Vai al contenuto
PaolaA

Rischi nell'acquisto di una sportiva?

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, 

Vi scrivo per avere una vostra opinione su che cosa voglia dire acquistare una bella sportiva in Italia. 

Per mandare in pensione la mia utilitaria di una 15ina di anni, avevo intenzione di fare un bel salto con una bmw i8 oppure una simile jaguar o Mercedes tra i 40 e i 60 mila euro. 

Al di là di ciò volevo capire (a parte tasse ed assicurazione più care) magari da chi una macchina simile ce l ha già se è così rischioso portare queste auto soprattutto dal punto di vista di furti, atti vandalici e come vi siete trovati in generale. 

L elevato numero di macchine di questo tipo usate e rivendite mi fanno venire più di qualche semplice dubbio. 

NB:sono di Milano

Fatemi sapere! Grazie!!! 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

40-60k non è una cifra così alta, è pieno di mercedes in quel range.

se hai un box, fai la furto e incendio e ciao.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mai sentito di atti vandalici solo perché è un auto sportiva. dietro c'era sempre un secondo fine. non ha niente a che vedere con il modello  della vettura.

 

l'alto numero   di auto usate di questo tipo è l'alto gestione per mantenerla e la svalutazione molto veloce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Beyond ha scritto:

40-60k non è una cifra così alta, è pieno di mercedes in quel range.

se hai un box, fai la furto e incendio e ciao.

 

Se vuole prenderla nuova, 40-60 non è niente di speciale, ma di seconda mano può trovare anche roba di un certo livello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma avuto rogne. E lascio spesso la macchina a Trieste, anche per diversi giorni. Ora ho una Q5 da 60.000€. Furto/incendio/atti vandalici. Prima ho avuto altre auto di simil valore. Va anche a fortuna, presumo.

Se puntano la tua, non c’è molto da fare. Non la ritrovi più, che sia questa una utilitaria da 10.000€ o una sportiva da 80.000.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non credo sia una categoria più a rischio, anzi penso che sia poco ambita. Alla fine i ladri puntano su auto come panda, punto ecc.

Sul fatto che se ne trovino molte penso derivi dagli alti costi di gestione (sia i costi fissi che la manutenzione) sia dal posizionamento del settore, sono auto che di sportivo hanno poco (ne carne e ne pesce).

Concordo con Ferrarista, se bollo e assicurazione non ti spaventano, vai di usato, su quella cifra trovi sicuramente auto di livello superiore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nella mia regione hanno rubato, nelle ultime settimane, almeno 6 Audi A6 Allroad del valore di circa 80.000 EUR. Anche al mio vicino. Tutte avevano il sitema keyless-go. Anni fa erano prese di mira le BMW X5.

 

Non me ne intendo, ma vi sono due possibilità:

 

lavoro su commissione per rivendita di modello (all'estero, solitamente Est)

lavoro su commissione per sfruttamento pezzi di ricambio (attualmente molto probabile, mi si dice)

Modificato da crucco
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con 60000 euro ti porti a casa anche un 911 non troppo stagionato, pure io andrei dell'usato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'auto va comprata, normalmente, usata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, crucco ha scritto:

Nella mia regione hanno rubato, nelle ultime settimane, almeno 6 Audi A6 Allroad del valore di circa 80.000 EUR. Anche al mio vicino. Tutte avevano il sitema keyless-go. Anni fa erano prese di mira le BMW X5.

 

Non me ne intendo, ma vi sono due possibilità:

 

lavoro su commissione per rivendita di modello (all'estero, solitamente Est)

lavoro su commissione per sfruttamento pezzi di ricambio (attualmente molto probabile, mi si dice)

 

purtroppo i sistemi keyless che oggi vanno per la maggiore sono anche facilmente aggirabili da appositi dispositivi. è noto che ci sono ladri specializzati nel furto di queste vetture premium e suv.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra una cosa pensata male...

 

Nel caso specifico del mio vicino - ma evidentemente anche di altre vittime - la distanza fra la chiave (in un cassetto nell'ingresso) e l'auto era minima (sotto i 10 m). Comunicando i 2 device continuamente è semplice per i ladri scannerizzare i codici, aprire l'auto e partire. Ciò è avvenuto di notte, quando - da noi - tutto tace.

 

Per evitare ciò sarebbe stato sufficiente uno scrigno con funzione di schermatura, per blocare i segnali della chiave, depositata all'interno di esso. Infatti, avendo ora comprato una VW Passat Alltrack di nuovo con il sistema keyless-go (ha detto di essere pigro e che si è abituato), se ne è procurato uno.

 

Sembra che di giorno il rischio sia limitato (a meno che il ladro non ti segua e scannerizzi i codici, ammesso che il tempo sia sufficiente) in quei pochi secondi nei quali ti allontani dall'auto, per entrare in un negozio (per esempio), in quanto i codici cambiano in continuazione ed è necessario "rapire" l'auto subito, pena inutilizzabilità dei codici (se si tentasse il furto qualche ora più tardi).

 

:boh: correggetemi se sbaglio.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Sai troppe cose crucco, come mai? :asd:

 

Purtroppo questo know how l'ho acquisito solo parlando con la vittima. Non mi è servito a nulla. :fersad2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da quel che ricordo se cloni il segnale quando uno lascia l'auto in un parcheggio, sali e riparti senza patemi, quindi basta che il proprietario si sia allontanato per 2 minuti. sicuramente ci sono tecniche avanzate che migliorano ogni anno per combattere questi furti, ma si sa che i ladri sono sempre al passo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Preferisco un sistema basato ancora sulla chiave per aprire o chiudere. Troppa elettronica a me un po' spaventa, per la vita di tutti i giorni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto se vogliono fregarti  una macchina chiave  o  keyless se la prendono lo stesso.  se con il keyless te la rubano in 35 secondi. con la chiave ci mettono 50,

 

il mondo va avanti. ci sono frigoriferi collegati via app.  ti permettono   guardare cosa ce dentro senza dal divano, e collegarsi direttamente su amazon per gli acquisti. e in un ora arriva a casa, entro un paio di anni ups per le loro consegna locali useranno solo droni. entro il 2030 i magazzini amazon saranno giestiti direttamente da un computer.  dall'ordine alla consegna. la tecnologia delle vetture a confronto è ancora indietro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 2/5/2019 Alle 09:25, crucco ha scritto:

Un'auto va comprata, normalmente, usata.

 

Avendo i soldi, non ho dubbi: auto nuova. Il mercato dell'usato però è buono per chi non ha particolari necessità o non vuole spendere molto. Le auto andrebbero assolutamente usate fino alla fine del loro ciclo vitale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se sali di livello è molto difficile che il primo proprietario porti a fine vita l'auto. Ci sono ovviamente le eccezioni, ma il ragionamento :"è solo un auto, deve portarmi da A a B" di rado si sposa con  60/80 mila euro di macchina.

Normalmente chi butta tutti quei soldi per una macchina, oltre ad averli, perché sono cifre con le quali la maggioranza della gente compra un miniappartamento usato facendo il mutuo, tiene all'immagine. E macchine di livello di 10 anni sono macchine da zingaro, a differenza di un utilitaria che, proprio in quanto tale e senza pretese, invecchia molto meglio da quel punto di vista.

Quindi chi compra auto di livello in genere le cambia in 4/6 anni, sapendo che ci rimetterà cifre assurde, ma fa parte del gioco.

Il cliente tipo che tiene l'auto fino alla fine è il padre di famiglia che compra una Peugeot 308 nuova, non quello che prende una x5 per mandare la moglie a fare la spesa.

Diverso, ma anche li non sempre, se parliamo di auto sportive di alto livello, non fanno lo stesso servizio di una scenic. Una Mercedes classe e si,. La differenza la fa solo lo status che la macchina ti tatua sulla fronte.

Però deve essere fresca, altrimenti fai lo zingo che cerca di fare il manza. Per questo dopo 10 anni le trovi gia con 3 o 4 proprietari.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riuppo il topic. Avrei una mezza (anzi, metà della metà, per ora) intenzione di comprare una BMW Z3, che sull'usato si trova per cifre più che interessanti (nello specifico, si parla di 6000€ per un esemplare con circa 100k km, se il venditore dice il vero). Quant'è alto il rischio di prendere un'inculata, secondo voi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se esista una regola. Serve anche fortuna. La mia, che non curo (lo ammetto), ha avuto una vita lunga e buona. Non è ancora morta, funziona ancora bene (zero noie), la batteria è originale ed ha 18 anni, nonostante io percorra solo 9+9 km giornalmente. Ammetto di avere  ordinato ieri una nuova batteria, per precauzione.

 

Non ho mai fatto ricerche sull‘affidabilità di quest‘auto. 🤷🏼‍♂️

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×