lucaf2000 1641 Inviato 8 Marzo, 2015 una domanda per chi pensa che si tratti di una scossa: quali sarebbero i punti di ingresso ed uscita della corrente sul corpo di Alonso? Bella domanda infatti. Anche io rimango dell'idea che sia successo altro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 8 Marzo, 2015 una domanda per chi pensa che si tratti di una scossa: quali sarebbero i punti di ingresso ed uscita della corrente sul corpo di Alonso? Bella domanda infatti. Anche io rimango dell'idea che sia successo altro Il punto più breve che da un contatto a più alto potenziale passi ad uno a minor potenziale. Un circuito all'interno della macchina che possa essere stato chiuso attraverso il corpo di Alonso, il quale risultasse la via più breve da un punto all'altro. Tipo mani al volante e cannuccia dell'acqua....ovviamente bisogna conoscere tutto il sistema elettrico della vettura per vedere cosa fosse scoperto in quel momento. Per me resta plausibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 8 Marzo, 2015 Devo dire comunque che da un punto di osservazione imparziale, la situazione che si è venuta a creare forumisticamente è piuttosto interessante: analizziamola. Da una parte ci sono i tifosi della McLaren (es Luca, bruce.mclaren, ecc) che tendono ad escludere categoricamente la scossa, che ovviamente sarebbe un fatto molto grave per la squadra da loro tifata, per cui è impossibile che ciò sia avvenuto; si potrebbe inferire quindi che per questo partito il tutto si spiegherebbe con un malore di Alonso (colpa del pilota quindi, via). Dall'altra ci sono i fan di Alonso (capeggiati dell'ottimo effe) per cui l'ipotesi scossa è molto più favorita, sia perché scaricherebbe (si perdoni il gioco di parole infelice) la "colpa" dell'incidente sulla squadra, sia perché l'ipotesi del malore potrebbe, in estrema analisi, essere limitante per lo stesso Alonso; a ciò si aggiunge, forse, anche la frustrazione per un'altra vettura probabilmente disastrosa nelle mani del povero spagnolo (dopo aver abbandonato/essere stato cacciato da una squadra in apparente ripresa), per cui colpa della squadra e via. Dinamiche molto stimolanti insomma, sarà interessante capire come si evolverà la situazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2500 Inviato 8 Marzo, 2015 Io non appartengo a nessuna delle due categorie. Inizialmente ero più indirizzato per il malore ma ora penso ci siano più elementi a sostegno dell'ipotesi scossa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 8 Marzo, 2015 Io non appartengo a nessuna delle due categorie. Inizialmente ero più indirizzato per il malore ma ora penso ci siano più elementi a sostegno dell'ipotesi scossa. All'incirca la stessa cosa per me. Anzi, per essere precisi, al momento penso che sia malore sia scossa siano plausibili con la stessa percentuale di probabilità. Se, e dico se, ciò che abbiamo saputo finora corrisponde al vero. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 8 Marzo, 2015 Il problema non è di chi è stata la colpa dell'incidente, e capirai, andare a muro in un test non è peccato mortale, succede a tutti. Per quanto riguarda le conseguenze, sia che abbia subito un elettroschock, e sia che abbia avuto lui dei problemi di salute che gli hanno fattop perdere i sensi alla guida, il proseguo della sua carriera potrebbe essere a rischio. Nel primo caso per i danni riportati e nel secondo per il pericolo che la cosa si verifichi di nuovo. Ma per il tifoso di Alonso, se si esclude una malattia degenerativa, sarebbe preferibile il malore momentaneo, perchè sarebbe l'unico "causa" che, di sicuro, non avrebbe ripercussioni sul proseguo della carriera. Quella mattina stava male, era debilitato, ed ha avuto un mancamento. Cose che succedono a tutti e fine del giallo sportivo, si ricomincia. Io però non lo penso, perchè tutta la dinamica mi fa pensare che ci siano stati problemi in macchina. La macchina ha beccato una bella botta (è uscito l'audio ripreso dagli spalti ed è stata una bella legnata contro il muro), ma come questo è avvenuto, e tutto quello che è successo dopo, a mio avviso si sposa meglio con la teoria della scossa. Potrebbe anche essere che la botta in effetti sia stata pesante e causata da un mancamento del pilota, e da lì tutte le conseguenze di perdita di memoria eccetera. Se così fosse si potrebbe dire che tutto è bene cio che finisce bene. Continuo però a pensare che il problema si sia verificato in macchina, perchè si incastra assai meglio con tutto. Il mio tra l'altro non è un attacco ad Honda o Mclaren, evidentemente l'errore di valutazione in un progetto completamente nuovo, tempi strettissimi e tecnologia così complicata ci puo stare. Cerco solo di capire il perchè, ma solo per avere una rassicurazione sullo stato di Fernando. Davanti alla certezza che sta bene, rivedendolo in pista in Malesia, anche il perchè perderà di mordente per me. E' stato un errore suo? dalla dinamica non sembra, ma se fosse non vedo il problema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3495 Inviato 8 Marzo, 2015 Io faccio una semplice constatazione. In tanti anni che seguo le corse, è forse la prima volta che vedo un pilota senza fratture, o imcastrato dentro le lamiere, che viene sedato. Anzi, normalmente ho sempre visto tentativi di tenerli vigili. La sedazione, credo sia una pratica circoscritta davvero a poche particolari occasioni, specie se esguita subito a bordo pista. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6843 Inviato 8 Marzo, 2015 la storia che è stato sedato è poco chiara. sappiamo che è stato per vari minuti senza conoscenza, quindi cosa è successo? si è svegliato e ha dato di matto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 8 Marzo, 2015 Se come sembra è confermata la perdita di memoria si spiegano molte cose, dai mugugnii sentiti in radio dalla squadra all'agitazione al risveglio a bordo pista. Ti risvegli senza sapere dove sei e senza ricordare nulla, ci stà che ti parta il panico e da lì che tu venga sedato. La perdita di memoria è compatibile sia con la scossa elettrica che con la botta a muro, che ripeto, a sentire l'audio proprio blanda non è stata. Per cui questa amnesia non spiega le cause dell'incidente e la dinamica, ma almeno spiega l'agitazione ed il fatto che sia stato sedato. Poi va anche detto che quello che sembrava grave, cioè i 3 giorni di ospedale, diventano nulla se si pensa che lui avesse altri problemi clinici. Tutti motivi per i quali continuo a pensare che lo abbiano fritto, anche se ripeto, a questo punto mi interessa solo rivederlo in pista, preferibilmente gia in malesia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 8 Marzo, 2015 Se ha avuto un'amnesia, risvegliarsi in un ambito che non riconosci, cavoli se ti fa agitare! Probabilmente è stato sedato a seguito di ciò. A questo punto, per me, la teoria scossa torna in auge. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4671 Inviato 8 Marzo, 2015 Leggendo i vari commenti al video di Antena 3 alcuni ipotizzano che sia un rumore di condensatori elettrici esplosi più che di botta sul muro. Strano anche il fumo bianco che segue successivamente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 8 Marzo, 2015 (modificato) Io non escludo ne la scossa ne il malore, anche se ritengo la seconda statisticamente più probabile, la prima quadra maggiormente con i fatti, perdita di memoria, sedazione, stato di shock ecc. Modificato 8 Marzo, 2015 da Alexander Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 8 Marzo, 2015 Io non escludo ne la scossa ne il malore, anche se ritengo la seconda statisticamente più probabile, la prima quadra maggiormente con i fatti, perdita di memoria, sedazione, stato di shock ecc. Però il malore non ti provoca un'amnesia e questo è strano. Un elettroshock sì. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 8 Marzo, 2015 No, non può succedere e non è mai successo su nessuna automobile Mi sembra una argomentazione abbastanza campata in aria. Qualcuno ha tentato una spiegazione, ma fino ad ora nessuno ha considerato un altro fatto: si trattava di test, chi ti dice che non ci fosse qualche elemento dell'auto a contatto col suolo (magari una sonda o chissà che diavoleria)? quindi alonso si troverebbe tra la sonda e il terreno per scaricare a terra? se è come dici te la sonda avrebbe scaricato a terra e alonso non se ne sarebbe manco accorto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4671 Inviato 8 Marzo, 2015 Io non escludo ne la scossa ne il malore, anche se ritengo la seconda statisticamente più probabile, la prima quadra maggiormente con i fatti, perdita di memoria, sedazione, stato di shock ecc. Però il malore non ti provoca un'amnesia e questo è strano. Un elettroshock sì. Dipende. Se è arrivato al contatto con il muro senza resistenze allora si che la botta ha potuto provocare delle conseguenze. Mi sembra chiaro che sia arrivato a muro senza sensi. Perché? Qui la risposta è dovuta, più a team e piloti del circus che a noi. Se è qualcosa di momentaneo dovuto allo stato di salute non ottimale, ok. Se è qualcos'altro dovuto sempre alla salute del pilota, io due domande me le farei sulla partecipazione di suddetto pilota, che potrebbe (pur con rischio anche basso) essere inconsciamente un pericolo per la sicurezza sua e degli altri piloti in pista. Nel caso il problema sia stato causato da un problema della vettura, c'è sempre la possibilità che ricapiti pure con gli altri piloti del team coinvolto. Sarebbe sicuro per la loro incolumità farli partecipare senza particolari spiegazioni? Io direi di no. Il problema è che con le vagonate di soldi che girano il tutto verrà probabilmente nascosto. McLaren poi ci ha messo del suo mettendo in circolo una versione "ufficiale", smentita da più parti e che non sta ne in cielo ne in terra. E che sta venendo ritrattata dagli stessi. Ultima domanda tornando al primo paragrafo: se fosse stato un malore del pilota dovuto ad uno stato di salute non ottimale (influenza, ecc...), che problemi ci sarebbero nel rivelarlo? Non è una cosa da condannare. Che un pilota di F1 abbia necessità di forma fisica ottima per correre è vero. Essere debilitati porta a casi del genere anche per un pilota tanto dedito all'allenamento come il pilota qui coinvolto? Bene, potrebbe essere creato un precedente proprio per queste situazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jeremy.clarkson 277 Inviato 8 Marzo, 2015 Io non escludo ne la scossa ne il malore, anche se ritengo la seconda statisticamente più probabile, la prima quadra maggiormente con i fatti, perdita di memoria, sedazione, stato di shock ecc. Però il malore non ti provoca un'amnesia e questo è strano. Un elettroshock sì. secondo te un TIA o un episodio epilettico (o un qualche altro accidente che ha impatto sul sistema nervoso centrale) non può provocare una temporanea amnesia? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1641 Inviato 8 Marzo, 2015 Devo dire comunque che da un punto di osservazione imparziale, la situazione che si è venuta a creare forumisticamente è piuttosto interessante: analizziamola. Da una parte ci sono i tifosi della McLaren (es Luca, bruce.mclaren, ecc) che tendono ad escludere categoricamente la scossa, che ovviamente sarebbe un fatto molto grave per la squadra da loro tifata, per cui è impossibile che ciò sia avvenuto; si potrebbe inferire quindi che per questo partito il tutto si spiegherebbe con un malore di Alonso (colpa del pilota quindi, via). Dall'altra ci sono i fan di Alonso (capeggiati dell'ottimo effe) per cui l'ipotesi scossa è molto più favorita, sia perché scaricherebbe (si perdoni il gioco di parole infelice) la "colpa" dell'incidente sulla squadra, sia perché l'ipotesi del malore potrebbe, in estrema analisi, essere limitante per lo stesso Alonso; a ciò si aggiunge, forse, anche la frustrazione per un'altra vettura probabilmente disastrosa nelle mani del povero spagnolo (dopo aver abbandonato/essere stato cacciato da una squadra in apparente ripresa), per cui colpa della squadra e via. Dinamiche molto stimolanti insomma, sarà interessante capire come si evolverà la situazione. Francamente non ho escluso la scossa a priori anzi Non escludo nemmeno a priori la versione ufficiale, io francamente non ho idea di cosa sia successo e non sono nemmeno convinto che lo sappiano i diretti interessati, visto che le luci della vettura erano OK e visto che Alonso non si ricorda nulla... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 8 Marzo, 2015 secondo te un TIA o un episodio epilettico (o un qualche altro accidente che ha impatto sul sistema nervoso centrale) non può provocare una temporanea amnesia? Per malore intendevo un episodio che ti debilita legato ad uno stato di debolezza fisica come un semplice calo di pressione. Ovvio che altri episodi che riguardano il sistema nervoso centrale possano provocare amnesia temporanea. Ma qui si è parlato di una settimana e di un buco di parecchi anni, ammesso che la storia dell'amnesia fosse vera. Dipende. Se è arrivato al contatto con il muro senza resistenze allora si che la botta ha potuto provocare delle conseguenze. Mi sembra chiaro che sia arrivato a muro senza sensi. Perché? Qui la risposta è