Vai al contenuto
Ruberekus

2016.01 | Gran Premio di Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

neanche con le soft avremmo vinto, Vettel si sarebbe comunque dovuto fermare

l'unica chance era montare le medie come la Mercedes e sperare di tenere Rosberg

Concordo in pieno. L'unica possibilità era di mettere le medie e fare la preghierina.

Grande Alonso che vede il cielo, la terra, poi il cielo, la terra :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Avete vinto di strategia, non parleresti così se la Ferrari non avesse fatto cagate al muretto :)

Ok la bandiera rossa, ok le strategie ma se allora vogliamo fare i puntigliosi se in Mercedes non avessero fatto entrambi una partenza disastrosa stavamo qui a parlare del solito dominio

Credo che la Ferrari qualcosina abbia recuperato e oggi poteva approfittarne meglio, ma i grigi in condizioni normali hanno ancora un margine pazzesco con la differenza che pure sul consumo gomme paiono avere fatto passi avanti

Su quali basi? All'inizio, le 2 Ferrari erano in testa e il duo Mercedes non è che stesse facendo sfraceli.. erano su ritmi simili. Poi Rosberg ha fatto l'undercut su Kimi, poi l'incidente, Mercedes ha montato le medie e tutti con le medie andavano bene senza consumare troppo. Non ci sono dati della Ferrari sulle medie. Quindi non si può parlare di dominio Mercedes, ma solo di scelte strategiche corrette.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Con le SS il ritmo di Vettel e Raikkonen era più veloce. Le SS poi durano 10 giri, se va bene. Guarda Ricciardo. Fossero un secondo più lenti non sarebbero nemmeno sul podio. Dai.

rosberg era bloccato da Raikkonen e Hamilton era messo anche peggio, difficile valutarne il passo sulle SS ma ho idea che a pista libera sarebbero stati più veloci

Il confronto Vettel SS / Rosberg medie è stato imbarazzante.

Super soft usate di qualche giro quelle di Vettel, ricordiamolo bene. Si tratta di suicidio strategico della Ferrari. Se avessero montato le medie avrebbe tenuto dietro Rosberg senza problemi.

Link al post
Condividi su altri siti

Super soft usate di qualche giro quelle di Vettel, ricordiamolo bene. Si tratta di suicidio strategico della Ferrari. Se avessero montato le medie avrebbe tenuto dietro Rosberg senza problemi.

Quello si, però la Ferrari avrebbe comunque dovuto fermarsi. Secondo me l'unica possibilità era di copiare i Mercedes e sperare che loro non andassero troppo forte.

Link al post
Condividi su altri siti

la verità è che la Mercedes è ancora molto avanti anche sul passo gara, quello che ha fatto Rosberg con le medie dovrebbe far rilfettere visto che saranno gomme presenti in praticamente tutte le piste (essendo la mescole più intermedia in una scelta a tre), ricordatevi dei millemila km che hanno fatto su queste gomme nei test

noi ci siamo ritrovati in testa grazie a una partenza super (o bangla delle Mercedes, non l'ho ancora capito) e abbiamo sfruttato il vantaggio di essere davanti nella prima parte.

l'unico modo di poter vincere era montare le medie, non sarebbero state garanzia di vittoria perché Rosberg dietro era velocissimo, ma sicuramente era condizione necessaria per tentare di portarla a casa.

da quello che ho visto, credo che in una gara normale ci fanno il c*lo come l'anno scorso. Aggiungiamo pure che la Ferrari è inaffidabile.

Link al post
Condividi su altri siti

A mio avviso non era così scontato in quel momento montare le medie per Vettel. Peccato. Gara emozionante.

Rarissimo errore di Seb alla fine, era negli scarichi di Ham ma pochi lo stanno rimarcando..

Link al post
Condividi su altri siti

La Mercedes ha problemi con la frizione se vi è necessità di fare un secondo giro di ricognizione.

Link al post
Condividi su altri siti

la verità è che la Mercedes è ancora molto avanti anche sul passo gara, quello che ha fatto Rosberg con le medie dovrebbe far rilfettere visto che saranno gomme presenti in praticamente tutte le piste (essendo la mescole più intermedia in una scelta a tre), ricordatevi dei millemila km che hanno fatto su queste gomme nei test

noi ci siamo ritrovati in testa grazie a una partenza super (o bangla delle Mercedes, non l'ho ancora capito) e abbiamo sfruttato il vantaggio di essere davanti nella prima parte.

l'unico modo di poter vincere era montare le medie, non sarebbero state garanzia di vittoria perché Rosberg dietro era velocissimo, ma sicuramente era condizione necessaria per tentare di portarla a casa.

da quello che ho visto, credo che in una gara normale ci fanno il c*lo come l'anno scorso. Aggiungiamo pure che la Ferrari è inaffidabile.

Non è detto questo, se avessimo un confronto in una gara normale se ne poteva parlare di ritmo superiore, ma qui e in questa situazione no.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

l obiettivo era dar fastidio alle mercedes, credo che non succederà mai quast anno

Link al post
Condividi su altri siti

Forse alla ferrari non hanno montato le medie perché temevano di non riuscire a farle funzionare a dovere. Con le gomme più dure la rossa ha sempre avuto problemi negli ultimi anni.

Link al post
Condividi su altri siti

un po' di realismo:

-con gomme 2 step più morbide bisogna guadagnare 2-3 secondi al giro e fare il buco per il pit-stop in una decina di giri

-Vettel tirava come un porco con pista libera

-Rosberg era bloccato da licenziato e stava andando pure a spasso per gestire le gomme

Risultato: Vettel è entrato al pit con 1 secondo su Rosberg

e non parliamo di Hamilton con gomme finite di uno step più duro che teneva dietro Vettel con estrema facilità

Tirate voi le conclusioni

Ad essere realisti la Mercedes andava almeno 2 secondi al giro più forte

Ad essere ottimisti sono avanti di 1 secondo come in qualifica

Chi vede dei miglioramenti rispetto all'anno scorso è fuori di testa come il muretto Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

è anche vero che....è la prima gara ed è da vedere le prossime.....ricordo il 2001 della Ferrari....dominio assoluto della vecchia 2001, situazione simile ad oggi, anche esteticamente me la ricorda molto, poi alla seconda gara già ci fu il tonfo....( vabbeh, poi arrivò la REGINA...ma è un'altra storia)

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi dice che il motore non si è rotto.

Link al post
Condividi su altri siti

Non è detto questo, se avessimo un confronto in una gara normale se ne poteva parlare di ritmo superiore, ma qui e in questa situazione no.

secondo me come ritmo sono ancora avanti e di parecchio, credo che in Bahrain in gara (salvo altri miracoli come la partenza di oggi) sarà una doccia fredda come lo è stato ieri in qualifica

Link al post
Condividi su altri siti

1 secondo come qualifica no di certo, sono 6 decimi

Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco da cosa deducete che Ferrari sarebbe stata massacrata sul ritmo a parità di mescola, ma vabè... :)
Le media andava forte con tutte le squadre e teneva. Ferrari ha fatto solo una cagata a non adeguarsi.

Sconfitta strategica, fino a prova contraria.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello si, però la Ferrari avrebbe comunque dovuto fermarsi. Secondo me l'unica possibilità era di copiare i Mercedes e sperare che loro non andassero troppo forte.

:chan:

ma perchè? 20 macchine sono partite con le medie e nessuna* ha avuto un calo

*io non ci ho fatto caso ma un utente ha scritto le Toro rosso, ma credo si siano fermate per strategia o per gomme distrutte dai piloti che ne hanno combinate più di Bertoldo.

Link al post
Condividi su altri siti

Gara sicuramente buttata. Il secondo posto montando le medie era sicuramente alla portata... E forse anche il primo. Di certo una buona dose di sfortuna c'è stata, senza incidente di Alonso si poteva battagliare davvero.

I piloti secondo me hanno fatto bene, vettel é andato lungo, ma in quel momento le stava provando un po', cambiava poco senza l'errore.

Assurdo fare stare fuori così tanti giri vettel con ss arrivate alla fine, c'è stato un momento che avevano 18/19 sec su Hamilton. In quel momento potevano pittare e con gomme freschissime fare l'attacco. Se non ci fosse riuscito sarebbe arrivato comunque 3. Le gomme di vettel qualche giro in più lo reggevano tranquillamente.

Toro rosso... Pessima strategia, e con il problema ai box hanno rovinato completamente la gara a verstappen. Ottimo grosjean pilota consistente.

Su Kimi No non mi esprimo. Troppa sfortuna o poca attenzione da parte dei meccanici...

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me come ritmo sono ancora avanti e di parecchio, credo che in Bahrain in gara (salvo altri miracoli come la partenza di oggi) sarà una doccia fredda come lo è stato ieri in qualifica

Ma non lo abbiamo visto... aspettiamo di vederlo in pista almeno...

Link al post
Condividi su altri siti

Forse alla ferrari non hanno montato le medie perché temevano di non riuscire a farle funzionare a dovere. Con le gomme più dure la rossa ha sempre avuto problemi negli ultimi anni.

Ho capito ma hai un pilota davanti e DEVI MARCARE la scelta del contender principale (in quel momento Rosberg). Non riesci a far funzionare le medie? Deve comunque riuscire a passarti in pista, cosa non scontata... Per me è una gara regalata dalla Ferrari. Vedremo le prossime...

Link al post
Condividi su altri siti