è negli occhi di chi guarda. Dal mio punto di vista, devo fare uno aforzo di fantasia per vedere soluzioni mirabolanti sulla ferrari. Speriamo che sotto i canotti, non ci siano solo naufraghi.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mishima 370 Inviato 19 Febbraio, 2022 4 minuti fa, ggr ha scritto: Da che mondo è mondo, tutte le f1 cercano carico dal fondo, che non si paga in temini di drag. Venderla come una scelta filosofica nuova, mi pare eccessivo. La bellezza è negli occhi di chi guarda. Dal mio punto di vista, devo fare uno aforzo di fantasia per vedere soluzioni mirabolanti sulla ferrari. Speriamo che sotto i canotti, non ci siano solo naufraghi.... In quale altra monoposto potresti dire di avere visto soluzioni mirabolanti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 19 Febbraio, 2022 13 minuti fa, ggr ha scritto: Da che mondo è mondo, tutte le f1 cercano carico dal fondo, che non si paga in temini di drag. Venderla come una scelta filosofica nuova, mi pare eccessivo. La bellezza è negli occhi di chi guarda. Dal mio punto di vista, devo fare uno aforzo di fantasia per vedere soluzioni mirabolanti sulla ferrari. Speriamo che sotto i canotti, non ci siano solo naufraghi.... abbi fede Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mishima 370 Inviato 19 Febbraio, 2022 Fede no, ma almeno il beneficio del dubbio si. Affossarla già perché ha le pance larghe mi sembra davvero insensato. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 19 Febbraio, 2022 35 minuti fa, Mishima ha scritto: In quale altra monoposto potresti dire di avere visto soluzioni mirabolanti? Solo in (o su) quella dei ladri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cisco27 46 Inviato 19 Febbraio, 2022 (modificato) Ciao, mah, anch'io sono scioccato dalle pance della Ferrari (mi ricordano quelle della 156/85 !!!) ma pare anche a me che l'auto è la più "diversa" di tutte quelle viste; sicuramente il carico si cerca con il fondo per avere meno resistenza aerodinamica dalle ali e le pance sono fatte per invogliare" il flusso d'aria verso il diffusore che estrae quella da sotto l'auto "incollandola" così al suolo; il punto è qui: ci sono auto che cercano di aumentare il flusso alzando le pance (AM) oppure facendole scendere appena possibile dietro al pacco radiante (ML e vergogne tornate d'argento), la Rossa invece sembra voler creare questo flusso facendolo girare attorno alle pance (anche per sigillare il fondo con la "minigonna pneumatica"?) e forse anche cercando di sfruttare più la velocità che la quantità di aria? Quale sarà la soluzione più efficiente lo dirà la pista, certo sembra strano che a Maranello in due anni abbiano scelta questa soluzione controcorrente se non fossero abbastanza sicuri della sua efficienza (al netto delle famose tarature della galleria del vento) però appare altrettanto strano che nessun altro ci abbia pensato e lo abbia scelto. Aspettiamo ancora un mesetto e lo sapremo Modificato 19 Febbraio, 2022 da cisco27 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EffettoSuolo 600 Inviato 19 Febbraio, 2022 Qualcuno dica a Nugnes che se la Ferrari ha il doppio fondo allora Aston Martin e Alpha Tauri hanno il quadruplo fondo. Inoltre il 7% di efficienza in più che millanta per la soluzione Ferrari contro quella a rampa non glielo diranno mai quelli della Ferrari, manco fossero sotto eroina. Qualcuno aiuti quell'uomo. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 19 Febbraio, 2022 7 minuti fa, cisco27 ha scritto: ...(mi ricordano quelle della 156/85 !!!)