Vai al contenuto
Ruberekus

2013.11 | Gran Premio del Belgio - Spa [Qualifiche]

Post raccomandati

Lo scrivo in tedesco: scheiße! Devo invocare il sole allora :asd:

Sostantivo :asd:

Spero nel sole. Con l'acqua sprecherebbero troppi giri dietro la SC su una pista unica.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Lo so che va maiuscolo, non ho voglia di modificare il messaggio :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ti dirò di più, sembra quasi che esaltiate Hamilton per denigrare l'eterno rivale

Se per me Hamilton è stato più bravo di Vettel in qualifica, vuol dire che denigro Vettel.

Non ho parole....

Link al post
Condividi su altri siti

Che bello barare...

http://i.imgur.com/wulJRtS.png

4 ruote e nessuno fa nulla

Tanto sono abituati :asd:

Comunque al di là dei soliti troll noti che scrivono che la mercedes è inferiore alla red bull credo che l inglese sia stato aiutato anche dalla macchina nel suo giro.

Link al post
Condividi su altri siti

Che bello barare...

Tanto sono abituati :asd:

Comunque al di là dei soliti troll noti che scrivono che la mercedes è inferiore alla red bull credo che l inglese sia stato aiutato anche dalla macchina nel suo giro.

Qui va fatto partite decimo e stop che scandalo ...

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo ormai usare tutta la "pista" è la norma, ma 10 anni fa erano pure peggio

Link al post
Condividi su altri siti

non è tutta la pista ma è oltre la pista

Se non ci fossero penalizzazioni taglierebbero tutti (si guadagnano almeno 3 decimi, sul bagnato almeno mezzo secondo)

Lo scorso GP Grosjean è stato penalizzato(giustamente) per un taglio meno evidente

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo ormai usare tutta la "pista" è la norma, ma 10 anni fa erano pure peggio

No c'è un regolamento chiaro e qualcuno nelle scorse gare è stato anche sanzionato

Link al post
Condividi su altri siti

Che bello barare...

Non so se sbaglio, ma ho un ricordo di Massa che in Q3 fa la stessa cosa, nel suo giro "buono".

Modificato da altafollia

Link al post
Condividi su altri siti

No c'è un regolamento chiaro e qualcuno nelle scorse gare è stato anche sanzionato

Se si mette una regola, allora va applicata a tutti!

Certo che sarebbe inutile prevederla se la pista fosse solo il tracciato e non, come sempre di più, kilometri e kilometri di asfalto a destra e a sinistra.

Continuo a sostenere che in moltissimi punti si potrebbe tranquillamente lasciare l'erba, la ghiaia, la sabbia, il laterizio, chiodi e carboni ardenti, senza con questo compromettere particolarmente la sicurezza.

Ma è un vecchio discorso e le ragioni che oggi lo impediscono sono purtroppo note a tutti, penso.

Modificato da altafollia

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi non pioverà.

Link al post
Condividi su altri siti

andrebbero messi dei sensori: quando le quattro ruote superano il limite della pista escono dei chiodi che bucano la posteriore sinistra!

Dite che c'è già? :blum2:

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di sensori, ieri su Sky c'era un servizio di "vanduan", relativo alla Mercedes, che ho ascoltato solamente in parte.

Da quel che ho capito, illustrava i pregi della vettura tedesca, con spiegazione delle evoluzioni apportate sino a qui.

La cosa che però mi ha interessato è stata quando ha mostrato dei sensori posti sull'ala anteriore e rivolti verso le gomme, definiti scanner termici, utilizzati per monitorare le coperture anteriori.

Ma è una soluzione che applicano sempre o solo durante le libere?

La domanda mi viene perché vanduan sosteneva che così in Mercedes sanno sempre quali sono le condizioni degli pneumatici e possono costantemente adeguare assetti, ritmo di gara ecc....

Non so se ho capito male io....

Modificato da altafollia

Link al post
Condividi su altri siti

Le cose sono cambiate, per questo (e tantissimi altri motivi che si sono sommati negli ultimi decenni) l'ultimo GP che ho visto è stato quello di Cina 2013. Il vaso era da tempo strapieno, non riuscivo più a svuotarlo.

Un tempo i piloti "accettavano" che la pista fosse delimitata da cordoli, ALTI per giunta. Oltre a quel nastro il rischio per loro aumentava a dismisura. Non dico che sia giusto che i piloti rischino la vita, ma credo che la mentalità attuale sia più simile a "io voglio andare il più veloce possibile (umano) e - se sbaglio - ho il diritto all'incolumità, non voglio avere alcuna responsabilità di ciò che mi può succedere". È giustissimo migliorare la sicurezza dei piloti. Quello che non è giusto è che i piloti si prendano dei rischi sapendo che oltre la pista vi è ancora asfalto e che quindi - in caso di bagarre con un avversario - questi possa (è costretto) ancora allargare per evitare il contatto. In queste situazioni si comportano in maniera antisportiva. L'esempio più lampante: partenza del GP Giappone 2008 al Fuji, quando Hamilton (e Kovalainen) hanno rovinato la gara a Räikkönen; una staccata (Hamilton è bravissimo, si sa) così sciagurata e "maleducata" è vergognosa, secondo me. La loro professione è rischiosa, è giusto proteggerli, ma non si dovrebbero spostare i limiti della pista, bensì i piloti dovrebbero accettare che vi sono altri limiti che non devono essere superati. Mi riferisco a vie di fuga con sabbia o ghiaia (se l'erba è troppo pericolosa...).

Si, nostalgico...

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di sensori, ieri su Sky c'era un servizio di "vanduan", relativo alla Mercedes, che ho ascoltato solamente in parte.

Da quel che ho capito, illustrava i pregi della vettura tedesca, con spiegazione delle evoluzioni apportate sino a qui.

La cosa che però mi ha interessato è stata quando ha mostrato dei sensori posti sull'ala anteriore e rivolti verso le gomme, definiti scanner termici, utilizzati per monitorare le coperture anteriori.

La domanda mi viene perché vanduan sosteneva che così in Mercedes sanno sempre quali sono le condizioni degli pneumatici e possono costantemente adeguare assetti, ritmo di gara ecc....

Sembra ci siano sempre, pure in gara :sisi:

Le cose sono cambiate, per questo (e tantissimi altri motivi che si sono sommati negli ultimi decenni) l'ultimo GP che ho visto è stato quello di Cina 2013. Il vaso era da tempo strapieno, non riuscivo più a svuotarlo.

Un tempo i piloti "accettavano" che la pista fosse delimitata da cordoli, ALTI per giunta. Oltre a quel nastro il rischio per loro aumentava a dismisura. Non dico che sia giusto che i piloti rischino la vita, ma credo che la mentalità attuale sia più simile a "io voglio andare il più veloce possibile (umano) e - se sbaglio - ho il diritto all'incolumità, non voglio avere alcuna responsabilità di ciò che mi può succedere". È giustissimo migliorare la sicurezza dei piloti. Quello che non è giusto è che i piloti si prendano dei rischi sapendo che oltre la pista vi è ancora asfalto e che quindi - in caso di bagarre con un avversario - questi possa (è costretto) ancora allargare per evitare il contatto. In queste situazioni si comportano in maniera antisportiva. L'esempio più lampante: partenza del GP Giappone 2008 al Fuji, quando Hamilton (e Kovalainen) hanno rovinato la gara a Räikkönen; una staccata (Hamilton è bravissimo, si sa) così sciagurata e "maleducata" è vergognosa, secondo me. La loro professione è rischiosa, è giusto proteggerli, ma non si dovrebbero spostare i limiti della pista, bensì i piloti dovrebbero accettare che vi sono altri limiti che non devono essere superati. Mi riferisco a vie di fuga con sabbia o ghiaia (se l'erba è troppo pericolosa...).

Si, nostalgico...

visto che l'uscita di una vettura di F1 comporta rotture più o meno gravi, costa meno asfaltare anche gli alberi piuttosto che pagare ogni volta i danni di piloti sempre più giovani e irruenti

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

Sembra ci siano sempre, pure in gara :sisi:

Bella pensata :thumbsup:

In Ferrari, invece, sempre a prender farfalle :turned:

Link al post
Condividi su altri siti

In Ferrari sono in piena lotta per entrambe le classifiche :sisi:

... per il terzo posto! :hihi:

Lo scrivo in tedesco: scheiße! Devo invocare il sole allora :asd:

Sostantivo :asd:

Spero nel sole. Con l'acqua sprecherebbero troppi giri dietro la SC su una pista unica.

se c'è il sole lotta Kimi - Hamilton per la vittoria :sisi: e le Ferrari a remare, sopratutto con le dure, alla ricerca dei punti

Link al post
Condividi su altri siti

Bella pensata :thumbsup:

In Ferrari, invece, sempre a prender farfalle :turned:

la ferrari le termocamere le ha ai lati delle pance sul piloncino di sostegno delle paratie laterali

Link al post
Condividi su altri siti