Vai al contenuto
Leno

Patriottismo

Quanto vi sentite patriottici?  

31 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto vi sentite patriottici?

    • Molto, per me i simboli nazionali (l?inno, il tricolore, le parate) , la storia e i valori del mio paese sono molto importanti e sono pronto a difenderli se vengono messi in discussione
    • Abbastanza, sono moderatamente patriottico, mi identifico con i simboli, la storia e i valori del mio paese pur senza dare troppa enfasi alla cosa
    • Poco, sento un generale senso di appartenenza ma non mi piacciono troppo le manifestazioni di orgoglio nazionale che spesso servono a nascondere le magagne del nostro paese.
    • Per niente, ? un sentimento che non mi appartiene in nessun modo.


Post raccomandati

beh su questo leno hai ragionissima!!! milioni di morti per delle frontiere che adesso neanche esistono pi?...

la pi? grande catastrofe che la storia abbia mai vissuto...come tutte le guerre chi ci perde ? l'umanit?!

 

milioni di ragazzi come me hanno dato la vita per niente, a pensarci fa riflettere! senza contare tutte le morti civili nei bombardamenti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo cosa ci sia di glorioso nella grande guerra: milioni di morti, fucilazioni sommarie, una generazione distrutta per cosa?

La tua elite mandava la gente a morire per le proprie idee e i propri capricci questa ? la verit?.

Leggiti un po' di testimonianze dei soldati al fronte e poi ne possiamo riparlare.

Infatti,noi in guerra siamo stati quasi sempre un disastro.E quasi sempre abbiamo avuto una vera e propria disorganizzazione totale da indurci a delle vere e proprie umiliazioni(Caporetto docet).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non che Francesi, Tedeschi, Inglesi e compagni abbiano fatto una figura migliore a onor del vero.

Diciamo che in imprese del genere l'unica vittoria ? starsene a casa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh su questo leno hai ragionissima!!! milioni di morti per delle frontiere che adesso neanche esistono pi?...

la pi? grande catastrofe che la storia abbia mai vissuto...come tutte le guerre chi ci perde ? l'umanit?!

 

milioni di ragazzi come me hanno dato la vita per niente, a pensarci fa riflettere! senza contare tutte le morti civili nei bombardamenti...

 

 

Senza tener conto che le terre conquistate l'impero austroungarico ce le avrebbe cedute senza sparare un colpo in cambio della nostra neutralit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vallo a dire a chi ha mandato i nostri giovani del tempo a morire!!!

 

e in ogni caso trovo veramente ripugnante certi discorsi nordisti o sudisti! e credo sia una questione di non conoscenza dell'altro...ho amici del nord e del sud che sono ottime persone e sinceramente sono fiero di essere italiano come loro! non riesco a capire come si possa creare tanto astio (fino al razzismo) all'interno di un unico paese...

purtroppo abbiamo la presunzione di poter giudicare una persona dalle origini, dalle tradizioni, dalle religioni, dal colore, dai vestiti: ? veramente assurdo e idiota!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza tener conto che le terre conquistate l'impero austroungarico ce le avrebbe cedute senza sparare un colpo in cambio della nostra neutralit?.

Non ceduta ai Savoia, ma lasciate libere di autogovernarsi, sempre sotto controllo dell'impero... un p? come l'inizio del Regno delle due Sicilie sotto gli spagnoli...

 

Effettivamente sarebbe stato buono e giusto avresti ragione se non fosse per il semplice fatto che erano anni che lo dicevano dai moti del 20, ma poi in verit? non han mai fatto niente..., cos? nel 48 han dovuto far da soli praticamente... ed ? finita come ? finita.

 

All'unione, mancava solo o quasi quelle terre, che sotto il dominio Austriaco non volevan proprio stare... soli o con i Savoia, ma non sotto l'impero.

 

Cmq parliamo di ere geologiche fa...parliamo di altri stili di vita... immaginare la diplomazia al posto della guerra in quei tempi sarebbe stato impossibile...

 

Ecco anche il perch? di quel discorso...

Non siamo insensibili al grido di dolore che da tante parti d'Italia si leva verso di noi ... fatto pi? per essere attaccati ed aver dalla nostra i Francesi...

 

Come dire alla francia di esser neutrali?

Dopo che il caso stesso italiano era stato portato avanti volente o nolente proprio dai Francesi?

Sarebbe stato l'ennesimo voltagabbana tipico italiano.

 

Per una volta non c'? stato... e ne siamo usciti abbastanza bene, vincitori poco importa.

 

Mentre nella seconda si e come, avevamo dato la parola agli alleati, nonostante l'Asse...

ed infattti guarda come siam finiti!

 

e in ogni caso trovo veramente ripugnante certi discorsi nordisti o sudisti! e credo sia una questione di non conoscenza dell'altro...ho amici del nord e del sud che sono ottime persone e sinceramente sono fiero di essere italiano come loro! non riesco a capire come si possa creare tanto astio (fino al razzismo) all'interno di un unico paese...

purtroppo abbiamo la presunzione di poter giudicare una persona dalle origini, dalle tradizioni, dalle religioni, dal colore, dai vestiti: ? veramente assurdo e idiota!

Quotone tutto!!

e....

sono fiero di essere italiano come loro! questo ? quello che vorrei sentire in questo Topic... del patriottismo in senso stretto CHI SE NE FREGA!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ceduta ai Savoia, ma lasciate libere di autogovernarsi, sempre sotto controllo dell'impero... un p? come l'inizio del Regno delle due Sicilie sotto gli spagnoli...

 

Effettivamente sarebbe stato buono e giusto avresti ragione se non fosse per il semplice fatto che erano anni che lo dicevano dai moti del 20, ma poi in verit? non han mai fatto niente..., cos? nel 48 han dovuto far da soli praticamente... ed ? finita come ? finita.

 

All'unione, mancava solo o quasi quelle terre, che sotto il dominio Austriaco non volevan proprio stare... soli o con i Savoia, ma non sotto l'impero.

 

Cmq parliamo di ere geologiche fa...parliamo di altri stili di vita... immaginare la diplomazia al posto della guerra in quei tempi sarebbe stato impossibile...

 

Ecco anche il perch? di quel discorso...

Non siamo insensibili al grido di dolore che da tante parti d'Italia si leva verso di noi ... fatto pi? per essere attaccati ed aver dalla nostra i Francesi...

 

Come dire alla francia di esser neutrali?

Dopo che il caso stesso italiano era stato portato avanti volente o nolente proprio dai Francesi?

Sarebbe stato l'ennesimo voltagabbana tipico italiano.

 

Per una volta non c'? stato... e ne siamo usciti abbastanza bene, vincitori poco importa.

Mentre nella seconda si e come, avevamo dato la parola agli alleati, nonostante l'Asse...

ed infattti guarda come siam finiti!

 

 

Quotone tutto!!

e....

sono fiero di essere italiano come loro! questo ? quello che vorrei sentire in questo Topic... del patriottismo in senso stretto CHI SE NE FREGA!

 

 

1 milione e mezzo di morti e altrettanti feriti, ne siamo proprio usciti benissimo non c'? che dire.

Per quanto riguarda l'essere fiero di essere italiani mi dispiace ma non solo non lo sono ma neanceh mi interessa esserlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabbh? leno le guerre ci sono state per tutti e non credo che paesi come russia o germania possano andare fieri delle loro!

 

e cmq secondo me amare le proprie origini (dal paese alle piccole e grandi tradizioni o feste popolari) ? gi? il primo segno di patriottismo! per me vale sia in senso di nazionalit? che per dove sono cresciuto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabbh? leno le guerre ci sono state per tutti e non credo che paesi come russia o germania possano andare fieri delle loro!

e cmq secondo me amare le proprie origini (dal paese alle piccole e grandi tradizioni o feste popolari) ? gi? il primo segno di patriottismo! per me vale sia in senso di nazionalit? che per dove sono cresciuto!

 

 

Ma infatti, non vedo cosa ci sia da esaltare nelle vicende storiche di quasi tutti i paesi, a me piace molto la storia ma non riesco a leggerla alla luce di un'ottica nazionalistica, anche le vicende dell'unit? d'Italia sono interessanti in s? ma non mi smuovono sentimenti diversi dallo studiare l'antico egitto per esempio.

Sul secondo discorso non ne sarei cos? sicuro anzi il localismo ? in un certo senso il contrario del patriottismo che si basa su una serie di valori a livello nazionale ritenuti superiori a tutti gli altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma perch? essere patriottici significa sentirsi migliore degli altri?

io sono semplicemente orgogliosi di dove vengo, ma non ? che sono migliore di un tedesco o un russo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appunto , non bisogna confondere il patriottismo col "nazionalismo" che presuppone un sentimento di intolleranza e superiorit? nei confronti degli stranieri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appunto , non bisogna confondere il patriottismo col "nazionalismo" che presuppone un sentimento di intolleranza e superiorit? nei confronti degli stranieri.

 

 

Le due cose non sono cos? facili da scindere.

"Generalmente considerato una semplice forma di attaccamento intenso al proprio paese, chiamato anche "amor patrio" o "orgoglio nazionale", il fenomeno del patriottismo da alcuni autori viene considerato al stregua del nazionalismo. Essi affermano che non vi ? sufficiente distacco tra i due atteggiamenti, n? essi possono essere scissi nettamente. Spesso il patriotismo non esclude affatto il nazionalismo, ma ne ? una disposizione mentale e culturale preliminare. Studi su adolescenti sembrano convalidare questa tesi. Inoltre non vi sarebbe la possibilit? euristica di discernere fra un "patriottismo buono" e un "nazionalismo cattivo", come invece spesso si ? tentati fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ceduta ai Savoia, ma lasciate libere di autogovernarsi, sempre sotto controllo dell'impero... un p? come l'inizio del Regno delle due Sicilie sotto gli spagnoli...

 

Effettivamente sarebbe stato buono e giusto avresti ragione se non fosse per il semplice fatto che erano anni che lo dicevano dai moti del 20, ma poi in verit? non han mai fatto niente..., cos? nel 48 han dovuto far da soli praticamente... ed ? finita come ? finita.

 

All'unione, mancava solo o quasi quelle terre, che sotto il dominio Austriaco non volevan proprio stare... soli o con i Savoia, ma non sotto l'impero.

 

Cmq parliamo di ere geologiche fa...parliamo di altri stili di vita... immaginare la diplomazia al posto della guerra in quei tempi sarebbe stato impossibile...

 

Ecco anche il perch? di quel discorso...

Non siamo insensibili al grido di dolore che da tante parti d'Italia si leva verso di noi ... fatto pi? per essere attaccati ed aver dalla nostra i Francesi...

 

Come dire alla francia di esser neutrali?

Dopo che il caso stesso italiano era stato portato avanti volente o nolente proprio dai Francesi?

Sarebbe stato l'ennesimo voltagabbana tipico italiano.

 

Per una volta non c'? stato... e ne siamo usciti abbastanza bene, vincitori poco importa.

 

Mentre nella seconda si e come, avevamo dato la parola agli alleati, nonostante l'Asse...

ed infattti guarda come siam finiti!

 

 

Quotone tutto!!

e....

sono fiero di essere italiano come loro! questo ? quello che vorrei sentire in questo Topic... del patriottismo in senso stretto CHI SE NE FREGA!

 

 

Bh?...in effetti abbiamo fatto i voltagabbana pure nella prima guerra mondiale..eravamo alleati di Germania e Austria prima del conflitto. Tant? che pochissimi giorni prima dell'entrata in guerra dell'Italia il nostro esercito era quasi tutto sulla frontiera con la Francia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma secondo voi quali sono le caratteristiche postive (e negative) che secondo voi identificano l'italiano in quanto tale? Sono sinceramente curioso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma secondo voi quali sono le caratteristiche postive (e negative) che secondo voi identificano l'italiano in quanto tale? Sono sinceramente curioso.

Oggi direi che si contano sulle dita di una mano. Il grosso delle cose positive appartengono al nostro passato, senza dubbi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cominciamo con la pi? importante allora: il cibo :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bravo, cos? si alimentano i pregiudizi che si hanno nel mondo!

e tra l'altro ci sono pietanze di altre cucine strepitose, e ve lo dice uno fa molta fatica ad andare dai giapponesi o dai cinesi a mangiare!

 

sono orgoglioso di essere italiano perch?:

 

-ci siamo risollevati in un periodo di occupazione da parte di pi? popoli stranieri

-abbiamo portato civilt? e strutture in tutta europa diffondendo anche la cultura ai tempi dei romani

-abbiamo un forte senso di appartenenza e di unit? che molti popoli (e anche fazioni idiote di italiani) non hanno

-sono orgoglioso di stare in uno dei paesi pi? belli del mondo dal punto di vista territoriale e artistico

-abbiamo dato geni come da vinci, michelangelo, lagrange, fermi ecc.. al mondo

-perch? penso a quante persone hanno dato la vita e voluto fortemente l'unione di questo paese

-mi vedono nel mondo come: pasta, pizza, mafia e b.; evidentemente non sanno cosa si perdono

 

mi vergogno di essere italiano quando:

 

-penso a come viene gestito il territorio e le economie locali

-vedo interi gruppi di persone (di qualsiasi tipo) prendere parte a delle forme di razzismo verso altri individui, per qualunque motivo!

-incontro persone che inneggiano a tratti bui della nostra storia

-sento il papa parlare

-mi accorgo che siamo uno dei pochi paesi europei a trattare gli omosessuali al limite del razzismo

-penso a tutti i poteri forti radicati nelle piccole realt? locali o a livello nazionale, a come funziona il sistema italia e ai giovani onesti che rimangono vittime del sistema

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto adesso questa discussione e ho votato la terza opzione perch? ritengo che ci siano ancoa molte magagne nascota. In ogni caso la situazione ? molto complessa e difficilmente esprimibile in 2 parole. Una cosa importante ? che dal punto di vista storico siamo sia uno degli Stati formatosi prima, ai tempi dell'Impero Romano (anche se allora era improprio parlare di nazione), sia uno dei pi? giovani: 1861, confrontiamoci con Francia, Inghilterra e Spagna (anche la Germania in quanto tale ? piuttosto recente). Una contraddizione non da poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×