Vai al contenuto
Ruberekus

2017.02 | Gran Premio della Cina - Shanghai [Qualifiche]

Post raccomandati

ma cos'è questa paura della pioggia? da come parlate sembra ci sarà il finimondo invece è pure possibile che in gara non piova proprio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

L'ultimo a lasciarci le piume in F1 non aveva rispettao le bandiere gialle

 

Sapevo che qualcuno lo avrebbe detto, ma mi pare una situazione differente.

Eppoi Bianchi NON aveva rallentato.

 

E cmq sarebbe finita male ugualmente dato che non ha urtato la gru, ma è morto per la decelerazione violenta contro il muretto troppo vicino alla pista

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beyond da temporale... Su diversi siti non uno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Analisi: Come funzioneranno le partenze da fermo F1 sul bagnato

 

Un cambiamento fondamentale alle regole F1 per il 2017 è l'introduzione delle partenze da fermo sul bagnato - terminando l'anti-climax sia per i fans sia per gli spettatori TV di vedere le vetture semplicemente andare dopo che la Safety Car sia rientrata.

 

Sembra piuttosto inequivocabile, ma molto pensiero è servito alla FIA e ai team per finalizzare la procedura. Infatti, gli ultimi dettagli sono stati concordati solamente in un meeting al test di Barcellona, e dunque approvati nell'ultimo meeting del Consiglio del World Motor Sport settimana scorsa (ndt articolo di metà marzo).

 

Dunque come funzionerà?

 

Prima di tutto, le regole non specificano pioggia, ma in realtà dicono, "Se le condizioni del tracciato sono considerate non adatte per far partire la gara al tempo stabilito, la partenza del giro di formazione può avere luogo dietro la safety car" - ed è interessante notare che la parola "può (avere luogo ndt)" è una sostituzione tardiva per "avrà (luogo ndt)" nella versione precedente.

 

Anche se è improbabile che vi sia un'altra ragione per tale procedura a parte il brutto tempo, è apprezzabile ricordare un GP di Macao dove un'importante perdita d'olio causata in una gara di supporto costrinse lo starter Charlie Whiting a far partire le vetture F3 dietro la safety car.

 

Come precedemente previsto il caso delle partenze con safety car, le regole spiegano come la FIA ci comunicherà cosa starà per succedere. "Al segnlae dei 10 minuti le sue luci arancioni saranno illuminate, questo sarà il segnale ai piloti che il giro di formazione verrà iniziato dietro la safety car. Allo stesso tempo questo verrà confermato a tutti i team tramite il sistema di comunicazione ufficiale.

 

Assumendo che la pioggia battente sia la ragione per cui le vetture partiranno con la safety car, come prima previsto, "l'uso delle gomme da bagnato sarà obbligatorio fino a che la safety car ritornerà in pitlane" e "una penalità secondo l'Articolo 38.3(d) verrà imposta a ogni pilota che non userà gomme da bagnato mentre la safety car sia in pista in tali situazioni."

 

La procedura che le vetture poi seguiranno è immutata, con l'aggiunta della riga finale evidenziata qui: "Quando le luci verde saranno illuminate la safety car lascerà la griglia e tutti i piloti dovranno seguire nell'ordine della griglia, a una distanza tra di loro di non più di 10 vetture, e dovranno rispettare la velocità in pitlane fino a che passeranno la pole position. La safety car continuerà fino a che le condizioni saranno considerate accettabili per gareggiare."

 

L'elemento chiave da ricordare è che qualsiasi giro dietro la safety car non sarà parte della gara, e sono dunque giri di formazione extra - in contrasto con la procedura precedente, quando la gara iniziava ufficialmente una volta che la safety car lasciava la griglia.

 

Partenti dalla pitlane

 

Come conseguenza di questo, un cambiamento fondamentale dalla procedura precedente è che le vetture partenti dalla pitlane a causa di una penalità o una scelta strategica non si uniranno semplicemente alla coda e partire con gli altri.

 

Questi piloti potranno uscire una volta che le vetture dalla griglia saranno partite, e questo consentirà a questi sia di prendere feeling con il circuito bagnato, sia contribuire a spostare l'acqua dal tracciato.

 

Ma quando sarà il tempo per la partenza da fermo, questi dovranno rientrare in pitlane e partire da essa. In altre parole, non avranno un pass per schivare penalità, come era precedentemente.

 

Le regole spiegano dunque: "Ogni vettura che doveva iniziare la gara dalla pitlane potrà unirsi al giro di formazione una volta che tutto il gruppo avrà passato la fine della pitlane per la prima volta. Ogni vettura come queste possono completare tutti i giri di formazione ma dovranno rientrare in pitlane dopo che la safety car sarà rientrata e iniziare la gara dalla fine della pitlane nell'ordine in cui vi arrivino".

 

In aggiunta, questi piloti non possono seguire la safety car ai box e cambiare con intermedie o slick per la vera e propria partenza, o dovranno subire una susseguente penalità di 10 secondi stop-and-go: "Una penalità secondo l'Articolo 38.3(d) sarà imposta a ogni pilota che entra in pitlane in tali circostanze e le cui gomme vengano cambiate per una specifica (mescola) differente prima di lasciare la pitlane."

 

Una piccola anomalia qui è che i piloti che devono partire dalla pitlane non sono obbligati a fare questi giri di formazione, e quindi quando la gara partirà potrebbero avere molto più carburanre a bordo rispetto a coloro che facessero i giri di formazioni e che partissero dalla griglia.

 

Ci potrebbero essere circostanze in cui questo potrebbe essere un vantaggio, ma il consenso tra i team quando le regole sono state scritte fu che il carburante aggiuntivo sarebbe semplicemente stato un handicap di peso più che un beneficio, e che ci sarebbe stato più da guadagnare avendo i piloti sul tracciato a prendere feeling con il bagnato.

 

A parte quelli già partenti dalla pitlane, ogni pilota che parta dalla griglia dietro la safety car, e dunque faccia un pitstop durante i giri di formazione, dovrà anch'egli partire dalla pitlane.

 

In questo, è come se fosse un singolo giro di formazione normale - se rientri, perdi la chance di partire dalla griglia - anche se in questo caso è possibile tornare sul tracciato e completare più giri di formazione, fintantoché si ritorni in pitlane per la vera e propria partenza, quando la safety car rientri.

 

"Ogni altra vettura entrante la pitlane durante i giri di formazione potrà rientrare sul tracciato ma dovrà entrare in pitlane dopo che la safety car sarà rientrata ai box e iniziare la gara dalla fine della pitlane nell'ordine in cui la raggiungono"

 

In breve, questo è per scoraggiare i piloti dal provare a prendere un vantaggio dal cambiare con gomme fresche e riscaldate da bagnato proprio prima della partenza, e poi ricongiungersi in griglia.

 

Un pilota alla fine della coda con una piccola perdita potrebbe comunque decidere di fare una tale scelta di andare per gomme fresche da bagnato e accettare la partenza dalla pitlane - ma se dovesse cambiare mescola per intermedie o slick, prenderebbe anche una penalità di 10 secondi stop-and-go.

 

In altre parole, nessuno può cambiare da gomme da bagnato a un'altra mescola senza penalità fino alla fine del primo giro lanciato.

 

Nessun sorpasso

 

Ovviamente sorpassare non è consentito quando le vetture stanno girando dietro la safety car, a meno che una vettura davanti abbia qualche tipo di problema, per esempio: "a) se una vettura ha del ritardo nel lasciare la griglia e le vetture dietro non possono evitare di passarla senza ritardare eccessivamente il resto del gruppo, o b) se vi sia più di una vettura partente dalla pitlane e una di queste sia eccessivamente in ritardo."

 

Se un pilota in ritardo non può riprendere la sua posizione originale prima della partenza da fermo, dovrà andare ai box e partire da li.

 

Le regole specificano che: "In ogni caso i piloti possono superare solamente per ristabilire l'ordine di partenza originale o l'ordine delle vetture all'uscita della pitlane quando il giro di formazione è iniziato.

 

"Ogni pilota in ritardo in una delle due possibilità, e che non riesce a ristabilire l'ordine di partenza originale prima che raggiunga la prima linea safety car nel giro in cui la safety car rientri in pitlane, deve entrare in pitlane e può aggiungersi alla gara solamente quando l'intero gruppo avrà passato la fine della pitlane dopo l'inizio della gara."

 

Un pilota che non rientri nell'esatto posto nella coda, ma che vada comunque in griglia e effettivamente causi confusione nella procedura, subirà una penalità di 10 secondi stop-and-go: "Ogni pilota che fallirà nel rientrare in pitlane nel caso non avesse ristabilito l'ordine di partenza originario prima che raggiunga la prima linea safety car."

 

Quando la safety car sarà dunque chiamata in pitlane, i piloti semplicemente andranno verso la loro posizione in griglia, e seguiranno lo schema per una partenza normale.

 

"Una volta che la safety car sarà rientrata in pitlane tutte le vetture, con l'eccezione di quelle che dovranno partire dalla pitlane, dovranno tornare in griglia, prendere la propria posizione in griglia e seguire le procedure fissate negli Articoli da 36.9 a 36.13."

 

Originariamente, le regole dovevano imporre una penalità ad ogni vettura che si fermasse durante i giri di formazione, ma come notato, questo è cambiato, e queste vetture ora dovranno partire dalla pitlane.

 

Ovviamente, c'è sempre la possibilità che le condizioni non migliorino mentre i giri di formazione sono percorsi, in questo caso il direttore di gara si riserva il diritto di portare la safety car e il gruppo in pitlane, e aspettare per un miglioramento del tempo. Questa non è ufficialmente una sospensione, siccome la gara non è ancora effettivamente partita.

 

Nessuna seconda chance

 

Comunque, è chiaro dalle regole che se questo accadesse non vi sarà un secondo tentativo di partenza da fermo - in altre parole quando l'azione riprenderà dietro la safety car, questa sarà la partenza della gara, e le vetture saranno eventualmente rilasciate come nel passato.

 

Le regole stabiliscono: "Se, dopo vari giri di formazione dietro la safety car, le condizioni del tracciato sono considerate non adatte per la partenza della gara, il messaggio "PROCEDURA DI PARTENZA SOSPESA" verrà mandato a tutti i team tramite il sistema di comunicazione ufficiale e tutte le vetture dovranno rientrare nella pitlane dietro la safety car. Le procedure descritte negli Articoli 41 e 42 dovranno dunque essere seguite e non vi sarà alcuna partenza da fermo."

 

Se dovessimo avere una partenza da fermo, o anche se il tentativo di una partenza da fermo sia abbandonato e avessimo una partenza con safety car dopo una pausa, una chiave importante sarà quanto lunga sia la gara seguente.

 

Come menzionato, questi giri dietro la safety car contano come giri di formazione. La semplice formula per determinare la lunghezza effettiva della gara è qui specificata: "Se il giro di formazione è iniziato dietro la safery car (vedi Articolo 39.16) il numero di giri di gara sarà ridotto del numero di giri passati con la safety car meno uno."

 

In altre parole cinque giri di formazione ridurranno una gara prevista di 70 giri a 66, per esempio (70 meno 5 più 1). Questo è per prendere in considerazione i carichi di carburante, e il fatto che per una gara asciutta normale i team devono permettere un giro di formazione singolo quando riforniscono le vetture.

 

Rimane da vedere quando avremo la prima chance per vedere come questa nuova procedura funzioni, ma una cosa è chiara: deve essere meglio per tutti i coinvolti rispetto a quello che abbiamo avuto negli ultimi anni.

 

Anche le partenze asciutte sono più casuali rispetto a quelle che erano, e con gomme da bagnato su un circuito bagnato, un elemento di fortuna sarà coinvolto.

 

Sarà anche interessante vedere le linee che i piloti seguiranno durante i giri di formazione, perché la logica suggerisce che quelli che partiranno sul lato della racing line rimarranno su essa, e quelli che partiranno sull'altro lato faranno il loro meglio per asciugare quella parte, in un tentativo di pareggiare i conti.

 

Quando una partenza da fermo bagnata avverrà la più grande domanda sarà: quanto presto chiunque rientrerà ai box per cambiare queste gomme, dato che per definizione le condizioni saranno migliorate quando la partenza avrà luogo?

 

Non c'è nulla nelle regole che impedisca a tutte le 20 vetture di rientrare ai box alla fine del primo giro lanciato...

 

 

Grazie Kimi della traduzione...

 

L'hai fatta tu a mano, giusto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Preso l'articolo di Motorsport e tradotto. Certo, qualche imperfezione c'è sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ho capito alla 17esima riga

 

 

Comunque traduzione ben fatta :up:

 

Quanto ci hai messo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'ora, ma in realtà rispondendo su Whatsapp e guardando il Tottenham :asd: 17a riga per cosa? :asd:

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

segnlae



non è certo un errore da computer. Per quello ho detto che l'hai fatta a mano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Corretto, grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Siamo latini: il 17 porta sfiga. Se KimiSanton fosse tedesco o anglosassone, l'errore sarebbe capitato alla 13esima riga.



 

 

Comunque traduzione ben fatta :up:

 

 

 

Bella anche l'impostazione grafica: semplice, chiara e ben leggibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C85DKNPXYAEQUs8.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma cos'è questa paura della pioggia? da come parlate sembra ci sarà il finimondo invece è pure possibile che in gara non piova proprio

 

Non solo dà temporale, ma da pioggia intensa e temperature basse tutto il giorno con un livello di attendibilità molto elevato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Palmer è qualcosa di veramente triste, con soli 20 sedili disponibili è un insulto

Hulk sembra Jim Clark.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effe cosa ne pensi della ferrari, puo' lottare per la vittoria in cina? (pioggia o no)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Palmer è qualcosa di veramente triste, con soli 20 sedili disponibili è un insulto

Hulk sembra Jim Clark.

 

Secondo me la vera carriola è Palmer, la Renault non fa così schifo e Hulkenberg va forte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hulkenberg - Clark

 

Davvero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza pioggia sarei molto più ottimista per domani, mi spingerei perfino a dire che Vettel è leggermente favorito.

 

Purtroppo con la pioggia cambia tutto e la vedo più dura.

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho visto nulla della qualifiche,ma che è successo a verstappen?come mai così indietro?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato per quel millesimo. Soprattutto in condizioni di asciutto, sarebbe stato comodissimo per Hamilton avere dietro Bottas e non Vettel.

Peccato ma meglio uno che 200, lascia ben sperare per il futuro sempre che si mantenga questo esile vantaggio in qualifica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

ma cos'è questa paura della pioggia? da come parlate sembra ci sarà il finimondo invece è pure possibile che in gara non piova proprio

 

Non solo dà temporale, ma da pioggia intensa e temperature basse tutto il giorno con un livello di attendibilità molto elevato

 

 

per ora il meteo dà pioggia al mattino ma la probabilità scende progressivamente dopo pranzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×