dovuta, più a team e piloti del circus che a noi. Se è qualcosa di momentaneo dovuto allo stato di salute non ottimale, ok. Se è qualcos'altro dovuto sempre alla salute del pilota, io due domande me le farei sulla partecipazione di suddetto pilota, che potrebbe (pur con rischio anche basso) essere inconsciamente un pericolo per la sicurezza sua e degli altri piloti in pista. Nel caso il problema sia stato causato da un problema della vettura, c'è sempre la possibilità che ricapiti pure con gli altri piloti del team coinvolto. Sarebbe sicuro per la loro incolumità farli partecipare senza particolari spiegazioni? Io direi di no. Il problema è che con le vagonate di soldi che girano il tutto verrà probabilmente nascosto. McLaren poi ci ha messo del suo mettendo in circolo una versione "ufficiale", smentita da più parti e che non sta ne in cielo ne in terra. E che sta venendo ritrattata dagli stessi. Ultima domanda tornando al primo paragrafo: se fosse stato un malore del pilota dovuto ad uno stato di salute non ottimale (influenza, ecc...), che problemi ci sarebbero nel rivelarlo? Non è una cosa da condannare. Che un pilota di F1 abbia necessità di forma fisica ottima per correre è vero. Essere debilitati porta a casi del genere anche per un pilota tanto dedito all'allenamento come il pilota qui coinvolto? Bene, potrebbe essere creato un precedente proprio per queste situazioni. Non sappiamo quanto forte sia stato l'impatto. Il valore espresso in G è poco indicativo se non rapportato alla quantità di tempo, del quale non abbiamo alcun dato. Le situazioni da analizzare sono 2: 1- Cosa è successo ad Alonso prima dell'impatto, se era o meno senza sensi e se l'essere senza sensi è stato causato da una scossa o da un malore suo. 2- Cosa è successo dopo l'impatto, se l'impatto è stato l'origine dei danni successivi che lo hanno costretto a ricoverararsi o se sia stato insignificante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3495 Inviato 8 Marzo, 2015 Io non escludo ne la scossa ne il malore, anche se ritengo la seconda statisticamente più probabile, la prima quadra maggiormente con i fatti, perdita di memoria, sedazione, stato di shock ecc. Però il malore non ti provoca un'amnesia e questo è strano. Un elettroshock sì. Ma il malore potrebbe essere l'amnesia stessa. Non il comtrario. A me è venuta mentre stavo guidando tranquillamente.Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 8 Marzo, 2015 Devo dire comunque che da un punto di osservazione imparziale, la situazione che si è venuta a creare forumisticamente è piuttosto interessante: analizziamola. Da una parte ci sono i tifosi della McLaren (es Luca, bruce.mclaren, ecc) che tendono ad escludere categoricamente la scossa, che ovviamente sarebbe un fatto molto grave per la squadra da loro tifata, per cui è impossibile che ciò sia avvenuto; si potrebbe inferire quindi che per questo partito il tutto si spiegherebbe con un malore di Alonso (colpa del pilota quindi, via). Dall'altra ci sono i fan di Alonso (capeggiati dell'ottimo effe) per cui l'ipotesi scossa è molto più favorita, sia perché scaricherebbe (si perdoni il gioco di parole infelice) la "colpa" dell'incidente sulla squadra, sia perché l'ipotesi del malore potrebbe, in estrema analisi, essere limitante per lo stesso Alonso; a ciò si aggiunge, forse, anche la frustrazione per un'altra vettura probabilmente disastrosa nelle mani del povero spagnolo (dopo aver abbandonato/essere stato cacciato da una squadra in apparente ripresa), per cui colpa della squadra e via. Dinamiche molto stimolanti insomma, sarà interessante capire come si evolverà la situazione. Francamente non ho escluso la scossa a priori anzi Non escludo nemmeno a priori la versione ufficiale, io francamente non ho idea di cosa sia successo e non sono nemmeno convinto che lo sappiano i diretti interessati, visto che le luci della vettura erano OK e visto che Alonso non si ricorda nulla... concordo in pieno. è anche la mia posizione. non so cosa sia successo, non credo a nessuna versione finchè non confermata. trovo solo assurdo basarsi su certi articoli di giornali, interviste a esperti vari che si contraddicono da soli e soprattutto forumisti che senza alcuna base pretendono di tirare fuori e imporre idee blande. sta questione mi ha rotto i maroni, spero solo di rivedere alonso in malesia al volante Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti