Vai al contenuto
Ferrarista

Smart working

Post raccomandati

24 minuti fa, rimatt ha scritto:

Da noi è l'esatto contrario: 1 giorno di telelavoro e 4 in presenza. :better:

:toto4m:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

da me c'è la politica del fai come ca**o vuoi, da aprile sarò tornato in ufficio 2-3 volte, alcuni colleghi invece vanno molto più spesso

Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Beyond ha scritto:

come va la situazione smart working da voi? sono cambiate le politiche aziendali?

nella mia azienda per ora confermata la politica di quest'anno, 1 solo giorno a settimana necessario in ufficio, i restanti 4 a piacere casa o ufficio. personalmente sto andando 1 o 2 volte a settimana in base agli impegni.

Massimo 1 giorno a settimana ma solo se sei impossibilitato a venire in azienda :lecwink:

Link al post
Condividi su altri siti
Il 28/6/2022 Alle 13:48, Beyond ha scritto:

come va la situazione smart working da voi? sono cambiate le politiche aziendali?.

I miei operai hanno fisicamente bisogno di me.

Link al post
Condividi su altri siti

Da noi ogni gruppo ha un po' le sue regole. La divisione ingegneristica ha deciso di fare 80% in presenza (che mi pare una porcata, perché praticamente costringe la gente a non potersi spostare e lavorare da luoghi diversi (magari qualcuno ha la famiglia lontana e può avvantaggiarsi dell'home office per stare di più con i cari).

Per noi finora non è stata fissata alcuna regola (in realtà noi eravamo liberi di lavorare da casa già prima della pandemia, anche se poi il capo ha iniziato a fare storie quando ci ha visti per troppo tempo lontani dall'ufficio, nonostante lavorassimo come o più di prima). Per quando mi riguarda, sono tornato da qualche settimana in Italia con l'intento di restare qui almeno tutta l'estate, ma tutto dipenderà dalle esigenze lavorative e soprattutto dai capricci del capo.

Link al post
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione della azienda per cui lavoro.

Da gennaio fino a giugno compresi di quest'anno ci era stato imposto di fare 3 giorni su 5 in sede.

Gli altri 2 giorni, se volevamo, potevamo farli in smartworking.

Era stato rimosso il sistema di prenotazione dell'ingresso con ingressi contingentati, ma dovevo obbligatoriamente prenotare la giornata lavorativa sul sistema entro la settimana precedente.

Se non lo facevo, il sistema mi assegnava automaticamente per tutta la settimana alla sede!

In pratica, lo smartworking era diventato solo opzionale, una sorta di concessione in deroga che veniva considerata "facoltativa", ma limitata ad un massimo di 2 giorni su 5 a settimana.

Ogni settimana dovevano presenziare in sede per almeno 3 giorni.

All'inizio io andavo fisso mercoledì, giovedì e venerdì, mi trovavo tendenzialmente più comodo con lo schema fisso e non dovevo mai cambiare le sveglie sul telefono.

Poi negli ultimi due mesi mi ero convertito allo schema 2-3 3-2, ossia fare consecutivamente 6 giorni di lavoro in sede e 4 giorni consecutivi di lavoro in smartworking.

Da settembre si cambia: ci hanno fatto firmare (per chi voleva) la regolamentazione dello smartworking, che resta concesso dall'azienda in modi diversificati a seconda del proprio ruolo:

- massimo 1 giorno a settimana per i partner e i soci

- massimo 2 giorni a settimana per i dirigenti e per i responsabili

- massimo 3 giorni a settimana per tutti gli altri dipendenti

In parole povere, tornerò a poter fare 3 giorni di smartworking a settimana.

Le altre giornate restano obbligatorie o in sede, o dal cliente.

Onestamente non mi cambia molto la vita, perché rimane sempre il fatto di dover fare trasferte ormai inutili in sede.

Tra l'altro ci sarà anche meno gente nelle sedi con il sistema che hanno congegnato (e che sono certo rivedranno in breve tempo quando vedranno le sedi semi deserte).

L'unica cosa positiva del viaggiare da e verso la sede è che ogni tanto beccavo la collega gnocca che abita vicino a me. ;)

Peccato sia già impegnata, ma stare in compagnia di una bella tipa non dà mai fastidio. :nonono042:

Però ora si ridurranno ancora di più le giornate di fare il viaggio assieme a lei! :asd:

Scherzi a parte, vedremo fino a quando ci verrà concesso lo smartworking.

Io onestamente sono rimasto sorpreso, pensavo che lo avrebbero dismesso del tutto o che ce lo avessero ridotto ancora di più (es. massimo 1 giorno a settimana).

Tornare a 3 giorni a settimana mi piace più della soluzione che avevo sino a giugno, penso che posso essere più produttivo rispetto a quanto non lo fossi prima (perché a una certa ora, staccavo, punto, massimo alle 18:20 e spegnevo tutto).

Link al post
Condividi su altri siti

e con la complicata questione della regolazione delle sveglie sul telefono come ti regolerai ?

Link al post
Condividi su altri siti

Da me lo smartworking ormai è un miraggio. Da quando siamo rientrati dopo l’ultimo lockdown l’inverno scorso siamo tutti in sede. Gli unici che fanno smart sono il capo e sua moglie che ormai devono andare in pensione e hanno lasciato il timone ai due figli.

mia moglie invece fa come Rhobar ma a turni mensili: 3-2/2-3 a inizio settimana un mese e a fine settimana il mese successivo 

Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

e con la complicata questione della regolazione delle sveglie sul telefono come ti regolerai ?

Infatti devo ricordarmi di modificare le due sveglie.

Il mercoledì è fisso: prima era impostato fisso

nella sveglia 07:45, ora dovrò impostarlo nella sveglia delle 08:30

Gli altri due giorni a rotazione dovrò modificarli in modo da invertire lunedì/martedì con giovedì/venerdì, al bisogno.

I giorni in cui fare questa delicata operazione sono dal venerdì sera alla domenica sera, l'importante è ricordarsi!

A fine luglio poi con la chiusura del passante ferroviario (non so se sapete cosa era successo a Milano) ho dovuto per forza anticipare la sveglia della sede alle 07:00, era un vero incubo.

Se non lo facevo, non avevo nessun treno tra le 08:00 e le 08:40, quindi andavo un'ora prima per evitare di arrivare troppo tardi in sede...

Modificato da Rhobar_III
Rettifica

Link al post
Condividi su altri siti

Sveglia analogica o digitale (cell)?

Link al post
Condividi su altri siti

ma il passante mica ha riaperto no ? anche a me ha dato un po' di noia quelle poche volte che sono andato in ufficio (da me la situazione è libera, posso fare come voglio dunque finora sono andato in ufficio meno di una volta alla settimana)

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, andycott ha scritto:

Sveglia analogica o digitale (cell)?

Sveglie Android, quelle standard di sistema.

Dovrei scaricarmi qualche app dedicata e organizzare un sistema di sveglie più smart e più automatizzato, ma non mi fido molto!

Adesso, Ruberekus ha scritto:

ma il passante mica ha riaperto no ? anche a me ha dato un po' di noia quelle poche volte che sono andato in ufficio (da me la situazione è libera, posso fare come voglio dunque finora sono andato in ufficio meno di una volta alla settimana)

No, è ancora chiuso...

Sembrava che avessero trovato la causa dell'anomalia in un impianto sgrassatore che era rimasto bloccato, e questa era stata reputata inizialmente come la causa scatenante dell'usura anomala rilevata ai tondini delle ruote (1mm ogni 1000 km anziché ogni 80mila)

Era stata sequestrata la tratta, riparato l'impianto, dissequestrata e fatti nuovi test, ma le cose non sono cambiate: ancora consumi anomali.

Pare un mistero per ora irrisolto.

RFI dice che i suoi treni diagnostici non rilevano anomalie sulla tratta, Trenord ha però decine di convogli fermi in riparazione...

Mi sembra soltanto un bieco rimbalzo di responsabilità che non porta a nessun risultato.

Delle quattro l'una:

1) o RFI mente e non vuole far ricadere le responsabilità sulla sua tratta di competenza, evidentemente mal gestita

2) oppure Trenord mente, e non vuole far ricadere la responsabilità su sé stessa per i materiali rotabili obsoleti o per manutenzione scarsa/assente

3) oppure mentono entrambe

4) oppure nessuno dei due mente: in questo caso ci vedo incompetenza totale se non sono in grado di individuare la causa del problema e indirizzarlo per una pronta risoluzione.

Finché la situazione non si risolve (si spera entro settembre) temo che il passante non riaprirà e questo avrà l'inevitabile effetto di decine e decine di cancellazioni dei treni, con pochissime sostituzioni con tratte dirette a cui vengano imposte fermate straordinarie.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rhobar_III ha scritto:

Infatti devo ricordarmi di modificare le due sveglie.

Il mercoledì è fisso: prima era impostato fisso

nella sveglia 07:45, ora dovrò impostarlo nella sveglia delle 08:30

Gli altri due giorni a rotazione dovrò modificarli in modo da invertire lunedì/martedì con giovedì/venerdì, al bisogno.

I giorni in cui fare questa delicata operazione sono dal venerdì sera alla domenica sera, l'importante è ricordarsi!

A fine luglio poi con la chiusura del passante ferroviario (non so se sapete cosa era successo a Milano) ho dovuto per forza anticipare la sveglia della sede alle 07:00, era un vero incubo.

Se non lo facevo, non avevo nessun treno tra le 08:00 e le 08:40, quindi andavo un'ora prima per evitare di arrivare troppo tardi in sede...

Non ne sapevo nulla che il passante fosse chiuso... ma dove di preciso?

Non sapevo lavorassi a Milano pure tu.

Modificato da Charlitas

Link al post
Condividi su altri siti

@Charlitas è chiuso tutto il passante purtroppo, da fine luglio.

Per un paio di giorni ho addirittura dovuto fare un cambio di programma, stando a casa in smart perché non c'erano treni che andavano a Milano.

Da dove sono io purtroppo non ho modo di prendere alternative al treno, non ho la metro a portata di mano.

In questi giorni c'è chiusura aziendale da noi, io sto ancora lavorando in queste settimane e siamo tutti in smart (ci è stato concesso visto che le sedi sono fisicamente chiuse)

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

io ho l'ufficio a Cernusco sul Naviglio sulla metro verde, prima prendevo il passante e scendevo a Porta Garibaldi per prendere la metro, ora che non c'è prendo il treno che arriva a Cadorna e da lì prendo la verde; niente di tragico, soli in viaggio si allunga un po'. 

Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, Rhobar_III ha scritto:

@Charlitas è chiuso tutto il passante purtroppo, da fine luglio.

Per un paio di giorni ho addirittura dovuto fare un cambio di programma, stando a casa in smart perché non c'erano treni che andavano a Milano.

Da dove sono io purtroppo non ho modo di prendere alternative al treno, non ho la metro a portata di mano.

In questi giorni c'è chiusura aziendale da noi, io sto ancora lavorando in queste settimane e siamo tutti in smart (ci è stato concesso visto che le sedi sono fisicamente chiuse)

Non lo sapevo....lavorando ancora in smartworking a Milano ci vado proprio poco....poi ci sono state le ferie di mezzo non mi ero proprio informata.

Ma per passante intendi le linee sotterranee di Milano o anche le varie linee che vanno a Monza, Saronno, e dintorni?

Link al post
Condividi su altri siti

sono soppresse le linee che passano sotto Milano quindi S1, S2, S5, S6, S13 

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, soppresse solo le fermate sotterranee.

Gli altri treni arrivano quasi tutti a Garibaldi o a Rogoredo, dove ci sono gli interscambi con la M2/M5 o la M3.

Comunque da settimana prossima sono in ferie per 3 settimane, fino a metà settembre non ho il problema di dover prendere il treno per andare in sede!

Link al post
Condividi su altri siti
Il 17/8/2022 Alle 22:36, Rhobar_III ha scritto:

Vi aggiorno sulla situazione della azienda per cui lavoro.

Da gennaio fino a giugno compresi di quest'anno ci era stato imposto di fare 3 giorni su 5 in sede.

Gli altri 2 giorni, se volevamo, potevamo farli in smartworking.

Era stato rimosso il sistema di prenotazione dell'ingresso con ingressi contingentati, ma dovevo obbligatoriamente prenotare la giornata lavorativa sul sistema entro la settimana precedente.

Se non lo facevo, il sistema mi assegnava automaticamente per tutta la settimana alla sede!

In pratica, lo smartworking era diventato solo opzionale, una sorta di concessione in deroga che veniva considerata "facoltativa", ma limitata ad un massimo di 2 giorni su 5 a settimana.

Ogni settimana dovevano presenziare in sede per almeno 3 giorni.

All'inizio io andavo fisso mercoledì, giovedì e venerdì, mi trovavo tendenzialmente più comodo con lo schema fisso e non dovevo mai cambiare le sveglie sul telefono.

Poi negli ultimi due mesi mi ero convertito allo schema 2-3 3-2, ossia fare consecutivamente 6 giorni di lavoro in sede e 4 giorni consecutivi di lavoro in smartworking.

Da settembre si cambia: ci hanno fatto firmare (per chi voleva) la regolamentazione dello smartworking, che resta concesso dall'azienda in modi diversificati a seconda del proprio ruolo:

- massimo 1 giorno a settimana per i partner e i soci

- massimo 2 giorni a settimana per i dirigenti e per i responsabili

- massimo 3 giorni a settimana per tutti gli altri dipendenti

In parole povere, tornerò a poter fare 3 giorni di smartworking a settimana.

Le altre giornate restano obbligatorie o in sede, o dal cliente.

Onestamente non mi cambia molto la vita, perché rimane sempre il fatto di dover fare trasferte ormai inutili in sede.

Tra l'altro ci sarà anche meno gente nelle sedi con il sistema che hanno congegnato (e che sono certo rivedranno in breve tempo quando vedranno le sedi semi deserte).

L'unica cosa positiva del viaggiare da e verso la sede è che ogni tanto beccavo la collega gnocca che abita vicino a me. ;)

Peccato sia già impegnata, ma stare in compagnia di una bella tipa non dà mai fastidio. :nonono042:

Però ora si ridurranno ancora di più le giornate di fare il viaggio assieme a lei! :asd:

Scherzi a parte, vedremo fino a quando ci verrà concesso lo smartworking.

Io onestamente sono rimasto sorpreso, pensavo che lo avrebbero dismesso del tutto o che ce lo avessero ridotto ancora di più (es. massimo 1 giorno a settimana).

Tornare a 3 giorni a settimana mi piace più della soluzione che avevo sino a giugno, penso che posso essere più produttivo rispetto a quanto non lo fossi prima (perché a una certa ora, staccavo, punto, massimo alle 18:20 e spegnevo tutto).

Qualcosa mi dice che lavoriamo per la stessa azienda 🤣

Link al post
Condividi su altri siti

2 giorni a casa e 2 in ufficio, banglas moltiplicati a dismisura, aumentata quindi l'importanza dell'undercut per la pausa pranzo. Purtroppo dopo 2,5 anni di lavoro da casa sono meno preparato di Rueda, quindi per ora si mangia con gli odori, but we'll come back stronger.

Link al post
Condividi su altri siti