Vai al contenuto
TonyilVeneto

Che lavoro fate?

Post raccomandati

Comunque questa storia che lo stipendio degli insegnanti è giustamente basso è una cagata mostruosa. In Germania un insegnante di liceo appena assunto, guadagna circa 4000 euro lordi al mese.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

Comunque questa storia che lo stipendio degli insegnanti è giustamente basso è una cagata mostruosa. In Germania un insegnante di liceo appena assunto, guadagna circa 4000 euro lordi al mese.

ma che tu sappia anche in germania hanno 2 mesi di ferie? e stesse ore di insegnamento medie a settimana?

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Beyond ha scritto:

ma che tu sappia anche in germania hanno 2 mesi di ferie? e stesse ore di insegnamento medie a settimana?

Certo, è tutto uguale all'italia, semplicemente le ferie sono distribuite in modo molto diverso (6 settimane in estate, 2 settimane a natale, 1 settimana a pasqua, 2 settimane a pentecoste più altre che non ricordo). I giorni scolastici sono praticamente uguali all'italia, così come le ore di insegnamento. Chiaramente, così come gli insegnanti italiani, quelli tedeschi devono spendere molto tempo a preparare verifiche, compiti etc.

Link al post
Condividi su altri siti
23 ore fa, Ruberekus ha scritto:

al di là dei contratti non regolati da CCNL per cui il salario minimo ha senso, ci sono dei CCNL con fascia più bassa al di sotto del salario minimo previsto ?

Non credo ci siano. Il 90% dei contratti sotto questa fantomatica soglia dei 9 euro (lordi) si trova in settori dove non vengono usati i CCNL. 

Comunque vedrai che andrà a finire così:

Metteranno un salario minimo a ca**o senza riformare il mercato del lavoro e senza fare nulla per migliorare la produttività e l'unico risultato che otterranno sarà quello di:

1) o incentivare il lavoro nero

2) o, dato che viviamo nel Sussidistan, regalare altri soldi alle imprese poco produttive per farle sopravvivere

3) o far chiudere le varie imprese marginali (quelle che veramente non ce la fanno, non chi sfrutta i lavoratori). Cosa che sarebbe anche positiva se ciò portasse alla creazione di grosse imprese, ma, dato che chi ca**o ci investe in un paese con infrastrutture di m***a e tasse senza senso, queste imprese chiuderanno e ci ritroveremo con altri disoccupati che dovranno percepire le varie Naspi, RdC etc. dato che c'è un ca**o di sistema pubblico che invece di sostenere il disoccupato nella ricerca del lavoro e si occupi di formazione, l'unica cosa che sa fare è dedicarsi all'assistenzialismo.

20 ore fa, Ferrarista ha scritto:

20 ore fa, Beyond ha scritto:

La categoria degli insegnati, che dovrebbe essere fondamentale per le sorti di un paese dato che forma le future generazioni, in Italia è una delle peggio pagate e "trattate male", ma con l'aggravante che ci sono dei sindacati di .... che non fanno altro che tutelare buona parte dei vecchi bacucchi che non si vogliono aggiornare, i fannulloni che non fanno nulla, e che sfruttano la precarietà e le supplenze per vendere i loro bei corsi, certificazioni, titoli etc. che danno punteggio (non solo per gli insegnanti, ma anche per il personale ATA), per rimpinguare le casse loro e dei vari istituti privati che non farebbero altro che fallire senza il supporto dei sindacati e del governo.

Fosse per me la scuola italiana andrebbe rifondata da 0, ma ovviamente è impossibile fare qualcosa di serio in questo paese senza speranze. Quindi si andrà avanti così...con migliaia di supplenti che arrivano ad insegnare solo perchè buttati dentro tramite graduatorie senza senso, che magari scelgono l'insegnamento come ultima spiaggia e non per vocazione (giustamente...anni di precariato, se non a vita, per uno stipendio ridicolo) e che non garantiscono la continuità didattica ai ragazzi che vengono sballotati ogni anno tra insegnanti diversi.

Il mondo della scuola è veramente tra i peggiori che ci sia in Italia e dove la meritocrazia praticamente non esiste. Un insegnante bravissimo, preciso, puntuale etc. guadagna gli stessi 4 soldi di un fannullone che a stento si presenta in classe e magari arrotonda con altri mezzi (affiti, case vacanze, ripetizioni, i vari progetti scolastici inutili che vengono finanziati o meno a seconda del rapporto che hai con i presidi e DSGA) tanto si riposa in classe 18 ore e il resto della settimana ha tutto il tempo che vuole, più le vacanze,  mentre il primo passa le giornate a preparare lezioni, compiti, etc. etc.

Modificato da ForzaFerrari88

Link al post
Condividi su altri siti
Il 7/6/2022 Alle 10:05, Ancient Mariner ha scritto:

Mia moglie ha passato il concorso l’anno scorso, dopo aver fatto da “supplente” per 7/8 anni. Quindi L’incarico vicino casa è riuscita a trovarlo. Lavora nel liceo in cui ha studiato :asd:. Ecco, qui arriva il discorso sulle classi scalmanate. Essendo al liceo (e ha terza, quarta e quinta) ha trovato gente non scalmanata (per fortuna) ma gente che chi più chi meno ha voglia di studiare. Qui dipende anche da dove insegni, perché se ti capita una scuola come quella che avevo fatto io tanti saluti :asd:.

Come fai ad avere tempo libero tu? :asd:. Chiedo consigli perché lei è sempre super presa tra verifiche, recuperi, preparare le lezioni e fare praticamente da coordinatrice perché la vecchia che dovrebbe farlo non è capace. Per fortuna tra qualche giorno, e finita la maturità potrà tirare il fiato, dato che è due anni (causa appunto la preparazione del concorso la scorsa estate) che non si ferma un attimo.

Guarda, io sto in una scuola media. Gli impegni ci sono e, come detto, il lavoro totale mi tiene impegnato dalle 30 alle 40 ore settimanali (di cui 18 in classe). Non ho gli impegni da coordinatore e non ci tengo a prenderli :asd: , comunque non mi sembra male, tempo libero in questo modo ne ho.

Link al post
Condividi su altri siti

quindi un'eventuale introduzione del salario minimo non solo andrebbe a "tutelare" una minima parte della platea di lavoratori, ma potrebbe pure spingere qualche azienda ad abbandonare i CCNL che oltre al salario regolano anche altri importanti istituti...?

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai i CCNL sono un giocattolo per bambini. Già tante aziende l'hanno abbandonato o hanno deroghe su singoli punti. Non vedo poi in generale cosa abbia a che fare il salario minimo con i CCNL, di certo non possono abbassare le paghe.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

il salario minimo è giusto che ci sia, del resto non è un caso che lo abbiano quasi tutti in europa.

mi viene da dire che introdurlo avrà come conseguenza il miglioramento salariale di un numero ridotto di persone, mentre il resto continuerà con la situazione attuale, con contratti part time e poi orari full e simili giochini. alla fine il problema grosso sono i controlli, se non ci sono fanno come gli pare.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque Bonomi ha detto che hanno difficoltà a trovare lavoratori perchè c'è la CONCORRENZA del RdC (media di 500 euro al mese).

Imbarazzante.

21 ore fa, Ruberekus ha scritto:

quindi un'eventuale introduzione del salario minimo non solo andrebbe a "tutelare" una minima parte della platea di lavoratori, ma potrebbe pure spingere qualche azienda ad abbandonare i CCNL che oltre al salario regolano anche altri importanti istituti...?

non credo che cambi qualcosa per chi già rispetta i CCNL.

Cambierà solo per chi già ora non li usa. E, conoscendo il nostro paese, specialmente al Sud, l'unico risultato sarà che aumenterà il lavoro nero

21 ore fa, Ferrarista ha scritto:

di certo non possono abbassare le paghe.

Abbassare no...però magari potrebbero reintrodurre la schiavitù

1 ora fa, Beyond ha scritto:

il salario minimo è giusto che ci sia, del resto non è un caso che lo abbiano quasi tutti in europa.

mi viene da dire che introdurlo avrà come conseguenza il miglioramento salariale di un numero ridotto di persone, mentre il resto continuerà con la situazione attuale, con contratti part time e poi orari full e simili giochini. alla fine il problema grosso sono i controlli, se non ci sono fanno come gli pare.

Il problema grosso è tutto il sistema paese. O riformi tutto o non sistemi la situazione con singoli provvedimenti...anzi rischi di fare anche più danni.

Link al post
Condividi su altri siti

La mia storia attuale si potrebbe definire: la vita da, la vita toglie. Avevo appena iniziato un'esperienza lavorativa in un'azienda di Segrate di stampa digitale come apprendista operatore macchine, a 30 km da casa. Questa mattina mi arriva una chiamata da casa per un'emergenza occorsa. Purtroppo venuta meno l'auto con cui mi sarei recato sul posto di lavoro perché necessariamente serve a mio padre per fare assistenza a mia nonna (e dovrà fare spesso avanti e indietro), mi son trovato costretto a comunicare la cessazione del rapporto di lavoro perché fisicamente non sarei stato presente.

Sapete quella sensazione di aver deluso (anche se non per colpa mia) qualcuno che ha speso tempo e risorse per aiutarti? Onestamente ci sto rimanendo molto male, mi dispiace molto.

Modificato da KimiSanton

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

La mia storia attuale si potrebbe definire: la vita da, la vita toglie. Avevo appena iniziato un'esperienza lavorativa in un'azienda di Segrate di stampa digitale come apprendista operatore macchine, a 30 km da casa. Questa mattina mi arriva una chiamata da casa per un'emergenza occorsa. Purtroppo venuta meno l'auto con cui mi sarei recato sul posto di lavoro perché necessariamente serve a mio padre per fare assistenza a mia nonna (e dovrà fare spesso avanti e indietro), mi son trovato costretto a comunicare la cessazione del rapporto di lavoro perché fisicamente non sarei stato presente.

Sapete quella sensazione di aver deluso (anche se non per colpa mia) qualcuno che ha speso tempo e risorse per aiutarti? Onestamente ci sto rimanendo molto male, mi dispiace molto.

Non c'era possibilità di mezzi pubblici o di un auto a noleggio?

Link al post
Condividi su altri siti

Auto a noleggio al momento risulterebbe economicamente svantaggiosa. L'opzione mezzi pubblici sarebbe fattibile se non fosse che il posto sia totalmente scollegato, la stazione ferroviaria è tipo a 2 km di distanza a piedi. Ci sarebbero disagi forse peggiori, oltretutto mi hanno specificatamente chiesto in fase di colloquio se fossi automunito, venuta meno questa condizione crolla un po' il castello. 

E' andata così... Per quanto poi avrei fatto le mie riflessioni al termine del periodo di prova, è stata un'occasione un po' "casuale" e molto al di fuori di quello per cui stavo cercando inizialmente (più da ufficio per cui sono sicuramente più portato per caratteristiche).

Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

stampa digitale come apprendista operatore macchine

di che si tratta di preciso?

Link al post
Condividi su altri siti

non avete valutato in famiglia di prendere un'altra auto ? sull'usato te la puoi cavare con poche migliaia di euro e alla fine ne va del tuo futuro, probabilmente anche per prossimi lavori ti servirà la macchina, pensateci bene, mi pare rischioso per il tuo futuro rimanere "fermo" per un motivo così (opinione mia)

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, si poteva pensare ad un pandino scrauso, magari per tuo padre andava bene lo stesso. E' un peccato rinunciare ad un posto di lavoro per la questione macchina, per quanto sia una decisione di buon cuore.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

di che si tratta di preciso?

Avrei dovuto gestire alcune macchine di stampa, si passava da cartellonistica (esempio: board interviste Serie A) a manifesti pubblicitari (ieri vedevo preparazione lavori per OBI) a semplici etichettature.

1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

non avete valutato in famiglia di prendere un'altra auto ? sull'usato te la puoi cavare con poche migliaia di euro e alla fine ne va del tuo futuro, probabilmente anche per prossimi lavori ti servirà la macchina, pensateci bene, mi pare rischioso per il tuo futuro rimanere "fermo" per un motivo così (opinione mia)

1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Esatto, si poteva pensare ad un pandino scrauso, magari per tuo padre andava bene lo stesso. E' un peccato rinunciare ad un posto di lavoro per la questione macchina, per quanto sia una decisione di buon cuore.

Rispondo ad entrambi insieme: è un pensiero che faremo sicuramente. E' anche vero che sulla decisione finale, oltre a quanto già detto, ha pesato anche il fatto che nel complesso abbia iniziato questa avventura un po' casualmente e che sia comunque alla ricerca di un impiego più attinente a me - paradossalmente in sede di colloquio sono stati direttamente i titolari e gestione HR a ipotizzarlo in primis leggendo il curriculum... Ammetto quindi che non consideravo quella posizione come potenzialmente "definitiva", per quanto si possa parlare di definitivo oggi.

L'imprevisto è arrivato veramente presto e nella situazione specifica mi/ci è sembrata più opportuna questa decisione, anche per evitare conseguenze per la stessa azienda più avanti.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
22 hours ago, KimiSanton said:

Opzione ferro vecchio usato?

Link al post
Condividi su altri siti

Mi dispiace, Kimi. Ma sono completamente d'accordo con chi ti dice assolutamente di non rinunciare. 

L'opzione treno + bici/monopattino l'hai valutata? Io sinceramente, se risultasse difficile farsi una macchina, farei così.

Poi, chiaramente dipende da te e lo puoi saperlo solamente tu se ne possa valere la pena oppure no

Modificato da Antonio91

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Antonio91 ha scritto:

Mi dispiace, Kimi. Ma sono completamente d'accordo con chi ti dice assolutamente di non rinunciare. 

L'opzione treno + bici/monopattino l'hai valutata? Io sinceramente, se risultasse difficile farsi una macchina, farei così.

Poi, chiaramente dipende da te e lo puoi saperlo solamente tu se ne possa valere la pena oppure no

Sono d'accordo anche io che non devi rinunciare, ma capisco la difficoltà.

Purtroppo, Segrate, da dove sta @KimiSanton (sei a Brugherio, giusto?) è difficile da raggiungere in treno.  Ma ti chiedo, piuttosto che un'auto usata? Non ti conviene prendere uno scooter?

Link al post
Condividi su altri siti
Il 7/6/2022 Alle 19:53, Ferrarista ha scritto:

si io vedo mia moglie in olanda , fa insegnate sostegno/social worker... non credo che abbia nenache una laurea piena...

per 26 ore (3 giorni)  alla settimana quasi 2000 euro netti....  con 12 settimane piene di ferie in un anno....

mi sembra parecchio di piu che in italia,pur tenendo comunque presente che il costo della vita e' piu' alto (tipo 100 euro di assicurazione sanitaria se ne vanno ogni mese) 

Link al post
Condividi su altri siti