Vai al contenuto
Leno

Riflessioni di fine anno

Post raccomandati

esatto...già il fatto di decidere il titolo all'ultima gara!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Mattiacci, l'insediamento ai vertici di un team di f1 piu breve della storia?

Link al post
Condividi su altri siti

Sono solo dati oggettivi, non c'è nulla di creativo. :nonono042:

4 guasti in gara per Rosberg, 3 vittorie per Hamilton.

3 guasti in gara per Hamilton, 1 vittoria per Rosberg.

Ho anche detto che Hamilton è stato più bravo a capitalizzare, e infatti sono anch'io convinto che a Spa Rosberg avrebbe potuto/dovuto fare meglio. Questo nulla toglie alla bontà dell'annata di Hamilton, ovviamente, ma ad analizzare meglio la stagione vien fuori che il divario di 11 vittorie a 5 è eccessivo, così com'è eccessivo dire che Rosberg è uscito "ridicolizzato" dal confronto, visto che ha retto fino all'ultima gara.

è eccessivo? :asd:

prendiamo in esame le gare in cui tutti e due non hanno avuto problemi

malesia->Hamilton

barhein->Hamilton

cina----->Hamillton

spagna-->Hamilton

Monaco-->Rosberg

Austria--->Rosberg

Monza---->Hamilton

Suzuka--->Hamilton

Sochi------>Hamilton

Austin----->Hamilton

Brasile----->Rosberg

siamo 9-3 per hamilton. Ora io ho escluso l'ungheria dove rosberg è partito in pole e l'altro dal fondo, si so già la risposta, rosberg aveva problemi ai freni, ce li aveva anche hamilton ma fai sempre finta di non ricordartelo, quindi saremmo già 10-3. Ho escluso la gara di ieri, gara che immagino hamilton abbia vinto grazie al ritiro di rosberg, non la stava mica dominando vero? :asd: saremmo 11-3. Ora io ho escluso Silverstone dove Hamilton aveva la gara in pugno a prescindere dal guasto al cambio di rosberg, saremmo 12-4. A conti fatti l'unica gara che Hamilton ha vinto "aggratis" è quella di singapore. Rosberg di gare aggratis ne ha vinte 2, una in australia e l'altra in germania dove ci mancava pure che hamilton vincesse partendo per ultimo, se poi a spa spiattella le gomme per passare vettel non è mica colpa di hamilton se poi non vince la gara :asd:

Eccessivo, secondo me a nico gli è andata pure bene, puoi dire quello che vuoi ma la tendenza nel confronto diretto quando hamilton è partito in prima fila finendo la gara è abbastanza chiara e netta. Cosa significa che rosberg è riuscito ad arrivare all'ultima gara in gioco? Sia mai che uno dei due aveva un ritiro in più peraltro causato dal suo stesso compagno? Sia mai che c'erano i punteggi doppi all'ultima gara?

Link al post
Condividi su altri siti

Hai sbagliato a fare i conti. :asd:

A parte questo, i punteggi doppi non c'entravano niente ed è stato detto più volte, visto che il vantaggio di Hamilton all'ultima gara era di 17 punti (recuperabili anche con punteggio singolo). E no, ieri Hamilton non stava dominando, sempre se non consideri un dominio essere in vantaggio di 2,5 secondi dopo 20 giri di gara. Era davanti, ma di sicuro Rosberg avrebbe dato battaglia. Se secondo te la rottura di Rosberg non ha agevolato neanche un po' Hamilton, be', buon per te, ma credo sia l'unico a pensarla così. :scalaspecchio:

Poi, che a Silverstone Hamilton avesse la gara in pugno è una tua idea non supportata dai fatti (Rosberg ha poi dichiarato che era sicuro che avrebbe vinto). Insomma, comunque la si veda i fatti dicono questo e non c'è molto da aggiungere.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono solo dati oggettivi, non c'è nulla di creativo. :nonono042:

4 guasti in gara per Rosberg, 3 vittorie per Hamilton.

3 guasti in gara per Hamilton, 1 vittoria per Rosberg.

Ho anche detto che Hamilton è stato più bravo a capitalizzare, e infatti sono anch'io convinto che a Spa Rosberg avrebbe potuto/dovuto fare meglio. Questo nulla toglie alla bontà dell'annata di Hamilton, ovviamente, ma ad analizzare meglio la stagione vien fuori che il divario di 11 vittorie a 5 è eccessivo, così com'è eccessivo dire che Rosberg è uscito "ridicolizzato" dal confronto, visto che ha retto fino all'ultima gara.

I guasti in prova di Lewis insomma non contano nulla, il fatto che l'inglese sia partito 2 volte ultimo e Rosberg primo evidentemente è un dettaglio.

Per non parlare del fatto che uno dei fantomatici guasti di Ham fu causato da Rosberg a Spa che se poi Nico non fu capace di vincere quella gara ha da incolpare soltanto se stesso.

Veramente non vedo come portando questi dati si possa arrivare alla conclusione che il distacco tra i due sia eccessivo. :confuso:

Link al post
Condividi su altri siti

regole di m**** (drs, doppi punti, doppie mescole e compagnia)

auto di m**** (motori blindati, suono orribile, musi orribili)

piste di m**** (stendiamo un velo pietoso, sia per forma sia per facilità d'uso, con tutte le vie di fuga in asfalto)

avvenimenti di m**** (schuamcher, bianchi, ferrari allo sbando, alonso che giustamente se ne va)

direi che tra un mese ricorderò meglio l'annata 2013 che questa..e per inciso del 2013 ricordo veramente poco

in dieci anni hanno stravolto questo sport per non riavere dominii, e invece? situazione anche ben peggiore con un dominio forse ancor più marcato

lo spettacolo in pista non è cambiato di una virgola, anzi ora è pure farlocco con il drs e vie di fuga che ti salvano sempre ad ogni errore

in compenso, ora abbiamo macchine che se le guardi fanno scappare da ridere, se guardi una f2004 invece ti viene l'acquolina in bocca, perchè sai cos'hai davanti, un mostro tecnologico senza troppe restrizioni regolamentari, oltre che esteticamente senza paragoni

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

Chi dice che Rosberg ha perso il mondiale per colpa delle polemiche dopo SPA ha guardato un altro mondiale.

L'impressione che Rosberg fosse stato piu forte di Hamilton nella prima parte era data dal fatto che Nico è partito con 25 punti di vantaggio già dalla prima gara(Australia).

Dopo l'Australia(dalla seconda gara) Hamilton ha vinto ben 4 volte (Malaysia, Bahrain, China, Spain) poi a Monaco è successo quello che è successo.

Rosberg non è mai riuscito a vincere 2 gare di fila.

Mentre Hamilton ne ha vinte 4 di fila(prima parte della stagione) e 5 di fila(seconda parte della stagione).

Hamilton ha vinto 5 gare prima di SPA e 6 gare dopo SPA

Non so quale mondiale avete guardato.

Modificato da Imperial

Link al post
Condividi su altri siti
Non so quale mondiale avete guardato.

Guarda caso chi dice che è stato un campionato in cui i due erano alla pari sono gli stessi che dicono di non ricordare nulla di questo Mondiale o di addirittura aver perso alcune gare :asd:

Diciamo pure che gli abbonati Sky ricordano le gare a memoria perchè gliele propinano 24h/24 mentre quelli che guardano le gare in streaming già dopo il traguardo passano ad altro...

Link al post
Condividi su altri siti

I guasti in prova di Lewis insomma non contano nulla, il fatto che l'inglese sia partito 2 volte ultimo e Rosberg primo evidentemente è un dettaglio.

Per non parlare del fatto che uno dei fantomatici guasti di Ham fu causato da Rosberg a Spa che se poi Nico non fu capace di vincere quella gara ha da incolpare soltanto se stesso.

Veramente non vedo come portando questi dati si possa arrivare alla conclusione che il distacco tra i due sia eccessivo. :confuso:

E daje. :asd:

Fermo restando che scrivendo "guasti" ho sbagliato perché intendevo "mancati arrivi" (anche se poi a Spa Hamilton si fermò effettivamente dopo decine di minuti di piagnistei, e se non sbaglio la versione ufficiale fu che ci fu qualche problema meccanico sulla sua vettura), non capisco perché si continui a tirare in ballo le qualifiche mentre io parlo dei problemi di gara (che è alla domenica che si raccolgono i punti, e si è sempre detto che con questa Mercedes anche partendo dal fondo arrivare secondi era il minimo – cercate i post, ci sono ancora).

Poi non capisco neanche perché si cerchi la polemica a tutti i costi quando l'ho detto da subito, che Hamilton questo mondiale l'ha meritatato più di Rosberg (che anzi mi ha abbastanza deluso nella seconda parte della stagione). Ma no, per soddisfare gli hamiltoniani bisogna dire che Lewis ha ridicolizzato, annientato, schiantato, massacrato, bastonato Nico e via dicendo. Quando in realtà la corsa al mondiale è rimasta aperta fino all'ultima gara. E vabbé, sarà stato un mio abbaglio, quando in realtà il mondiale era finito già ad aprile. :whiteflag:

Ah, ma certo, il punteggio è bugiardo, premia troppo i piazzamento e poco la vittoria. Peccato che guardando un attimo indietro ci si renda conto che nel 2008 il punteggio era il magnifico 10-8-6, e che Hamilton ebbe la meglio contro Massa – che aveva più vittorie – proprio a causa di quel punteggio. Ma presumo che su quel 2008 nessuno degli hamiltoniani abbia da ridire, e che in quell'anno la vittoria sia andata effettivamente al migliore. Anzi, magari pure nel 2008 Massa è stato ridicolizzato. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

E daje. :asd:

Fermo restando che scrivendo "guasti" ho sbagliato perché intendevo "mancati arrivi" (anche se poi a Spa Hamilton si fermò effettivamente dopo decine di minuti di piagnistei, e se non sbaglio la versione ufficiale fu che ci fu qualche problema meccanico sulla sua vettura), non capisco perché si continui a tirare in ballo le qualifiche mentre io parlo dei problemi di gara (che è alla domenica che si raccolgono i punti, e si è sempre detto che con questa Mercedes anche partendo dal fondo arrivare secondi era il minimo – cercate i post, ci sono ancora).

Poi non capisco neanche perché si cerchi la polemica a tutti i costi quando l'ho detto da subito, che Hamilton questo mondiale l'ha meritatato più di Rosberg (che anzi mi ha abbastanza deluso nella seconda parte della stagione). Ma no, per soddisfare gli hamiltoniani bisogna dire che Lewis ha ridicolizzato, annientato, schiantato, massacrato, bastonato Nico e via dicendo. Quando in realtà la corsa al mondiale è rimasta aperta fino all'ultima gara. E vabbé, sarà stato un mio abbaglio, quando in realtà il mondiale era finito già ad aprile. :whiteflag:

Ah, ma certo, il punteggio è bugiardo, premia troppo i piazzamento e poco la vittoria. Peccato che guardando un attimo indietro ci si renda conto che nel 2008 il punteggio era il magnifico 10-8-6, e che Hamilton ebbe la meglio contro Massa – che aveva più vittorie – proprio a causa di quel punteggio. Ma presumo che su quel 2008 nessuno degli hamiltoniani abbia da ridire, e che in quell'anno la vittoria sia andata effettivamente al migliore. Anzi, magari pure nel 2008 Massa è stato ridicolizzato. :asd:

Hai incluso la vittoria "farlocca" di SPA 2008 di Massa(ingiustamente tolta a Hamilton)?? :sesebh5:

Link al post
Condividi su altri siti

Rimatt, guarda che io non sostengo nulla di quanto mi attribuisci, ho solo contestato la tua teoria secondo la quale il divario di vittorie tra i due è eccessivo a favore dell'inglese.

Io anzi ho detto che alla fine, con quest'ultimo ritiro, le sfighe si sono pareggiate e il distacco di 42 punti mi sembra tutto sommato abbastanza veritiero.

Il fatto è che a conforto di questa tua tesi tiri fuori dei dati assolutamente parziale e tendenziosi.

"io parlo della gara, è alla domenica che si raccolgono i punti ecc" ma la partenza in ultima posizione non penso permetta al fortunato ( :asd:) che la subisce di vincere la gara o sbaglio?

E qui si parlava di differenza di vittorie o sbaglio?

Il ragionamento corretto sarebbe il seguente:

GARE IN CUI HAM NON HA POTUTO LOTTARE PER LA VITTORIA= 5

GARE IN CUI NICO NON HA POTUTO LOTTARE PER LA VITTORIA= 4

VITTORIE TOTALI HAM= 11

VITTORIE TOTALI ROSBERG= 5

Adesso dimmi tu dove Rosberg avrebbe meritato un distacco di vittorie inferiore a quello effettivo.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può ricordare un sorpasso(riuscito) di Rosberg ad Hamilton in pista?? :blink:

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può ricordare un sorpasso(riuscito) di Rosberg ad Hamilton in pista?? :blink:

Purtroppo è la sua grossa lacuna.

Ricordo bene in Bahrein, grazie alla SC torna sotto a Lewis.. Nico ha gomme più morbide e nonostante questo non riesce a superare Hamilton, lo attacca ripetutamente con manovre strategicamente sbagliate.

Modificato da KaiserMax

Link al post
Condividi su altri siti

Rimatt, guarda che io non sostengo nulla di quanto mi attribuisci, ho solo contestato la tua teoria secondo la quale il divario di vittorie tra i due è eccessivo a favore dell'inglese.

Era una risposta collettiva, che faceva riferimento anche ad altri post (seppure non quotati). :yes:

Per il resto, quel che dovevo dire l'ho detto, quindi non insisto oltre. Mi limito ad augurarmi che Nico per il futuro riesca a mettere a frutto il potenziale che sicuramente ha e a migliorare gli aspetti in cui è tutt'ora inferiore a Hamilton (ritmo gara e bagarre).

Link al post
Condividi su altri siti

Si, ma il prossimo anno sarà la sesta stagione di Nico in Mercedes e la decima in F1: insomma io direi che il suo potenziale ormai si è anche visto... A leggere certi post pare invece si tratti di un esordiente di belle speranze... :mmm:

Link al post
Condividi su altri siti

Mansell è dovuto arrivare a 39 anni per vincere il suo primo (e purtroppo unico) mondiale, quindi Nico ha ancora 10 anni per farcela. :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Riflessione: a parte Raikkonen in Ferrari son cambiati tutti. Chissà almeno se il cavallino dello stemma lo terranno come è o lo rifaranno. (tipo la mela argentata di apple che ha sostituito quella arcobaleno degli anni 80/90 qualche anno fa)

Link al post
Condividi su altri siti

si ma devono anche cambiargli il nome, tipo Marchionne Engineering che il vecchio si sta anche troppo girando sulla tomba

Link al post
Condividi su altri siti

Mansell è dovuto arrivare a 39 anni per vincere il suo primo (e purtroppo unico) mondiale, quindi Nico ha ancora 10 anni per farcela. :sisi:

Sì, ma Mansell, dopo i primi anni così così in Lotus, aveva già dimostrato tutto un altro spessore sfiorando i mondiali del 1986 e 1987 persi non per colpa sua.

Link al post
Condividi su altri siti

si ma devono anche cambiargli il nome, tipo Marchionne Engineering che il vecchio si sta anche troppo girando sulla tomba

(:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti