Vai al contenuto
Froome

Aspettando il 2017

48 utenti hanno votato

1. 1. Scuderia più forte?

• Redbull di poco su Mercedes
      8
    • Mercedes di poco su Redbull
      20
    • Nettamente Mercedes
      7
    • Nettamente Redbull
      3
    • Ferrari
      4
    • McLaren
      3
    • Altro
      3
  2. 2. A che livello sarà la Ferrari?

• Macchina più forte
      4
    • Se la può giocare (tipo 2010,2012)
      7
    • Gioca per il secondo posto costruttori
      5
    • Gioca per il terzo posto costruttori
      24
    • Completo disastro
      8

Post raccomandati

Esatto, l'idea è giusta. Williams poi tra il 2015 e il 2016 ha cambiato pochissimo. In più hanno problemi maggiori nella trasposizione dati simulatore/pista. Come leggevo e poi mi sono reso conto, questi hanno fatto comparazioni tra la versione vecchia del muso e la nuova (introdotta in Bahrain, ma potrei sbagliarmi) fino a fine stagione. Mi verrebbe anche da pensare che non fosse così efficace questa nuova versione.

Curioso di vedere anche Force India, nel 2016 sorpresa positiva in assoluto.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

eh io l'avevo detto che il motore conterà ancora tanto per via del drag, Renault e Honda dovranno fare un bello sforzo per raggiungere Mercedes.

certo che tutte queste indiscrezioni sul missile Red Bull fanno un po' paura , mi sembra di rivedere il pre 2014 in cui tutti dicevano che la Mercedes avrebbe dominato. La cosa positiva è che una battaglia tra quei 4 sarebbe davvero il top dopo questi anni.

3, penso che a parità di macchina, pure coi red bull, rosberg ci metterà poco ad uscire dalla lotta per il titolo

quanto ca**o era bella la F2008 :sbav: (pure la mclaren non era male :asd: )

A me non piacevano quelle vetture, troppissime ali dappertutto. No.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque.

Se la RBR ha steso i regolamenti, perchè guardiamo questo circo? Soprattutto, se è vero - come affermò Bernie - che la Mercedes ha avuto un ruolo predominante nella stesura delle recenti ed attuali norme ed ora la storia si ripete con RBR, se è vero che Heineken fa si che al pupo, nuovo astro nascente (con pieno diritto comunque), venga perdonato tutto e riservato un trattamento speciale... ma perchè siamo (beh, non sempre a ire la verità, anzi) ancora davanti allo schermo ad ogni gara?

Link al post
Condividi su altri siti

Per essere chiari, diciamo "Williams ha perso il vantaggio della PU Mercedes" per intendere che, una volta che gli altri motoristi (Ferrari in primis) hanno ricucito il gap creatosi nel 2014, Williams non ha saputo più fare i risultati visti in questa stagione. Questo anche per un lavoro sul telaio non a livello degli altri. Rimangono comunque con motorizzazione tedesca anche nel 2017. Non ricordo però se Petrobras li lasci o meno.

Si però nel 2014 tutto sommato la vettura non era male, con le nuove regole avevano fatto una vettura discreta, negli ultimi tempi è proprio diventata un cesso.

Link al post
Condividi su altri siti

Perché una domenica senza f1 è come una scopata col goldone o una buona cene senza vino: triste.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque.

Se la RBR ha steso i regolamenti, perchè guardiamo questo circo? Soprattutto, se è vero - come affermò Bernie - che la Mercedes ha avuto un ruolo predominante nella stesura delle recenti ed attuali norme ed ora la storia si ripete con RBR, se è vero che Heineken fa si che al pupo, nuovo astro nascente (con pieno diritto comunque), venga perdonato tutto e riservato un trattamento speciale... ma perchè siamo (beh, non sempre a ire la verità, anzi) ancora davanti allo schermo ad ogni gara?

per poi arrivare addirittura a scannarsi, a fine anno, per chi e come ha vinto il titolo

ci saranno litigi anche tra chi segue il wrestling?

Link al post
Condividi su altri siti

Io sinceramente mi diverto di più a seguire la gara qui, la domenica... (:asd:)

Chi segue il wrestling litiga. SI!

donald-trump-pro-wrestling.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Io riconosco gran parte dei difetti della attuale F1, pensando che comunque non ricordo un periodo che fosse uno nel quale non si muovevano le stesse critiche.

Si è sempre parlato di gare soporifere, mancanza di bagarre, troppa politica, macchine troppo facili (lo diceva gia Gilles ai suoi tempi rispetto alle generazioni precedenti...), campionati decisi a tavolino (ricordo i tempi di Balestre), team paraculati dal sistema, una volta Ferrari, un altra Mclaren, poi ancora la Ferrari con i suoi diritti di veto, oggi la Mercedes e via così.

Insomma, sempre diversa e sempre uguale.

Io non posso farne a meno, oggi come ieri.

Come detto, senza lo spettacolo di quei mostri tra i muretti di monaco i nella compressione di spa, avrei bisogno di una comunità per tossici, perchè avrei tremende crisi di astinenza.

Per cui bene così. :)

Link al post
Condividi su altri siti

Storicamente, io distinguo questi periodi:

2000-2004 Ferrari

2005-2006 Renault

2007-2008 McLaren/Ferrari

2009 Brawn

2010-2013 Red Bull

2014-2016 Mercedes

Considerando le macchine che si sono giocate il titolo e non solo quelle che hanno vinto, i periodi, andando a ritroso, sono:

2014-2016: Mercedez Benz

2009-2013: Red Bull (exploit Ferrari e McLaren 2010 e 2012 ma non delle vere forze)

2009: Brawn GP

1997-2008: Ferrari (tolto il 2005 causa regola gomme)

2007-2008: McLaren

2005-2006: Renault (nel 2005 la McLaren era forte ma troppo inaffidabile)

1998-2000: McLaren

1991-1997: Williams

1994-1995: Benetton

1984-1991: McLaren

1986-1987: Williams

Da considerare che alcuni cambi di regolamenti hanno stravolto i valori in campo, come nel 2014, 2012, 2009, 2005, 1998 e 1994. Altri cambi (1989, 1995 e 2006) hanno avuto pochi effetti.

E' interessante come stravolgimenti completi come quello del 1989 (fine era turbo) ha avuto pochi effetti (McLaren dominava lo stesso anche se un po' meno), cosa successa anche nel 1995 con cilindrata ridotta e aerodinamica stravolta, mentre alcune modifiche di singoli particolari (divieto cambio gomme nel 2005 e divieto scarico soffiati nel 2012) abbiamo cambiato parecchie cose (flop Ferrari e top Renault da una parte, appiattimento 2012 con Ferrari, Red Bull e e McLaren a giocarsi il titolo con Williams che vince pure una gara).

Interessante come la Honda sia andata superbene sia con i turbo liberi, turbo limitati e aspirati, così come la Renault con Williams e Benetton ha dominato con e senza elettronica, sia con il 3500 che con il 3000, con e senza rifornimenti, sia con aerodinamica da fondo piatto che con fondo scalinato. Analogamente la Ferrari si è giocata tanti titoli con macchine larghe e strette, gomme liscie e scanalate, V10 e V8.

Invece da notare che la Mercedes Benz (anzi, Ilmor) andò in pappa dopo il divieto delle leghe all'alluminio-berillio (2001), facendo motori potenti e inaffidabili oppure anche poco potenti e inaffidabili, così come la Ferrari ai tempi dei turbo con consumo limitato, dove Porsche prima e Honda dopo fecero scuola.

Nel 2009 credo che le grandi potenze Ferrari, McLaren e BMW fossero troppo concentrate a sviluppare i KERS soprattutto in chiave futura, quindi furono fregati da Brawn GP e Red Bull con vetture molto semplici.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque sono stati tutti i team sedutisi intorno ad un tavolo a dire a RBR di creare nuove macchine "più veloci e belle" e sempre gli stessi team tutti seduti hanno dato l'okey alle modifiche proposte da McLaren, quindi "furbi" loro ma pure "fessi" gli altri, come ogni volta tra l'altro.

AMuS riporta che Force India, McLaren, Toro Rosso, Haas e Sauber effettueranno i crash test per il muso "a giorni", Sauber il 19 Dicembre e Haas 11 Gennaio. Se non pioverà nelle giornate precedenti inoltre i team bagneranno artificialmente il circuito di Barcellona il 2 Marzo, l'ultimo giorno della prima sessione di test.

Link al post
Condividi su altri siti

Se non vi scannate e non litigate su chi ha vinto il titolo, se non guardate le prove libere o addirittura le qualifiche, se vi addormentate durante una gara, evidentemente tanto appassionati non siete. La Formula 1 non è cambiata così tanto, ci sono delle sfumature ma sicuramente è ancora una competizione di motorsport, non è certo diventato cricket.

Se la domenica di gara non siete come superagitati e tesi come me, che mi faccio 6 ore di viaggio solo per vederla su sky e mi incollo davanti alla TV due ore prima della gara, evidentemente non siete in grado di cogliere gli innumerevoli elementi di intrattenimento di questo sport. E questa, mi dispiace dirlo, è una vostra sfortuna. Però non dovreste criticare chi è coinvolto dal mondiale di F1, se c'è gente che a differenza vostra è appassionata, andrebbe rispettata al posto di trollare ovunque come fa la stragrande maggioranza di voi. Preferisco quasi leggere messaggi che ritengo deliranti come quelli di lucagt, che leggere messaggi di troll ovunque che oltretutto fanno 0 ridere. Finché si discute pacificamente, se non riuscite a lasciarvi coinvolgere e non avere niente da dire, state lontani dalla sezione di F1.

Se non riuscite a farvi coinvolgere dallo sport perché è da 10 anni che la Ferrari non vince, evidentemente siete semplicemente legati a un marchio e non appassionati per lo sport.

Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi 15 anni, c'è stata una finestra, dal 2003 al 2008 (dominio del 2004 escluso) nella quale per svariati motivi c'è stato grande equilibrio tra piu team.

Per il resto abbiamo sempre saputo a marzo chi avrebbe vinto il campionato.

E prima di questo periodo....anche. E' sempre stata così.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma insomma, alla fine anche 2010 e 2012 sono stati anni di grande equilibrio. Dal 2013 in poi ci sono stati solo anni di merdà complici sia delle gomme insulse che dei regolamenti per i motori che in sostanza hanno condannato ad ANNI da fondo classifica chi non ha indovinato al primo tentativo i nuovi propulsori.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma insomma, alla fine anche 2010 e 2012 sono stati anni di grande equilibrio. Dal 2013 in poi ci sono stati solo anni di merdà complici sia delle gomme insulse che dei regolamenti per i motori che in sostanza hanno condannato ad ANNI da fondo classifica chi non ha indovinato al primo tentativo i nuovi propulsori.

Nel 2010 e 2012 non c'era equilibrio jo, ci sono stati degli eventi che hanno portato quei mondiali ad essere combattuti. In condizioni normali la Ferrari correva per arrivare sempre dietro a redbull e spesso anche a mclaren. Poi rotture, incidenti e cappellate dei piloti hanno portato ad un equilibrio nel pallottoliere, ma a prestazioni non c'era storia.

Gli unici veri equilibri fra 2 team si sono visti nel 2006-07 e 08

Link al post
Condividi su altri siti

Se non vi scannate e non litigate su chi ha vinto il titolo, se non guardate le prove libere o addirittura le qualifiche, se vi addormentate durante una gara, evidentemente tanto appassionati non siete. La Formula 1 non è cambiata così tanto, ci sono delle sfumature ma sicuramente è ancora una competizione di motorsport, non è certo diventato cricket.

Se la domenica di gara non siete come superagitati e tesi come me, che mi faccio 6 ore di viaggio solo per vederla su sky e mi incollo davanti alla TV due ore prima della gara, evidentemente non siete in grado di cogliere gli innumerevoli elementi di intrattenimento di questo sport. E questa, mi dispiace dirlo, è una vostra sfortuna. Però non dovreste criticare chi è coinvolto dal mondiale di F1, se c'è gente che a differenza vostra è appassionata, andrebbe rispettata al posto di trollare ovunque come fa la stragrande maggioranza di voi. Preferisco quasi leggere messaggi che ritengo deliranti come quelli di lucagt, che leggere messaggi di troll ovunque che oltretutto fanno 0 ridere. Finché si discute pacificamente, se non riuscite a lasciarvi coinvolgere e non avere niente da dire, state lontani dalla sezione di F1.

Se non riuscite a farvi coinvolgere dallo sport perché è da 10 anni che la Ferrari non vince, evidentemente siete semplicemente legati a un marchio e non appassionati per lo sport.

Tu ragioni così solo perchè Hamilton si trova nella squadra giusta e quindi è sempre in 1° e 2° posizione. Se fosse rimasto in McLaren con le ultime tre macchine oscene sfornate a Woking avresti tutt'altra opinione.

La Formula 1 ha tre problemi che poi confluiscono nel fatto principale che sta facendo male a questo sport:

1) I circuiti: fanno schifo, ad eccezione dei circuiti vecchi tipo Monza, Montecarlo, Canada e Melbourne. Il problema maggiore è che non sono selettivi: i progettisti hanno inondato d'asfalto tutte le vie di fuga, così i piloti possono fare quel che gli pare senza subire problemi. Questo ha due effetti: rende le gare più prevedibili (diminuiscono i colpi di scena) e permette ai piloti di fare taglioni e errori assurdi senza pagarne le conseguenze, e questo non va bene. A tutto questo vanno poi aggiunte alcune regole stupide introdotte negli anni a livello di condotta di gara dei piloti (vedi Messico).

2) Il divieto di test e lo sviluppo limitato a gettoni è un cancro che deve essere estirpato il prima possibile. Chi azzecca il progetto quando cambiano i regolamenti conquista una supremazia incontrastata per anni, chi lo sbaglia rimane indietro senza la possibilità di recuperare. Questo, oltre a provocare l'egemonia del team che azzecca il progetto, elimina una buona parte di quello che dovrebbe essere la Formula 1: competizione. A questo punto anche l'eventuale interesse per gli aspetti tecnici è un interesse azzoppato, tanto non si può fare nulla.

3) La ferma volontà della federazione di avvantaggiare questo o quel team a turno, concordando le regole con esso, in combutta con il fornitore unico di gomme, e provocando supremazie assolute e soporifere come quella che stiamo vivendo oggi. Siamo seri: a nessuno interessa guardare la lotta tra Nasr e Sainz per il 10° posto, se non c'è lotta al vertice l'interesse cala vertiginosamente. Tu guardi Juve-Milan o Chievo-Empoli?

Tutto questo porta a una conclusione inevitabile, ovvero che la F1 di oggi non piace per un semplice motivo: è prevedibile. Guardi la prima gara, anzi le qualifiche della prima gara, e sai già come andrà a finire non solo quella gara, ma tutte le gare dell'anno, perchè c'è una macchina che da 1 secondo a tutta la concorrenza, chi insegue non può migliorare più di tanto perchè lo sviluppo è limitato e i test vietati, i circuiti sono poco selettivi con i piloti che quindi commettono pochi errori, le macchine ormai hanno raggiunto livelli di affidabilità assurdi grazie all'elettronica, e quindi non c'è mai, e dico mai, un colpo di scena che ti faccia saltare dalla sedia. Per quale motivo dovrei perdere 2 ore a domenica per guardare uno sport menomato e farlocco, senza nemmeno chiedermi come andrà a finire? Non posso proprio pensare di guardare una corsa che, ogni volta, sa di già visto ormai da 3 interi e lunghi anni... sempre i soliti due in testa, sempre 20 macchine al traguardo, mai un sorpasso vero, nemmeno più le gare sul bagnato si possono fare. La Formula 1 deve essere una competizione che, quando accendi la TV prima del via, possa farti pensare "chissà come andrà a finire oggi", altrimenti se sai già come va a finire cosa la guardi a fare?

Io ho guardato solo la Spagna in diretta quest'anno, perchè ho visto il doppio KO Mercedes al via (se si escludono le partenze sbagliate da Hamilton unico colpo di scena dell'anno insieme al motore bruciato da Hamilton a Sepang, due diconsi due colpi di scena in 21 gran premi, bello e appassionante...) perchè con i due dominatori fuori finalmente in quella gara si sarebbe vista una vera competizione per la vittoria e non per le posizioni di rincalzo.

Modificato da The Stig

Link al post
Condividi su altri siti

Non essere ridicolo, so io perché parlo così e le tue supposizioni sulle MIE opinioni tienitele per te

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

Froome è inutile che te la prendi con me.

Se Hamilton non fosse alla Mercedes e non vincesse una sega vorresti che le cose cambiassero.

Se dominasse la Ferrari sarei sicuramente più contento per ragioni di tifo, ma non per questo giustificherei la F1 oscena che hanno creato Ecclestone, Mercedes, Pirelli & soci. Una competizione brutta rimane brutta, indipendentemente da chi la vince.

Siccome Hamilton vince alla fine ti va bene così, anche se la F1 fa oggettivamente schifo da almeno 3 anni, quindi devi difendere l'indifendibile.

Ad esempio io ero "superagitato" e "teso" come te in tutte le gare del 2012, del 2010, del 2008, 2007 per non parlare degli ultimi anni '90 e soprattutto del campionato 2000, questo proprio perchè ogni risultato era possibile, del tutto imprevedibile, e guardavo qualifiche e gara con l'incertezza del risultato. Oggi sinceramente non vedo cosa potrebbe regalarmi anche la minima emozione... tutto già deciso, scontato, prevedibile. Più inutile della corsa di Barone contro la Repubblica Ceca ai mondiali di Germania.

Link al post
Condividi su altri siti

Froome è inutile che te la prendi con me.

Se Hamilton non fosse alla Mercedes e non vincesse una sega vorresti che le cose cambiassero.

Se dominasse la Ferrari sarei sicuramente più contento per ragioni di tifo, ma non per questo giustificherei la F1 oscena che hanno creato Ecclestone, Mercedes, Pirelli & soci. Una competizione brutta rimane brutta, indipendentemente da chi la vince.

Siccome Hamilton vince alla fine ti va bene così, anche se la F1 fa oggettivamente schifo da almeno 3 anni, quindi devi difendere l'indifendibile.

Ad esempio io ero "superagitato" e "teso" come te in tutte le gare del 2012, del 2010, del 2008, 2007 per non parlare degli ultimi anni '90 e soprattutto del campionato 2000, questo proprio perchè ogni risultato era possibile, del tutto imprevedibile, e guardavo qualifiche e gara con l'incertezza del risultato. Oggi sinceramente non vedo cosa potrebbe regalarmi anche la minima emozione... tutto già deciso, scontato, prevedibile. Più inutile della corsa di Barone contro la Repubblica Ceca ai mondiali di Germania.

Piccola perla.

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro una volta non servivano 12 schermi per capire che succede in pista.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono stato e sono tutt'ora favorevole al cambio regolamentare, i motori ibridi sono stati una bella novità; i vecchi V8 ormai avevano segnato il passo e non servivano a nulla. Il problema della F1 attuale sta tutto nelle regole ridicole; niente test, parco chiuso, DRS, gomme ridicole. Con meno restrizioni forse si ritornerebbe a vedere più competizione e meno show.

Non mi servono 1000 sorpassi a gp se poi sono finti; a me la F1 piaceva anche quando non c'erano sorpassi.

Link al post
Condividi su altri siti