Kimired 1662 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) Continuo a non aver chiaro come sia possibile prendere una scossa se non si chiude il circuito con la terra, cioè se Alonso non tocca contemporaneamente la vettura e l'asfalto. Idee a riguardo? La scossa la prendi per una differenza di potenziale, non e' necessario che tutti e 600v tra batterie ed asfalto ti passino attraverso. Anche perche' una scossa simile per quell'amperaggio di corrente continua ti lascia secco. E' una sciocchezza escludere l'ipotesi totalmente citando principi a caso come la gabbia di Faraday che non c'entra nulla con questo caso, essendo la fonte d'energia all'interno della gabbia Nelle foto dell’auto ferma si notano le regolamentari spie del kers sotto l’airscope, una procedura di sicurezza presente su tutte le auto, che sono di colore verde, che significa che dall’esterno si può toccare l’auto senza pericolo di scosse e questo dettaglio elimina ogni altro dubbio di guasto al sistema elettrico. Modificato 4 Marzo, 2015 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magic 16 Inviato 4 Marzo, 2015 Ma è possibile, chiedo da profano, che Nando sia stato attraversato (tipo defibrillatore) da una corrente continua con un amperaggio intorno a 1? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fabiopol 52 Inviato 4 Marzo, 2015 Infatti, non può essere, non stava scendendo dalla macchina, stava guidando e non può aver scaricato a terra la corrente, sempre che i meccanici non gli abbiano messo una linguetta sul sedere che strisciava sull'asfalto Scherzi a parte, trovo improbabile la teoria della scossa. Appunto, l'ipotesi scossa elettrica, per quanto aderisca a diverse sintomatologie e riscontri medici, non mi pare ipotizzabile per motivi puramente legati alla fisica... Sono un newbie, mi sono appena presentato spero di poter contribuire con quel poco che posso dare a questo bel forum. Su un auto la scossa la si può prendere tranquillamente anche senza mettere il piede per terra. Quando scendiamo dall'auto (soprattutto in inverno) prendiamo la scossa perché la superficie della carrozzeria è carica, e mettendo il piede a terra la scarichiamo, ma non c'entra nulla con la scossa che possiamo prendere se dentro l'auto c'è un circuito aperto e noi lo chiudiamo E qui parlo per esperienza personale, ho un inverter 12v/220v sotto il sedile del passeggero nella mia auto, che uso per caricare le batterie delle macchine fotografiche quando sono in giro per lavoro. Inavvertitamente ho inserito male spina e mi sono preso la scarica sulla mano destra (fortunatamente non guidavo io) perché ho chiuso il circuito con il supporto del sedile e la mia mano è stato il percorso più breve verso terra (in quel caso il supporto del sedile). Le conseguenze sono state la mano paralizzata per qualche secondo/minuto, e poi formicolii per un paio di ore. La macchina era chiusa e in movimento. Quindi, se si è aperto un circuito all'interno dell'auto, un cavo scoperto, una dispersione è possibilissimo che Alonso se la sia presa. Detto ciò non sostengo che sia successo, ma è comunque plausibile. F. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 4 Marzo, 2015 Allora bisognerebbe sapere come sono disposte le componenti all'interno dell'abitacolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
beta88 1 Inviato 4 Marzo, 2015 scaricare verso terra significa verso un potenziale 0...non deve essere per forza il pianeta terra allora gli astronauti non prenderebbero la scossa. telaio, motore ecc sono tutte masse e se le si tocca basta toccare un positivo per prenderla (ovvio non 12V) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1641 Inviato 4 Marzo, 2015 Appunto, l'ipotesi scossa elettrica, per quanto aderisca a diverse sintomatologie e riscontri medici, non mi pare ipotizzabile per motivi puramente legati alla fisica... ma l'elettricità ha sempre avuto un fascino oscuro, misterioso, quasi fosse una magia, che sui lettori fa certamente più presa di un malore o di qualsiasi altra cosa oltretutto permette di fare polemiche su polemiche a proposito dell'elettrificazione della F1 Cosa vuoi che ti dica, meglio credere alle teorie del Nugnes o del Barbapapa (o come si scrive) di turno... Francamente preferisco attenermi a quanto detto dai tecnici della Magneti Marelli, che mi sembrano un tantino più preparati in materia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3495 Inviato 4 Marzo, 2015 Mettetevi su una scala, con piedi di legno, mettetevi scarpe di gomma, poi toccate fase e neutro,con le e mani, siete isolati da terra, se sopravvivete ditemi se è stato bello.. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 4 Marzo, 2015 Però resta da capire il perchè è stato poi sedato, cosa strana dopo una scarica elettrica. E il perchè delle spie luminose accese che indicavano perentoriamente che non ci fosse alcun problema elettrico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magic 16 Inviato 4 Marzo, 2015 Insomma è possibile che sia stato attraversato da una scarica elettrica abbastanza forte da stordirlo e da attraversare tuta e scarpette, magari nel momento che ha toccato il pedale del freno. Mah? Un vero mistero, una cosa è certa , lui (Nando) lo sa benissimo, ma dice di non ricordare nulla! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 4 Marzo, 2015 si Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Marzo, 2015 durante i test del sistema non è mai successo nulla, ecco una foto che ritrae un tecnico e il sistema in funzione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 4 Marzo, 2015 Ma effettivamente la spia che indica il corretto funzionamento dell'unità elettronica indica anche che c'è stato precedentemente un problema? Mi spiego meglio: quel led torna verde se il guasto si risolve da solo o resta rossa? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ArturoM 40 Inviato 4 Marzo, 2015 Se il discorso scossa non è da considerare, bisogna temere che Alonso ha avuto un problema di salute che potrebbe impedirgli il ritorno alla guida a breve e non solo forse...? L'unica cosa che mi fa dubitare è la notizia, non so se vera, che la McLaren ha preso in considerazione l'utilizzo di un vecchio Kers...? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magic 16 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) Cioè, se escludiamo la scossa e/o malore, bisogna credere al "colpo di vento", come causa primaria del botto (piccolo) Modificato 4 Marzo, 2015 da Magic Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 404 Inviato 4 Marzo, 2015 https://twitter.com/alo_oficial/status/572751735011352576 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 4 Marzo, 2015 Torna a Sepang quindi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2510 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) durante i test del sistema non è mai successo nulla, ecco una foto che ritrae un tecnico e il sistema in funzione Penso che se la power unit Honda l'avesse progettata Tesla il buon Fernando si sentirebbe molto più al sicuro. Comunque c'è il rischio che quando la verità verrà a galla ci saranno un bel po' di utenti che dovranno chiedere scusa a Barbazza. Modificato 4 Marzo, 2015 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magic 16 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) E quello lo chiama "impatto"? Ma mi faccia il piacere... René Arnoux non ha invece dubbi sulle cause dell’incidente: “Le raccomandazioni dei dottori di Alonso non mi hanno sorpreso perché sono convinto che abbia avuto un problema fisico prima dell’incidente”, ha dichiarato dal Salone di Ginevra. “Ho guidato in Formula 1, so di che parlo. L’impatto è stato latrale, più che altro ha colpito di striscio, e questo non spiega il danno di Alonso. Sono fermamente convinto che Alonso si sia sentito male al volante. Che ci fosse il vento è stata usata come una comoda scusa”. E scusate se è poco... Modificato 4 Marzo, 2015 da Magic Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 4 Marzo, 2015 Comunque c'è il rischio che quando la verità verrà a galla ci saranno un bel po' di utenti che dovranno chiedere scusa a Barbazza. sulla scarica elettrica potrebbe aver ragione ma mi deve spiegare come fa a parlare di 600v Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2510 Inviato 4 Marzo, 2015 Quello è il whisky. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti