Vai al contenuto
KimiSanton

Ferrari SF16-H

Post raccomandati

Se si provano parti nuove diventa automaticamente un filming da massimo 100 km. In caso contrario, semplice filming con 15000 km disponibili. Leggendo qui e la, potrebbe essere un test di confronto dati simulatore con pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito della nuova Ferrari, comunque, in giro si leggono solo cose del genere, come se fossero, anzi lo sono, dei copia e incolla:

"La prima novità, in particolare, sarà (anche se il condizionale è d’obbligo dato che, al momento, non c’è davvero nulla di certo, ndr) il ritorno ad una sospensione su schema push-rod abbandonando, dunque, la soluzione pull-rod adottata negli ultimi quattro anni. Una decisione che dovrebbe favorire una maggiore efficienza dal punto di vista aerodinamico e permettere di abbassare il braccetto dello sterzo con una forma a “diapason” simile a quella Mercedes.

Cambiamenti evidenti ci saranno anche per quanto riguarda la parte anteriore della monoposto. Si preannuncia un muso corto, stile Toro Rosso, che dovrebbe permettere un maggior afflusso dell’aria nella zona del fondo e la possibilità di generare più carico aerodinamico all’anteriore.

 

Uno dei punti focali del restyling della Casa di Maranello è, in ogni caso, il posteriore. Il target fissato dagli uomini in rosso, infatti, è quello di rendere questa sezione della macchina più snella. Un obiettivo, come è facilmente comprensibile, non semplice da ottenere e che comporta una rivisitazione radicale di gran parte delle componenti dell’auto. Il motore endotermico oltre al nuovo basamento, cambierà in molte altre zone e sarà diverso sia nelle dimensioni che nel posizionamento rispetto allo scorso anno. I tecnici, nello specifico, hanno cercato di contenerne le dimensioni per migliorare lo scorrimento dei flussi diretti verso il retrotreno. L’intercooler, invece, sarà collocato in una nuova posizione, all’interno del telaio, completamente diversa rispetto al passato e seguendo la filosofia della Stella a Tre Punte.

 

Inedita collocazione anche per l’MGU-K, completamente ridisegnato. La Rossa, insieme a Magneti Marelli, ha realizzato un motogeneratore molto compatto nelle dimensioni che garantirà prestazioni leggermente superiori allo scorso anno. Sarà posizionato sul lato sinistro dell’unità endotermica, copiando le Frecce d’Argento e la Honda. Anche il cambio, stretto e compatto, sarà decisamente innovativo."

 

Insomma, è una tristezza, ma pare che secondo tutti questi giornalisti, la Ferrari, non sappia inventare proprio alcunchè, ma avremo un collage di soluzioni vecchie, copiate da altri.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah vedremo...io dei giornalai non mi fido troppo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono tutte notizie che partono dallo stesso paio di fonti sgangherate che cannano sempre, quindi non ci farei troppo affidamento. Fate come me, in inverno non guardo niente e a febbraio si ricomincia con i fatti veri, alle presentazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fate come me, in inverno non guardo niente e a febbraio si ricomincia con i fatti veri, alle presentazioni.

 

Io faccio come te, anche se ormai pure le presentazioni sono diventate dei vernissage o poco più, con alettoni farlocchi e c@lo dell` auto spesso nascosto da strane paratie.

 

A me più che altro è sempre un po`puzzata `sta cosa dei Filming Day promozionali.

 

La regola dice 100 km? Oh, in 100 km ne fai di cose, e di riprese.

 

E in più ho pescato sul Tubo un video di Vettel sulla F14t ieri...beh, il ragazzo ci dava abbastanza, e non ho visto telecamere davanti alla monoposto.

 

Tutte cavolate comunque. Ci fossero i test liberi, ci eviteremmo anche quel teatrino del delegato FIA e delle gomme di pietra e dell`obbligo di guidare auto di 12 anni fa... :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://f1grandprix.motorionline.com/montezemolo-mi-aspettavo-almeno-un-grazie-dalla-ferrari/

e intanto LCDM non le manda certamente a dire.

è vero che 27 milioni son mica briciole, però un po' di riconoscenza la attuale "dirigenza" poteva mostrargliela...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Fate come me, in inverno non guardo niente e a febbraio si ricomincia con i fatti veri, alle presentazioni.

Io faccio come te, anche se ormai pure le presentazioni sono diventate dei vernissage o poco più, con alettoni farlocchi e c@lo dell` auto spesso nascosto da strane paratie.

 

A me più che altro è sempre un po`puzzata `sta cosa dei Filming Day promozionali.

 

La regola dice 100 km? Oh, in 100 km ne fai di cose, e di riprese.

 

E in più ho pescato sul Tubo un video di Vettel sulla F14t ieri...beh, il ragazzo ci dava abbastanza, e non ho visto telecamere davanti alla monoposto.

 

Tutte cavolate comunque. Ci fossero i test liberi, ci eviteremmo anche quel teatrino del delegato FIA e delle gomme di pietra e dell`obbligo di guidare auto di 12 anni fa... :yes:

 

 

 

Sapessi in 1000 km quante cose ci fai......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://f1grandprix.motorionline.com/montezemolo-mi-aspettavo-almeno-un-grazie-dalla-ferrari/

e intanto LCDM non le manda certamente a dire.

è vero che 27 milioni son mica briciole, però un po' di riconoscenza la attuale "dirigenza" poteva mostrargliela...

 

Dal 2008 al 2014 certe scelte politiche della dirigenza Ferrari in ambito FIA hanno distrutto tutto il peso politico che la squadra di Maranello si era costruita nel tempo. La riconoscenza è attribuire i giusti meriti per i Mondiali passati. E quella attribuita dai dipendenti al suo ultimo discorso. Ma se si andasse avanti sempre con la riconoscenza, si rischierebbe di proseguire un percorso negativo senza cercare di invertirlo. Purtroppo in certi ambiti se si vuole avere successo bisogna essere un pò cinici. Non troppo, il troppo cinismo finisce per isolare.

 

27 milioni credo che bastino e avanzino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Commento trovato in giro, nulla di ufficiale, solo un'opinione che mi è parsa interessante.

 

"I test, ufficialmente, sono stati effettuati per verificare la corrispondenza dei dati con la galleria del vento e con il simulatore e credo che questa sia stata un'altra intelligente trovata della Ferrari, non dobbiamo dimenticare che insieme ai banchi dinamici AVL è stato realizzato anche un nuovo simulatore che si interfaccia ad essi ed in pratica è possibile guidare la vettura sia direttamente sull’auto posta sui rulli che direttamente dal simulatore. In pratica con questi test effettuati con la F14T è possibile “calibrare” le apparecchiature con dati oggettivi utilizzando sempre lo stesso veicolo (la F14T), per poi sostituire la vettura sui rulli con quella del 2016 e “guidarla” come se fosse effettivamente in pista, il tutto in maniera perfettamente legale, in più, praticamente si fa tutto in sede ed è la realtà virtuale più verosimile che si possa mai ottenere senza limitazioni [...] credo che la cosa interessante sia un'altra e riguarda l'aerodinamica, perchè credo che il simulatore interagisca attivamente con i banchi dinamici, per cui mi domandavo se non fosse stato in qualche modo possibile caricare i dati rilevati in galleria del vento per simularne l'effetto reale.

In questo modo si bypasserebbe anche il divieto di usare i rulli AVL ai fini aerodinamici, visto che su quelli non è possibile utilizzare profili alari".

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimostrazione che infatti i simulatori che simulano la forza G con un mega forcefeedback che ti sbatacchia su e giù di 2 metri. facendo vomitare la cena al pilota, (di cui abbiamo parlato altrove), non servono a nulla per costruire una macchina... ma serve solo che la macchina virtuale che guidi sullo schermo si comporti adeguatamente in termini di gomme,acceleratore,freno,curve,sospensioni, semplicemente usando lo stesso volante e gli stessi pedali del cockpit reale...

 

Interessante anche questo metodo di calibrazione tra banco delle sospensioni e simulatore.

 

Mi pareva buffo infatti fare dei filming day con la macchina "più perdente di sempre", quando potranno farne a volontà dopo la presentazione.

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a chi interessa, questo video fa capire un po' meglio quello che dice sopra Kimisanton, perdonate se è una Golf, ma almeno si tratta di un banco prova sospensioni ufficiale nella fabbrica della Volkswagen, in ogni caso è rossa :asd:

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Mi pareva buffo infatti fare dei filming day con la macchina "più perdente di sempre", quando potranno farne a volontà dopo la presentazione.

 

Mi lego al tuo intervento, per commentare quanto scritto da Kimisanton.

 

Ma non é che per calibrare tutto il baraccone/simulatore/banco dinamico potevano utilizzare una macchina un filo meno "sfigata" della F14t?

 

Non dico la F2004 (magari, specie dopo che il Seba ha dichiarato che quella sarebbe la sua dream F1 da guidare) ma almeno un`onesta F2012, o come cavolo si chiamava. :yes:

 

EDIT: o magari avevano per forza bisogno di qualcosa con PU e menate elettroniche di adesso, e non essendo disponibile Eva... :yes:

Modificato da Asturias

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimostrazione che infatti i simulatori che simulano la forza G con un mega forcefeedback che ti sbatacchia su e giù di 2 metri. facendo vomitare la cena al pilota, (di cui abbiamo parlato altrove), non servono a nulla per costruire una macchina... ma serve solo che la macchina virtuale che guidi sullo schermo si comporti adeguatamente in termini di gomme,acceleratore,freno,curve,sospensioni, semplicemente usando lo stesso volante e gli stessi pedali del cockpit reale...

 

Però se si vomita è meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

Mi pareva buffo infatti fare dei filming day con la macchina "più perdente di sempre", quando potranno farne a volontà dopo la presentazione.

 

Mi lego al tuo intervento, per commentare quanto scritto da Kimisanton.

 

Ma non é che per calibrare tutto il baraccone/simulatore/banco dinamico potevano utilizzare una macchina un filo meno "sfigata" della F14t?

 

Non dico la F2004 (magari, specie dopo che il Seba ha dichiarato che quella sarebbe la sua dream F1 da guidare) ma almeno un`onesta F2012, o come cavolo si chiamava. :yes:

 

 

penso sia dovuto alla diversa coppia a terra data da questa generazione di powerunit, e alle regole d'aerodinamica "compatibili" col triennio 14-15-16 e volendo anche i pesi totali e le dimensioni, che ora sono diversi.

In fondo questa macchina è la "bella copia, della bella copia (la 15) della brutta copia originale ('14)" ma la generazione è la stessa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

penso sia dovuto alla diversa coppia a terra data da questa generazione di powerunit, e alle regole d'aerodinamica "compatibili" col triennio 14-15-16 e volendo anche i pesi totali e le dimensioni, che ora sono diversi.

In fondo questa macchina è la "bella copia, della bella copia (la 15) della brutta copia originale ('14)" ma la generazione è la stessa.

 

 

Perfetto. Hai spiegato benissimo, grazie! :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

dimostrazione che infatti i simulatori che simulano la forza G con un mega forcefeedback che ti sbatacchia su e giù di 2 metri. facendo vomitare la cena al pilota, (di cui abbiamo parlato altrove), non servono a nulla per costruire una macchina... ma serve solo che la macchina virtuale che guidi sullo schermo si comporti adeguatamente in termini di gomme,acceleratore,freno,curve,sospensioni, semplicemente usando lo stesso volante e gli stessi pedali del cockpit reale...

 

Però se si vomita è meglio.

