tigre 38 Inviato 10 Luglio, 2008 quoto ale27 per Alesi nutro una profonda simpatia pur senza che sia mai stato un vincente, bisogna prensderlo cos? com'? gli anni in ferrari gli hanno praticamente spezzato la carriera, se fosse andato alla Williams avrebbe raccolto molto di pi?; Alesi era molto amato alla ferrari proprio per il suo carattere latino non per le sue vittorie, ha vinto poco b? ma cui ha regalato anche molte emozioni al di l? delle vittorie proprio come Villeneuve Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 26 Marzo, 2009 Alesi scatenato in videochat "Se la Ferrari richiamasse..." Il francese, ospite della Gazzetta, rinnova il suo amore per il Cavallino: "Faccio il tifo per Massa, anche se il pi? forte ? Alonso. Sarebbe un sogno fare il dirigente a Maranello". Sulle nuove regole: "La Fia alimenta i dubbi, a Melbourne pu? vincere la Brawn". E quella volta con Senna nel 1990... MILANO, 26 marzo 2009 - Un fiume di domande per un personaggio che resta tra i pi? amati nel mondo dei motori. Il sentimento di molti lo manifesta Luigi da Udine, che chiede a Jean Alesi di tornare a correre e di "mandare a casa tutti i pilotuncoli di oggi". LE NUOVE REGOLE - L'ex pilota della Ferrari, ospite in videochat (guarda il video) alla vigilia della partenza del Mondiale di F.1, si presenta tenendo in mano il modellino della 412 T2 , vettura con cui nel 1995 in Canada ha vinto l'unica corsa di una carriera emozionante ma poco vincente e che fa parte della collana Gazzetta in edicola da domani. "Con il via libera dato ai deflettori di Brawn, Toyota e Wlliams la Fia ha creato una situazione dubbia. I regolamenti devono essere chiari. Credo che le nuove regole aiuteranno a vedere pi? sorpassi, ma ? impossibile tornare al passato. Ai miei tempi ogni partenza era una lotteria. Non sapevi mai cosa poteva accadere. Un po' come nelle speedcar, dove mi diverto a correre oggi". CRISI MCLAREN - "I valori in campo soprattutto a inizio stagione saranno diversi dal solito. I miei amici che lavorano in McLaren mi dicono che la situazione ? pessima. Invece la Brawn GP pu? vincere. Jenson Button ? forte. E'uno che non si ? mai trovato al posto giusto al momento giusto, ma il talento c'?". FORZA FELIPE - "Io spero che vinca Massa in Australia. Sono un suo grande estimatore. Il brasiliano ? cresciuto molto, anche se credo che il pi? forte resti Fernando Alonso. E' un super, pu? fare la differenza su ogni pista". IO E AYRTON - Durante la videochat arrivano decine di domande su Ayrton Senna. Jean ci regala un aneddoto gustoso dei suoi. "Eravamo a Phoenix nel 1990". Come dimenticare. Nella prima gara stagionale, Jean ? in testa alla gara, Senna lo supera e il francese piazza una staccata diabolica. Alesi non pu? reggere il ritmo del brasiliano, ma chiuder? al secondo posto. "Sul podio Ayrton mi guardava strano, come se non mi conoscesse bene. Io gli dissi che ero Senna 2 e lui fece una faccia strana. Ma era proprio cos?. Prima del via non mi ero messo la maglietta ignifuga sotto la tuta e quelli della mia scuderia se ne fecero prestare una delle sue, che aveva la scritta con il suo nome. Devo dire che Senna non la prese benissimo. Si chiedeva dove l'avessi presa". IO E LA FERRARI - La porta per la scuderia della sua vita ? sempre aperta: "Potevo andare alla Williams. Avrei vinto di pi? ma non sarei stato felice. Ora sarebbe meravigloso se mi chiamassero per fare parte dello staff dirigenziale. Ma loro in quello che potrebbe essere il mio ruolo hanno gi? un certo Schumacher...". gasport http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Pri.../26/alesi.shtml Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 26 Marzo, 2009 bisogna dire che lui ? davvero innamorato della ferrari... questo gliene v? dato atto, nonostante tutto quello successo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 26 Marzo, 2009 simpatico jean ma mi sa che mentre diceva quello gli stava crescendo il naso,non ci creder? mai che tornando indietro avrebbe riscelto la (quella poi) ferrari piuttosto che (quella poi) la williams volpe e l'uva rules Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 26 Marzo, 2009 Io ho partecipato alla video chat e quando ha letto il mio messaggio ad Alesi ero felice come una pasqua Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Marzo, 2009 (modificato) Io ho partecipato alla video chat e quando ha letto il mio messaggio ad Alesi ero felice come una pasqua Grande, Aleks!!! E grande Jean!!! Rimane sempre il pilota a cui sono pi? legato emotivamente!!! Grazie mille a andrea81 per aver segnalato quest'intevento di Alesi alla Gazzetta, sono davvero contento!! Modificato 26 Marzo, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 27 Marzo, 2009 Grande, Aleks!!! E grande Jean!!! Rimane sempre il pilota a cui sono pi? legato emotivamente!!! Grazie mille a andrea81 per aver segnalato quest'intevento di Alesi alla Gazzetta, sono davvero contento!! :D :D L'attacamento di Alesi alla Ferrari lo si pu? vedere anche nella SpeedCar : colore (forse ? pi? una coincidenza) e numero della vettura (probabilmente perch?, se non sbaglio, Jean era un grande fan di Gilles) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 27 Marzo, 2009 ha detto che rifarebbe la stessa scelta? dai era una battuta penso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 8 Aprile, 2009 Anche io penso ,lo rifarebbe, la Ferrari era la macchina pi? competitiva all'epoca insieme alla McLaren, nessuno pensava che la Williams di li a poco diventasse di gran lunga la migliore, a posteriori ? facile dirlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 8 Aprile, 2009 (modificato) Ragazzi, capisco che pochi sappiano o si ricordino o che leggessero i giornali riguardo le vicende del passato, ma l'affermazione di Alesi trova un fondamento se si guarda agli avvenimenti successivi. - Verso la fine del 1992, Mansell decise di abbandonare la Williams per non coabitare con Prost, poi anche Patrese pass? alla Benetton, e Frank Williams pens? ad Alesi per il 1993, ma il contratto triennale di Jean copriva anche il '93 ed era troppo complicato da sciogliere. - Pochi mesi dopo, nella primavera 1993, con Prost in Williams, Montezemolo voleva che Alesi firmasse un nuovo biennale per il 94-95, e metteva fretta a Alesi per la firma, ma Jean tentennava perch? Frank Williams lo aveva contattato per il 1994, infatti anche la Renault e la Elf facevano pressioni per averlo in Williams, e Prost aveva ottimi rapporti con Jean e espresse parere favorevole. Non sono invenzioni mie, e nemmeno di Autosprint, perch? ne parlava tutta la stampa europea, ricordo per esempio anche i titoli del giornale sportivo francese "l'Equipe", e se mi ci metto a cercarlo nella mia libreria lo posso trovare. Alesi titubava, perch? la Williams era fortissima e la Ferrari era sempre nel caos tecnico, non competitiva, ma poi rifirm? di nuovo per la Ferrari, perch? pensava che prima o poi una macchina competitiva l'avrebbe avuta anche a Maranello. Jean disse che con Barnard prima o poi una macchina buona l'avrebbe avuta, e testardamente rifirm? per Maranello..... - Altro serio tentativo, settembre 1994: un grosso dirigente della Elf, Daniel Tr?ma, responsabile Elf per la F1, dichiara pubblicamente: "Alesi ? un pilota forte, ? sempre innamorato della Ferrari, ma ora lui vuole vincere, sa di avere un talento e un potenziale molto superiori anche a piloti che hanno gi? vinto qualche GP; la Williams-Renault pu? essere l'arma ideale per lui, e lui pu? essere il pilota ideale per la squadra. Oggi, la Renault vorrebbe Mansell, ma la Williams, rispetto a Nigel, gli preferirebbe Coulthard. Noi, invece, preferiamo Alesi". -Maggio 1995: alla vigilia della vittoria in Canada, la Renault tramite il vice-presidente Patrick Faure (e presidente della sezione sportiva) dichiara che Alesi ? uno dei piloti che su cui puntano: "Se un giorno si potr? fare qualcosa con Alesi, noi saremo pronti". Il portavoce Delaruwi?re gett? acqua sul fuoco: " Sono dichiarazioni di principio. Del resto ? la squadra a scegliere i piloti". E il giornalista in parentesi riporta che Frank Williams in quegli ultimi anni spesso fece gi? qualche proposta ad Alesi, "anzi ben pi? di una proposta, per correre con la Williams-Renault" (testuale...). Come vedete, dopo il 1990 ci furono ben altre occasioni per Jean per approdare a una scuderia che stava gi? dominando mentre lui penava con la Ferrari ( e con lui Prost, Capelli e Berger...). Quindi pu? essere che Jean dentro di s? abbia avuto alcune volte, dopo il ritiro dalla F1, qualche ripensamento o rimpianto, ma in definitiva le possibilit? di correre per la Williams vincente ne ha avute molte altre, ma ? sempre rimasto alla Ferrari. Se si pensa che Montezemolo gli fece molte pressioni nel deprimente '93 per tenerlo a tutti i costi alla Ferrari, e poi quando hanno potuto avere Schumacher lo hanno sbattuto fuori senza pensarci molto... Modificato 8 Aprile, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 8 Aprile, 2009 Se si pensa che Montezemolo gli fece molte pressioni nel deprimente '93 per tenerlo a tutti i costi alla Ferrari, e poi quando hanno potuto avere Schumacher lo hanno sbattuto fuori senza pensarci molto... Infatti il problema da capire bene ? perch? fu mandato via per far spazio a uno come Irvine che certo non lo equivaleva. Sarebbe stato secondo a Schumi ma nel 99... Ma la storia cn i se non si fa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 8 Aprile, 2009 ma sei sicuro che non ci rimase perch? credeva che la ferrari sarebbe tornata al vertice? e cmq io dico semplicemente che se tornasse indietro, non sceglierebbe la ferrari sapendo poi com'? andata... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 8 Aprile, 2009 ma sei sicuro che non ci rimase perch? credeva che la ferrari sarebbe tornata al vertice? e cmq io dico semplicemente che se tornasse indietro, non sceglierebbe la ferrari sapendo poi com'? andata... Alla prima domanda dico che dietro una decisione non c'? mai solo calcolo o solo passione. Ci sono entrambe. Di sicuro, se Alesi voleva vincere subito, poteva immediatamente andare alla Williams che lo ha cercato tante volte nel quinquennio in rosso. Ovvio che se Alesi decideva sempre di restare, ? dovuto non solo al fatto che amava molto la Ferrari (cosa comunque verissima) ma anche perch? pensava (o sperava) che prima o poi la rossa sarebbe stata in grado di essere una squadra vincente. E' ovvio. Sulla tua seconda considerazione, giustamente esprimi la tua opinione. Io non so che dire, probabilmente hai ragione e Alesi cerca solo di essere "politicamente corretto" per mostrare ai tanti che lo amano che non rimpiange di aver inutilmente buttato met? carriera alla Ferrari mentre nello stesso quinquennio alla Williams poteva vincere come minimo un bel numero di Gran Premi, ripeto, come minimo. Se invece Alesi dice la verit? (cio? non rimpiange di essere sempre rimasto alla Ferrari), questo lo sa solo lui.... In ogni caso, sono contento di constatare che altri piloti hanno avuto il privilegio di correre per la Ferrari per periodi analoghi a quello di Jean, vincendo poco come lui o anche un buon numero di gare in pi?, ma non hanno avuto la stessa stima e lo stesso affetto da parte di molti appassionati. E' un dato che dimostra che non sempre le tante vittorie bastano a farti ricordare, anzi, a volte anche senza vittorie si pu? rimanere scolpiti nel ricordo di chi ti ha visto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 8 Aprile, 2009 per? io penso che ci si riferisse, pi? che altro, al fatto che Alesi avrebbe gi? dovuto essere pilota Williams dal 1991....infatti certi nervosismi di Jean nel '90 pare derivassero dall'indecisione Williams-oppure-Ferrari....anche se, visti i valori in pista, quell'anno la decisione giusta era senz'altro Maranello, poi.... A riguardo di ci? che ha scritto Sun, sulle prospettive di Mansell per il 93 darei pi? credito al fatto che Frank Williams fosse poco propenso a volerlo ancora in squadra (il campione del mondo!!) piuttosto che alla rinuncia di Nigel a correre ancora con Prost compagno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 8 Aprile, 2009 per? io penso che ci si riferisse, pi? che altro, al fatto che Alesi avrebbe gi? dovuto essere pilota Williams dal 1991....infatti certi nervosismi di Jean nel '90 pare derivassero dall'indecisione Williams-oppure-Ferrari....anche se, visti i valori in pista, quell'anno la decisione giusta era senz'altro Maranello, poi.... A riguardo di ci? che ha scritto Sun, sulle prospettive di Mansell per il 93 darei pi? credito al fatto che Frank Williams fosse poco propenso a volerlo ancora in squadra (il campione del mondo!!) piuttosto che alla rinuncia di Nigel a correre ancora con Prost compagno S?, ma successivamente la discussione si ? spostata sul "rimanere" in Ferrari, come ha scritto lucaf2000 nel suo ultimo post. Sul divorzio Mansell-Williams, io ho un p? sintetizzato e quindi ho approssimato, ma ci? che scrive Duvel pu? essere benissimo ci? che accadde veramente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 9 Giugno, 2009 ma al di la di tutte le considerazioni che si possono fare alesi fece un ottimo debutto 4? con la tyrrel in francia.il 90' fu l'anno chelo consacro'.lotto' con senna per la vittoria a phoenix,fece secondo a montecarlo,anche a monza fu eloce prima di andare in testacoda.il tutto conuna vettura che comunque restava inferiore a ferrari e mcalren e probailmente anche a williams e benetton. era il pilota piu' richiesto tra quelli giovai tanto che si scateno' una battaglia tra williams e ferrari per averlo. oggi vediamo quel 1990 in base anche alle delusioni ce ci ha dato dopo,ma e' ovvio che se andiamo nella fattispecie a quella stagone li,alesi appare il giovane emergente piu' talentuoso e piu' promettente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pinturicchio 0 Inviato 1 Agosto, 2009 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 1 Agosto, 2009 Video stupendi... era un pazzo, i sorpassi di Imola e Montreal sono da urlo, ma la doppia ownata a Prost a Monza ? incredibile. XD Peccato non abbia azzeccato, per sfiga, poca lungimiranza ed eccessivo "sentimentalismo" nessuna scelta nella sua carriera, credo che se fosse andato alla Williams ne avremmo viste delle belle... per? probabilmente non sarebbe ancora fra noi. Resta comunque, a mio avviso, uno dei talenti pi? puri degli ultimi 20 anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 1 Agosto, 2009 Ragazzi, se avete foto carine di Alesi delle stagioni 1994 e 1995, postatele pure. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pinturicchio 0 Inviato 1 Agosto, 2009 I primi post sono allucinanti comunque. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti