Vai al contenuto
Ruberekus

2013.10 | Gran Premio di Ungheria - Hungaroring [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Stai parlando di quelli (stampa e televisione italiana) che una volta "licenziato" Kimi hanno cominciato a considerarlo peggio che non si può. Hanno fatto lo stesso con Schumacher in Mercedes, quindi...

Intanto per ora, in Ferrari, dopo 3 anni per ciascuno, siamo ancora 1-0 per quanto riguarda i Mondiali vinti ;)

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Stai parlando di quelli (stampa e televisione italiana) che una volta "licenziato" Kimi hanno cominciato a considerarlo peggio che non si può. Hanno fatto lo stesso con Schumacher in Mercedes, quindi...

Intanto per ora, in Ferrari, dopo 3 anni per ciascuno, siamo ancora 1-0 per quanto riguarda i Mondiali vinti ;)

E quindi, a parità di anni, in rossa il confronto è già vinto da Kimi (anche se son confronti puerili e ritengo Nando un ottimo pilota). Io fra l'altro, non credo che Kimi abbia avuto tre anni tutti per sè, come Alonso. Penso che in Ferrari ad un certo punto pensassero di vincere il mondiale con Massa, seguendo quindi le sue indicazioni per lo sviluppo. E Massa guida in maniera diversa da Kimi. L'esplosione prestazionale di Kimi dopo l'incidente di Massa (mi pare, se non sbaglio, che di lì in poi fu il pilota che raccolse più punti nel mondiale) non fece che rafforzare questi miei sospetti e che la Ferrari avesse gettato al vento un mondiale piloti. Ma in queste considerazioni cerco di lasciar spazio al dubbio di essere accecato dalla mia preferenza per il finlandese. Certo che la coincidenza fu eclatante.

Link al post
Condividi su altri siti

E quindi, a parità di anni, in rossa il confronto è già vinto da Kimi (anche se son confronti puerili e ritengo Nando un ottimo pilota). Io fra l'altro, non credo che Kimi abbia avuto tre anni tutti per sè, come Alonso. Penso che in Ferrari ad un certo punto pensassero di vincere il mondiale con Massa, seguendo quindi le sue indicazioni per lo sviluppo. E Massa guida in maniera diversa da Kimi. L'esplosione prestazionale di Kimi dopo l'incidente di Massa (mi pare, se non sbaglio, che di lì in poi fu il pilota che raccolse più punti nel mondiale) non fece che rafforzare questi miei sospetti e che la Ferrari avesse gettato al vento un mondiale piloti. Ma in queste considerazioni cerco di lasciar spazio al dubbio di essere accecato dalla mia preferenza per il finlandese. Certo che la coincidenza fu eclatante.

Era palese, altro che. E poi ovviamente quelli che ora (giustamente e sono d'accordo con loro) difendono Alonso e sputano sulla Ferrari, davano la colpa al 100% a lui. Ma è una storia vecchia. Lui alla fine ci ha guadagnato un titolo piloti con la scuderia più prestigiosa e soprattutto ci ha guadagnato un sacco di milioni e un paio di anni con le migliori macchine da rally in giro per il mondo :) bene o male gli hanno fatto un grosso favore, basta vedere cosa sta combinando da due stagioni a questa parte :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Beh sì perché Kimi quando si addormentò nella seconda parte del 2008 è stato perché la Ferrari gli preferiva Massa. Intanto lui andava a muro a Singapore, a Spa, finiva fuori dai punti a Monza... vabbè.

Kimi in Ferrari è stato troppo altalenante, male a inizio 2007, bene a fine 2007, bene a inizio 2008, male a fine 2008, male a inizio 2009, bene a fine 2009.

Link al post
Condividi su altri siti

Ha cominciato ad addormentarsi dopo le famose modifiche alla macchina. La gara prima vinceva, la gara dopo non andava più avanti. E dopo giustamente si sarà anche stufato. Fortunatamente ci ha pensato Glock a rovinare la festa patetica :up:

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti

Ha cominciato ad addormentarsi dopo le famose modifiche alla macchina. La gara prima vinceva, la gara dopo non andava più avanti. E dopo giustamente si sarà anche stufato. Fortunatamente ci ha pensato Glock a rovinare la festa patetica :up:

Sarà, ma io fra Kimi e Felipe non ho mai visto grossa differenza. E ti assicuro che ho sempre tifato per Kimi. Una volta andava bene uno, una volta l'altro.

Anche nel 2007 fu così, fino a Monza Felipe era davanti di un punto in classifica, poi a Monza ruppe e Kimi diventò, giustamente, il cavallo su cui puntare per il finale.

Nel 2008 ti riferisci alle modifiche dopo Silverstone, ma prima non è che Kimi sia stato così superiore al brasiliano, grosso modo eravamo lì come performance.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh sì perché Kimi quando si addormentò nella seconda parte del 2008 è stato perché la Ferrari gli preferiva Massa. Intanto lui andava a muro a Singapore, a Spa, finiva fuori dai punti a Monza... vabbè.

Kimi in Ferrari è stato troppo altalenante, male a inizio 2007, bene a fine 2007, bene a inizio 2008, male a fine 2008, male a inizio 2009, bene a fine 2009.

Nel 2007 non vedo nessun periodo particolarmente negativo.

Nel 2008 iniziò ad andare male di colpo, casualmente dopo le famose modifiche alla macchina. In ogni caso nel 2008 non dimentichiamoci di Silverstone, di Montreal, del torto subito a Spa, dello scarico di Magny Cours.

Nel 2009 riuscì a vincere una gara con quel cesso a quattro ruote ed in generale fece un mare di punti con Massa fuori gara.

Lui non sarà stato perfetto, ma il discorso Ferrari-Massa secondo me è più che sospetto.

Link al post
Condividi su altri siti

Erano 48 punti pari con una mezza rottura di Raikkonen in Francia e Hamilton pirata della strada (:asd:) in Canada :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

"E dopo giustamente si sarà anche stufato". Quoto in toto. Kimi mi sembra un po' lo Stoner della F1, uno che a certi personaggi che fan conti troppo politici, è capace di dire un bel "vaffa" o anche un "Ah si, e allora vinci il mondiale con Massa se sei capace..."

La Ferrari si sentiva fortissima e pensava di poter vincere anche con un buon pilota come Massa al posto di un top driver (in effetti ci andò vicina), magari a favore del mercato brasiliano, ben più importante di quello finlandese. Lo so, son tutte dietrologie e nessuno potrà mai esser sicuro di averci visto giusto fino in fondo. Sono interpretazioni di avvenimenti visti dalla parte del pubblico e non dietro le quinte.

Link al post
Condividi su altri siti

Rispetto le vostre opinioni da tifosi di Kimi, ma io non vedo dei complotti a favore di Massa.

Il Massa pre-incidente di Budapest era un signor pilota. Se la giocava alla pari con Kimi, nel complesso. Come nel 2006, al debutto in Ferrari, in molte circostanze era vicino a Schumacher.

Link al post
Condividi su altri siti

Rispetto le vostre opinioni da tifosi di Kimi, ma io non vedo dei complotti a favore di Massa.

Il Massa pre-incidente di Budapest era un signor pilota. Se la giocava alla pari con Kimi, nel complesso. Come nel 2006, al debutto in Ferrari, in molte circostanze era vicino a Schumacher.

Non posso che essere d'accordo, il problema è che l'ascesa di Massa e l'involuzione di Kimi hanno avuto un parallelismo sorprendente. Basta guardare come vanno le cose oggi.

Link al post
Condividi su altri siti

avessero puntato su Raikkonen dalla Spagna in poi quel mondiale lo avremmo portato a casa

parere personale

(poi vabè bastava anche una biella difettosa in meno e lo vincevamo cmq, ma questa è un'altra storia)

Link al post
Condividi su altri siti

Tornando alla gara di oggi. Ho una mia opinione su Grosjan che ne esce rafforzata ancora una volta Il ragazzo è piuttosto veloce, ma fa sempre il giro della morte (o della vita, vedete voi). Insomma, quando gli va bene va come un missile, ma è chiaro che aumentano esponenzialmente le possibilità di cacciarsi nei guai. Sembra non capire dov'è il suo limite, o semplicemente non volerlo accettare (probabilmente non è al livello dei top) e passa spesso di là... La manovra su Button era stata bella, ma che necessità aveva di allargare e rischiare il contatto (che poi è avvenuto), quando già aveva la traiettoria interna? Credo che se Vettel, Kimi o Alonso guidassero sempre a quel modo, come lui, farebbero magari più giri veloci e ogni tanto guadagnerebbero un paio di posizioni in griglia, ma anche molti più casini e meno punti. Andar forte in F 1 significa essere veloci stando lontani dai guai, non aver fortuna la volta che ti va bene.

Questo mi pare anche confermato dal fatto che ogni tanto riesce a metter le ruote davanti a Kimi in qualifica (la famosa volta che gli va bene), mentre in gara, dove i giri sono tanti e le possibilità di errore quindi maggiori, combina quasi sempre qualcosa che lo relega nelle posizioni di rincalzo.

Modificato da Go Puzar

Link al post
Condividi su altri siti

Tornando alla gara di oggi. Ho una mia opinione su Grosjan che ne esce rafforzata ancora una volta Il ragazzo è piuttosto veloce, ma fa sempre il giro della morte (o della vita, vedete voi). Insomma, quando gli va bene va come un missile, ma è chiaro che aumentano esponenzialmente le possibilità di cacciarsi nei guai. Sembra non capire dov'è il suo limite, o semplicemente non volerlo accettare (probabilmente non è al livello dei top) e passa spesso di là... La manovra su Button era stata bella, ma che necessità aveva di allargare e rischiare il contatto (che poi è avvenuto), quando già aveva la traiettoria interna? Credo che se Vettel, Kimi o Alonso guidassero sempre a quel modo, come lui, farebbero magari più giri veloci e ogni tanto guadagnerebbero un paio di posizioni in griglia, ma anche molti più casini e meno punti. Andar forte in F 1 significa essere veloci stando lontani dai guai, non aver fortuna la volta che ti va bene.

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2008 era partito a cannone, poi qualcosa dev'essere successo, ma non sono cosi sicuro che la colpa sia tutta del pilota...

Non posso che essere d'accordo, il problema è che l'ascesa di Massa e l'involuzione di Kimi hanno avuto un parallelismo sorprendente. Basta guardare come vanno le cose oggi.

Bastava vedere quello che aveva fatto in McLaren per capire che il raikkone della Ferrari era solo un lontano parente di quello..

Qualcosa doveva esser successo

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2008 era partito a cannone, poi qualcosa dev'essere successo, ma non sono cosi sicuro che la colpa sia tutta del pilota...

se non ricordo male però allora la pensavi diversamente

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Tornando alla gara, mi chiedo perchè la Ferrari, sapendo di non avere una macchina da podio, si sia semplicemente allineata alle strategie degli altri senza tentare nessuna carta diversa.

Non riesci a fare due soste come la Lotus?

Bene. Allora perchè non provare le 4 soste?

Spremendo le gomme al massimo, si poteva tenere un ritmo di circa un secondo al giro più veloce.

A quel punto si poteva forse pensare di "coprire" i 20 secondi di sosta aggiuntivi con un ritmo gara più aggressivo.

Nel 1998 certe scelte in apparenza "azzardate" le facevano, adesso invece sembrano come addormentati e non provano nulla di diverso.

Alla fine quello che si raccoglie sono degli inutili e anonimi quinti posti.

Link al post
Condividi su altri siti

beh insomma, nel 2007 kimi fu assai sfigato in quanto a rotture. ne ricordo una sicura in spagna e un'altra in germania.

nel 2008 indubbiamente non corse la sua migliore stagione, divenne meno veloce e concentrato del solito, ma è chiaro che patì le condizioni della macchina (un po' come accaduto a button l'anno scorso)

su massa c'è da dire che quello era ben altro pilota, più veloce e costante di quello ridicolo attuale.

però non condanno la ferrari sul fatto di non aver mai puntato su uno dei due: io ai tempi dell'annuncio, con l'ntero popolo ferrarista intento ad esaltarlo e a scommettere sul suo cambiamento di carattere una volta arrivato a maranello fra uno sputtanamento e l'altro vs alonso, lo dissi (che sia chiaro, adoro kimi e lo rivorrei alla mclaren domani): il finlandese è un gran pilota, ma non è il trascinatore, il caposquadra, l'accentratore, lo schumacher del caso. e nemmeno lo vuole essere.

oh, cmq un mondiale se l'è vinto. sembra si parli di un fallimento

Modificato da mp4/18

Link al post
Condividi su altri siti

ma che dici :rotfl:

da che mondo è mondo più soste si fanno solo se hai un'auto molto performante. chi ha auto inferiore tenta di fare meno soste non di più!

oggi la ferrari non aveva nulla da provare, era dietro e dietro sarebbe arrivata lo stesso, non c'era margine.

Link al post
Condividi su altri siti