Beyond 6830 Inviato 4 Dicembre, 2015 certo che ci sono già i dati. la mercedes in termini assoluti ha fatto ancora meglio dell'anno scorso. la ferrari ha sì vinto 3 gare, ed in qualche occasione all'inizio era vicino, ma per il resto la mercedes ha mantenuto il vantaggio del 2014 e anzi lo ha incrementato in alcune circostanze. in termini di risultati, hanno ottenuto un podio e una doppietta in più dell'anno scorso, e 2 punti in più nonostante l'ultima gara l'anno scorso valesse doppio. 3 prime file in più anche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 4 Dicembre, 2015 Io dell'anno scorso mi ricordo una Williams molto ma molto vicina.... Anche se poi le gare le ha vinte il dentone. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4664 Inviato 4 Dicembre, 2015 Fece doppietta in qualifica con Massa in pole in Austria, 8 podi totali. In Austria Bottas finì a 8 secondi da Rosberg, a Silverstone 30 secondi da Hamilton, in Germania 20 secondi da Rosberg, in Belgio 25 secondi da Rosberg (28 da Ricciardo vincitore), a Monza 25 secondi da Hamilton (22 da Rosberg secondo), in Russia 17 secondi da Hamilton (4 da Rosberg secondo), in Brasile 40 secondi da Rosberg (39 su Hamilton), ad Abu Dhabi 2 secondi da Hamilton. Credo che solo in Austria e ad Abu Dhabi avrebbero potuto realmente vincere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 4 Dicembre, 2015 Io dell'anno scorso mi ricordo una Williams molto ma molto vicina.... Anche se poi le gare le ha vinte il dentone. ti ricordi male Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 4 Dicembre, 2015 (modificato) certo che ci sono già i dati. la mercedes in termini assoluti ha fatto ancora meglio dell'anno scorso. la ferrari ha sì vinto 3 gare, ed in qualche occasione all'inizio era vicino, ma per il resto la mercedes ha mantenuto il vantaggio del 2014 e anzi lo ha incrementato in alcune circostanze. in termini di risultati, hanno ottenuto un podio e una doppietta in più dell'anno scorso, e 2 punti in più nonostante l'ultima gara l'anno scorso valesse doppio. 3 prime file in più anche. Allora ha ragione Alonso... ed effe: praticamente il distacco della Ferrari è aumentato, chissà cosa succederà nel 2016? 'azz! Modificato 4 Dicembre, 2015 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4664 Inviato 4 Dicembre, 2015 Ma non è vero che il distacco sia aumentato. Il gap a km, o gap a giro, come volete, sul passo gara è in discesa. Vedasi Brasile, vedasi Abu Dhabi. Mercedes ha sicuramente migliorato sotto il profilo affidabilità, i numeri sono li, ma dire che Ferrari si sia allontanata è falso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 5 Dicembre, 2015 Ma non è vero che il distacco sia aumentato. Il gap a km, o gap a giro, come volete, sul passo gara è in discesa. Vedasi Brasile, vedasi Abu Dhabi. Mercedes ha sicuramente migliorato sotto il profilo affidabilità, i numeri sono li, ma dire che Ferrari si sia allontanata è falso. Per questo voglio vedere i numeri. Dai, basta una persona di buona volontà che metta giù una tabella... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 5 Dicembre, 2015 Fece doppietta in qualifica con Massa in pole in Austria, 8 podi totali. In Austria Bottas finì a 8 secondi da Rosberg, a Silverstone 30 secondi da Hamilton, in Germania 20 secondi da Rosberg, in Belgio 25 secondi da Rosberg (28 da Ricciardo vincitore), a Monza 25 secondi da Hamilton (22 da Rosberg secondo), in Russia 17 secondi da Hamilton (4 da Rosberg secondo), in Brasile 40 secondi da Rosberg (39 su Hamilton), ad Abu Dhabi 2 secondi da Hamilton. Credo che solo in Austria e ad Abu Dhabi avrebbero potuto realmente vincere. Mi ricordo proprio male Forse è l'ultima gara che mi ha dato una percezione errata, però ad esempio mi ricordo gare come il Canada dove Massa verso la fine era veloce (prima del patatrac). Diciamo anche che in gara spesso i piloti scomparivano dopo belle qualifiche, o forse ricordo male anche questo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 5 Dicembre, 2015 Ragazzi per favore smettiamo di parlare di GAP a km o GAP in tutta la gara, è una statistica che non ha nessun senso ed è influenzata da un sacco di variabili. Se proprio volete guardare un distacco prendete quello del Q3 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 5 Dicembre, 2015 Ragazzi per favore smettiamo di parlare di GAP a km o GAP in tutta la gara, è una statistica che non ha nessun senso ed è influenzata da un sacco di variabili. Se proprio volete guardare un distacco prendete quello del Q3 Dal mio punto di vista le variabili (le stesse) esistevano anche nel 2014. Quindi, a parità di variabili, una media dei distacchi (qualifica e gara) di ogni gara del 2015 può essere confrontata con la corrispettiva media della stessa gara del 2014. O dimentico qualcosa, nel mio ragionamento (che non siano differenti condizioni climatiche)? È questa, in sintesi, la mia richiesta. Per avere un quadro abbastanza preciso di quanto la Mercedes ha guadagnato, o meno, sugli avversari, fra il 2014 ed il 2015 e per vedere se e cosa è cambiato in queste 2 stagioni con le PU volute da tutti (coloro che si spartiscono la torta). Dai ragazzi, datevi da fare ad analizzare ed a produrre numeri... io devo uscire col cane. () Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4664 Inviato 5 Dicembre, 2015 Qualifica e gara sono due cose completamente diverse. In gara il distacco é diminuito. Appena posso prendo le tabelle. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4664 Inviato 5 Dicembre, 2015 (modificato) Comunque. Parlando di qualifica: http://www.f1analisitecnica.com/2015/11/ferrari-la-mercedes-e-sempre-piu-vicina.html Parte finale dell'articolo. Per il gap in gara, le ultime gare sono abbastanza eloquenti. Distacco basso, senza SC, Mercedes che ha consumato più della Ferrari in entrambi i casi. Segno che non si stavano risparmiando sul passo. Modificato 5 Dicembre, 2015 da KimiSanton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 5 Dicembre, 2015 (modificato) Ma c'è davvero bisogno di una tabella per dimostrare che la Ferrari del 2015 è migliorata moltissimo rispetto a quella del 2014? A non essere cambiato molto, semmai, è il distacco della Mercedes dal più diretto inseguitore (Williams nel 2014 e Ferrari nel 2015), ma visto che la Ferrari ha uomini e mezzi per far bene, dubito molto che nel 2016 non si riuscirà quantomeno a ripetersi su questi livelli (e, probabilmente, a migliorare ancora un po'). Modificato 5 Dicembre, 2015 da rimatt Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4664 Inviato 5 Dicembre, 2015 (modificato) A me pare chiaramente più vicina la Ferrari 2015 della Williams 2014. Anche per un semplice fatto di maggiore versatilità sui tracciati. Poi i tedeschi hanno ancora un gran vantaggio, non é che si sia azzerato. Il trend però é in discesa, ossia nel corso della stagione il diretto inseguitore si é avvicinato. Ciò vuol dire aggiornamenti durante la stagione che hanno fatto effetto. E parlando di Ferrari, è una piacevole novità. Modificato 5 Dicembre, 2015 da KimiSanton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 5 Dicembre, 2015 Non ho dati sottomano (e non ho neanche voglia di cercarli) ma la mia impressione è che la mercedes sia stata leggermente più lenta rispetto al 2014, però più affidabile, e quindi i risultati sono stati grossomodo identici. Le vittorie di ricciardo nel 2014 erano state più "fortunate" rispetto a quelle di vettel, che ha avuto qualche occasione per potersi battere alla pari o quasi con i tedeschi; l'australiano nel 2014 aveva vinto principalmente per problemi tecnici/errori del duo argentato o in gare pazze come l'ungheria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 5 Dicembre, 2015 A livello di risultati, la mercedes ha fatto ancora meglio dell'anno scorso. Meglio in qualifica e anche in gara. Riguardo le prestazioni, è lapalissiano che la ferrari sia migliorata, ma il vantaggio della mercedes sugli inseguitori, prima rb e wil, oggi ferrari, è rimasto praticamente lo stesso. Poi possiamo metterci ad analizzare i decimini più o meno, ma nella seconda metà del campionato, tolto singapore, la ferrari non ha mai impensierito davvero la mercedes. Non ho i dati, ma io questo chiaro trend in discesa della ferrari non l'ho tanto notato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4664 Inviato 5 Dicembre, 2015 Diciamo che nel 2014 non c'è mai stata una chiara seconda forza, variava tra Williams e Red Bull a seconda delle piste. Nel 2015 la seconda forza è stata praticamente sempre Ferrari. In Brasile e ad Abu Dhabi il ritmo tenuto da Vettel prima e Raikkonen nella seconda non è stato poi così inferiore. Confrontando due circuiti abbastanza simili, da medio-alto carico, come riportato nell'articolo precedente, siam passati dai 34 secondi dell'Australia, dai 45 in Spagna, ai 14 del Brasile e 19 (che potevano essere 10-12 senza pit-stop ciccato) ad Abu Dhabi. Io un progresso, anche se non netto, lo vedo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Sisley 4x4 234 Inviato 5 Dicembre, 2015 Dobbiamo tenere in debita considerazione alcuni fattori nel giudicare il gap tra Mercedes e Ferrari.Prima di tutto la squadra tedesca ha dovuto solo affinare ed ottimizzare le eccellenti prestazioni della vettura 2014 lavorando in particolare sull'affidabilita' della PU. La Ferrari invece ha migliorato moltissimo sul lato PU ed anche sulla guidabilità della vettura ma con unabase di partenza che era la vettura 2014. Ora..io in so che margine di miglioramento avra'la Mercedes ma la Ferrari avra'tantissime soluzioni nuove a partire dal basamento della PU .............il telaio sara modificato ..........le sospensioni cambiate...la stessa aerodinamica sara' molto diversa. La Mercedes sara' logicamente ancora favorita ma la Ferrari potrebbe esserle molto più vicino e....se il prof anno Rosberg ed Hamilton combatterlo più fra loro.....potrebbero uscire anche delle sorprese.Vedremo........ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4664 Inviato 5 Dicembre, 2015 Aggiungo un particolare: è già tanto che il distacco sia rimasto costante e che Ferrari non sia sprofondata come spesso capitava. Mercedes non è che sia stata ferma, anzi... Sullo sviluppo stagionale anche loro han fatto tanto e bene. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 5 Dicembre, 2015 Quello che voglio dire io è: non aspettiamoci troppo dalla stagione 2016 della Ferrari. Io la vedo ancora sufficientemente (=troppo) lontana dalla Mercedes. Magari a Maranello mi sorprenderanno e ci mostreranno che aerodinamica, sospensioni e parte elettrica, se sistemate a dovere contribuiranno a ridurre notevolmente il gap (è ciò che sogno e spero) ma non credo che sia così facile nè automatico e non credo nemmeno che il progetto dei grigi sia al capolinea, può essere sviluppato ancora. E comunque per me "va bene così" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti