Vai al contenuto
Villeneuve

Mercato Piloti - Stagione 2014

Post raccomandati

Vogliamo scommettere che Vettel e Alonso non si troveranno in un unico team?

Se parliamo del 2007 sicuramente parliamo di cattiva gestione dei piloti da parte mclaren, ma di certo, in ottica campionato, nessuno potrebbe obiettare sul fatto che i 2 si fossero divisi i punti in modo eccessivo.

Vedo bene insieme piloti come Alonso e Raikkonen, con caratteri e prestazioni diverse. o magari Alonso e Rosberg.

Ma Alonso e Vettel mi sembra eccessivo. Troppo simili.

 

Vettel e Alonso non si troveranno mai in un unico team. Sono troppo simili.

Per Alonso come compagno di squadra sarebbe perfetto Raikkonen, con caratteri e prestazioni diverse come dici te ma anche Rosberg andrebbe bene.

 

Inoltre, ripeto, alla Ferrari non starebbero a dormire.

 

ahahaha

 

:lol2:

 

mi spancio dal ridere

Modificato da Ferrari 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Inoltre, ripeto, alla Ferrari non starebbero a dormire.

 

ahahaha

 

:lol2:

 

mi spancio dal ridere

 

 

Puoi star certo che se hanno capito una cosa in Ferrari è l'importanza di avere un pilota di punta che guidi lo sviluppo.

Questo, storicamente, non lo hanno mai perso di vista.

Poi che su altri aspetti stiano invece a dormire, nessuno lo nega.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

ahahaha

 

:lol2:

 

mi spancio dal ridere

 

Puoi star certo che se hanno capito una cosa in Ferrari è l'importanza di avere un pilota di punta che guidi lo sviluppo.

Questo, storicamente, non lo hanno mai perso di vista.

Poi che su altri aspetti stiano invece a dormire, nessuno lo nega.

 

E Fernando è un pilota di punta che guida lo sviluppo?

Modificato da Ferrari 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E Fernando è un pilota di punta che guida lo sviluppo?

 

E' un pilota di riferimento, uomo leader della squadra, al quale vengono chieste anche indicazioni derivanti dalle sensazioni al volante.

Di certo all'interno del team è uno su cui affidarsi. Quello che la Ferrari chiedeva anche a Schumacher.

Poi, liberissimo di pensarla diversamente.

 

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se la Ferrari fa cagare nello sviluppo e Alonso è bravo a sviluppare allora due sono le cose: o Alonso non è 'sto fenomeno dello sviluppo, oppure il pilota non conta più niente nello sviluppo dell'auto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se la Ferrari fa cagare nello sviluppo e Alonso è bravo a sviluppare allora due sono le cose: o Alonso non è 'sto fenomeno dello sviluppo, oppure il pilota non conta più niente nello sviluppo dell'auto

 

Il ruolo di un pilota non è quello di sviluppare materialmente, questo mi sembrava palese.

Questo compito spetta agli ingegneri. Il ruolo di un pilota è quello di fornire agli ingegneri le giuste indicazioni per procedere allo sviluppo.

E chiaro che se poi non si riesce a mettere in pista quello che chiede il pilota, di certo non è colpa di Alonso.

Tutto sommato, il discorso era nato dal fatto che credo che la Ferrari abbia capito l'importanza di avere un pilota che sia un leader, uomo immagine e, ovviamente campione di riferimento, che rimane fino a tarda sera a seguire il lavoro in officina. Uno che non parla poco come Kimi, ma uno che sappia dare indicazioni e abbia un carattere aperto. Per questo motivo si decise di cambiare Raikkonen con Alonso. Per cercare di riprodurre con lo spegnolo il tipo di rapporto che si aveva con Schumacher. Per questo motivo, credo che se dovesse rompere con Alonso, di certo al suo posto verrebbe un altro dei magici 3, diciamo probabilmente Vettel o Hamilton.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sviluppare, procedere nello sviluppo, è uguale nella sostanza

 

il punto è che questi anni mi sembra abbiano dimostrato che in assenza di test il pilota non può fare niente, neanche Schumacher che è stato il miglior tester della storia è riuscito a far progredire la Mercedes che sicuramente non ha difettato di risorse e strutture

 

a meno che non si voglia ammettere che forse Alonso non dà tutte queste grandi indicazioni, ma ovviamente questo non si può dire

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sviluppare, procedere nello sviluppo, è uguale nella sostanza

 

il punto è che questi anni mi sembra abbiano dimostrato che in assenza di test il pilota non può fare niente, neanche Schumacher che è stato il miglior tester della storia è riuscito a far progredire la Mercedes che sicuramente non ha difettato di risorse e strutture

 

a meno che non si voglia ammettere che forse Alonso non dà tutte queste grandi indicazioni, ma ovviamente questo non si può dire

 

Brevissimo OT:

 

secondo me Schumacher è stato uno die migliori tester della storia (forse). Sicuramente un lavoratore instancabile. La mia opinione è che Prost in questo fosse un pelino migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sviluppare, procedere nello sviluppo, è uguale nella sostanza

 

il punto è che questi anni mi sembra abbiano dimostrato che in assenza di test il pilota non può fare niente, neanche Schumacher che è stato il miglior tester della storia è riuscito a far progredire la Mercedes che sicuramente non ha difettato di risorse e strutture

 

a meno che non si voglia ammettere che forse Alonso non dà tutte queste grandi indicazioni, ma ovviamente questo non si può dire

 

Il punto non sta nella differenza sintattica tra sviluppare e "procedere nello sviluppo".

Il punto sta che un pilota fornisce le sue impressioni e indicazioni. Poi la palla viene passata agli ingegneri.

Un pilota non ha competenze per progettare. Se gli ingegneri hanno problemi, neanche Schumacher risolve la situazione.

Il concetto che volevo che passasse è che all'interno del box Alonso è/era uomo di riferimento, che segue fino a tarda sera i lavori in prima persona, che ha il giusto carattere da leader e che sa farsi valere e rispettare sia in pista che ai box.

Per questo fu preso. Se mi chiedete di pensare ad un pilota in sostituzione di Alonso, mi vengono solo altri 2 nomi: Hamilton o Vettel.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse Alonso e gli ingegneri Ferrari non si comprendono.

Forse Vettel comunica meglio con Newey e Alonso comunica meglio con twitter.

 

In fondo, siamo nell'era della comunicazione. DEVE essere un problema di comunicazione. (:asd:)

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabè che sappia farsi rispettare ai box comincio ad avere qualche dubbio visto che non lo cagano più manco all'arrivo :asd:

 

cmq scherzi a parte sono d'accordo che il sostituto di Alonso non può che essere Vettel (qualche dubbio in più su Hamilton), però quello che dico è che gli ultimi anni dovrebbero aver ridimensionato quesa importanza del pilota sviluppatore/ingegnere/meteorologo che si invocava quando Raikkonen è stato cacciato visto che cmq siamo a zero titoli, ormai quello che conta è avere una buona squadra di tecnici che sfornino un'auto competitiva e la sviluppino, il pilota ormai deve "solo" guidare e assettare la macchina come meglio gli aggrada

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ancora con sta storia di alonso sviluppatore

 

 

il pilota era decisivo quando si potevano fare test, dove da pilota potevi dare indicazioni sull'uso delle gomme

 

i pezzi, se vanno o non vanno, trovo alquanto improbabile che sia merito/demerito del pilota. tant'è che i tecnici si accorgerebbero se un pezzo funziona o meno anche con me alla guida

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ancora con sta storia di alonso sviluppatore

 

 

il pilota era decisivo quando si potevano fare test, dove da pilota potevi dare indicazioni sull'uso delle gomme

 

i pezzi, se vanno o non vanno, trovo alquanto improbabile che sia merito/demerito del pilota. tant'è che i tecnici si accorgerebbero se un pezzo funziona o meno anche con me alla guida

 

appunto, difatti i pochi test aerodinamici che si fanno vanno a farli Rigon o Fisichella, non certo Alonso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ancora con sta storia di alonso sviluppatore

 

 

il pilota era decisivo quando si potevano fare test, dove da pilota potevi dare indicazioni sull'uso delle gomme

 

i pezzi, se vanno o non vanno, trovo alquanto improbabile che sia merito/demerito del pilota. tant'è che i tecnici si accorgerebbero se un pezzo funziona o meno anche con me alla guida

 

Infatti non ho detto che sia un "pilota - sviluppatore", che non esiste tra l'altro... intendevo quancosa di molto più generale.

quello che ho spiegato prima, un pilota che stia con la squadra fino a tardi, fornendo comunque indicazioni esperte e sappia essere un leader, anche comunicativo, sia in pista che fuori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen è stato mandato via non tanto per le sue presunte carenze nello sviluppo quanto per il suo rendimento troppo altalenante, troppe gare in cui non si trovava bene con la monoposto e forniva prestazioni anonime, troppi errori/errorini/imprecisioni in qualifica, e perché nel complesso fra il 2007 e Nurburgring 2009 ha fatto 195 punti contro i 213 di Massa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen è stato mandato via non tanto per le sue presunte carenze nello sviluppo quanto per il suo rendimento troppo altalenante, troppe gare in cui non si trovava bene con la monoposto e forniva prestazioni anonime, troppi errori/errorini/imprecisioni in qualifica, e perché nel complesso fra il 2007 e Nurburgring 2009 ha fatto 195 punti contro i 213 di Massa.

 

Fu mandato via per quello che dici e anche perchè non fu reputato un uomo leader che guidasse la Ferrari con il giusto carattere.

Se fosse solo per quello che dici tu, a quest'ora Massa dove sarebbe?

La Ferrari voleva un nuovo leader, dal carattere diverso, più comunicativo e meno distaccato dalla squadra.

Senza nulla togliere alla velocità del finlandese, credo fosse un discorso caratteriale.

Soprattutto per questo fu cambiato con Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perdonami, però come leader comunicativo Alonso fa abbastanza cagare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perdonami, però come leader comunicativo Alonso fa abbastanza cagare

 

Lo dicevo io, che è un problema di comunicazione... :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perdonami, però come leader comunicativo Alonso fa abbastanza cagare

 

Ma se ti basi solo sugli ultimi screzi, direi che hai vita facile.. però io ti invito a cosiderare 2 aspetti:

  • La Ferrari, quando prese Alonso si aspettava di vincere mooolto prima e di farlo pazientare mooolto meno
  • Essere un leader comunicativo non significa dire sempre "tutto ok, va tutto bene e siamo felici", Il carattere tra le persone varia, quello che la Ferrari cercava in quel momento era uno che comunicasse di più, non di certo uno distaccato come Raikkonen, poi se arrivano anche critiche inaspettate, ci si può polemizzare e anche rompere.

     

    Inoltre, fidati che fu cambiato con Kimi per una questione soprattutto caratteriale.

    Si cercava un pilota che si comportasse con gli uomini più o meno come Schumacher.

    Poi se nascono polemiche, ci si può riflettere sopra.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gli ultimi screzi bastano e avanzano, è facile esser un leader quando le cose vanno bene, peccato i veri leader si vedano nelle difficoltà (volevo vederlo Alonso a consolare i meccanici dopo Suzuka 2006), senza contare che le lamentele di Alonso non sono tese a spronare la squadra, ma sono solo pianti e basta (tipo "voglio la macchina di un altro" ecc)

 

ora non voglio alimentare un OT e mi fermo qui, però mi sembra che in questi anni (non solo con la Ferrari) Alonso si sia dimostrato tutto fuorché un leader comunicativo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×