Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

2 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

Anche in Germania la segnalazione è volontaria. Quando si fa il test, in caso di positività si riceve un codice da inserire sull'app. Da quel momento tutti i dispositivi con cui si è avuto un contatto negli ultimi 14 giorni ricevono una notifica (io ne ho ricevute due) che dice anche il livello di esposizione (a seconda del tempo in cui i dispositivi sono venuti a contatto e la distanza).

Capito, ma in Italia di quei pochi che l'hanno scaricata mi immagino in quanti abbiano ignorato la notifica per non avere ca**i. Quindi te con due notifiche ti sei messo in quarantena 2 volte?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Capito, ma in Italia di quei pochi che l'hanno scaricata mi immagino in quanti abbiano ignorato la notifica per non avere ca**i. Quindi te con due notifiche ti sei messo in quarantena 2 volte?

No solo la prima volta perché l'esposizione a basso rischio non richiede la quarantena. Esposizione a basso rischio vuol dire per breve tempo ed a grande distanza. La prima volta ho fatto non più di 5 gg di quarantena, dopodiché, vista l'assenza di sintomi, me ne sono fregato (considerando anche che dovevo necessariamente andare a fare la spesa). La seconda volta, memore della prima, ho lasciato perdere.

In Italia l'app funziona al contrario: una volta ricevuto il test positivo, bisogna segnalarlo all'app o ad un numero indicato dall'app, dove dovrebbe rispondere un operatore che conferma la positività (perché dovrebbe avere la lista dei positivi) ed accende una notifica per quelli venuti in contatto col cellulare del positivo. La cosa che mi è stata segnalata, però, è che molte ASL semplicemente non hanno un addetto o un call center che faccia questa operazione. In Campania, ad esempio, un mio amico ci ha messo 2 giorni per riuscire a far segnalare la positività di un tampone sull'app Immuni.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

No solo la prima volta perché l'esposizione a basso rischio non richiede la quarantena. Esposizione a basso rischio vuol dire per breve tempo ed a grande distanza. La prima volta ho fatto non più di 5 gg di quarantena, dopodiché, vista l'assenza di sintomi, me ne sono fregato (considerando anche che dovevo necessariamente andare a fare la spesa). La seconda volta, memore della prima, ho lasciato perdere.

In Italia l'app funziona al contrario: una volta ricevuto il test positivo, bisogna segnalarlo all'app o ad un numero indicato dall'app, dove dovrebbe rispondere un operatore che conferma la positività (perché dovrebbe avere la lista dei positivi) ed accende una notifica per quelli venuti in contatto col cellulare del positivo. La cosa che mi è stata segnalata, però, è che molte ASL semplicemente non hanno un addetto o un call center che faccia questa operazione. In Campania, ad esempio, un mio amico ci ha messo 2 giorni per riuscire a far segnalare la positività di un tampone sull'app Immuni.

In Germania invece? Ho capito come funziona se vieni a contatto con un positivo ma non se il positivo sei tu

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Alex_Ferrari ha scritto:

In Germania invece? Ho capito come funziona se vieni a contatto con un positivo ma non se il positivo sei tu

L'ho scritto, forse ti è sfuggito. Il referto del test positivo contiene un codice che va inserito nell'app (quindi non serve che nessuno convalidi la tua segnalazione, perché quel codice puoi averlo solo tu, in teoria) ed automaticamente parte la notifica per tutti quelli venuti in contatto con te negli ultimi 14 giorni. Poi a seconda del tempo e distanza del contatto, compare rischio basso, rischio moderato, rischio alto. Il rischio basso, ad esempio, non ha neanche una notifica push (infatti l'ho scoperto io andando a controllare l'app ogni sera) mentre i contatti a rischio maggiore fanno comparire una notifica push sul cellulare degli altri.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, diamo un po' di dati reali.

1) Premessa: Come detto nel post precedente, i dati sui tamponi lasciano il tempo che trovano dato che qualcuno negli ultimi tempi li pompava aggiungendo quelli dei tamponi rapidi che non servono quasi a nulla.

In ogni caso ribadisco che non è questo dato che conta per calcolare l'RT, perché il vero dato che conta è quello dei positivi sui casi mai testati prima. Ad esempio, una regione a caso che adesso sta peggio di tutte e che pompava i dati dei tamponi, non sta in zona gialla per quel motivo, ma principalmente perché ha tassi di occupazione bassi dei posti letti.

Cosa che ritengo comunque sbagliata dato che, come vedremo dopo, ha comportato un tasso di mortalità e ricoveri più alto in relazione alla popolazione rispetto ad altre regioni. (se dichiari 1000 posti di TI e ne occupi 300-350 chiaramente hai una bassa occupazione, ma si tratta di persone, non di numeri).

A titolo informativo, per quel poco che valgono, vi metto un po' di dati sui tamponi MOLECOLARI, da quando finalmente hanno iniziato a conteggiare solo quelli (sottolineo che questo dato comprende i nuovi casi testati e i tamponi di controllo)

Dal 3 Dicembre al 12 Dicembre. Ovviamente metto solo alcune Regioni altrimenti non finisco più (considero la Puglia visto che se ne era parlato in precedenza)

1) Lombardia: 232956 - 1 ogni 43 abitanti

2) Campania: 149036 - 1 ogni 38,9 abitanti

3) Veneto: 140050 - 1 ogni 35 abitanti

4) Piemonte: 129326 - 1 ogni 33,7 abitanti

5) Puglia: 75717 - 1 ogni 53 abitanti

2) Passiamo ora ai dati reali e significativi. Come detto, i dati del punto 1) del numero totale di tamponi molecolari sono vicini a un concetto di totale irrilevanza.

In realtà, l'unico dato realmente significativo è la percentuale di positivi su soggetti mai testati prima. Se vedete i miei vecchi post ne avevo abbondantemente parlato e già avevo commentato i dati che mostravano l'andamento del contagio.

Vado ora a considerare i dati dal 23 Novembre, che eravamo intorno al picco massimo di ricoveri, fino ad oggi:

1) Lombardia: 

- 64428 positivi su 192826 nuove persone testate : 33,4% 

- meno 3042 ricoveri; meno 228 TI (945 - 717) ; +3002 decessi

2) Campania: 

- 34315 su 206312 : 16,6%

- meno 537 ricoveri; meno 64 TI (201-137); +966 decessi

3) Veneto:  

- 61327 su 89434 : 68,6% !!!!!!

- +329 ricoveri; +55 TI (da 290 a 345); +1511 decessi

4) Piemonte:

- 33222 su 125417 : 26,5%

- meno 1255 ricoveri; meno 95 TI (399 - 304); +1406 decessi

5) Puglia:

- 27310 su 81993 : 33,3%

- +88 ricoveri; +3 TI (da 191 a 194); +691 decessi

Evidente come il Veneto, che già da prima aveva visto un aumento maggiore dei contagi e ricoveri rispetto ad altre regioni e che è rimasto sempre in zona gialla, ora ne stia pagando le conseguenze. E' ancora in una situazione migliore di alcune regioni se rapportato alla popolazione, ma è evidente come sia l'unica regione che registra ancora tassi di crescita invece che essere in diminuzione.

Ognuno faccia le sue valutazioni.

La mia è che c'è un concorso di colpa di Governo e Regione. Del Governo perché non può semplicemente osservare un dato come la percentuale di TI occupate in modo "freddo".

Se al 23 Novembre il Veneto è la regione con uno dei tassi più alti di cantagio e ha  290 ricoverati in TI mentre ad esempio la Campania, con 1 milione di abitanti in più, ne ha 200, è evidente che ci sia un problema.

Colpa anche della Regione, perché probabilmente ha valutato che fosse meglio la zona gialla a scapito di qualche decesso e ricoverato in più. 

(parere mio ovviamente. Ma sottolineo che il Veneto attualmente è una delle Regioni che registra ancora molti ingressi in TI).

3) infine vi metto i dati sulla mortalità dal 27 Ottobre.

Utilizzo questa data perché è il momento in cui inizia a diventare efficace la chiusura delle scuole effettuata in Campania (che era una delle Regioni messe peggio fino a un 2 settimane prima) e quindi dimostra come sia stata la soluzione migliore da adottare e che andava presa per tutto il paese.

Chiaramente su questo dato ci si dovrà ragionare meglio fra qualche mese, quando si potrà analizzare l'eccesso di mortalità nelle varie regioni avvenuto da Ottobre.

1) Lombardia: 6356 decessi - 63,56 decessi ogni 100k abitanti !!!!

