Jordan 682 Inviato 20 Luglio, 2020 Schumacher Hamilton Alonso Vettel Raikkonen Rosberg Button Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 20 Luglio, 2020 per me alonso non era superiore al tedesco anni 90 ma proprio no.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2895 Inviato 20 Luglio, 2020 13 minuti fa, Spa_83 ha scritto: per me alonso non era superiore al tedesco anni 90 ma proprio no.... Per me di paragonabili allo Schumi degli anni Novanta ce ne sono una manciata scarsa in tutta la storia della F1, di superiori farei fatica a trovarne. Rispetto agli altri piloti in griglia (anche quelli bravi, e ce n'erano) faceva proprio un altro sport. Era più o meno come paragonare la Mercedes di quest'anno a tutte le altre squadre che partecipano al campionato. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1641 Inviato 20 Luglio, 2020 forse l'unico superiore, ma proprio forse, è stato Clark. altri francamente superiori non esistono e tolti quei 2 "amichetti" degli anni 80/primi 90 non ne vedo nemmeno uno vicino al suo livello 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Gazza81 21 Inviato 20 Luglio, 2020 Innanzitutto ciao a tutti! Ritengo che sia ingeneroso sottolineare che Hamilton è stato battuto da Rosberg e Button (comunque due campioni del mondo), quando Schumacher ha avuto come compagni gente del calibro di Jos Verstappen, Herbert, Irvine, Barrichello, ecc., tutti dichiaratamente e contrattualmente seconde guide. Secondo me si può affermare che Schumacher è stato superiore all'inglese per talento, non sottolineando che quest'ultimo è stato battuto da Rosberg e Button, quando Michael ha corso per 20 anni con a fianco dei maggiordomi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 404 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) 59 minuti fa, Gazza81 ha scritto: Innanzitutto ciao a tutti! Ritengo che sia ingeneroso sottolineare che Hamilton è stato battuto da Rosberg e Button (comunque due campioni del mondo), quando Schumacher ha avuto come compagni gente del calibro di Jos Verstappen, Herbert, Irvine, Barrichello, ecc., tutti dichiaratamente e contrattualmente seconde guide. Secondo me si può affermare che Schumacher è stato superiore all'inglese per talento, non sottolineando che quest'ultimo è stato battuto da Rosberg e Button, quando Michael ha corso per 20 anni con a fianco dei maggiordomi... e invece questa cosa va ricordata. anche perché spesso i hamiltoniani si scordano questo dettaglio o non vogliono ricordarselo. però non si stancano mai di ripetere che il loro beniamino ha surclassato alonso nel 2007 .... anche se la classifica finale del campionato li smentisce clamorosamente ..... Modificato 20 Luglio, 2020 da Fan F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2506 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) Schumacher ha avuto la fortuna/sfortuna di arrivare con la generazione di fenomeni precedente per un motivo o per l'altro praticamente spazzata via, certamente faceva un altro sport rispetto a piloti mediocri come Hill e Coulthard, sicuramente bastonava buoni/ottimi piloti come Villeneuve, Hakkinen e Montoya ma la sua superiorità sarebbe stata altrettanto palese con i vari Senna, Prost, Mansell, Piquet in pista? O anche Hamilton, Alonso, Vettel? Io ho seri dubbi, tenendo anche conto che è stato un pilota che nei momenti topici o messo sotto pressione ha spesso mostrato più di un cedimento. Poi ci sarebbe il capitolo compagno di squadra, sempre scelto il mediocre su misura e pure castrato in partenza...... Il fatto è che molti utenti del forum sono cresciuti con le sue gesta dei tardi90/inizio2000 e non hanno il termine di paragone precedente....per me per esempio dire che Schummy era più forte di Senna e Prost vuol dire semplicemente non aver visto correre questi ultimi. Modificato 20 Luglio, 2020 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 20 Luglio, 2020 Ha fatto in tempo a correre con Prost, Piquet e Senna, i primi erano a fine carriera ma Senna no e si è visto subito che la pasta era quella, nel 92-3, praticamente debuttante e con una modesta Benetton, aveva già iniziato ad impensierire il campione brasiliano. 3 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Gazza81 21 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) 20 minuti fa, Leno ha scritto: Schumacher ha avuto la fortuna/sfortuna di arrivare con la generazione di fenomeni precedente per un motivo o per l'altro praticamente spazzata via, certamente faceva un altro sport rispetto a piloti mediocri come Hill e Coulthard, sicuramente bastonava buoni/ottimi piloti come Villeneuve, Hakkinen e Montoya ma la sua superiorità sarebbe stata altrettanto palese con i vari Senna, Prost, Mansell, Piquet in pista? O anche Hamilton, Alonso, Vettel? Io ho seri dubbi, tenendo anche conto che è stato un pilota che nei momenti topici o messo sotto pressione ha spesso mostrato più di un cedimento. Poi ci sarebbe il capitolo compagno di squadra, sempre scelto il mediocre su misura e pure castrato in partenza...... Il fatto è che molti utenti del forum sono cresciuti con le sue gesta dei tardi90/inizio2000 e non hanno il termine di paragone precedente....per me per esempio dire che Schummy era più forte di Senna e Prost vuol dire semplicemente non aver visto correre questi ultimi. Sono d'accordo con te su tutto. Molti utenti sono troppo giovani per ricordarsi il periodo pre Schumacher che si è trovato a correre in un'epoca in cui i rivali non erano di grandissimo livello. Prost, Senna, Piquet, Mansell della generazione precedente, Hamilton, Vettel e Alonso (che peraltro l'ha battuto) di quella successiva. Aggiungo solo che secondo me è riduttivo dire che Schumacher era bollito quando Rosberg l'ha scherzato per tre stagioni : penso a Mansell che ha vinto il suo unico mondiale a 41 anni o a Prost che ha vinto il suo ultimo titolo a 38 anni. È troppo semplice ricordare che Rosberg ha battuto Hamilton (una volta) e dimenticare che ha surclassato Schumacher (per tre stagioni) Dal mio punto di vista, per coerenza, bisognerebbe ricordare entrambe le cose. 33 minuti fa, Fan F1 ha scritto: e invece questa cosa va ricordata. anche perché spesso i hamiltoniani si scordano questo dettaglio o non vogliono ricordarselo. però non si stancano mai di ripetere che il loro beniamino ha surclassato alonso nel 2007 .... anche se la classifica finale del campionato li smentisce clamorosamente ..... Certo, è giusto ricordare i demeriti di Hamilton come quelli di qualunque altro pilota,senza farsi accecante dal tifo. Modificato 20 Luglio, 2020 da Gazza81 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2506 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) 11 minuti fa, F.126ck ha scritto: Ha fatto in tempo a correre con Prost, Piquet e Senna, i primi erano a fine carriera ma Senna no e si è visto subito che la pasta era quella, nel 92-3, praticamente debuttante e con una modesta Benetton, aveva già iniziato ad impensierire il campione brasiliano. E' stato ovviamente un grande pilota, sono gli assoluti che molti usano per definirlo che mi lasciano spesso perplesso, anche il fatto che molti Schumacheriani dicano che le stava suonando a Senna nel 94 basandosi a conti fatti su una gara sola, vista che le altre due Senna (che era davanti) uscì non per colpa sua. Fidatevi di me che li ho visti correre entrambi e non sono accecato dal tifo visto che mi stavano tutti e due sui co****ni: Senna >> Schumacher/Hamilton. E se voltete posso giudicare obiettivamente anche Prost visto che mi stava sulle balle pure lui Modificato 20 Luglio, 2020 da Leno 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Carmine Marzano 365 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) Nel 92 Schumacher arrivò davanti a Senna in classifica, nel 93 fu il brasiliano a vincere contro Schumacher, sono raffronti parziali ovviamente poi bisogna vedere le specifiche situazioni. Il 94 conta nulla visto quello che è successo. Vettel e Hamilton hanno vinto, ma con l'astronave sotto il sedere. Alonso invece già ha vinto in ben altre condizioni. Raffrontare Schumacher dei tre anni in Mercedes (lontanissima parente di quella odierna) con Mansell e Prost di 41 e 38 anni che correvano l'astronave Williams è altrettanto ingiusto, senza contare che nel nuovo millennio un pilota over 35 è considerato anziano in mezzo a tanti piloti sempre più giovani. La prima cosa che ho imparato quando sono venuto in questo forum è il contestualizzare il tutto e che i titoli e vittorie non sono tutto. Modificato 20 Luglio, 2020 da Carmine Marzano 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 20 Luglio, 2020 18 minuti fa, Carmine Marzano ha scritto: Nel 92 Schumacher arrivò davanti a Senna in classifica, nel 93 fu il brasiliano a vincere contro Schumacher, sono raffronti parziali ovviamente poi bisogna vedere le specifiche situazioni. Il 94 conta nulla visto quello che è successo. Vettel e Hamilton hanno vinto, ma con l'astronave sotto il sedere. Alonso invece già ha vinto in ben altre condizioni. Raffrontare Schumacher dei tre anni in Mercedes (lontanissima parente di quella odierna) con Mansell e Prost di 41 e 38 anni che correvano l'astronave Williams è altrettanto ingiusto, senza contare che nel nuovo millennio un pilota over 35 è considerato anziano in mezzo a tanti piloti sempre più giovani. La prima cosa che ho imparato quando sono venuto in questo forum è il contestualizzare il tutto e che i titoli e vittorie non sono tutto. Condivido con la lettura. Bisogna aggiungere che Hamilton sta vincendo dal 2014 con una macchina che ha tra il mezzo secondo di vantaggio al secondo e mezzo. Vettel l'ha avuta per una stagione e mezza. Non è esattamente la stessa cosa. Schumacher era rimasto fermo 3 anni, al ritorno le macchine erano cambiate radicalmente rispetto a quanto era abituato... Aggiunto al fatto che la Mercedes non era proprio una macchina eccezionale... Sono arrivate le sconfitte. Ma quello che ha fatto vedere dagli anni 90 a metà 2000, credo sia davvero difficile da replicare per tutti i piloti della generazione successiva. Vediamo se c'è qualcuno tra questa generazione in grado di fare altrettanto (sto pensando ai vari verstappen, lecrerc). Mentre faccio fatica a paragonarlo a quelli prima di lui perché non li ho visti correre e la f1 era troppo diversa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2506 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) Guarda io metto ancora Schummy davanti a tutti i piloti della generazione successiva, Hamilton secondo me gli è molto vicino ma non per i record fatti con l'astronave ma per cose tipo la pole sotto la pioggia della settimana scorsa, la rimonta all'Hungaroring dell'anno scorso, i pochissimi errori che commette, l'incredibile livello prestazionale che riesce a tenere da 14 anni a questa parte.... Poi ovviamente se chiedi a uno Schumacheriano antiHamiltoniano ti dirà che è una bestemmia, ma quello è tifo... Modificato 20 Luglio, 2020 da Leno 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Carmine Marzano 365 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) Schumacher preso globalmente non credo sia avvicinabile da nessun pilota che abbia corso dopo di lui, io le imprese che faceva negli anni 90', non le ho viste fare da nessun pilota dopo di lui, non con quella costanza e continuità, non si trattavano di exploit qua e là, ma era una dimostrazione continua della sua forza con mezzi lontani anni luce dalla Mercedes di Hamilton. La Formula 1 pre Schumacher la conosco in piccolissima parte per motivi anagrafici essendo del 1993 (mi sono interessato per lo più ai "perdenti di talento" (per modo di dire) come Carlos Reuttmann, Stirling Moss o Ronnie Peterson, che mi fanno simpatia forse proprio per non aver mai vinto un titolo, nonostante lo meritassero, o a piloti vincenti come Lauda o Clark ma per la loro filosofia che mi interessava), quindi ho ancora moltissimo da vedere e studiare tra i vari Big e super Big come Prost, Mansell, Fangio, Ascari, Piquet, Stewart, Fittipaldi etc... Senna superiore a Schumacher ci può stare benissimo come giudizio, non è un'eresia per niente visto anche che corse contro fenomeni come Piquet, Mansell e Prost. Modificato 20 Luglio, 2020 da Carmine Marzano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MartinM 115 Inviato 20 Luglio, 2020 Probabilmente se Schumacher avesse chiuso con la gara di Brasile 2006, oggi sarebbe considerato in maniera quasi incontestabile (almeno da quelli che hanno cominciato a seguire la formula 1 a partire dagli anni 90) il migliore. Il punto è che quello che rimane negli occhi maggiormente è la fine della carriera di un pilota. Riguarda Rosberg leggo tanta sottovalutazione, ma in effetti ha vinto il confronto con Schumacher per quanto bollito e con Hamilton lo ha perso di stretta misura. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Antonio91 267 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) 5 ore fa, Jordan ha scritto: Schumacher Hamilton Alonso Vettel Raikkonen Rosberg Button Sono d'accordo. Il miglior Vettel sicuramente sarebbe stato alla pari di Alonso e Hamilton ma se consideriamo tutti gli anni di carriera di tutti, con questi due più costantemente al top, penso che le posizioni siano corrette. Stesso discorso per quanto riguarda Kimi Modificato 20 Luglio, 2020 da Antonio91 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Gazza81 21 Inviato 20 Luglio, 2020 2 ore fa, Carmine Marzano ha scritto: Nel 92 Schumacher arrivò davanti a Senna in classifica, nel 93 fu il brasiliano a vincere contro Schumacher, sono raffronti parziali ovviamente poi bisogna vedere le specifiche situazioni. Il 94 conta nulla visto quello che è successo. Vettel e Hamilton hanno vinto, ma con l'astronave sotto il sedere. Alonso invece già ha vinto in ben altre condizioni. Raffrontare Schumacher dei tre anni in Mercedes (lontanissima parente di quella odierna) con Mansell e Prost di 41 e 38 anni che correvano l'astronave Williams è altrettanto ingiusto, senza contare che nel nuovo millennio un pilota over 35 è considerato anziano in mezzo a tanti piloti sempre più giovani. La prima cosa che ho imparato quando sono venuto in questo forum è il contestualizzare il tutto e che i titoli e vittorie non sono tutto. Certo, le Williams di Mansell e Prost erano molto più competitive rispetto alla Mercedes di Schumacher. Volevo solo far notare che l'età non rappresenta necessariamente un fattore limitante nelle prestazioni, per cui per me è riduttivo dire che Schumacher era bollito quando correva con Rosberg. Dal pilota che molti definiscono il GOAT mi sarei aspettato molto di più nel confronto con Nico, tutto qui. Età o non età... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2240 Inviato 20 Luglio, 2020 36 minuti fa, Gazza81 ha scritto: Certo, le Williams di Mansell e Prost erano molto più competitive rispetto alla Mercedes di Schumacher. Volevo solo far notare che l'età non rappresenta necessariamente un fattore limitante nelle prestazioni, per cui per me è riduttivo dire che Schumacher era bollito quando correva con Rosberg. Dal pilota che molti definiscono il GOAT mi sarei aspettato molto di più nel confronto con Nico, tutto qui. Età o non età... Se uno va ad analizzare attentamente la stagione 2012 gara per gara si accorgerà che Schumi aveva la stessa velocità di Nico, anzi forse più veloce. Il problema è che era peggiorato tanto a livello di racecraft infatti oltre ad avere tanti ritiri meccanici o per colpa di piloti ( gro lo fece fuori + di una volta ) fece anche diversi errori durante delle battaglie corpo a corpo. Normale quando hai 43 anni e sei al limite perchè hai un compagno di squadra comunque veloce. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 20 Luglio, 2020 1 ora fa, MartinM ha scritto: Probabilmente se Schumacher avesse chiuso con la gara di Brasile 2006, oggi sarebbe considerato in maniera quasi incontestabile (almeno da quelli che hanno cominciato a seguire la formula 1 a partire dagli anni 90) il migliore. Il punto è che quello che rimane negli occhi maggiormente è la fine della carriera di un pilota. Ma guarda, io sono più Schumacheriano di Schumacher stesso. E per me Michael si è ritirato in Brasile 2006. Lo so, perchè da quel giorno di fatto non ho mai più "tifato". Detto questo, lo ammetto ma è ovvio, ho continuato a volergli bene anche negli anni "grigi". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 20 Luglio, 2020 secondo me quello che rende schumacher un grandissimo è il periodo 93 93 e 96 99! però secondo me prost rimane davvero uno tra i top.... 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti