Vai al contenuto
Ferrarista

Smart working

Post raccomandati

Il 17/8/2022 Alle 22:36, Rhobar_III ha scritto:

Vi aggiorno sulla situazione della azienda per cui lavoro.

 

Da gennaio fino a giugno compresi di quest'anno ci era stato imposto di fare 3 giorni su 5 in sede.

Gli altri 2 giorni, se volevamo, potevamo farli in smartworking.

 

Era stato rimosso il sistema di prenotazione dell'ingresso con ingressi contingentati, ma dovevo obbligatoriamente prenotare la giornata lavorativa sul sistema entro la settimana precedente.

Se non lo facevo, il sistema mi assegnava automaticamente per tutta la settimana alla sede!

 

In pratica, lo smartworking era diventato solo opzionale, una sorta di concessione in deroga che veniva considerata "facoltativa", ma limitata ad un massimo di 2 giorni su 5 a settimana.

 

Ogni settimana dovevano presenziare in sede per almeno 3 giorni.

All'inizio io andavo fisso mercoledì, giovedì e venerdì, mi trovavo tendenzialmente più comodo con lo schema fisso e non dovevo mai cambiare le sveglie sul telefono.

 

Poi negli ultimi due mesi mi ero convertito allo schema 2-3 3-2, ossia fare consecutivamente 6 giorni di lavoro in sede e 4 giorni consecutivi di lavoro in smartworking.

 

Da settembre si cambia: ci hanno fatto firmare (per chi voleva) la regolamentazione dello smartworking, che resta concesso dall'azienda in modi diversificati a seconda del proprio ruolo:

 

- massimo 1 giorno a settimana per i partner e i soci

- massimo 2 giorni a settimana per i dirigenti e per i responsabili

- massimo 3 giorni a settimana per tutti gli altri dipendenti

 

In parole povere, tornerò a poter fare 3 giorni di smartworking a settimana.

Le altre giornate restano obbligatorie o in sede, o dal cliente.

 

Onestamente non mi cambia molto la vita, perché rimane sempre il fatto di dover fare trasferte ormai inutili in sede.

Tra l'altro ci sarà anche meno gente nelle sedi con il sistema che hanno congegnato (e che sono certo rivedranno in breve tempo quando vedranno le sedi semi deserte).

 

L'unica cosa positiva del viaggiare da e verso la sede è che ogni tanto beccavo la collega gnocca che abita vicino a me. ;)

Peccato sia già impegnata, ma stare in compagnia di una bella tipa non dà mai fastidio. :nonono042:

 

Però ora si ridurranno ancora di più le giornate di fare il viaggio assieme a lei! :asd:

 

Scherzi a parte, vedremo fino a quando ci verrà concesso lo smartworking.

Io onestamente sono rimasto sorpreso, pensavo che lo avrebbero dismesso del tutto o che ce lo avessero ridotto ancora di più (es. massimo 1 giorno a settimana).

Tornare a 3 giorni a settimana mi piace più della soluzione che avevo sino a giugno, penso che posso essere più produttivo rispetto a quanto non lo fossi prima (perché a una certa ora, staccavo, punto, massimo alle 18:20 e spegnevo tutto).

 

10 ore fa, espritz ha scritto:

Qualcosa mi dice che lavoriamo per la stessa azienda 🤣

 

Da quanto leggevo nelle mail aziendali, sembra che anche da noi sia così.....io intanto sono ancora in smartworking, ma temo che da settembre possa cambiare qualcosa....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, espritz ha scritto:

Qualcosa mi dice che lavoriamo per la stessa azienda 🤣

 

Chissà! :asd:

 

Da che so io, non conosco nessuno/a della mia sede così tanto appassionato/a di F1 e di corse di auto tanto da iscriversi a un forum che parla di corse! :rotfl:

 

Magari siamo veramente colleghi e non lo sappiamo? :shock:

 

Penso sia più una coincidenza, probabilmente presso la tua azienda hanno adottato politiche simili a quelle intraprese dalla mia azienda.

 

Poi per carità... Sai come si dice, il mondo è piccolo:D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Rhobar_III ha scritto:

 

Chissà! :asd:

 

Da che so io, non conosco nessuno/a della mia sede così tanto appassionato/a di F1 e di corse di auto tanto da iscriversi a un forum che parla di corse! :rotfl:

 

Magari siamo veramente colleghi e non lo sappiamo? :shock:

 

Penso sia più una coincidenza, probabilmente presso la tua azienda hanno adottato politiche simili a quelle intraprese dalla mia azienda.

 

Poi per carità... Sai come si dice, il mondo è piccolo:D

Sì siamo della stessa azienda, sei stato super specifico nella descrizione!

 

Comunque neanche da me (io lavoro su Bologna) ci sono appassionati di corse, mi sa che sono la sola... 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, espritz ha scritto:

Sì siamo della stessa azienda, sei stato super specifico nella descrizione!

 

Comunque neanche da me (io lavoro su Bologna) ci sono appassionati di corse, mi sa che sono la sola... 

 

Ora che mi dici Bologna ... Effettivamente potresti essere una mia collega.

Ti scrivo in privato!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma basta pomiciare e andare a lavorare!

In sede si intende 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia azienda ha appena prorogato lo Smart working per 18 mesi. :ricshoe:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da me ci sono cambi ai vertici in questi mesi/settimane, quindi stiamo un po' a vedere (tra l'altro potrebbe essere anche l'occasione per me per assumere un ruolo di maggiore responsabilità, quindi vorrebbe dire a prescindere maggiore presenza in ufficio). Stiamo a vedere. Per ora sono tornato in Germania e sto andando in ufficio al massimo un paio di volte a settimana, ma se le prospettive non cambiano (ovvero possibilità di diventare project manager o qualcosa di simile) ed i nuovi capi non fanno storie, proverò di nuovo tra un mesetto a tornare in Italia portandovi un po' di soldi che mi passa Herr Scholz ogni mese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 4/10/2022 Alle 16:31, Beyond ha scritto:

La mia azienda ha appena prorogato lo Smart working per 18 mesi. :ricshoe:

Invio subito il mio CV 🤣

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 4/10/2022 Alle 16:31, Beyond ha scritto:

La mia azienda ha appena prorogato lo Smart working per 18 mesi. :ricshoe:

 

date anche contratti part-time? Così lo invio anche io.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con Smart working non intendo 100% però, abbiamo 12 giorni a piacere al mese quindi più o meno 2 giorni in ufficio dobbiamo andare. Ma è meglio così e poi c'è sempre da fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono in full smart working dall'inizio del clownshow del Covid. Andato in ufficio solo per situazioni "speciali".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, Beyond ha scritto:

Con Smart working non intendo 100% però, abbiamo 12 giorni a piacere al mese quindi più o meno 2 giorni in ufficio dobbiamo andare. Ma è meglio così e poi c'è sempre da fare.

 

Allora sto messa meglio io :1xD:

Appena arrivata comunicazione full smartworking per chi ha figli sotto i 14 anni!:bravo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Charlitas ha scritto:

 

Allora sto messa meglio io :1xD:

Appena arrivata comunicazione full smartworking per chi ha figli sotto i 14 anni!:bravo:

 

questo dei figli vale per tutti perchè è stato deciso dal governo

per il resto non mi lamento perchè in ingegneria elettronica con tutte le cose da gestire di persona non si può fare solo smart

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

questo dei figli vale per tutti perchè è stato deciso dal governo

per il resto non mi lamento perchè in ingegneria elettronica con tutte le cose da gestire di persona non si può fare solo smart

 

Si..si...lo so...ma non è scontato.

La mia fortuna è che non mi occupo più di consulenza, ma faccio solo sviluppo software per cui posso stare a casa serenamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma come fate a lavorare con i figli a casa...vi invidio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ma come fate a lavorare con i figli a casa...vi invidio.

 

Facendo lavorare loro. :asd:

:fersit:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ma come fate a lavorare con i figli a casa...vi invidio.

 

E' impossibile...infatti sono tutti a scuola :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ma come fate a lavorare con i figli a casa...vi invidio.

 

non facendo figli :max3m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

non facendo figli :max3m:

Esattamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×