... Per me ti confondi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3492 Inviato 19 Febbraio, 2022 33 minuti fa, Mishima ha scritto: Fede no, ma almeno il beneficio del dubbio si. Affossarla già perché ha le pance larghe mi sembra davvero insensato. Nessuno affossa nessuno. Premetto sempre che prima si aspetta la pista. Ma delle cose si possono comunque dire. Alla vista Non c'è nulla di trascendentale in questa macchina, considerando che la studiano da quasi 3 anni. Poco ma sicuro. Seconda riflessione, se i 2 team più forti degli ultimi anni, hanno scelto un'altra strada, mentre la tua l'ha seguita l'aston martin, qualche domanda me la faccio. Il mio beneficio del dubbio dura sino alla fine delle prime qualifiche. Ed è già tanto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mishima 370 Inviato 19 Febbraio, 2022 2 minuti fa, ggr ha scritto: Nessuno affossa nessuno. Premetto sempre che prima si aspetta la pista. Ma delle cose si possono comunque dire. Alla vista Non c'è nulla di trascendentale in questa macchina, considerando che la studiano da quasi 3 anni. Poco ma sicuro. Seconda riflessione, se i 2 team più forti degli ultimi anni, hanno scelto un'altra strada, mentre la tua l'ha seguita l'aston martin, qualche domanda me la faccio. Il mio beneficio del dubbio dura sino alla fine delle prime qualifiche. Ed è già tanto. La storia della Ferrari degli ultimi tre anni la conosciamo. Si è tirato a campare nell'attesa del cambio regolamentare, poi la questione del motore e la pandemia, con il relativo rinvio e congelamento degli sviluppi, le hanno dato un'ulteriore mazzata. Si tratta comunque di un team che negli ultimi anni ha sfornato soluzioni interessanti e che qualche vittoria l'ha portata a casa. L'anno scorso c'è stato il miglioramento che ci aspettavamo: il massimo considerate le aree in cui era possibile intervenire con i gettoni e il gap motoristico da colmare. Già nel 2017 in situazioni analoghe, dopo una stagione difficile ma in crescita, in occasione del cambio regolamentare la Ferrari ha sfornato una vettura per certi versi limitata ma molto competitiva e con soluzioni peculiari che hanno fatto anche scuola. Io sono ottimista sul fatto che la squadra abbia lavorato bene. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 19 Febbraio, 2022 34 minuti fa, EffettoSuolo ha scritto: Qualcuno dica a Nugnes che se la Ferrari ha il doppio fondo allora Aston Martin e Alpha Tauri hanno il quadruplo fondo. ormai il doppio fondo è come il prezzemolo, ce lo ficcano a forza ovunque 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3492 Inviato 19 Febbraio, 2022 24 minuti fa, Mishima ha scritto: La storia della Ferrari degli ultimi tre anni la conosciamo. Si è tirato a campare nell'attesa del cambio regolamentare, poi la questione del motore e la pandemia, con il relativo rinvio e congelamento degli sviluppi, le hanno dato un'ulteriore mazzata. Si tratta comunque di un team che negli ultimi anni ha sfornato soluzioni interessanti e che qualche vittoria l'ha portata a casa. L'anno scorso c'è stato il miglioramento che ci aspettavamo: il massimo considerate le aree in cui era possibile intervenire con i gettoni e il gap motoristico da colmare. Già nel 2017 in situazioni analoghe, dopo una stagione difficile ma in crescita, in occasione del cambio regolamentare la Ferrari ha sfornato una vettura per certi versi limitata ma molto competitiva e con soluzioni peculiari che hanno fatto anche scuola. Io sono ottimista sul fatto che la squadra abbia lavorato bene. Sul lavorare bene, siamo d'accordo. La paura è che abbiano fatto un lavoro tecnicamente fantastico, ma attorno ad un concetto perdente. Ma questo non lo sapremo sino alla prima gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cisco27 46 Inviato 19 Febbraio, 2022 1 ora fa, crucco ha scritto: Per me ti confondi. Si, scusa mi sono spiegato male, me le ricorda come grandezza ed impatto sull'auto, non certo come forma e gestione dei flussi 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3461 Inviato 19 Febbraio, 2022 Davvero stiamo già preparando la bara per una vettura che non ha percorso mezzo giro di pista a Barcellona? Ferrari ha presentato una vettura bellissima e azzardata, con soluzioni davvero particolari, probabilmente porterà svariati nuovi pezzi da qui al 18 Marzo, giorno delle prime libere stagionali, e qua stiamo già dicendo che è sbagliata? Come dice un noto utente, bene così. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 19 Febbraio, 2022 ma chi sta dicendo che è sbagliata dio santo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3492 Inviato 19 Febbraio, 2022 Ma infatti.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti