Vai al contenuto
ForzaFerrari

Incidente di Grosjean a Sakhir

Post raccomandati

2 ore fa, Ferrarista ha scritto:

 E ancora non mi è stato spiegato cosa ci facesse il panzone imbambolato con l'estintore in mano.

 

Ma sbaglio (ora non riesco a vedere il video) o in quel momento Grosjean era fuori dalla vettura già da un po'? Perché se così fosse frega poco metterci un po' di più.

 

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://www.racefans.net/2020/12/04/grosjean-move-towards-kvyat-which-triggered-crash-was-aggressive-but-not-crazy/

 

Grosjean parla della sua manovra. La ritiene aggressiva ma non fuori di testa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Abbastanza impressionante come resoconto... d'effetto, diciamo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ferrarista ha scritto:

 

come ha fatto a pensare a tutte quelle cose in 28 secondi :shock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 4/12/2020 Alle 10:00, ClaudioMuse ha scritto:

Vigili del fuoco no, ma almeno qualcuno con un minimo di training ed esperienza

 

 

Qui si vede un banglacommissario che innaffia le RUOTE di Stroll senza nessun motivo, prima di essere allontanato dalla macchina.

Sarebbe il caso di prendere persone che hanno almeno idea di cosa stanno facendo.

Non sta inaffiando le ruote.

 

Sta dando una spruzzata ai freni per raffreddarli ed evitare un principio di incendio. E' solo una precauzione. I freni lavorano a circa 800°C con picchi di 1000°C e appena ci si ferma e non c'è dell'aria a raffreddarli, si surriscaldano facilemente. Molto spesso si vedono due fiammate ai box quando i dischi surriscaldati vengono bagnati dalla polvere di carbonio che cade dalle ruote da sostituire. In questo caso hanno rispettato quello che c'era da fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho guardato bene anche l'incidente di Grosjean.

 

I soccorsi sono arrivati in tempo. Il primo commissario che arriva, sarebbe arrivato anche prima, ma durante il botto fece marcia indietro di circa 10 metri. Poi prende l'estintore e si reca sul posto anche se rimane un po' a distanza. Il secondo commissario che arriva, attraversa la pista e trova un filo di difficoltà a togliere la sicura dell'estintore, ma poi va deciso sul fuoco. Direi che il loro azionare non è stato pessimo. E' stato sufficiente ma si vede che manca un po' di esperienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, chatruc said:

Non sta inaffiando le ruote.

 

Sta dando una spruzzata ai freni per raffreddarli ed evitare un principio di incendio. E' solo una precauzione. I freni lavorano a circa 800°C con picchi di 1000°C e appena ci si ferma e non c'è dell'aria a raffreddarli, si surriscaldano facilemente. Molto spesso si vedono due fiammate ai box quando i dischi surriscaldati vengono bagnati dalla polvere di carbonio che cade dalle ruote da sostituire. In questo caso hanno rispettato quello che c'era da fare.

Immagino che anche il musetto e il fondo di Stroll fossero in fiamme quindi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, chatruc ha scritto:

Ho guardato bene anche l'incidente di Grosjean.

 

I soccorsi sono arrivati in tempo. Il primo commissario che arriva, sarebbe arrivato anche prima, ma durante il botto fece marcia indietro di circa 10 metri. Poi prende l'estintore e si reca sul posto anche se rimane un po' a distanza. Il secondo commissario che arriva, attraversa la pista e trova un filo di difficoltà a togliere la sicura dell'estintore, ma poi va deciso sul fuoco. Direi che il loro azionare non è stato pessimo. E' stato sufficiente ma si vede che manca un po' di esperienza.

 

per carità potrebbe anche essere, ma è la prima volta che lo vedo fare.

come dice inoltre il buon muse, spruzzava anche sul musetto :asd:

 

comunque dirò una cosa che farà incazzare spa, ma negli ultimi anni, tolto halo, sul fronte sicurezza ci si è un po' fermati al palo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, chatruc ha scritto:

Non sta inaffiando le ruote.

 

Sta dando una spruzzata ai freni per raffreddarli ed evitare un principio di incendio. E' solo una precauzione. I freni lavorano a circa 800°C con picchi di 1000°C e appena ci si ferma e non c'è dell'aria a raffreddarli, si surriscaldano facilemente. Molto spesso si vedono due fiammate ai box quando i dischi surriscaldati vengono bagnati dalla polvere di carbonio che cade dalle ruote da sostituire. In questo caso hanno rispettato quello che c'era da fare.

 

Ho riguardato il video, ed in effetti il liquido finisce solo per caso sulle ruote. Il commissario spruzza proprio sul fondo e sul muso dell'auto (forse scambiandoli per il posteriore col motore caldo). Poi sul fatto che i commissari arrivino tempestivamente, direi che è il minimo, visto che erano a non più di 10 metri dall'incidente. Onestamente, più guardo il video di Grosjean e più vedo comportamenti completamente scoordinati ed insensati dei commissari di percorso. Non lo so se sia per incapacità o per scarso equipaggiamento come dice BigMeu, ma una cosa è certa: se Grosjean non si fosse divincolato da solo, lo avrebbero estratto morto o comunque gravemente ustionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

se Grosjean non si fosse divincolato da solo, lo avrebbero estratto morto o comunque gravemente ustionato.

 

beh ma questo probabilmente a prescindere dai commissari, se rimani bloccato con il fuoco intorno non c'è molto da fare per le ustioni e interviene la fortuna. se guardiamo l'incidente postato da mito, penso che il pilota nella lamborghini sia stato fortunato che l'incidente sia avvenuto in pieno rettilineo, permettendo l'arrivo di tutti i vigili che sono nel paddock

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

beh ma questo probabilmente a prescindere dai commissari, se rimani bloccato con il fuoco intorno non c'è molto da fare per le ustioni e interviene la fortuna. se guardiamo l'incidente postato da mito, penso che il pilota nella lamborghini sia stato fortunato che l'incidente sia avvenuto in pieno rettilineo, permettendo l'arrivo di tutti i vigili che sono nel paddock

 

Scusa ma possibile che ogni volta che indico la luna qua arriva qualcuno a fare commenti sui calli che ho sul dito? :asd: è ovvio che non stessi puntando l'attenzione sul fuoco in sé, ma sul fatto che i commissari non siano riusciti a spegnerlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Ferrarista ha scritto:

 

Scusa ma possibile che ogni volta che indico la luna qua arriva qualcuno a fare commenti sui calli che ho sul dito? :asd: è ovvio che non stessi puntando l'attenzione sul fuoco in sé, ma sul fatto che i commissari non siano riusciti a spegnerlo.

 

rivedi il video di sopra. ci sono voluti decine di commissari per quella lamborghini in fiamme. per me fare le pulci sul secondo in più o meno perso è eccessivo. si tratta di situazioni estreme. in ogni caso a spruzzare su grosjean c'era uno subito e un altro in arrivo dopo qualche secondo, altri sarebbero arrivati a brevissimo. io la penso come bigmeu.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'era uno subito che però cercava di spegnere un incendio immaginario sui propri piedi....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pensando che è già passato più di un mese...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh, la mano sinistra si è presa una bella scottata. Ha dovuto tenere le bende fino adesso, mi pare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pronto a firmare per Dale Coyne Racing e farsi un anno di IndyCar.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene così.

Tra lui e Magnussen ci scapperà il morto in Indycar.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che l'intervista integrale a Grosjean non era stata ancora postata

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×