2) Campania: 1668 decessi - 28,76

3) Veneto: 2425 decessi - 49,49

4) Piemonte: 2766 decessi - 63,5 !!!!

5) Puglia: 1225 decessi - 30,4

7) Emilia Romagna: 1950 decessi - 43,73

8) Toscana: 1827 decessi - 49

9) Liguria: 931 decessi - 62 !!!!

10) ITALIA: 26336 decessi - 43,63 deceduti ogni 100k abitanti

Lombardia, Piemonte e Liguria ben oltre la media italiana

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Ferrarista ha scritto:

@ForzaFerrari88 potresti linkare la fonte? Questi dati li ho cercati anche io ma invano.

Sono i bollettini pubblicati dal Ministero della Salute. Ne tengo salvati diversi.

Chiaramente se vai ora trovi solo quello di oggi io li ho salvati volta per volta.

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Allora, diamo un po' di dati reali.

1) Premessa: Come detto nel post precedente, i dati sui tamponi lasciano il tempo che trovano dato che qualcuno negli ultimi tempi li pompava aggiungendo quelli dei tamponi rapidi che non servono quasi a nulla.

In ogni caso ribadisco che non è questo dato che conta per calcolare l'RT, perché il vero dato che conta è quello dei positivi sui casi mai testati prima. Ad esempio, una regione a caso che adesso sta peggio di tutte e che pompava i dati dei tamponi, non sta in zona gialla per quel motivo, ma principalmente perché ha tassi di occupazione bassi dei posti letti.

Cosa che ritengo comunque sbagliata dato che, come vedremo dopo, ha comportato un tasso di mortalità e ricoveri più alto in relazione alla popolazione rispetto ad altre regioni. (se dichiari 1000 posti di TI e ne occupi 300-350 chiaramente hai una bassa occupazione, ma si tratta di persone, non di numeri).

A titolo informativo, per quel poco che valgono, vi metto un po' di dati sui tamponi MOLECOLARI, da quando finalmente hanno iniziato a conteggiare solo quelli (sottolineo che questo dato comprende i nuovi casi testati e i tamponi di controllo)

Dal 3 Dicembre al 12 Dicembre. Ovviamente metto solo alcune Regioni altrimenti non finisco più (considero la Puglia visto che se ne era parlato in precedenza)

1) Lombardia: 232956 - 1 ogni 43 abitanti

2) Campania: 149036 - 1 ogni 38,9 abitanti

3) Veneto: 140050 - 1 ogni 35 abitanti

4) Piemonte: 129326 - 1 ogni 33,7 abitanti

5) Puglia: 75717 - 1 ogni 53 abitanti

2) Passiamo ora ai dati reali e significativi. Come detto, i dati del punto 1) del numero totale di tamponi molecolari sono vicini a un concetto di totale irrilevanza.

In realtà, l'unico dato realmente significativo è la percentuale di positivi su soggetti mai testati prima. Se vedete i miei vecchi post ne avevo abbondantemente parlato e già avevo commentato i dati che mostravano l'andamento del contagio.

Vado ora a considerare i dati dal 23 Novembre, che eravamo intorno al picco massimo di ricoveri, fino ad oggi:

1) Lombardia: 

- 64428 positivi su 192826 nuove persone testate : 33,4% 

- meno 3042 ricoveri; meno 228 TI (945 - 717) ; +3002 decessi

2) Campania: 

- 34315 su 206312 : 16,6%

- meno 537 ricoveri; meno 64 TI (201-137); +966 decessi

3) Veneto:  

- 61327 su 89434 : 68,6% !!!!!!

- +329 ricoveri; +55 TI (da 290 a 345); +1511 decessi

4) Piemonte:

- 33222 su 125417 : 26,5%

- meno 1255 ricoveri; meno 95 TI (399 - 304); +1406 decessi

5) Puglia:

- 27310 su 81993 : 33,3%

- +88 ricoveri; +3 TI (da 191 a 194); +691 decessi

Evidente come il Veneto, che già da prima aveva visto un aumento maggiore dei contagi e ricoveri rispetto ad altre regioni e che è rimasto sempre in zona gialla, ora ne stia pagando le conseguenze. E' ancora in una situazione migliore di alcune regioni se rapportato alla popolazione, ma è evidente come sia l'unica regione che registra ancora tassi di crescita invece che essere in diminuzione.

Ognuno faccia le sue valutazioni.

La mia è che c'è un concorso di colpa di Governo e Regione. Del Governo perché non può semplicemente osservare un dato come la percentuale di TI occupate in modo "freddo".

Se al 23 Novembre il Veneto è la regione con uno dei tassi più alti di cantagio e ha  290 ricoverati in TI mentre ad esempio la Campania, con 1 milione di abitanti in più, ne ha 200, è evidente che ci sia un problema.

Colpa anche della Regione, perché probabilmente ha valutato che fosse meglio la zona gialla a scapito di qualche decesso e ricoverato in più. 

(parere mio ovviamente. Ma sottolineo che il Veneto attualmente è una delle Regioni che registra ancora molti ingressi in TI).

3) infine vi metto i dati sulla mortalità dal 27 Ottobre.

Utilizzo questa data perché è il momento in cui inizia a diventare efficace la chiusura delle scuole effettuata in Campania (che era una delle Regioni messe peggio fino a un 2 settimane prima) e quindi dimostra come sia stata la soluzione migliore da adottare e che andava presa per tutto il paese.

Chiaramente su questo dato ci si dovrà ragionare meglio fra qualche mese, quando si potrà analizzare l'eccesso di mortalità nelle varie regioni avvenuto da Ottobre.

1) Lombardia: 6356 decessi - 63,56 decessi ogni 100k abitanti !!!!

2) Campania: 1668 decessi - 28,76

3) Veneto: 2425 decessi - 49,49

4) Piemonte: 2766 decessi - 63,5 !!!!

5) Puglia: 1225 decessi - 30,4

7) Emilia Romagna: 1950 decessi - 43,73

8) Toscana: 1827 decessi - 49

9) Liguria: 931 decessi - 62 !!!!

10) ITALIA: 26336 decessi - 43,63 deceduti ogni 100k abitanti

Lombardia, Piemonte e Liguria ben oltre la media italiana

CVsprint. 

:asd:

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Sono i bollettini pubblicati dal Ministero della Salute. Ne tengo salvati diversi.

Chiaramente se vai ora trovi solo quello di oggi io li ho salvati volta per volta.

Si trova da qualche parte il dato di quanti tamponi su nuovi positivi vengano fatti ogni giorno, regione per regione? E quanti risultano positivi?

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Si trova da qualche parte il dato di quanti tamponi su nuovi positivi vengano fatti ogni giorno, regione per regione? E quanti risultano positivi?

No. L'ho fatto io "a mano" prendendo i dati che sono a disposizione.

Sui bollettini del Ministero c'è il "totale delle persone testate". Basta calcolarne il numero in un arco temporale (tipo quelli che ho detto prima) e rapportarlo al numero totale di positivi trovati.

I tamponi che vengono messi nelle statistiche generali riguardano sia i "nuovi casi testati" sia i "tamponi di controllo".

Quindi è un numero non pienamente rappresentativo, soprattutto se uno fa tantissimi test di controllo (magari per trovarsi più negativi?) rispetto ai nuovi test.

Link al post
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

No. L'ho fatto io "a mano" prendendo i dati che sono a disposizione.

Sui bollettini del Ministero c'è il "totale delle persone testate". Basta calcolarne il numero in un arco temporale (tipo quelli che ho detto prima) e rapportarlo al numero totale di positivi trovati.

I tamponi che vengono messi nelle statistiche generali riguardano sia i "nuovi casi testati" sia i "tamponi di controllo".

Quindi è un numero non pienamente rappresentativo, soprattutto se uno fa tantissimi test di controllo (magari per trovarsi più negativi?) rispetto ai nuovi test.

Forse qui l'ottava tabella indica il numero di positivi sui mai testati prima

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/veneto.php

Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Forse qui l'ottava tabella indica il numero di positivi sui mai testati prima

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/veneto.php

Si però è un dato puntuale, cioè ci dice solo quello che è successo oggi.

C'è bisogno di un arco temporale più lungo per fare valutazioni migliori.

Il dato che ho preso io è dal 23 Novembre ad oggi, quindi è un dato abbastanza rappresentativo.

Modificato da ForzaFerrari88

Link al post
Condividi su altri siti
Il 12/12/2020 Alle 22:55, SuperScatto ha scritto:

In ogni caso nonostante avessi messo la massima attenzione e non avessi praticamente fatto più nulla in giro da mesi (più che altro per tutelare mio figlio), è una settimana che sono a letto con sta cippa di virus. 

Oggi finalmente sto meglio, ma i primi 4-5 giorni sono stati parecchio tosti. Non avevo sintomi respiratori, solo febbre e un mal di testa costante e parecchio forte, così come dolore alle ossa.

L'ho preso in ufficio, è bastata qualche ora con un collega poi rivelato positivo (con tanto di mascherina quando ci avvicinavamo).

Auguri di pronta guarigione. Qui a Verona siamo veramente nella m***a, se lo sta prendendo chiunque sta min**ia di virus.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

A conclusione del ragionamento del precedente post con il sunto dei dati, volevo sottolineare una cosa a cui mi ha fatto pensare il commenti di rimatt:

Consideriamo il rapporto di positivi su casi mai testati prima dal 23 Novembre, parametrandolo con la popolazione.

1) Lombardia: 1 nuovo testato ogni 51,86 abitanti - 33,4% positivi - 1 positivo ogni 155,27 abitanti

2) Veneto: 1 nuovo testato ogni 54,79 abitanti - 68,6% positivi - 1 positivo ogni 79.87 abitanti

3) Campania: 1 nuovo testato ogni 28,11 abitanti - 16,6% positivi - 1 positivo ogni  169,34 abitanti

Se Veneto e Lombardia facessero lo stesso numero di tamponi a "nuovi testati" pari a quelli della Campania probabilmente troverebbero:

1) Lombardia:1 positivo ogni 84,16 abitanti

2) Veneto: 1 positivo ogni 41 abitanti

Questo significa che ad esempio il Veneto, negli ultimi 20 giorni, probabilmente si è perso e non ha registrato quasi la metà dei contagiati reali

2 ore fa, rimatt ha scritto:

Qui a Verona siamo veramente nella m***a, se lo sta prendendo chiunque sta min**ia di virus.

Se consideriamo i dati che ho messo su la cosa non mi sorprende purtroppo

Modificato da ForzaFerrari88
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

ma quanto mi fanno ridere le indignazioni per la gente che ieri si è riversata in strada, hanno tolto le varie limitazioni dopo un mese e mezzo di clausura e la gente ne ha approfittato, ma dai ? :dont: e ora sento pianti e vari discorsi chiudiamo 24, 25, 26, 1° gennaio (già perché invece 27,28,29 ce ne staremo belli belli chiusi in casa :rolleyes: ), però permettiamo a chi vive in comuni di tot abitanti di uscire, però solo nel raggio di 20km, ma che ca**o è ? :yuno: chiudete tutto fino a metà gennaio e bona dio bonino

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

ma quanto mi fanno ridere le indignazioni per la gente che ieri si è riversata in strada, hanno tolto le varie limitazioni dopo un mese e mezzo di clausura e la gente ne ha approfittato, ma dai ? :dont: e ora sento pianti e vari discorsi chiudiamo 24, 25, 26, 1° gennaio (già perché invece 27,28,29 ce ne staremo belli belli chiusi in casa :rolleyes: ), però permettiamo a chi vive in comuni di tot abitanti di uscire, però solo nel raggio di 20km, ma che ca**o è ? :yuno: chiudete tutto fino a metà gennaio e bona dio bonino

Vabbè tanto la tua corsetta puoi fartela.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

Insomma, come sempre misure a ca**o di cane... E tanto sai quanta gente se ne fotterà delle regole lo stesso? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Di tutta sta storia a me fa rabbrividire come molte misure diventino quasi un premio alla fedeltà... come se il virus badasse alla stanchezza mentale.

Link al post
Condividi su altri siti
Il 8/10/2020 Alle 20:30, Alex_Ferrari ha scritto:

Datemi del pessimista ma a me sembra che le mezze misure non funzionino, per ridurre il numero dei contagi ho paura che serva un altro lockdown.

Ripropongo, un po' ironicamente, un po' no

Link al post
Condividi su altri siti

grande genialata chiudere i centri commerciali e lasciare aperti i negozi nelle città, mamma il giorno che qualcuno raderà al suolo quel porcile di roma sarà troppo tardi

Modificato da sterla

Link al post
Condividi su altri siti