Vai al contenuto
Leno

Patriottismo

Quanto vi sentite patriottici?  

31 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto vi sentite patriottici?

    • Molto, per me i simboli nazionali (l?inno, il tricolore, le parate) , la storia e i valori del mio paese sono molto importanti e sono pronto a difenderli se vengono messi in discussione
    • Abbastanza, sono moderatamente patriottico, mi identifico con i simboli, la storia e i valori del mio paese pur senza dare troppa enfasi alla cosa
    • Poco, sento un generale senso di appartenenza ma non mi piacciono troppo le manifestazioni di orgoglio nazionale che spesso servono a nascondere le magagne del nostro paese.
    • Per niente, ? un sentimento che non mi appartiene in nessun modo.


Post raccomandati

Leggendo molte discussioni vedo che spesso si discute sul diverso modo di intendere l'appartenenza al proprio paese, c'? chi critica senza se e senza ma, chi bene o male cerca di difendere i propri simboli (Ferrari compresa :asd:), chi adotta un atteggiamento tipo "viviamo in un paese pieno di problemi ma non sopporto chi viene a casa nostra a dirci cosa fare" (vedi il problema dello spread e dei rapporti con al Germania di questi anni)e chi se ne frega del tutto.

Insomma voi rispetto al patriottismo, all'orgoglio e ai simboli nazionali come vi ponete?

EVITARE DISCORSI POLITICI OVVIAMENTE.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Poco e niente.Qui in Italia siamo patriottici solamente quando gioca la nazionale e vince.Stop.Per il resto non lo siamo completamente,altrimenti non staremmo guardare la situazione attuale del nostro paese completamente allo sbando e sfracello pi? totale.A parte questo,il patriottismo qui in Italia forse non c'? mai stato,visto che girando spesso su Facebook e blog si vedono spesso insulti tra nordici e meridionali.

Per quanto mi riguarda,mai sentito patriottico.Non perch? non ami l'Italia(anzi mi piace moltissimo,molte cose,le pi? belle le abbiamo qui)ma perch? odio principalmente l'italiano medio,quello maleducato,quello che vota sempre gli stessi appartenenti della "casta"per poi lamentarsi dei loro privilegi e della mancanza del lavoro,quello che spara a zero sulle situazioni non sapendo nulla,quello che ancora crede che i TG siano la principale e la pi? corretta fonte d'informazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi sono accorto presto di non avere assolutamente alcun sentimento patriottico, nemmeno a livello di calcio spesso tifo la squadra che mi diverte di pi? e che mi sta pi? simpatica senza guardare la bandiera.

Del resto penso che il patriottismo sia per lo pi? assolutamente deleterio, non solo quello italiano ma in generale (vedi USA, Israele, Iran, Serbia, Russia,Germania e chi pi? ne ha pi? ne metta).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' dal tempo degli Etruschi che qui sono passati e hanno nidificato le civilt? pi? disparate, siamo uno dei "fritti misti" pi? variegati al mondo.

 

Da "Il Canto degli italiani" (1847) di Goffredo Mameli:

 

Noi siamo da secoli

Calpesti, derisi,

Perch? non siam popolo,

Perch? siam divisi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' dal tempo degli Etruschi che qui sono passati e hanno nidificato le civilt? pi? disparate, siamo uno dei "fritti misti" pi? variegati al mondo.

 

Da "Il Canto degli italiani" (1847) di Goffredo Mameli:

 

Noi siamo da secoli

Calpesti, derisi,

Perch? non siam popolo,

Perch? siam divisi.

 

 

Anche gli americani sono un fritto misto se ? per quello, per? il sentimento patriottico l? ? molto diffuso.

Del resto a me non piace proprio il patriottismo in generale, robe tutti uniti sotto la stessa bandiera, la mano sul cuore quando suona l'inno e roba del genere, lo trovo assolutamente ridicolo e spesso molto pericoloso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto, ovviamente il tutto riferito al paese dove sono nato, anche se ho la doppia cittadinanza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto, ovviamente il tutto riferito al paese dove sono nato, anche se ho la doppia cittadinanza.

 

 

 

E' una mia opinione ma forse con un paese piccolo e con una storia meno controversa di quella di molti altri paesi l'identificazione risulta pi? naturale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabile. Anche se per patriottismo non intendo perdere la testa se un italiano, francese, bulgaro, cinese, ecc, criticano/offendono il mio paese o i miei connazionali. Semplicemente ci tengo e non poco al paese in cui sono nato e alla fine cresciuto per una buona parte della mia vita. Nulla di "estremistico".

 

In Italia probabilmente c'? troppa diversit? tra le varie zone e troppo campanilismo "territoriale". Infatti da noi, avendo tra l'altro meno "fenomeni" sportivi e non, in giro per il mondo (va beh che siamo anche in pochi), non c'? la moda di tifare "contro" i finlandesi. Ma questo anche in altri paesi che conosco bene ? cosi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non motivo il voto (che tanto tutti sanno) perch? tutti sanno il motivo del mio voto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabile. Anche se per patriottismo non intendo perdere la testa se un italiano, francese, bulgaro, cinese, ecc, criticano/offendono il mio paese o i miei connazionali. Semplicemente ci tengo e non poco al paese in cui sono nato e alla fine cresciuto per una buona parte della mia vita. Nulla di "estremistico".

 

In Italia probabilmente c'? troppa diversit? tra le varie zone e troppo campanilismo "territoriale". Infatti da noi, avendo tra l'altro meno "fenomeni" sportivi e non, in giro per il mondo (va beh che siamo anche in pochi), non c'? la moda di tifare "contro" i finlandesi. Ma questo anche in altri paesi che conosco bene ? cosi.

 

 

Vero, inoltre come diversi altri paesi l'Italia ha anche un passato non proprio integerrimo dove storicamente il nazionalismo ha fatto parecchi danni e anche la politica degli ultimi 50 anni non ? stata molto tranquilla con estremismi accesi da ambo le parti cosa che ha portato gli italiani a sentire in maniera contrasta l'appartenenza alla proprio nazione.

 

Io non motivo il voto (che tanto tutti sanno) perch? tutti sanno il motivo del mio voto

 

 

Un discorso che fila.... :whistling:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Del resto penso che il patriottismo sia per lo pi? assolutamente deleterio, non solo quello italiano ma in generale (vedi USA, Israele, Iran, Serbia, Russia,Germania e chi pi? ne ha pi? ne metta).

 

come ogni cosa se portata al limite...

io sono orgoglioso di essere italiano, ma sinceramente dell'inno nazionale quando gioca l'italia ne farei volentieri a meno...non credo sia questo il vero patriottismo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quotazzo. come quelli che credono di risolvere le cose a perdere tutto il giorno su facebook a linkare roba (inesatta :asd: ) su questo o quell'altro problema, quando poi escono da casa, comprano droga,vanno a puttane,non chiedono lo scontrino, non dichiarano un euro.

ma siamo in un Paese dove l'apparenza conta troppo, se non canti l'inno o non tifi per la nazionale di calcio sei un paria da evitare, una vergogna da condannare. vediamo la pagliuzza ma non la trave, ci indignamo per 10 secondi per poi tornare a sbagliare come prima, pi? di prima, senza muovere un dito.

ho una considerazione degli italiani, purtroppo, tendente al vomitevole.

e pi? che cresco e pi? mi rendo conto di come la generazione dei nostri genitori sia totalmente assuefatta, ignorante, e allora mi spiego tante cose, il perch? di come mai potevano succedere certe cose.

aggiungo che il livello della gente ? talmente basso che non appena qualcuno si "eleva" facendo anche il pi? piccolo gesto, bisogna subito fargli terra bruciata intorno, non sia mai di prendere esempio.. sempre mimetizzarsi tra la folla.

poi forse la vedo cos? solo io che sono un p? permalosotto, e ho a cuore certe cose.

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quotazzo. come quelli che credono di risolvere le cose a perdere tutto il giorno su facebook a linkare roba (inesatta :asd: ) su questo o quell'altro problema, quando poi escono da casa, comprano droga,vanno a puttane,non chiedono lo scontrino, non dichiarano un euro.

ma siamo in un Paese dove l'apparenza conta troppo, se non canti l'inno o non tifi per la nazionale di calcio sei un paria da evitare, una vergogna da condannare. vediamo la pagliuzza ma non la trave, ci indignamo per 10 secondi per poi tornare a sbagliare come prima, pi? di prima, senza muovere un dito.

ho una considerazione degli italiani, purtroppo, tendente al vomitevole.

e pi? che cresco e pi? mi rendo conto di come la generazione dei nostri genitori sia totalmente assuefatta, ignorante, e allora mi spiego tante cose, il perch? di come mai potevano succedere certe cose.

 

 

E che c'? di male? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd: guarda che ti rispondo come nel topic di Borsellino, su certe cose proprio non rischio a scherzare, sono diventato totalmente intransigente, a senso unico, non riesco neanche a guardare i film italiani che perculano gli italiani e i loro difetti, dalla rabbia che mi monta dentro, mi verrebbe un esaurimento.

questo nasce in parte dalla bassissima considerazione che ho dei connazionali, e non ? per volermi esaltare,sono uno stronzo come tanti, ma penso che a scherzare su certe cose poi i cerebrolesi la intendano a modo loro.

Un p? come quelli dell'antimafia che criticano le fiction su Riina e compagnia, in quanto sanno che probabilmente non sono altro che uno spot elettorale per menti deboli e ignoranti.

sogno un Paese dove se c'? bisogno a turno si prende la falce e il frullino e si toglie l'erbaccia dai bordi delle strade, dove si prende la vanga e ci si mette a spalare la neve, invece di stare sempre a aspettare e bestemmiare dietro l'impiegato del comune, dove gli intelletuali e la parte buona del Paese facciano il loro DOVERE, invece mi sembra che molti preferiscano rimanere isolati,dall'alto della loro onniscenza, quasi a godere del disfacimento materiale e spirituale moderno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? che un sacco di gente pensa che i politici o chi comanda possa risolvere i loro problemi ma non ? cos?.

Io non mi aspetto che nessuno faccia qualcosa per me, bospgna arrangiarsi da soli.:zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gli italiani non hanno pi? tempo (l'hanno mai avuto ? ) per occuparsi di cose serie.

ho passato un periodo in cui avevo voglia di condividere su FB quello che imparavo e leggevo, credendo quasi di fare un favore, di essere uno stimolo per quelli che erano a bocca asciutta su certi argomenti, ebbene dopo essermi preso di rompicoglioni, di polemico, ho smesso.

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non so spiegare bene il mio rapporto di amore-odio col mio paese (non so nemmeno scegliere cosa votare)

 

praticamente la penso cosi:

 

 

posto anche il testo perch? ? importante (nota bene l'ultima frase)

 

Mi scusi Presidente

non ? per colpa mia

ma questa nostra Patria

non so che cosa sia.

Pu? darsi che mi sbagli

che sia una bella idea

ma temo che diventi

una brutta poesia.

Mi scusi Presidente

non sento un gran bisogno

dell'inno nazionale

di cui un po' mi vergogno.

In quanto ai calciatori

non voglio giudicare

i nostri non lo sanno

o hanno pi? pudore.

 

Io non mi sento italiano

ma per fortuna o purtroppo lo sono.

 

Mi scusi Presidente

se arrivo all'impudenza

di dire che non sento

alcuna appartenenza.

E tranne Garibaldi

e altri eroi gloriosi

non vedo alcun motivo

per essere orgogliosi.

Mi scusi Presidente

ma ho in mente il fanatismo

delle camicie nere

al tempo del fascismo.

Da cui un bel giorno nacque

questa democrazia

che a farle i complimenti

ci vuole fantasia.

 

Io non mi sento italiano

ma per fortuna o purtroppo lo sono.

 

Questo bel Paese

pieno di poesia

ha tante pretese

ma nel nostro mondo occidentale

? la periferia.

 

Mi scusi Presidente

ma questo nostro Stato

che voi rappresentate

mi sembra un po' sfasciato.

E' anche troppo chiaro

agli occhi della gente

che tutto ? calcolato

e non funziona niente.

Sar? che gli italiani

per lunga tradizione

son troppo appassionati

di ogni discussione.

Persino in parlamento

c'? un'aria incandescente

si scannano su tutto

e poi non cambia niente.

 

Io non mi sento italiano

ma per fortuna o purtroppo lo sono.

 

Mi scusi Presidente

dovete convenire

che i limiti che abbiamo

ce li dobbiamo dire.

Ma a parte il disfattismo

noi siamo quel che siamo

e abbiamo anche un passato

che non dimentichiamo.

Mi scusi Presidente

ma forse noi italiani

per gli altri siamo solo

spaghetti e mandolini.

Allora qui mi incazzo

son fiero e me ne vanto

gli sbatto sulla faccia

cos'? il Rinascimento.

 

Io non mi sento italiano

ma per fortuna o purtroppo lo sono.

 

Questo bel Paese

forse ? poco saggio

ha le idee confuse

ma se fossi nato in altri luoghi

poteva andarmi peggio.

 

Mi scusi Presidente

ormai ne ho dette tante

c'? un'altra osservazione

che credo sia importante.

Rispetto agli stranieri

noi ci crediamo meno

ma forse abbiam capito

che il mondo ? un teatrino.

Mi scusi Presidente

lo so che non gioite

se il grido "Italia, Italia"

c'? solo alle partite.

Ma un po' per non morire

o forse un po' per celia

abbiam fatto l'Europa

facciamo anche l'Italia.

 

Io non mi sento italiano

ma per fortuna o purtroppo lo sono.

 

Io non mi sento italiano

ma per fortuna o purtroppo

per fortuna o purtroppo

per fortuna

per fortuna lo sono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Patriottismo in un paese dove fino a 8 mesi fa governava un partito che prende voti sul concetto di secessione? Per favore...

Ci ricordiamo di essere italiani ogni 2 anni, cio? quando la nazionale gioca mondiale o europeo

Modificato da Ferrari F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Preferisco questa sinceramente:

 

 

"Tempo Reale"

Paese di terra terra di cani

Paese di terra e di polvere

Paese di pecore e pescecani

E fuoco sotto la cenere

Dentro le stanze del Potere l'Autorit?

va a tavola con l'anarchia

Mentre il ritratto della Verit? si sta squagliando

e la vernice va via

E il Pubblico spera che tutto ritorni com'era

che sia solo un fatto di tecnologia

E sotto gli occhi della Fraternit?

la Libert? con un chiodo tortura la Democrazia

 

Paese di terra terra di fumo

paese di figli di donne di strada

E dove se rubi non muore nessuno

E dove il crimine paga

C'? un segno di gesso per terra

e la gente che sta a guardare

Qualcuno che accusa qualcuno

Per? lo ha visto solamente passare

E nessuno ricorda la faccia del boia

? un ricordo spiacevole

E resta soltanto quel segno di gesso per terra

Per? non c'? nessun colpevole

 

Paese di zucchero, terra di miele

Paese di terra di acqua e di grano

Paese di crescita in tempo reale

E piani urbanistici sotto al vulcano

Paese di ricchi e di esuberi

e tasse pagate dai poveri

E pane che cresce sugli alberi

e macchine in fila nel sole

Paese di banche, di treni di aerei di navi

che esplodono

Ancora in cerca d'autore

Paese di uomini tutti d'un pezzo

Che tutti hanno un prezzo

e niente c'ha valore

 

Paese di terra terra di sale

e valle senza pi? lacrime

Giardino d'Europa, stella e stivale

Papaveri e vipere e papere

dov'? finita la tua dolcezza famosa tanto tempo fa

E' chiusa a chiave dentro la tristezza

dei buchi neri delle tue citt?

Chiss? se davvero esisteva una volta o se era una favola

o se torner?

E per? se potessi rinascere ancora

Preferirei non rinascere qua

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so cosa dire :asd:

 

 

odio il patriotismo ma mi piace che vinca Nadal, Gasol o Alonso, o mi piace cantare la bellezza, la gastronomia e il carattere della mia terra Basca :asd:

 

 

il problema ? che in Spagna abbiamo 4 grosse patrie, la Spagnola, la Basca, la Catalana e la Gallega e quando il patriotismo diventa la cancellazione o la negazione delle altre la cosa fa schifo. Purtroppo la cosa sempre funziona cosi. Sembra che per essere Catalano uno non deve avere niente di Spagnolo e vicebersa :asd:

 

 

E ragazzi, la negazione del prossimo, del vicino per autoaffermare il proprio carattere ? l'assurdo pi? grande che esiste

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×