Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Jean Alesi

Post raccomandati

Scusate, Berger a Hockenheim 1997 per? ha vinto con Pole Vittoria e GPV, ha mancato il Gran Chelem, per un solo giro...Alesi corse cos? non le ha mai fatte...

Ales? ha dato l'impressione di dominare la corsa dalla pole solo a Monza 1994, poi ha fatto una cazzata ai box e cmq era sulle due soste, probabilmente non avrebbe vinto, lo stesso Berger ha dominato a Hockenheim 1994 pure, Estoril 1994 stava andando via alle Williams e avevano la stessa strategia...di corse dominate partite dalla pole Berger ne ha pi? di una, Alesi solo una...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

S?, ma iniziamo col dire che qui ci si limita alle gare fatte insieme, e non a quelle prima del '93.

Di fronte a questi dati totali (e che non dicono tutto):

Punti: 165 a 132 per Alesi

Qualifica: 42 a 35 per Alesi

Podi: 24 a 16 per Alesi

Classifica Mondiale: 4 volte su 5 prevale Alesi

non si pu? poi focalizzarsi soltanto su una vittoria contro due, come ho scritto portando l'esempio del 1989 di Senna e Prost, l'ho scritto prima, non credete?

Link al post
Condividi su altri siti

Vedi caro ***, io ho parlato anche di pole e gv, che non sono tutto ma indicano, insieme alla vittoria in pi?, non che berger fosse un pilota migliore, ma un pilota pi? vincente (e parliamo dle Berger post Imola 89 che ? tutta un'altra cosa. Un pilota non si giudica dai numeri, ma questi aiutano a vedere qualcosa. tu immagino non hai mai visto dal vivo Amon, che era un grandissimo pilota, apprezzato da tutti, ma vittorie nemmeno a pensarci, ogni volta gli sfuggiva per un niente, come a Spa 70 e Clermont 72. Questo non ne incrina le capacit? di pilota ma non ne fanno un vincente. Gli stessi numeri che porti tu indicano che Alesi era mediamente pi? positivo di Berger, ma che berger aveva pi? acuti. Ad Alesi IMHO ? mancato un anno da top driver e aggiungo un ritorno in Ferrari dopo Irvine. Un top driver comunque e un combattivo secondo a pochissimi nella sua epoca.

Link al post
Condividi su altri siti
Scusate, Berger a Hockenheim 1997 per? ha vinto con Pole Vittoria e GPV, ha mancato il Gran Chelem, per un solo giro...Alesi corse cos? non le ha mai fatte...

Ales? ha dato l'impressione di dominare la corsa dalla pole solo a Monza 1994, poi ha fatto una cazzata ai box e cmq era sulle due soste, probabilmente non avrebbe vinto, lo stesso Berger ha dominato a Hockenheim 1994 pure, Estoril 1994 stava andando via alle Williams e avevano la stessa strategia...di corse dominate partite dalla pole Berger ne ha pi? di una, Alesi solo una...

nel confronto con alesi berger ha fatto la sua miglior stagione nel 94'.l'austriaco fu superiore ad alesi e soprattutto dimostro' una certa supremazia in gare come hockeneheim ed estoril dove la ferrari era competitiva.nel 93' e nel 95' ha fatto meglio alesi.anche nel 97' berger vinse alla grande ad hockeneheim ma su queste vittorie ho certi dubbi.berger sonnecchiava tutta la prima parte di stagione,poi in estate col contratto da rinnovare tirava fuori il garone,firmava il rinnovo e poi tornava a dormire...

nel complesso credo che in 5 anni passati insieme alesi ha fato un po' meglio anche se non di molto,benache' alesi fosse nei suoi anni migliori e berger in fase calante

Link al post
Condividi su altri siti

alesi non era un fuoriclasse ma era un buonissimo pilota, menomale che ha vinto almeno in canada.....grande jean

Link al post
Condividi su altri siti

berger si esaltava solo a hockheneim, nelle altre pista o faticava o faceva una tantum delle stupende gare

Link al post
Condividi su altri siti

Mi ricordo che nel 96 berger stava vincendo il gp di hockeneim ma si ritir? per lo scoppio del motore negli ultimi giri,stranamente a quel circuito andava bene!Chiss? perch?!Eppure era un circuito di alta velocit?...evidentemente il Ferrari V12 e il Renault V10 erano i motori piu potenti

Link al post
Condividi su altri siti

Alcune settimane fa ho visto che nel forum c'? un topic dedicato a Berger, ma adesso non lo trovo pi?... :(

Link al post
Condividi su altri siti

berger disse che andava bene perch? ormai era vecchio, e nei circuiti veloci si f? meno fatica fisicamente, questo ? quello che disse dopo la vittoria del 97

Link al post
Condividi su altri siti
Alcune settimane fa ho visto che nel forum c'? un topic dedicato a Berger, ma adesso non lo trovo pi?... :(

non l'hanno riaperto ***?

Link al post
Condividi su altri siti

No, ? tutto ok, Ickx70 lo aveva gi? "ritrovato". ;)

Link al post
Condividi su altri siti

29? giro del GP d'Australia 1994: doppio sorpasso su Barrichello e Hakkinen. Che Pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che un pilota vada pi? forte quando corre in team di secondo piano che di primo non ? poi cos? strano. E' successo anche a fisichella per esempio. C'? anche da considerare che quando corri per un team B nessuno si accorge di quando fai schifo, ma tutti i tuoi exploit vengono esaltati, quando magari nelle 4 gare precedenti eri sempre finito dietro al compagno.

In ogni caso alesi non ha saputo sfruttare gli anni dove aveva vetture competitive, almeno da vittoria, come la ferrari '95 o le benetton dei 2 anni successivi, inferiori alle williams ma sicuramente superiori ai trabiccoli ferrari dell'ormai bollito barnard. Fece cmq sempre meglio di berger.

Nel '98 pass? alla sauber e fece anche abbastanza bene, mentre il '99 fu un disastro, dietro pure a diniz. Nel 2000 peggio ancora, complice anche una prost allucinante (della mummia Barnard, resuscitata per l'occasione). Anche lui ci mise del suo, tipo nel grottesco incidente di Zeltweg dove centr? il compagno, con gara finita per entrambi.

Nel 2001 ? l'unico che combina qualcosa con una prost ormai sull'orlo del fallimento, e poi chiude con la Jordan. Tutto sommato un bravo pilota, ma dopo Phoneix '90 sembrava dovesse stravincere tutto.

Link al post
Condividi su altri siti
Il fatto che un pilota vada pi? forte quando corre in team di secondo piano che di primo non ? poi cos? strano. E' successo anche a fisichella per esempio. C'? anche da considerare che quando corri per un team B nessuno si accorge di quando fai schifo, ma tutti i tuoi exploit vengono esaltati, quando magari nelle 4 gare precedenti eri sempre finito dietro al compagno.

In ogni caso alesi non ha saputo sfruttare gli anni dove aveva vetture competitive, almeno da vittoria, come la ferrari '95 o le benetton dei 2 anni successivi, inferiori alle williams ma sicuramente superiori ai trabiccoli ferrari dell'ormai bollito barnard. Fece cmq sempre meglio di berger.

Nel '98 pass? alla sauber e fece anche abbastanza bene, mentre il '99 fu un disastro, dietro pure a diniz. Nel 2000 peggio ancora, complice anche una prost allucinante (della mummia Barnard, resuscitata per l'occasione). Anche lui ci mise del suo, tipo nel grottesco incidente di Zeltweg dove centr? il compagno, con gara finita per entrambi.

Nel 2001 ? l'unico che combina qualcosa con una prost ormai sull'orlo del fallimento, e poi chiude con la Jordan. Tutto sommato un bravo pilota, ma dopo Phoneix '90 sembrava dovesse stravincere tutto.

Rispetto le tue opinioni, per? nel '98 con la Sauber and? sempre fortissimo, fece 9 punti contro 1 di Herbert, arriv? terzo a Spa approfittando di un solo ritiro davanti a lui, visto che alla prima curva era gi? quarto. Arriv? settimo in un sacco di gare, ma allora il settimo non prendeva due punti come oggi.... e per la PRIMA volta nella sua storia la Sauber arriv? al sesto posto fra i Costruttori, miglior piazzamento fino ad allora.

E perch? dici che nel '99 fu un disastro? Diniz fece appena un punto di pi?!! E nei due anni, '98 e '99, riusc? per ben DUE volte a portare la Sauber in prima fila quando pioveva, Austria 98 e Francia 99. Quando mai la Sauber, oggi BMW, lo ha fatto?? MAI, e sono passati 10 anni..

Link al post
Condividi su altri siti

E poi nel 2000 con una Prost orrenda, a Monaco riusc? a partire addirittura 7. e a confermare la posizione in gara fino al ritiro per rottura del cambio. A Spa ebbe l'intuizione di cambiare le gomme prima degli altri e rimont? dalla diciassettesima fino alla QUARTA posizione (poi il cambio lo abbandon?) e lo stesso Todt dichiar?: "Alesi oggi ha avuto il miglior senso tattico, avrebbe dovuto cogliere i frutti che in pista aveva ampiamente meritato". Monaco Spa, le piste dove ancora conta il manico....

Nel2001 con il team allo sbando riesce ad arrivare sesto a Monaco (senza la foratura degli ultimi giri era quinto), quinto a Montreal, sesto sul vero Hockenheim. Va alla Jordan e arriva sesto a Spa sotto la pioggia tenendosi dietro la BMW-Williams di Ralf, tre volte vincitore quell'anno.

Link al post
Condividi su altri siti
E poi nel 2000 con una Prost orrenda, a Monaco riusc? a partire addirittura 7. e a confermare la posizione in gara fino al ritiro per rottura del cambio. A Spa ebbe l'intuizione di cambiare le gomme prima degli altri e rimont? dalla diciassettesima fino alla QUARTA posizione (poi il cambio lo abbandon?) e lo stesso Todt dichiar?: "Alesi oggi ha avuto il miglior senso tattico, avrebbe dovuto cogliere i frutti che in pista aveva ampiamente meritato". Monaco Spa, le piste dove ancora conta il manico....

Nel2001 con il team allo sbando riesce ad arrivare sesto a Monaco (senza la foratura degli ultimi giri era quinto), quinto a Montreal, sesto sul vero Hockenheim. Va alla Jordan e arriva sesto a Spa sotto la pioggia tenendosi dietro la BMW-Williams di Ralf, tre volte vincitore quell'anno.

e allora perch? l'ha scaricato come niente? :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

e allora perch? l'ha scaricato come niente? :rolleyes:

Scusami caro Luca, ma non conosci un p? di storia spicciola? Jordan disse a Jean che lo avrebbe accolto per tutte le ultime gare 2001, ma non poteva assumerlo per l'anno dopo perch? gli era stato imposto Sato per il 2002.

E' assurdo come io mi metta a discutere con chi pensa di smontare tutte le affermazioni veritiere, e documentate, che scrivo, con delle ironiche e sarcastiche battute di 5 parole... Il pirla forse sono io, non ? Alesi o Berger...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

...credo che Luca si riferisse alle parole di todt visto che le ha evidenziate...

Link al post
Condividi su altri siti
...credo che Luca si riferisse alle parole di todt visto che le ha evidenziate...

Io l'avevo inteso riferito al mio post nella sua interezza, visto che era stato quotato interamente. Non avevo notato le parole evidenziate.

Se ? cos?, Todt lo scaric? cinque anni prima, quando arriv? Schumi. Non vedo un gran legame con le parole dette nel 2000 a commento di quella prestazione. Magari, avendo la Prost un motore Ferrari, Todt faceva un p? l'aziendalista...

Link al post
Condividi su altri siti

ovviamente mi riferivo a todt...

Link al post
Condividi su altri siti