Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

La situazione è abbastanza simile. Ma comunque non credo che manchino gli studi, perché di protocolli ne sono stati proposti, ma mai con l'efficacia sperata.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, rimatt ha scritto:

Avessi detto "andate a... putt***" avrei applaudito, qui bisogna far ripartire l'economia!  :chall:

A parte tutto, il discorso di Sterla non è neanche sbagliato, in linea teorica: fermo restando che l'efficacia dei vaccini è tutta da dimostrare, così come è da capire a chi andranno somministrati per primi (anziani, per limitare la mortalità, o giovani, per limitare la circolazione della malattia?), credo che le prime zone in cui i vaccini dovranno arrivare saranno quelle in cui il virus ha circolazione maggiore, a prescindere da quali siano le regioni in questione.

Se mi fosse stata fatta un'obiezione in questo modo invece di darci dei piagnoni non avrei certo risposto in maniera nervosa.

Non la condivido ma avrei spiegato le mie ragioni.

In ogni caso per rispondere a tutti e alla polemica che si è generata, non ha nessun senso fare la guerra tra chi è più incivile. Lo abbiamo visto tutti, anche se qualcuno fa finta di no, che gli incivili menefreghisti stanno in tutto il paese da Nord a Sud.

Non sono d'accordo con Sterla quando ha fatto la "conta dei morti". Anche perché è un dato che è falsato se si conta il totale, quindi andrebbe contato da Ottobre, ma soprattutto dipende da troppi fattori.

Per me la questione è molto semplice.

Chiaro che neanche la distribuzione uguale per popolazione non è fattibile al 100%.

Si tiene conto del personale sanitario e anzianità e mi sta bene. Ma a mio parere è inaccettabile la differenza che è stata creata. Non è possibile che ad esempio l'Emilia riceva 54 Mila dosi in più rispetto a quanto spetterebbe per la popolazione e noi 36 Mila in meno circa.

1.5 abitanti in meno della Campania e 54mila dosi in più non ci può essere nessuna giustificazione.

Quindi non accetto che mi venga dato del piagnone.

Stop chiudiamola qua dato che questo è un tipico serio.

Link al post
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Vincenzo ha scritto:

io il sud lo vaccinerei nel 2022 direttamente

per il 2021 mi focalizzerei solo il settentrione, quei terroni possono anche aspettare

Librandi non ha detto che siete immuni?

Link al post
Condividi su altri siti

Provo a mettere fiori (di cannabis e ci mancherebbe altro) nei vostri cannoni per provare ad evitare una guerra interregionale sul virus: posso chiedervi perchè fate le percentuali dei vaccini su tutta la popolazione regionale e non solo sulle categorie che ne hanno diritto al momento? Queste dovrebbero essere solo le prime dosi di vaccino, cioè quelle destinate agli operatori sanitari e ai più anziani in ordine di età, se ho capito bene. Se una regione ha più operatori sanitari ed anziani, è normale che riceva più dosi all'inizio. Può darsi che l'Emilia-Romagna abbia più persone anziane rispetto ad altre regioni? Più operatori sanitari?

Un esempio assurdo per farmi capire, o almeno spero: se in tutto il Molise ci fossero solo 1 medico e 1 anziano a fronte di 100 abitanti, la percentuale di vaccini sul totale sarebbe del 2%, un valore basso ma corretto, considerando che tutti i molisani aventi diritto alla prima dose del vaccino (medici e anziani) lo avrebbero.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, White Star ha scritto:

Provo a mettere fiori (di cannabis e ci mancherebbe altro) nei vostri cannoni per provare ad evitare una guerra interregionale sul virus: posso chiedervi perchè fate le percentuali dei vaccini su tutta la popolazione regionale e non solo sulle categorie che ne hanno diritto al momento? Queste dovrebbero essere solo le prime dosi di vaccino, cioè quelle destinate agli operatori sanitari e ai più anziani in ordine di età, se ho capito bene. Se una regione ha più operatori sanitari ed anziani, è normale che riceva più dosi all'inizio. Può darsi che l'Emilia-Romagna abbia più persone anziane rispetto ad altre regioni? Più operatori sanitari?

Un esempio assurdo per farmi capire, o almeno spero: se in tutto il Molise ci fossero solo 1 medico e 1 anziano a fronte di 100 abitanti, la percentuale di vaccini sul totale sarebbe del 2%, un valore basso ma corretto, considerando che tutti i molisani aventi diritto alla prima dose del vaccino (medici e anziani) lo avrebbero.

Come detto prima, questa è un'obiezione sulla quale ci si può discutere senza fare nessuna guerra stupida tra regioni.

Sicuramente personale sanitario e anziani sono fattori da considerare, ma altri fattori importanti dovrebbero essere anche categorie a rischio (es. diabetici che in Campania sono tanti) e va considerata anche la densità di popolazione che chiaramente è un fattore importante per la diffusione del contagio.

E' chiaro ad esempio che per quanto riguarda i vaccini in Campania una minima priorità dovrebbe andare all'area del napoletano/casertano rispetto al Cilento.

A mio parere la sproporzione che c'è però con alcune Regioni (soprattutto Emilia e Veneto) è del tutto ingiustificata.

Es. Campania e Emilia. La Sanità campana ha 40mila dipendente e quella dell'Emilia credo tra i 55 e 60mila. Facciamo anche 20mila di differenza (sorvolando sulla solita questione della Sanità che abbiamo già affrontato).

Comunque, tolte queste cifre all'Emilia vanno per la popolazione 125k mentre alla Campania 95k.

Considerato che di anziani e soggetti a rischio ce ne sono sicuramente di più di queste cifre, che la Campania ha zone che sono tra le più densamente popolate d'Europa e l'Emilia ha 1.5 milioni in mezzo di abitanti in meno, mi sembra veramente una sproporzione esagerata quella che si è venuta a creare.

Link al post
Condividi su altri siti

@sterla mi spieghi perché porti i morti totali per provare che servono più vaccini al nord? Premesso che l'epidemia in primavera è scoppiata al nord quindi è ovvio che nel totale ci siano un fracco di casi e morti in più, non mi pare dai dati che oggi ci siano enormi focolai a Milano mentre a Napoli è tutto sotto controllo. Per cui non capisco, visto come detto che il vaccino è prevenzione, perché a Napoli debbano essere consegnati meno vaccini. Non è che ci sia meno probabilità di contagio lì rispetto ad altre zone al momento

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Perché è la solita logica all'italiana ragazzi, non c'è niente di cui stupirsi, prima il nord, sempre. Non facciamo i moralisti o gli scandalizzati, è sempre stato così e così sarà sempre.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

@sterla mi spieghi perché porti i morti totali per provare che servono più vaccini al nord? Premesso che l'epidemia in primavera è scoppiata al nord quindi è ovvio che nel totale ci siano un fracco di casi e morti in più, non mi pare dai dati che oggi ci siano enormi focolai a Milano mentre a Napoli è tutto sotto controllo. Per cui non capisco, visto come detto che il vaccino è prevenzione, perché a Napoli debbano essere consegnati meno vaccini. Non è che ci sia meno probabilità di contagio lì rispetto ad altre zone al momento

Anzi è il contrario: come detto da @ForzaFerrari88 , la Campania ha una densità abitativa altissima, fattore che rende molto più probabile il contagio rispetto ad altre aree.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

Anzi è il contrario: come detto da @ForzaFerrari88 , la Campania ha una densità abitativa altissima, fattore che rende molto più probabile il contagio rispetto ad altre aree.

In base quindi a quanto detto da te, i contagi in Campania, se sono stati al di sotto delle altre grandi regioni, è solo merito della responsabilità dei cittadini campani.

:bot4::fer3m:

Link al post
Condividi su altri siti

ogni tanto mi viene da ridere nel leggere le prime pagine di questa chat...
niente, la lungimiranza Panoramix ha colpito ancora

Ps. situazione CONTAGI parma sempre molto soft. 

oramai è una guerra economica.

il Cov ora è un traino per altri interessi

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Beyond ha scritto:

ok, io sarei per fare un calcolo inserendo la popolazione, i soggetti più a rischio (anziani, persone con patologie, operatori nel campo della sanità, forze dell'ordine) e prendere i dati da ottobre a dicembre di contagiati e deceduti.

vediamo se è cosi scandalosa questa spartizione

Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, sterla ha scritto:

ok, io sarei per fare un calcolo inserendo la popolazione, i soggetti più a rischio (anziani, persone con patologie, operatori nel campo della sanità, forze dell'ordine) e prendere i dati da ottobre a dicembre di contagiati e deceduti.

Già questa è una posizione più ragionevole rispetto a "dobbiamo coprire quelli che vanno a piangere Maradona?", ma dimentichi di aggiungere la densità abitativa tra i fattori di rischio.

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo non funziona più l'incorporazione dei post fb, ma questo merita un click ed una lettura. Non abbiamo scelta se non vaccinarci tutti contro il covid se vogliamo tornare ad una vita normale

https://www.facebook.com/photo?fbid=1055534934962181&set=a.1052680835247591

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, sterla ha scritto:

Potevi scrivere così e già si evitavano tante questioni.

Sulla ripartizione dei vaccini credo comunque che debba prevalere una logica anche di prevenzione del contagio oltre che di tutela della fascia di popolazione più debole.

Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Purtroppo non funziona più l'incorporazione dei post fb, ma questo merita un click ed una lettura. Non abbiamo scelta se non vaccinarci tutti contro il covid se vogliamo tornare ad una vita normale

Vero. Io sono esausto ragazzi, inizio a non farcela più.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Ferrarista ha scritto:

io spero che lo rendano obbligatorio, altrimenti non se ne esce più 

Link al post
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Vero. Io sono esausto ragazzi, inizio a non farcela più.

tieni duro aviatore

se posso esserti di aiuto , ti dico che sarà ancora molto lunga

partendo dal presupposto che il vaccino non servirà a nulla,

trattandosi di un RNA, è normale sia cosi,

abbiamo poi da gestire i famosi 203 MLD di euro 

ma che se andremo ad analizzare fino in fondo, non saremo noi

a gestirli ma bensì qualche commissario europeo

per questo ragazzo, fatti forza.

nota da segnalare

le pandemie al massimo sono durate 24 mesi.

questa vediamo quanto durerà

considerando ceh è un semplice Coronavirus

e che al gg d'oggi, le conoscenze scientifiche sono ben

diverse ad esempio, come le erano nel 1920

sono fiducioso ragazzi che riuscirà andare peggio di 

come ce la aspettiamo

Link al post
Condividi su altri siti
52 minuti fa, panoramix ha scritto:

tieni duro aviatore

nota da segnalare

come ce la aspettiamo

Inizio ad essere esausto per tutta una serie di situazioni, un po' per il piccolo, un po' per le persone che non ascoltano, un po' per le situazioni che si creano, il nervosismo dilagante e la maleducazione (esasperata dalla situazione). In più inizio ad annusare anche qualche problema lavorativo. Somma, somma e somma, prima o poi si arriva al culmine.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, panoramix ha scritto:

tieni duro aviatore

nota da segnalare

come ce la aspettiamo

Peggio di così non può andare...

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, panoramix ha scritto: