Vai al contenuto
Beyond

E se tornasse la leva militare obbligatoria?

Post raccomandati

Adesso, Ruberekus ha scritto:

no aspetta, non volevo deresponsabilizzare il mestiere del prof, quello che intendevo dire è che come in tutte le cose "umane" troverai chi lo fa meglio e chi peggio

io comunque non faccio il professore :asd: 

Tranquillo rube, si era capito benissimo, ed è come dici tu. 

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

no aspetta, non volevo deresponsabilizzare il mestiere del prof, quello che intendevo dire è che come in tutte le cose "umane" troverai chi lo fa meglio e chi peggio

io comunque non faccio il professore :asd: 

😁 Si sono incrociati i post 

2 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

? Neanche mi conosci, né conosci la mia storia lavorativa personale e la mia storia privata, quindi evita per cortesia questi commenti. E con questo chiudo. 

Correggo la comunicazione, troppo diretta e di questo mi scuso: da alcune uscite che hai fatto, sembrerebbe che sia una scelta secondaria. Poi è il mio pensiero, perdonami ma se pubblichi su un forum ci può stare che qualcuno ti dica il suo pensiero. 

Modificato da espritz

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, espritz ha scritto:

😁 Si sono incrociati i post 

Correggo la comunicazione, troppo diretta e di questo mi scuso: da alcune uscite che hai fatto, sembrerebbe che sia una scelta secondaria. Poi è il mio pensiero, perdonami ma se pubblichi su un forum ci può stare che qualcuno ti dica il suo pensiero. 

A me è sembrato tanto un pregiudizio, non un pensiero, riguardo all'ultima uscita, che poi era solo una battuta, sul reddito, è ben noto che gli insegnanti in Italia siano mal pagati (oltre che maltrattati, e non lo dico io, han anche postato insegnanti in questa discussione con cui mi sono trovato perfettamente d'accordo). Io per un'ora di ripetizione a un ragazzo di scuola superiore, prendo 15 euro, altrimenti non lavoro (e lo faccio in primis perché mi piace e poi per campare, e in quell'ora ti posso assicurare che mi impegno al massimo per far migliorare il ragazzo, per non parlare poi di preparare gli argomenti, prima dell'ora concordata), un medico privato hai idea di quanto prenda per mezz'ora di visita, visto che le hai paragonate come missioni? 

Prima di esprimere pregiudizi bisognerebbe conoscere cosa è diventata la scuola, e magari aver fatto un paio di mesi di docenza in una classe, per non parlare di conoscere personalmente e professionalmente la persona su cui si sta esprimendo un (pre)giudizio...perché finché si parla di f1 o di altro va bene, ma quando si giudicano le persone, beh, credo che il forum non sia il luogo adatto. 

Detto questo, scuse accettate. 

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
4 hours ago, Beyond said:

This

Ma non è un fenomeno di oggi, nasce da lontano, semplicemente oggi ne vediamo la sua forma più matura, grazie al capitalismo sfrenato e al mondo connesso H24. I ragazzi non hanno più riferimenti culturali e morali, vedono i cretini che su tiktok diventano i loro idolo, vedono che impegnarsi a fare qualcosa non è così importante perché basta una cagata per diventare ricco e famoso.

Noi adulti già siamo mediamente ignoranti e rovinati ma la generazione attuale ormai è irrecuperabile. Sicuramente qualcosa si può fare a livello di educazione e insegnamento per aiutare in futuro, pensare che non ci sia alcun rimedio è sbagliato.

Gli insegnanti stessi che ben professano l'importanza della cultura poi sono su tik tok/instagram a vedersi video demenziali la sera e in pausa pranzo 

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

A me è sembrato tanto un pregiudizio, non un pensiero, riguardo all'ultima uscita, che poi era solo una battuta, sul reddito, è ben noto che gli insegnanti in Italia siano mal pagati (oltre che maltrattati, e non lo dico io, han anche postato insegnanti in questa discussione con cui mi sono trovato perfettamente d'accordo). Io per un'ora di ripetizione a un ragazzo di scuola superiore, prendo 15 euro, altrimenti non lavoro (e lo faccio in primis perché mi piace e poi per campare, e in quell'ora ti posso assicurare che mi impegno al massimo per far migliorare il ragazzo, per non parlare poi di preparare gli argomenti, prima dell'ora concordata), un medico privato hai idea di quanto prenda per mezz'ora di visita, visto che le hai paragonate come missioni? 

Prima di esprimere pregiudizi bisognerebbe conoscere cosa è diventata la scuola, e magari aver fatto un paio di mesi di docenza in una classe, per non parlare di conoscere personalmente e professionalmente la persona su cui si sta esprimendo un (pre)giudizio...perché finché si parla di f1 o di altro va bene, ma quando si giudicano le persone, beh, credo che il forum non sia il luogo adatto. 

Detto questo, scuse accettate. 

La scuola la conosco bene, questo non è un pregiudizio. Questo mi dispiace non lo puoi dire, non per quanto mi riguarda.

Per il resto, non è un giudizio nemmeno nei tuoi confronti, è una opinione. La quale, espressa decentemente (come nella seconda) ci può stare benissimo. Perché se ti mi dicessi qualcosa riguardo alcuni miei pensieri politici o cosa, non risponderei dicendo che non c'è diritto ad esprimere queste opinioni, siamo nella sezione off topic.

Detto questo, rinnovo le mie scuse per come ho espresso il pensiero, abbastanza maldestro

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
6 hours ago, Ruberekus said:

non saprei trovare una causa unica per questo "degrado culturale"

Mi introduco in questa interessante discussione OT che forse meriterebbe un thread dedicato.

L'impatto del covid è ormai sempre più marginale, mentre il processo di degrado che ben descrivi nella parte che non ho citato è sempre più evidente e viene anche rimarcato dagli stessi insegnanti, proprio in riferimento a 10-15 anni fa.

Per me, il 95% della colpa è dei social network e del fatto che ormai costituiscono una vita parallela a quella reale a cui si dedica ancora più tempo di quella reale e in quel mondo l'apparenza, i look, o la capacità di creare intrattenimento attraverso tecniche demenziali come clickbait o azioni deplorevoli alla Maria Sofia, Dr. Bavaro, ecc. sono la qualità più importante. 

Non certo qualcosa di stimolante a livello intellettuale o che in generale sviluppi lo spirito critico delle persone. Ormai le mamme vanno in giro col passeggino e stanno al telefono, ignorano i figli che vorrebbero più attenzioni dai genitori i quali però spesso preferiscono guardarsi il Dr Bavaro su Tik Tok. Il risultato di tutto ciò è anche una preoccupante epidemia di malattie psicologiche in tutte queste persone schiave della dopamina che si confrontano quotidianamente in un modo di supermodelle/supermodelli su instagram che ci fanno sentire anche inadeguati. 

Le eccezioni ci sono sicuramente, credo che tutti qui non vogliamo generalizzare eccessivamente ma solo indicare una tendenza di cambiamento.

Modificato da Inaki Rueda

Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, espritz ha scritto:

La scuola la conosco bene, questo non è un pregiudizio. Questo mi dispiace non lo puoi dire, non per quanto mi riguarda.

Per il resto, non è un giudizio nemmeno nei tuoi confronti, è una opinione. La quale, espressa decentemente (come nella seconda) ci può stare benissimo. Perché se ti mi dicessi qualcosa riguardo alcuni miei pensieri politici o cosa, non risponderei dicendo che non c'è diritto ad esprimere queste opinioni, siamo nella sezione off topic.

Detto questo, rinnovo le mie scuse per come ho espresso il pensiero, abbastanza maldestro

Tranquilla, importante è chiarirsi, poi purtroppo la discussione non verbale come sempre può dar luogo a fraintendimenti :)

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Mi introduco in questa interessante discussione OT che forse meriterebbe un thread dedicato.

L'impatto del covid è ormai sempre più marginale, mentre il processo di degrado che ben descrivi nella parte che non ho citato è sempre più evidente e viene anche rimarcato dagli stessi insegnanti, proprio in riferimento a 10-15 anni fa.

Per me, il 95% della colpa è dei social network e del fatto che ormai costituiscono una vita parallela a quella reale a cui si dedica ancora più tempo di quella reale e in quel mondo l'apparenza, i look, o la capacità di creare intrattenimento attraverso tecniche demenziali come clickbait o azioni deplorevoli alla Maria Sofia, Dr. Bavaro, ecc. sono la qualità più importante. 

Non certo qualcosa di stimolante a livello intellettuale o che in generale sviluppi lo spirito critico delle persone. Ormai le mamme vanno in giro col passeggino e stanno al telefono, ignorano i figli che vorrebbero più attenzioni dai genitori i quali però spesso preferiscono guardarsi il Dr Bavaro su Tik Tok. Il risultato di tutto ciò è anche una preoccupante epidemia di malattie psicologiche in tutte queste persone schiave della dopamina che si confrontano quotidianamente in un modo di supermodelle/supermodelli su instagram che ci fanno sentire anche inadeguati. 

Le eccezioni ci sono sicuramente, credo che tutti qui non vogliamo generalizzare eccessivamente ma solo indicare una tendenza di cambiamento.

Sono d'accordo. Aggiungo la mia esperienza, io ho iniziato a insegnare prima del covid e purtroppo la pandemia ha pesantemente influito sui ragazzi, proprio perché ha costretto a un uso e abuso delle tecnologie "virtuali". Lo Smart working è qualcosa di molto utile, ma la didattica a distanza lo è solo in alcuni casi (es.ripetizioni private a distanza) , non è assolutamente il futuro, ma credo che questo si sia capito.

Ribadisco, vieterei assolutamente l'uso dei telefoni in classe perché è diventato elemento troppo disturbante. Un insegnante può metterci tutto l'impegno che vuole ma è come combattere i carri armati con arco e frecce. 

Link al post
Condividi su altri siti

Una passata di militare farebbe molto bene a molti individui sbarbatelli. Farebbe bene anche ad alcuni di questo forum 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, De Adamic ha scritto:

Una passata di militare farebbe molto bene a molti individui sbarbatelli. Farebbe bene anche ad alcuni di questo forum 

No. Proprio non direi.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, De Adamic ha scritto:

Farebbe bene anche ad alcuni di questo forum 

@JLP sergente per direttissima

Link al post
Condividi su altri siti
45 minuti fa, White Star ha scritto:

@JLP sergente per direttissima

Ormai a 50 anni sarebbe sergente maggiore o maresciallo maggiore dipende dal corpo :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, De Adamic ha scritto:

:ricciardothanksmini:

Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

:ricciardothanksmini:

Vista la risposta a te non farebbe male

Link al post
Condividi su altri siti

Come se il problema dell'Italia è la reintroduzione o meno della leva militare.

Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, JLP ha scritto:

Ormai a 50 anni sarebbe sergente maggiore o maresciallo maggiore dipende dal corpo :thumbsup:

Il colonnello Buttiglione diventa generale

...a capo del servizio segreto

von Buttiglione Sturmtruppenführer

ecc...

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, crucco ha scritto:

Il colonnello Buttiglione diventa generale

...a capo del servizio segreto

von Buttiglione Sturmtruppenführer

ecc...