Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

Comunque se andate a vedere le statistiche dal solito sito, in realtà la Puglia fa lo stesso numero di tamponi del Veneto per quanto riguarda soggetti mai testati prima.

Oggi il Veneto ha fatto solo 4k con quasi il 50% di positivi, mentre in Puglia sempre 4k con circa il 15% di positivi

Campania e Lombardia circa il 30% di positivi su oltre rispettivamente 10k e 22k 

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sono tutte cagate, dipende da come fai le ricerche, se cerchi di tracciare o vai a caso 

Ospedalizzazioni danno il quadro della faccenda. Non esiste altro dato che abbia un senso e non sia contestabile.

In Veneto per il momento di gente in ospedale ne sta arrivando, ma ancora moderatamente. Altrove non ne ho idea.

Link al post
Condividi su altri siti

Guardando alle spalle, a marzo, all'inizio dell'emergenza, "siamo però in un altro mondo" riflette il commissario. "Il 21 marzo il 52% dei positivi si cura a casa, ieri il 94%. Quello stesso giorno il 41% dei positivi si trovava in ospedale, ieri solo il 5%, il 7% invece era in terapia intensiva, ieri appena lo 0,6%. Sempre in quel giorno erano stati fatti 26.000 tamponi, ieri 198.000, 8 volte in piu'… Prima il virus correva più forte di noi, colpiva e uccideva, ora lo intercettiamo. Prima c'era un esercito di asintomatici che non conoscevamo, oggi sappiamo che l'80% dei contagiati è asintomatico. Prima i luoghi con più contagi erano le Rsa, oggi sono le famiglie. Prima solo una parte dell'Italia era interessata dal virus, oggi tutto il paese, e sappiamo che l'Italia non è tutta uguale".

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
32 minuti fa, effe ha scritto:

Sono tutte cagate, dipende da come fai le ricerche, se cerchi di tracciare o vai a caso 

Ospedalizzazioni danno il quadro della faccenda. Non esiste altro dato che abbia un senso e non sia contestabile.

In Veneto per il momento di gente in ospedale ne sta arrivando, ma ancora moderatamente. Altrove non ne ho idea.

Che c'è ti ho offeso per aver riportato dei dati sul Veneto? Sta tranquillo che io non tifo mica per qualche disastro sanitario, al contrario di come avrebbe fatto qualcun'altro. Se le cose reggono tanto meglio per tutti.

A mio parere comunque il fatto che ci siano così poche persone mai testate prima e una percentuale di positivi così alta non mi sembra un dato rassicurante, poi magari posso anche sbagliare.

Su una cosa concordo comunque. I dati più importanti sono quelli di ricoveri e TI. Li più o meno la media è simile in tutta Italia, poi è ovvio che ci sono differenze tra vari territori stesso all'interno delle regioni.

Le aree metropolitane più densamente popolate sono le più a rischio c'è poco da fare. Infatti non è un caso che il boom di contagi ci sia a Napoli e Milano con le rispettive province. (12 delle 20 città/paesi più densamente popolati sono in provincia di Napoli, 5 Milano)

Modificato da ForzaFerrari88

Link al post
Condividi su altri siti

A differenza di chi? Chi si è messo a fare battute soddisfatto sulla Campania che è passata dal quasi nulla (che poi non era così, ma va be') di marzo al super focolaio attuale?

Nessuno, mi sembra.

Siccome sono due o tre volte che tiri in ballo il Veneto, basta rileggere le ultime pagine di questo topic, ti faccio notare che il Veneto, fin dal principio, è la regione che ha inseguito maggiormente tamponi e tracciamenti. Ma non ha importanza perché come si muove questo virus non l'ha ancora capito nessuno. Solo ultimamente, nella mia zona, per fare degli esempi, coppia di 70/65 lui positivo, pochi sintomi, lei negativa. Agenzia assicurativa, cinque persone. Uno positivo, gli altri quattro no. Persone che vivono e dormono assieme, persone che lavorano in spazi ristretti non sempre mascherati. Per cui limitiamoci a guardare come va negli ospedali, che è l'unico dato certo e l'unica cosa che conta.

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, effe ha scritto:

A differenza di chi? Chi si è messo a fare battute soddisfatto sulla Campania che è passata dal quasi nulla (che poi non era così, ma va be') di marzo al super focolaio attuale?

Nessuno, mi sembra.

Siccome sono due o tre volte che tiri in ballo il Veneto, basta rileggere le ultime pagine di questo topic, ti faccio notare che il Veneto, fin dal principio, è la regione che ha inseguito maggiormente tamponi e tracciamenti. Ma non ha importanza perché come si muove questo virus non l'ha ancora capito nessuno. Solo ultimamente, nella mia zona, per fare degli esempi, coppia di 70/65 lui positivo, pochi sintomi, lei negativa. Agenzia assicurativa, cinque persone. Uno positivo, gli altri quattro no. Persone che vivono e dormono assieme, persone che lavorano in spazi ristretti non sempre mascherati. Per cui limitiamoci a guardare come va negli ospedali, che è l'unico dato certo e l'unica cosa che conta.

Precisiamo un paio di cose.

1) non parlo certo di qualcuno qua dentro quando scrivo "a differenza" etc.

Poi non prendiamoci un giro. Perché sappiamo tutti bene come sarebbe andata se Codogno fosse stata in Campania. Quindi la mia era una critica esistenziale

2) parlo del Veneto, come ho parlato di Liguria, Campania, Lombardia etc.

Leggo dei dati e li commento, senza neanche fare critiche particolari ma ponendomi delle domande. Basta leggere quello che ho scritto.

Poi siamo noi napoletani gli "ipersensibili" quando si parla di noi........

Sul resto è pacifico. Il virus non sa nessuno come funziona realmente. Si può solo provare a contenerlo.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

Guardando alle spalle, a marzo, all'inizio dell'emergenza, "siamo però in un altro mondo" riflette il commissario. "Il 21 marzo il 52% dei positivi si cura a casa, ieri il 94%. Quello stesso giorno il 41% dei positivi si trovava in ospedale, ieri solo il 5%, il 7% invece era in terapia intensiva, ieri appena lo 0,6%. Sempre in quel giorno erano stati fatti 26.000 tamponi, ieri 198.000, 8 volte in piu'… Prima il virus correva più forte di noi, colpiva e uccideva, ora lo intercettiamo. Prima c'era un esercito di asintomatici che non conoscevamo, oggi sappiamo che l'80% dei contagiati è asintomatico. Prima i luoghi con più contagi erano le Rsa, oggi sono le famiglie. Prima solo una parte dell'Italia era interessata dal virus, oggi tutto il paese, e sappiamo che l'Italia non è tutta uguale".

Però c'è da dire che appunto a marzo facevano i tamponi quasi solo a chi aveva sintomi, adesso al mondo...

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Comunque se andate a vedere le statistiche dal solito sito, in realtà la Puglia fa lo stesso numero di tamponi del Veneto per quanto riguarda soggetti mai testati prima.

Oggi il Veneto ha fatto solo 4k con quasi il 50% di positivi, mentre in Puglia sempre 4k con circa il 15% di positivi

Campania e Lombardia circa il 30% di positivi su oltre rispettivamente 10k e 22k 

Il Veneto, da quando ha abbandonato il modello Crisanti, sta facendo la stessa fine di tutte le altre regioni.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

9 ore fa, Beyond ha scritto:

“Non riconoscono tre positivi su dieci”. L’atto d’accusa contro i test rapidi

Crisanti boccia i kit della Abbott, adottati dal Veneto e altre regioni. “Sensibili solo nel 70% dei casi”. I dubbi sugli altri prodotti usati in Italia

8 ore fa, Ruberekus ha scritto:

Scuole chiuse in Puglia, la ministra Azzolina contro Emiliano: "Pochi contagi, riapra subito: problema è sanità regionale"

@Aerozack :lewlove:

Font poco grandi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

così anche i veci del forum riescono a leggere

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, Ruberekus ha scritto:

Scuole chiuse in Puglia, la ministra Azzolina contro Emiliano: "Pochi contagi, riapra subito: problema è sanità regionale"

@Aerozack :lewlove:

E infatti Lopalco che è un noto epidemiologo le ha detto tra le righe di starsi zitta che non sa una s*ga; la decisione di chiudere le scuole sarà anche impopolare ma a detta sua è efficace, e con tutto il rispetto per l'azzolina (che non ho) credo più ad un epidemiologo in questo momento che non a lei.

In ogni caso la barzelletta del "a scuola abbiamo avuto solo tot contagi" non ha alcun senso perchè sappiamo benissimo che la pandemia gira prevalentemente in maniera asintomatica, quindi la maggior parte non viene rilevata.

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ruberekus ha scritto:

così anche i veci del forum riescono a leggere

Finalmente qualcuno che pensa anche a noi.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aerozack ha scritto:

E infatti Lopalco che è un noto epidemiologo le ha detto tra le righe di starsi zitta che non sa una s*ga; la decisione di chiudere le scuole sarà anche impopolare ma a detta sua è efficace, e con tutto il rispetto per l'azzolina (che non ho) credo più ad un epidemiologo in questo momento che non a lei.

In ogni caso la barzelletta del "a scuola abbiamo avuto solo tot contagi" non ha alcun senso perchè sappiamo benissimo che la pandemia gira prevalentemente in maniera asintomatica, quindi la maggior parte non viene rilevata.

Non che voglia difendere la Azzolina (anche se nello specifico non le do del tutto torto), ma anche gli epidemiologi hanno abbondantemente rotto il ca**o, da inizio pandemia hanno detto tutto e il contrario di tutto. Quando ci azzeccano è quasi per caso, e del resto anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

"il grande irreprensibile Lopalco, non sapevo facesse anche l'epidemiologo"

• Like 3

Link al post
Condividi su altri siti

Non che voglia difendere @rimatt, ma avete ragione entrambi. Tutti hanno rotto il ca**o, perché dai più esperti, ai meno esperti, hanno detto e rimangiato le proprie parole un sacco di volte. Dopo 7/8 mesi siamo ancora qua, pieni di dubbi, praticamente nella stessa situazione di prima, senza una prospettiva certa e senza l'estate che poteva darci una mano.

Colpa dei giovani, della movida, del lavoro, della scuola, dei mezzi pubblici, dei teatri, dei cinema, stadi, eventi, concerti, tutti colpevoli senza una prova evidente, stiamo nuovamente brancolando nel buio, con un'unica certezza....non c'abbiamo capito un ca**o.

5 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

"il grande irreprensibile Lopalco, non sapevo facesse anche l'epidemiologo"

Questa è fine :asd:

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

Il guru (delle mie scarpe) vorrebbe: chiusura totale di tutto per mesi, tamponi anche per le formiche e mascherina mentre si dorme. 
Così non è male fare il professore di stirpe.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Stamattina leggo di un Italia pronta a Scenario 4, il lockdown.

Mancano ancora comunque ben tre scenarios prima che Norris inizi a superare tutti all´ultimo giro. :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me è una cazzata, la quarantena selettiva non è la strada giusta, perché in una maniera o nell'altra, prima o poi entrerà in contatto con un positivo. Pensa ad un anziano che magari è solo e si deve far aiutare.

L'unica strada percorribile è tenere duro e, appena il vaccino è disponibile, darlo subito a loro, che sono le categorie più a rischio.

Link al post
Condividi su altri siti