Vai al contenuto
Beyond

2017.12 | Gran Premio del Belgio - Spa [Qualifiche]

Post raccomandati

Basterebbe avere un onboard al tentativo precedente. Comunque dopo i 300 km/h la scia si sente fino a 5-6 secondi indietro se non c'è vento forte, in quel caso l'effetto diminuisce. Se la pista è tra muretti invece anche 6-8 secondi.

Cioè uno passa 6 secondi dopo e guadagna decimi? Ok che ci sarà un po' di movimento d'aria, ma guadagnare dei decimi mi sembra strano...

Faccio un esempio esagerato: ad Indianapolis ogni giro fatto con una vettura a meno di 8 secondi davanti viene contato come giro con la scia. I muretti mantengono l'aria all'interno della pista molto calma, e la velocità molto elevata rende le vetture sensibilissime alle minime variazioni.

Anche la bassa pressione o l'alta pressione hanno un'influenza sulla velocità sul dritto di qualche chilometro orario. Ovviamente in F1 se ne parla pochissimo perché è una variabile che influenza tutti nella stessa maniera e comunque in maniera trascurabile.

Un esempio era Valencia per le F1, i muretti a bordo pista rendevano molto più difficile i sorpassi perché le turbolenze sulla vettura che seguiva si sentivano da molto più lontano, infatti credo che nel 2009 senza DRS e gomme di pastafrolla ci fu 1 solo sorpasso.

Modificato da joseki

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, sia da fuori che dagli on board, la mercedes è tutto motore e bottone magico, perche a livello di precisione e stabilità, la ferrari è nettamente meglio.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, sia da fuori che dagli on board, la mercedes è tutto motore e bottone magico, perche a livello di precisione e stabilità, la ferrari è nettamente meglio.

Ggr

Peccato che nella F1 di oggi non servano più precisione e stabilità per vincere, bensì arroganza, furbizia, trolling e ruberie assortite.

Quando miglioreremo anche noi in questo pacchetto, potremo giocarcela.

Link al post
Condividi su altri siti

il tipo che li mette li ottiene nella notte solitamente, ora lo tormento un po' :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=Byut2Wt-Y6U

con la scia ha guadagnato più di quanto si potesse pensare, in ogni caso non più di 2 decimi (probabilmente 1)

Link al post
Condividi su altri siti

Ma 1 decimo dove dai...

Era a 1 km..

Link al post
Condividi su altri siti

Lewis è uscito meglio all'inizio del rettilineo e giudicando dal Kemmel aveva una macchina più veloce nei rettilinei, nonostante ciò Sebastian ha guadagnato a partire da metà rettilineo, proprio mentre si comincia a vedere Raikkonen in lontananza

lo dicono anche i cronisti argentini

Link al post
Condividi su altri siti

domani hamilton e vettel fanno il botto

Così vince Ricciardo :sbav:

Gené diceva che si potrebbe provare una sola sosta, a dipendenza dell'andamento della gara comunque potrebbero essere 2.

In ogni caso i due top team, tranne il set iniziale, useranno solo la gomma soft.

Già mi ci vedo Lic quinto per la solita perla strategica a un minuto e mezzo dai leader.

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ha sempre fatto 28.4-28.5 nell'ultimo settore.

In quel giro ha fatto 28.2, mi sembra evidente che ci sia stata la scia.

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi l'unica scia l'ho vista uscire dal retro di finn dopo colazione

Stamattina anche prima della colazione :angry:

Oggi pioverà, me lo sento. Toca ferro.

Ma alla fine, scia o non scia, qual è lo scopo per dimostrare l'una o l'altra teoria? A me sembra un discorso parecchio ingigantito.

Personalmente non mi sembra una zona dove la scia, ad una distanza così importante, possa influire le prestazioni. Ma, sempre personalmente, nemmeno m'incuriosce molto il discorso.

Link al post
Condividi su altri siti

Il discorso della scia è importante.

Vettel ha chiuso a 2.5 decimi. Se ipotizziamo 2.5 decimi di scia, sarebbe finito a mezzo secondo, che è tutt'altra storia. Se invece la scia non è stata importante, allora eravamo vicini in qualifica.

Però il discorso di "nei giri precedenti aveva fatto bla bla" non sta in piedi, visti i miglioramenti suoi e di altro negli altri settori. Magari migliori e la scia non c'entra nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

io spero in gara asciutta, senza manettino e mappature strane i grigi oggi faticheranno imho.

Link al post
Condividi su altri siti

il manettino possono usarlo anche in gara e infatti bisognerà stare attenti a Bottas sul Kemmel

Link al post
Condividi su altri siti

Non ci credo che la scia agisca a più di 500 metri mentre la macchina ha già eseguito una curva

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono proprio curioso di vedere i passi gara Mercedes vs Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

E perché mai non dovrebbero avere il manettino e la mappatura? Per farci un piacere?

Lo spareranno subito nei primi giri, ti mettono fuori zona drs, e e poi stanno li a vedere cosa fai e ti marcano. Gara finita. Punto.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

a parte i primi giri poi si vedranno i veri passi. oggi secondo me li asfaltiamo. segnatevelo.

Link al post
Condividi su altri siti

Piove?

Link al post
Condividi su altri siti

a parte i primi giri poi si vedranno i veri passi. oggi secondo me li asfaltiamo. segnatevelo.

Cosa te ne fai del passo gara, se nei rettinei sei 10 km più lento?

L'unica speranza piccola piccola, è che faccia caldissimo, cosi da creare qualche problema di gomme a chi viaggia più scarico.

Tolto questa variabile, il resto è già scritto. In partenza faremo la fine fatta in russia...

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Cerchiamo di portare a casa il terzo e il quarto posto, possibilmente con un distacco inferiore al minuto. Le speranze di arrivare alla fine del mondiale davanti a Bottas ci sono, se Vettel non sbaglierà una curva.

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ha sempre fatto 28.4-28.5 nell'ultimo settore.

In quel giro ha fatto 28.2, mi sembra evidente che ci sia stata la scia.

Tanto non serve a niente, neanche se lo dice Toto, Kimi, Seb o i dati. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti