rimatt 2918 Inviato 6 Giugno, 2022 10 ore fa, Beyond ha scritto: ma che problema ti dava questa cosa? non credo che in nessuna scuola il dirigente sappia come e cosa insegnano i docenti A me non dava chissà quale problema, ma mi sembrava indice di scarsa serietà. La dirigente effettuava un controllo serrato sull'operato dei professori (girava continuamente per le classi, spiava dalla finestrella della porta e via dicendo), ma a lei e alla coordinatrice di classe importava solo la forma, ovvero che in aula ci fosse una certa disciplina, mentre non mi è stato mai chiesto nulla su quel che facevo a lezione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6877 Inviato 6 Giugno, 2022 1 minuto fa, rimatt ha scritto: A me non dava chissà quale problema, ma mi sembrava indice di scarsa serietà. La dirigente effettuava un controllo serrato sull'operato dei professori (girava continuamente per le classi, spiava dalla finestrella della porta e via dicendo), ma a lei e alla coordinatrice di classe importava solo la forma, ovvero che in aula ci fosse una certa disciplina, mentre non mi è stato mai chiesto nulla su quel che facevo a lezione. eh ma ti ripeto penso che in nessun istituto il dirigente voglia sapere cosa fai di preciso a lezione. anzi ho impressione che questo aspetto oggi, che non esistono i "programmi scolastici" rispetto a tanti anni fa, abbia dato una sostanziale autonomia agli insegnanti su cosa fare a lezione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ancient Mariner 430 Inviato 6 Giugno, 2022 Il dirigente della scuola di mia moglie controlla sul registro elettronico programmi e valutazioni varie. È serio e diligente nel suo lavoro (forse troppo ). Fatto sta che in questo periodo è un macello. E non è vero che gli insegnanti a casa non facciano nulla. Magari alcuni si, ma per esperienza diretta vi posso dire che lei lavora senza dubbio più di me. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2918 Inviato 6 Giugno, 2022 (modificato) 1 ora fa, Beyond ha scritto: eh ma ti ripeto penso che in nessun istituto il dirigente voglia sapere cosa fai di preciso a lezione. anzi ho impressione che questo aspetto oggi, che non esistono i "programmi scolastici" rispetto a tanti anni fa, abbia dato una sostanziale autonomia agli insegnanti su cosa fare a lezione. L'insegnante deve godere di autonomia e questo è giusto, figuriamoci, ma neanche una domandina su come faccio lezione, su un eventuale ritardo rispetto ai programmi, sulle mie modalità di interrogazione o che so io? Nemmeno una? E okay, la dirigente può avere altro da fare, ma nemmeno la coordinatrice di classe? Ero al mio primo (e ultimo) incarico come insegnante di scuola media, mi avrebbe fatto comodo ricevere qualche direttiva. Invece a fine anno erano lì a farmi firmare il contratto TI, fondamentalmente sulla fiducia. Modificato 6 Giugno, 2022 da rimatt Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6877 Inviato 6 Giugno, 2022 comunque se ho ben capito l'UE ormai obbligherà i paesi ad avere il salario minimo, quindi anche l'italia si dovrà adeguare. chissà se sarà un passo avanti concreto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Antonio91 267 Inviato 6 Giugno, 2022 (modificato) Visto che si parla di insegnanti di scuola, non posso non dire la mia. Come spesso accade, la verità sta nel mezzo. Non è un mondo magico. La strada per avere un po' di stabilità è lunga (a volte molto, a volte poco, come nel mio caso, dipende dalle materie) e stabilità vuol dire anche solo essere ragionevolmente sicuri di prendere ogni anno un incarico in un posto non troppo lontano da casa. Stare in classe può essere molto complicato. Possono capitare classi talmente scalmanate da riuscire davvero a metterti in difficoltà. Le responsabilità sono alte. La scuola deve (giustamente) essere inclusiva e in classe ci devono stare proprio tutti (non sempre con l'insegnante di sostegno) cercando sempre di attuare le migliori strategie didattiche per far imparare qualcosa a 20 teste diverse che tendenzialmente odiano stare lì. Detto ciò, non mi piace chi si lamenta e basta. Lo stipendio non è male (1500 euro e sto al primo vero anno), il tempo libero, pure (si lavora dalle 30 alle 40 ore a settimane, con la metà circa gestibile come meglio si crede). In estate ho Luglio e Agosto e non me li tocca nessuno. Natale, Pasqua, finesettimana, idem. Solo uno stolto o chi vive nella bolla di sapone potrebbe pensare che questo non sia (ahimè) un lusso in Italia e per noi "giovani". Poi, chiaro, deve piacere. Ma questo vale per qualsiasi cosa. Modificato 6 Giugno, 2022 da Antonio91 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alex_Ferrari 3308 Inviato 6 Giugno, 2022 8 ore fa, Beyond ha scritto: comunque se ho ben capito l'UE ormai obbligherà i paesi ad avere il salario minimo, quindi anche l'italia si dovrà adeguare. chissà se sarà un passo avanti concreto se lo mettono a 600 euro no Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6877 Inviato 6 Giugno, 2022 51 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto: se lo mettono a 600 euro no la proposta attuale in giro è 8.50 lordi orari. significa per un lavoro di 40h settimanali circa 1100 euro al mese penso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ancient Mariner 430 Inviato 7 Giugno, 2022 15 ore fa, Antonio91 ha scritto: Visto che si parla di insegnanti di scuola, non posso non dire la mia. Come spesso accade, la verità sta nel mezzo. Non è un mondo magico. La strada per avere un po' di stabilità è lunga (a volte molto, a volte poco, come nel mio caso, dipende dalle materie) e stabilità vuol dire anche solo essere ragionevolmente sicuri di prendere ogni anno un incarico in un posto non troppo lontano da casa. Stare in classe può essere molto complicato. Possono capitare classi talmente scalmanate da riuscire davvero a metterti in difficoltà. Le responsabilità sono alte. La scuola deve (giustamente) essere inclusiva e in classe ci devono stare proprio tutti (non sempre con l'insegnante di sostegno) cercando sempre di attuare le migliori strategie didattiche per far imparare qualcosa a 20 teste diverse che tendenzialmente odiano stare lì. Detto ciò, non mi piace chi si lamenta e basta. Lo stipendio non è male (1500 euro e sto al primo vero anno), il tempo libero, pure (si lavora dalle 30 alle 40 ore a settimane, con la metà circa gestibile come meglio si crede). In estate ho Luglio e Agosto e non me li tocca nessuno. Natale, Pasqua, finesettimana, idem. Solo uno stolto o chi vive nella bolla di sapone potrebbe pensare che questo non sia (ahimè) un lusso in Italia e per noi "giovani". Poi, chiaro, deve piacere. Ma questo vale per qualsiasi cosa. Mia moglie ha passato il concorso l’anno scorso, dopo aver fatto da “supplente” per 7/8 anni. Quindi L’incarico vicino casa è riuscita a trovarlo. Lavora nel liceo in cui ha studiato . Ecco, qui arriva il discorso sulle classi scalmanate. Essendo al liceo (e ha terza, quarta e quinta) ha trovato gente non scalmanata (per fortuna) ma gente che chi più chi meno ha voglia di studiare. Qui dipende anche da dove insegni, perché se ti capita una scuola come quella che avevo fatto io tanti saluti . Come fai ad avere tempo libero tu? . Chiedo consigli perché lei è sempre super presa tra verifiche, recuperi, preparare le lezioni e fare praticamente da coordinatrice perché la vecchia che dovrebbe farlo non è capace. Per fortuna tra qualche giorno, e finita la maturità potrà tirare il fiato, dato che è due anni (causa appunto la preparazione del concorso la scorsa estate) che non si ferma un attimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2776 Inviato 7 Giugno, 2022 12 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto: se lo mettono a 600 euro no Deve per forza essere più alto del reddito di cittadinanza, altrimenti perchè lavorare? 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6877 Inviato 7 Giugno, 2022 Come avete detto: lo stipendio insegnanti è quasi ok considerando che le ore di lavoro ufficiali non sono le 40 tipiche, ma nel complesso non è certo sufficiente se si vive in certe città. Poi sei nel giro del rinnovo annuale per chissà quanto come supplente, e come lo apri un mutuo con un contratto annuale? Poi gestire dei ragazzini è sempre meno semplice oggi. Insomma non è un lavoro per tutti e la stabilità è per molti un obiettivo lontano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 7 Giugno, 2022 Tutti professoroni qui, @ClaudioMuse Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 7 Giugno, 2022 (modificato) Il 5/6/2022 Alle 22:59, Beyond ha scritto: ma che problema ti dava questa cosa? non credo che in nessuna scuola il dirigente sappia come e cosa insegnano i docenti I dirigenti scolastici prendono parte ai consigli di classe. In teoria dovrebbero interessarsi eccome. 21 ore fa, Beyond ha scritto: comunque se ho ben capito l'UE ormai obbligherà i paesi ad avere il salario minimo, quindi anche l'italia si dovrà adeguare. chissà se sarà un passo avanti concreto L'UE non può legiferare in materia di lavoro, sarà solo una direttiva. Nessuno dei partiti di governo vorrà inimicarsi Confindustria giusto prima delle elezioni. Modificato 7 Giugno, 2022 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ancient Mariner 430 Inviato 7 Giugno, 2022 Salario minimo per chi? Qualche categoria particolare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 7 Giugno, 2022 1 minuto fa, Ancient Mariner ha scritto: Salario minimo per chi? Qualche categoria particolare? Tutte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ancient Mariner 430 Inviato 7 Giugno, 2022 Adesso, Ferrarista ha scritto: Tutte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari 2140 Inviato 7 Giugno, 2022 2 ore fa, Ferrarista ha scritto: Tutte. Cosa che sarebbe buona e giusta ma dubito che verrà fatta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari88 3998 Inviato 7 Giugno, 2022 Siete solo dei comunisti voi che volete il salario minimo e il reddito di cittadinanza. Non sapete che la teoria economica converge sul parere che misure di questo tipo non fanno altro che disincentivare la schiavit...ehm volevo dire l'occupazione? Comunque state tranquilli che, dopo il RdC, riusciranno a fare male anche il salario minimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 7 Giugno, 2022 al di là dei contratti non regolati da CCNL per cui il salario minimo ha senso, ci sono dei CCNL con fascia più bassa al di sotto del salario minimo previsto ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1647 Inviato 7 Giugno, 2022 faccio l'accompagnatore per signore in calore @PheelD può confermare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti