Vai al contenuto
Ruberekus

2018.15 | Gran Premio di Singapore - Marina Bay [Presentazione]

Post raccomandati

Non dimentichiamoci tra l'altro che il suo mondiale l'ha vinto con un'ordine di scuderia all'ultima gara, con tutto quello che poteva significare vincere in Brasile per Massa.

 

Altra leggenda metropolitana dura a morire: in quel GP Raikkonen superò Massa ai box, per merito del cambio gomme, quindi non ci fu bisogno che Massa si facesse superare in pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altra leggenda metropolitana dura a morire: in quel GP Raikkonen superò Massa ai box, per merito del cambio gomme, quindi non ci fu bisogno che Massa si facesse superare in pista.

Se...Se...

Persino Montezemolo ha dichiarato ultimamente che Kimi ha vinto il mondiale con un team order, e voi continuare imperterriti con queste storie...sveglia!!!!

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/montezemolo-appoggia-la-strategia-mercedes-avrei-fatto-lo-stesso-399115.html

 

 

Vi posso dire che abbiamo vinto alcuni campionati [con gli ordini di scuderia] quando ero Presidente e CEO Ferrari, con Kimi e Felipe, "

Modificato da Rio Nero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci tra l'altro che il suo mondiale l'ha vinto con un'ordine di scuderia all'ultima gara, con tutto quello che poteva significare vincere in Brasile per Massa.

Sbaam

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a beh se lo dice quel cialtrone di monteprezzemolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a beh se lo dice quel cialtrone di monteprezzemolo

Era il presidente della Ferrari, mica un utente del forum.

Io dovrei credere più ad un utente del forum che AL PRESIDENTE DELLA FERRARI (2008)?!

Ma dai... 🤣😂🤣😂🤣😂

Modificato da Rio Nero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabe non fu un ordine di scuderia, fu semplicemente una strategia fatta in modo da far passare in testa kimi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabe non fu un ordine di scuderia, fu semplicemente una strategia fatta in modo da far passare in testa kimi

 

Quindi un ordine di scuderia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

vabe non fu un ordine di scuderia, fu semplicemente una strategia fatta in modo da far passare in testa kimi

 

Quindi un ordine di scuderia.

 

 

 

non e' la stessa cosa su

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo Capelli dire che dai tempi, Massa non rallentò in quei giri comunque aveva già aiutato Kimi in partenza, ricordate quanto era importante essere davanti all'epoca? all'ultima gara queste cose ci stanno bene anche per me che odio gli ordini di scuderia.

Modificato da F.126ck

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo Capelli dire che dai tempi, Massa non rallentò in quei giri comunque aveva già aiutato Kimi in partenza, ricordate quanto era importante essere davanti all'epoca? all'ultima gara queste cose ci stanno bene anche per me che odio gli ordini di scuderia.

 

fu tipo monaco dell'anno scorso, la ferrari fece una strategia a kimi che gli permettesse di essere davanti se avesse fatto tutto bene.

chiaro che nel caso di problemi, in seguito avrebbero fatto scambiare le posizioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esttamente: ricordo che Raikkonen guadagnò la prima posizione a suon di giri veloci, e che comunque in quel frangente anche Massa tirò parecchio. Ovvio che se agli ultimi giri Massa fosse stato davanti a Raikkonen i due si sarebbero scambiati le posizioni, ma non ce ne fu bisogno.

 

Se qualcuno ha ancora qualche dubbio, si vada a rivedere il GP in questione e se lo toglierà (tempo fa avevo postato anche un video, ma ora non ho il tempo di ricercarlo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come al solito sottovalutate Ricciardo.

Boh... in questa gara è da vedere da dove partirà. Dopo l'arrosto di Monza presumo dietro, quindi fuori dai giochi

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho visto il meteo e la pioggia è praticamente sparita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

breve OT su Interlagos 2007

 

rimatt ha fondamentalmente ragione

 

Räikkönen vinse quella gara nello stesso modo in cui battè Massa altre volte, cioè imbarcando più benzina al sabato (le qualifiche allora si disputavano con il carburante per il primo stint di gara) e sorpassando il compagno dopo il secondo pit (questa era una grande qualità del Räikkönen che fu, in questo modo vinse anche altre corse tipo Magny-Cours07 e Sepang08 contro Massa, o Silverstone07 contro le McLaren)

 

59_AA38_E8-09_E8-4706-8_D3_F-5197_D66_B3

705162_BB-446_D-4405-854_E-080_D6_E203_A

 

come si vede dai tempi, per tutta la gara prima dello scambio delle posizioni Räikkönen rimane a 2-3s da Massa; il giro chiave è il 44, in cui Massa fa un lungo alla Junçao (mai capito se voluto o meno) in cui perde 2s e permette a Räikkönen di portare il distacco entro il secondo a pochi giri dal secondo pitstop.

 

Massa fa il secondo pit e i due giri dopo spinge, fa 12.9 (il suo miglior giro, fatto all'ultimo giro della corsa, sarà 12.5), ma Räikkönen rimane in pista 3 giri in più e può far segnare giri più veloci grazie alla benzina in meno, oltre a un outlap che è 1s più rapido dell'outlap di Massa

 

Massa quindi non ha regalato nulla a Räikkönen, ha fatto la sua corsa; credo che se avessero voluto far vincere Massa, Massa avrebbe vinto, ma Räikkönen è stato sufficientemente veloce da far fruttare una migliore strategia, e non ha rubato niente; stessa cosa accaduta a Monaco l'anno scorso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ripeto, Montezemolo cosa ci guadagna nel dire che Raikkonen vinse il mondiale tramite un team order? Niente!

Quindi per me è andata come dice lui.

Chi mi dice che il team tramite la radio impose a Massa di non spingere attestandosi a tempi veloci ma non velocissimi?

Ricordiamo che dal 2006 al 2008 Massa su quella pista volava!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh, Rio, ognuno crede a ciò che lo fa sentire meglio; io preferisco tenere acceso il cervello e credere ai tempi, che non mentono mai, piuttosto che a uno che parla da trombato della Ferrari; ma ognuno è libero di fare ciò che crede :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non importa un fico secco. Io ebbi l'impressione che Massa facilitò il sorpasso di Kimi, perché - come dice Rio - Massa su quella pista in quegli anni era ultracompetitivo (e pure in Turchia andava forte...).

 

Ero naturalmente contento del titolo di Räikkönen (finalmente, se lo meritava). Ma il "socomegestirla" Hamiltoniano e il sorpasso di Kimi in Brasile non mi fecero purtroppo godere troppo. Superficialmente sì: fu così inatteso e rocambolesco, data la competitività del poker rosso-argento e dato lo svantaggio di Kimi a poche gare dal termine.

 

Ma per il finnico desideravo un titolo vinto come Suzuka 2005 o come tante altre gare da lui corse in McLaren...

 

---

 

OOPS! Scusa B.!

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×