 

 

Come Chris Evans, colui che rimpiazza Jeremy Clarkson, che a momenti vomitava sull'Audi R8 mentre la provava... :asd:

 

3040CF5200000578-3404135-Top_Barf_it_see

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I simulatori casalinghi non sono perfetti...ma per simulare una decelerazione o una forza centrifuga come fai a farlo se non ruoti il veicolo di modo tale che la gravità simulti quella forza? Che poi alcune postazioni siano esagerate nello "scatto" ok, ci siamo. Però il concetto sta che è tutta questione di G, laterali, frontali che siano...quelli non li puoi simulare con il test della Golf.

Esempio: se ho una curva ad ampio raggio e molto lunga coma la simulo? Di certo non puoi prendere la macchina e farla andare di lato per un corridoio lungo 2 km...conviene inclinare l'auto su un lato e quel G di gravità farà il resto, con buona approssimazione dell'accelerazione/decelerazione dovuta al momento dell'inclinazione sull'asse...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Come Chris Evans, colui che rimpiazza Jeremy Clarkson, che a momenti vomitava sull'Audi R8 mentre la provava... :asd:

 

3040CF5200000578-3404135-Top_Barf_it_see

 

 

Io una volta, durante una gara fra amici in kart (indoor) dovetti rallentare negli ultimi giri, a causa di forti sintomi di nausea.

Peccato, mi ero divertito un mondo, a guidare in maniera opposta al mio stile stradale. :yes::bad:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I simulatori casalinghi non sono perfetti...ma per simulare una decelerazione o una forza centrifuga come fai a farlo se non ruoti il veicolo di modo tale che la gravità simulti quella forza? Che poi alcune postazioni siano esagerate nello "scatto" ok, ci siamo. Però il concetto sta che è tutta questione di G, laterali, frontali che siano...quelli non li puoi simulare con il test della Golf.

Esempio: se ho una curva ad ampio raggio e molto lunga coma la simulo? Di certo non puoi prendere la macchina e farla andare di lato per un corridoio lungo 2 km...conviene inclinare l'auto su un lato e quel G di gravità farà il resto, con buona approssimazione dell'accelerazione/decelerazione dovuta al momento dell'inclinazione sull'asse...

 

Quello che penso io è:

nel test della Golf la G (frontale e laterale) c'è, eccome. Solo che è applicata dal punto di vista vettoriale, direttamente come risultante inversa, applicandogli degli spostamenti compatibili, in termini di deformazioni assiali, con quel tipo di spospensioni. Sostanzialmente, anzichè far muovere la macchina per vedere come reagisce con il terreno, si muove direttamente il terreno in maniera compatibile. Per cui le sospensioni si muovono X centimetri come farebbero nella realtà, perchè nella realtà quegli X centimetri sono il frutto di uno spostamento dovuto a G laterale+frontale ed interazione con le asperità del terreno... solo che viene fatto al contrario.

 

E ora mi dirai "Ok vero, ma la testa del pilota così non si muove come nella realtà..."

Risposta: "E' davvero necessario per capire come funziona l'auto?"

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Fate come me, in inverno non guardo niente e a febbraio si ricomincia con i fatti veri, alle presentazioni.

 

Io faccio come te, anche se ormai pure le presentazioni sono diventate dei vernissage o poco più, con alettoni farlocchi e c@lo dell` auto spesso nascosto da strane paratie.

 

A me più che altro è sempre un po`puzzata `sta cosa dei Filming Day promozionali.

 

La regola dice 100 km? Oh, in 100 km ne fai di cose, e di riprese.

 

E in più ho pescato sul Tubo un video di Vettel sulla F14t ieri...beh, il ragazzo ci dava abbastanza, e non ho visto telecamere davanti alla monoposto.

 

Tutte cavolate comunque. Ci fossero i test liberi, ci eviteremmo anche quel teatrino del delegato FIA e delle gomme di pietra e dell`obbligo di guidare auto di 12 anni fa... :yes:

 

 

Avresti un link da condividere, per cortesia? Ho cercato, ma evidentemente sbagliando. Non ho avuto successo.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×